Alitalia: piano Del Torchio, tagli stipendi e ticket omaggio


infatti non capisco proprio dove sia il problema. Perché non bloccarli invece di chiedere al dipendente di partecipare alle spese?

Perché a molti, semplicemente, non si può bloccare per motivi legati all'attività che compiono, che magari prevede telefonate a fornitori/vettori italiani ed esteri.

Il concorso alle spese credo sarà chiesto a questi, non a coloro che hanno l'utente chiusa.
 
Perché a molti, semplicemente, non si può bloccare per motivi legati all'attività che compiono, che magari prevede telefonate a fornitori/vettori italiani ed esteri.

Il concorso alle spese credo sarà chiesto a questi, non a coloro che hanno l'utente chiusa.

ma intendi che se le telefonate sono di servizio e non private il costo sarà sostenuto non solo da parte aziendale ma anche dal dipendente,ribadisco mi riferisco a telefonate di servizio per uso aziendale?
 
Cavalieredeltempo hai il piano industriale da postare? Giusto per discutere di qualcosa di concreto.
 
Luoghi comuni a manetta.
Tutte le compagnie hanno aerei in leasing, dal 1/3 di AF ai quasi 3/3 di TK. I leaseback poi sono un modo veloce e senza rischi per fare soldi; lo fa anche AA.
La manutenzione, esclusa LH, ormai viene sempre più spesso delocalizzata, pur avendo società in home di ottima fama (AF ha AFI eppure manda gli aerei in Cina e i 320 presto in Marocco).
I 767 sono stati con gli anni riconfigurati per offrire un prodotto, quantomeno nelle classi premium, competitivo sul mercato, non per balzello del management, e in fase di riconsegna sono stati riportati alla config standard.
Aggiungiamo AMS, ma a che pro? E a proposito di cosa?
Personami, nulla di personale, ma in questo post leggo solo rancore senza un minimo di cognizione di causa (dire che U2 ha solo aerei di proprietà è una perla non da poco, considerato che quasi la metà della flotta è in leasing).

Facile rispondere luoghi comuni,
AF ne ha 1/3 in leasing, U2 50%, AZ? E quanto li pagano? Per non parlare dei CRJ al prato
Sicuramente AF non puo dimensionare la manutenzione per tutta la flotta (non e possibile programmare le scadenze di centinaia di aamm, basandosi sulle baie libere in hangar).
AF andrà in Marocco in una sua società! Non regala i soldi ad altre realtà!
Inoltre non mi pare che gli ex 767 abbiano mai avuto la Y+, al max hanno levato un sacco di posti per mettere il bulk per crew rest ed hanno pagato per non averlo levato, prima che gli aamm andassero ad es in varig! E la C che avevano non era sicuramente in linea con il mercato!
Il rancore e nel vedere buttare via una societa così importante! Incluso i posti di lavoro.
 
Facile rispondere luoghi comuni,
AF ne ha 1/3 in leasing, U2 50%, AZ? E quanto li pagano? Per non parlare dei CRJ al prato
Sicuramente AF non puo dimensionare la manutenzione per tutta la flotta (non e possibile programmare le scadenze di centinaia di aamm, basandosi sulle baie libere in hangar).
AF andrà in Marocco in una sua società! Non regala i soldi ad altre realtà!
Inoltre non mi pare che gli ex 767 abbiano mai avuto la Y+, al max hanno levato un sacco di posti per mettere il bulk per crew rest ed hanno pagato per non averlo levato, prima che gli aamm andassero ad es in varig! E la C che avevano non era sicuramente in linea con il mercato!
Il rancore e nel vedere buttare via una societa così importante! Incluso i posti di lavoro.

