Alitalia: piano Del Torchio, tagli stipendi e ticket omaggio


A me sembra che flyboy non abbia fatto nessuna affermazione al riguardo, ma abbia semplicemente chiesto l'entità del eventuale risparmio, qualora venissero compiuti gli ipotetici tagli.

avendo lavorato al cdg di una compagnia'posso assicurarti che i risparmi tra biglietti telefoni e nullita' varie sono assolutamente inconsistenti rispetto alla situazione finanziaria della citata compagnia, e che perdere tempo in queste cose e' solo fumo negli occhi.
serve a dire " abbiamo fatto tutto il posssibile" ma purtroppo il mercato...la crisi...la situazione contingenete...
la verita' e' che questi sono partiti da zero senza debiti e con flotta nuova ma con la stessa gente ed hanno fatto peggio di quelli di prima
aspetto solo che cominci il piagnisteo della politica sui posti di lavoro ( ma in realta sono i voti)

alitalia e' di fatto una regional che non regge la competizione delle LCC in casa come del resto tutti in europa , e che da sola in un mercato del genere non puo' fisicamente stare in piedi
il resto sono dettagli inutili
 
Ultima modifica:
alitalia e' di fatto una regional che non regge la competizione delle LCC in casa come del resto tutti in europa , e che da sola in un mercato del genere non puo' fisicamente stare in piedi
il resto sono dettagli inutili

il vero problema di fondo è esattamente questo. Bisognava puntare molto più sul LR ma con un equity iniziale così bassa la cosa sarebbe stata impossibile. Soluzione ideale all'epoca sarebbe stata (e sarebbe ancora) vendere ad una major, ma è inutile tornarci visto che su queste pagine ne abbiamo parlato così tante volte.
 
il vero problema di fondo è esattamente questo. Bisognava puntare molto più sul LR ma con un equity iniziale così bassa la cosa sarebbe stata impossibile. Soluzione ideale all'epoca sarebbe stata (e sarebbe ancora) vendere ad una major, ma è inutile tornarci visto che su queste pagine ne abbiamo parlato così tante volte.

mah mi scuso se sono stato ridondante sui soliti temi, ma leggere pagine di discussion inutili sulla inconsistenza di certe dichiarazioni porta anche a questo

la soluzione c'era , ma non si e' voluto palesemente perseguirla.

la compagnia NON e' stata gestita per anni , ma si e' tirato a campare con un management evidentemente inadeguato , e per questo basta leggersi a ritroso le dichiarazioni dei vari ragnetti sabelli etc etc.
oggi abbiamo questo qua, che si preoccupa dei telefoni aziendali e dei fuori servizio che saranno si e no lo 0.05 % dei costi indiretti, quando ormai la cassa sta in piedi con i fidi che banca intesa continua ad allungare, sulla base di quali asset mi piacerebbe saperlo.

sto pensando che e' meglio portare i risparmi all'estero...mah..
 
Ciao ma voi sapete dove è possibile trovare il file del consolidato 2012 di CAI Alitalia? da quel bilancio se redatto in maniera corretta si trovano informazioni riguardanti le spese varie ed allora si potrebbero tirare 2 numeri...
 
Ciao ma voi sapete dove è possibile trovare il file del consolidato 2012 di CAI Alitalia? da quel bilancio se redatto in maniera corretta si trovano informazioni riguardanti le spese varie ed allora si potrebbero tirare 2 numeri...
se lo trovi pls postalo
grazie
v.
p.s. dubito fortemente che tu riesca ad avere simili dettagli anche in n.i.
 
Ciao ma voi sapete dove è possibile trovare il file del consolidato 2012 di CAI Alitalia? da quel bilancio se redatto in maniera corretta si trovano informazioni riguardanti le spese varie ed allora si potrebbero tirare 2 numeri...
Se è già stato depositato è disponibile in camera di commercio.
Come dice giustamente Veolia la nota informativa potrebbe dare qualche indicazione, ma non è detto che il dettaglio sia sufficiente.
 
Se è già stato depositato è disponibile in camera di commercio.
Come dice giustamente Veolia la nota informativa potrebbe dare qualche indicazione, ma non è detto che il dettaglio sia sufficiente.
difficile che lo sia gia
e molto difficile che tu trova dettagli del genere.
come macro dati piu' interessanti quali il valore mensile dei lease rate per velivolo oppure le motivazioni economiche di un cambio flotta dei regional per comprare un aereo, il 175 che ha dei DOC sicuramente piu' alti a parita' di configurazione(pesa di piu' consuma di piu' e di siucuro il lease rate e' maggiore)
ee' tutto un po' cosi'...
 
A me sembra che flyboy non abbia fatto nessuna affermazione al riguardo, ma abbia semplicemente chiesto l'entità del eventuale risparmio, qualora venissero compiuti gli ipotetici tagli.

non credo in un risparmio notevole, ma poi si è sicuri di questi tagli o sono le solite voci di corridoio?