Alitalia: piano Del Torchio, tagli stipendi e ticket omaggio


Facile rispondere luoghi comuni,
AF ne ha 1/3 in leasing, U2 50%, AZ? E quanto li pagano? Per non parlare dei CRJ al prato
Sicuramente AF non puo dimensionare la manutenzione per tutta la flotta (non e possibile programmare le scadenze di centinaia di aamm, basandosi sulle baie libere in hangar).
AF andrà in Marocco in una sua società! Non regala i soldi ad altre realtà!
Inoltre non mi pare che gli ex 767 abbiano mai avuto la Y+, al max hanno levato un sacco di posti per mettere il bulk per crew rest ed hanno pagato per non averlo levato, prima che gli aamm andassero ad es in varig! E la C che avevano non era sicuramente in linea con il mercato!
Il rancore e nel vedere buttare via una societa così importante! Incluso i posti di lavoro.
La flotta in leasing ce l'hanno tutti e quelle n uove, dopo il 2006 sono perlopiu' in leasing operativo, quindi costano molto dipiu' ma la macchina resta del leasing e poui rinnovare la flotta a scadenza
AF in marocco e' questione di offset nazionale su altri programmi, non solo risparmio costi le attività ad alto valore aggiunto restano in France
Quella dei CRJ al prato poi 'e una bella storiella.
hanno avuto una fretta strepitosa di cambiarli e adesso sono ancora li??? mmmmmmhhh che ragazzacci
la questione e'e che le storielle del nuovo aAD sono solo fumo negli occhi, il fatto e' che con la cassa che hanno non passano l'inverno e lo sanno bene infatti non affrontano MAI l'argomento
quando scoppiera' il bubbone, vista l'emergeenza del momento cercheranno di rifilarla al carrozzone pubblico di turno, cassa depositi, ferrovie, fate voi!
e' questione di pochi mesi
basta aspettare
V.
 
Ultima modifica:
So, per esperienza personale, che il sistema IDA di AZ è più vantaggioso rispetto a quello di altri vettori. Gli ZED ovviamente sono un caso a parte.

i cell az potevano chiamare TUTTI I numeri con pref 06 (alcuni erano limitati al 6563) piu la provincia di appartenenza se diversa da roma, e tutti i cell con i primi 4 numeri uguali dopo il prefisso 335 (anche se non Az). il sistema AIDA ultimamente è stato modificato rendendolo totalmente antieconomico se non si è pendolari con altissima frequenza
 
Mi piacciono questi thread. Siamo a pagina 4 e per ora si è parlato del nulla (escluso cipoll@zzi - l'unico che ha postato fatti concreti).
 
grazie paolo :-) mi permetto di aggiunger che i CFS seppur occupano posti non venduti sono per cai comunque un costo in quanto sono comunque contati come pax normali nel "conteggio" dei servizi vari di compagnia e di altrk (handler, peso aeromobile quindi tasse ecc..)
 
forse perchè nulla è l`importanza di carte sim e cfs per il risanamento di una compagnia aerea...

md80, io non ci capisco una mazza. Non riesco a farmi un'opinione sul tema. A naso mi viene da darti ragione, perché è impensabile che una compagnia si risani togliendo cellulari e cfs. Però io vorrei vedere i numeri e capire se anche questo, pur non essendo di certo un elemento decisivo nel risanamento, può contribuire a fare economie (del resto non ho trovato alcuna dichiarazione del management AZ che affermi di risanare grazie ai tagli di cui sopra). Altrimenti, perdonami, ma la tua affermazione così netta non ha una valore diverso da un flame, o dalle solite frasi sparate tanto per dar fiato alla tastiera del pc.

Puoi postare i dati a supporto di quanto scrivi? Grazie.
 
md80, io non ci capisco una mazza. Non riesco a farmi un'opinione sul tema. A naso mi viene da darti ragione, perché è impensabile che una compagnia si risani togliendo cellulari e cfs. Però io vorrei vedere i numeri e capire se anche questo, pur non essendo di certo un elemento decisivo nel risanamento, può contribuire a fare economie (del resto non ho trovato alcuna dichiarazione del management AZ che affermi di risanare grazie ai tagli di cui sopra). Altrimenti, perdonami, ma la tua affermazione così netta non ha una valore diverso da un flame, o dalle solite frasi sparate tanto per dar fiato alla tastiera del pc.

Puoi postare i dati a supporto di quanto scrivi? Grazie.
Mi sa che i dati per capire l'impatto di questi tagli sul conto economico ce li ha solo il controllo di gestione AZ.

Detto questo è ovvio che non si risana una società in profonda crisi tagliando i telefoni, ma di certo risparmiare su costi improduttivi male non può fare.
 

I dati di quanto costano telefonini e cfs all'Azienda. Se md80 scrive che "nulla è l`importanza di carte sim e cfs per il risanamento di una compagnia aerea" significa che ha i numeri per dimostrare quanto afferma. In tal modo capiremo se il risparmio è tale per cui, sebbene la compagnia non venga risanata, valga comunque la pena di metterlo in atto, stante la situazione di assoluta precarietà, oppure se è solo una inutile e deprecabile operazione.

Altrimenti è l'ennesimo post di aria fritta che dà un giudizio ma senza basi oggettive.
 
ovvio che non sono i telefonini a sanare AZ ma una serie di strategie volte ai risparmi , all'ottimizzazione, all'incremento degli introiti ecc ecc...
 
....Altrimenti è l'ennesimo post di aria fritta che dà un giudizio ma senza basi oggettive.

Centrato il punto. Il problema specifico non è' il telefonino ma il telefonino controllato e' parte di in controllo dei costi che ci deve essere.
Qualche giorno mi raccontavano che i controller di una delle più grande compagnie aeree del mondo adesso vanno in missione all'estero e tornano in giornata, sempre nell' ottica di un piano di risparmio volto a controllare ed ottimizzare i costi. Certo non saranno le notti di albergo a risanare i conto ma partecipano.

Il resto e' appunto aria fritta.
 
I dati di quanto costano telefonini e cfs all'Azienda. Se md80 scrive che "nulla è l`importanza di carte sim e cfs per il risanamento di una compagnia aerea" significa che ha i numeri per dimostrare quanto afferma. In tal modo capiremo se il risparmio è tale per cui, sebbene la compagnia non venga risanata, valga comunque la pena di metterlo in atto, stante la situazione di assoluta precarietà, oppure se è solo una inutile e deprecabile operazione.
Altrimenti è l'ennesimo post di aria fritta che dà un giudizio ma senza basi oggettive.

Credo che Md80 intendesse dire, cosa sulla quale mi trova assolutamente d'accordo, e' che risparmiare su telefonini aziendali e CFS non ha un grosso impatto sulle perdite di CAI. Non credo servano dei dati certi per affermarlo. Un piano di risparmi e' certamente auspicabile ma, se non erro, si risparmia su tutto da quattro anni con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Evidentemente le cause di questa "crisi" vanno ricercate altrove perche' e' evidente che risparmiare su tutto non basta e certi comunicati stampa lasciano un po' il tempo che trovano. Aria fritta, appunto, visto che vi piace molto l'espressione.
 
Premesso che risparmiare per qualsiasi azienda è giusto, e se poi si trova nella situazione di AZ è un obbligo.
Tuttavia i grandi sprechi del passato dalla nascita della nuova CAI sono stati fortemente ridotti e anche nell'ultimo anno è proseguta l'azione dei tagli. Certamente c'è ancora qualcosa di tagliabile, ma il messaggio che bisognarebbe far passare all'azienda è quello di focalizzarsi tutti su come aumentare i ricavi e l'esperienza di viaggio del passeggero, perchè è li che deve focalizzarsi l'attenzione di tutti. Certo è giusto bloccare tutti gli sprechi, ma se lavoro 8 ore al giorno è meglio che ai tagli ne dedico solo una e le altre 7 mi focalizzo sui ricavi. Invece l'impressione è che 4 ore siano dedicate ai tagli e 4 ai ricavi.
 
Credo che Md80 intendesse dire, cosa sulla quale mi trova assolutamente d'accordo, e' che risparmiare su telefonini aziendali e CFS non ha un grosso impatto sulle perdite di CAI. Non credo servano dei dati certi per affermarlo. Un piano di risparmi e' certamente auspicabile ma, se non erro, si risparmia su tutto da quattro anni con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Evidentemente le cause di questa "crisi" vanno ricercate altrove perche' e' evidente che risparmiare su tutto non basta e certi comunicati stampa lasciano un po' il tempo che trovano. Aria fritta, appunto, visto che vi piace molto l'espressione.
esattamente. qui c`è un `azienda che ha perso 250 milioni di euro nell`ultimo anno e questi stanno a parlare delle carte sim...per favore.
 
Puoi postare i dati a supporto di quanto scrivi? Grazie.

con tutto il rispetto, ma credi seriamente che le sim e i cfs possano incidere sul bilancio di CAI? Dai su, siamo seri.
Magari un intervento efficace sarebbe quello di ridurre le aree dirigenziali accorpandole e cacciando una serie di persone nulla facenti (messe li a prendere 2000/3000 euro al mese per fare 4 telefonate e qualche colloquio...questo è un dato certo).
Alitalia CAI, in ciò, non è cambiata molto da Alitalia LAI
 
con tutto il rispetto, ma credi seriamente che le sim e i cfs possano incidere sul bilancio di CAI? Dai su, siamo seri.
A me sembra che flyboy non abbia fatto nessuna affermazione al riguardo, ma abbia semplicemente chiesto l'entità del eventuale risparmio, qualora venissero compiuti gli ipotetici tagli.