Sul primo punto (chiedi quanto AZ paga il leasing), nel tuo post 54 tu hai già postato numeri ben precisi. A seguito della tua successiva domanda, mi viene da chiederti se confermi i numeri che hai scritto in precedenza.
Sul tema della manutenzione AF sorvolo: scrivi che AF delocalizza solo perché non ha baie libere in hangar. Mah...
Sul tema 767 dimenichi di considerare i fatti nel loro ordine cronologico e storico: ad esempio, hai ragione quando affermi che la C non era in linea con il mercato (te lo dice uno che ci ha smadonnato su quegli scassoplani....), ma è vero solo se consideri gli ultimi anni di utilizzo, quando il mercato Business si era evoluto in positivo e AZ era rimasta indietro in termini di configurazione della poltrona (e non solo...).
 
Facile rispondere luoghi comuni,
AF ne ha 1/3 in leasing, U2 50%, AZ? E quanto li pagano? Per non parlare dei CRJ al prato
Sicuramente AF non puo dimensionare la manutenzione per tutta la flotta (non e possibile programmare le scadenze di centinaia di aamm, basandosi sulle baie libere in hangar).
AF andrà in Marocco in una sua società! Non regala i soldi ad altre realtà!
Inoltre non mi pare che gli ex 767 abbiano mai avuto la Y+, al max hanno levato un sacco di posti per mettere il bulk per crew rest ed hanno pagato per non averlo levato, prima che gli aamm andassero ad es in varig! E la C che avevano non era sicuramente in linea con il mercato!
Il rancore e nel vedere buttare via una societa così importante! Incluso i posti di lavoro.

TK ha l'intera flotta (343 esclusi) in leasing, eppure non mi sembra sia il ritratto della compagnia sull'orlo della bancarotta. Con 1 miliardo scarso di capitalizzazione non ci rinnovi una flotta a medio raggio e mezza di lungo. Prezzi di leasing alti? Dammi i numeri di Alitalia e quelli di media del mercato e in quel caso potrò darti ragione o meno.
AF non va in Cina a far fare manutenzione dei suoi aerei perché banalmente "non ha posto", ma per puro risparmio di costi diretti ed indiretti ed è previsto nel Trasnform 2015. La società marocchina è partecipata con RAM e assumerà personale locale per eliminare la manutenzione della linea A320 in home, dunque tagliano lavoro in Francia per crearla in Marocco ad un prezzo minore. Certamente dei marrani.
Il bulkhead di sicuro non lo hanno installato per i passeggeri, ma per una migliore vivibilità della macchina da parte del personale navigante. La J era in linea con il mercato, tanto è vero che era lo stesso modello utilizzato da SQ, ma alla fine loro, quale compagnia del terzo mondo non ne capiscono molto di hard product.
 
Vabè insomma.. 10% in meno ai dirigenti,telefonate a pagamento e niente cfs. Be' dai non è male come piano industriale

Chi ha mai parlato di piano industriale?

Cavalieredeltempo hai il piano industriale da postare? Giusto per discutere di qualcosa di concreto.

Il piano Del Torchio non è un piano industriale è un piano di salvataggio.
Il 22 e il 29 c.m. Del Torchio incontra le OO.SS per cominciare a parlare di cosa fare concretamente e di personale....
 
La società marocchina è partecipata con RAM e assumerà personale locale per eliminare la manutenzione della linea A320 in home, dunque tagliano lavoro in Francia per crearla in Marocco ad un prezzo minore.

E i sindacati francesi non battono ciglio?
 
Dai consolati, se ti va male e non prendono sei destinato a divenire un dirigente sindacale per diritto divino.

Per quello ci sono 4 esami in piu' da sostenere:
1) Fottimento colleghi: bisogna, con una singola firma e senza ulteriori azioni, fottere almeno 100 colleghi facendogli perdere il lavoro e sbattendoli in mezzo ad una strada.
2) Piazzamento amici: bisogna far avere il posto di lavoro ad almeno 5 amici che non hanno il minimo diritto di averlo scavalcando gli aventi diritto.
3) Firma veloce Bisogna, nel piu' breve tempo possibile, firmare piu' oggetti possibili.Ad esempio dalla carta igienica al gesso degli amici.
4) Preservazione posto di lavoro Il piu' importante. Mira alla preservazione del proprio posto di lavoro anche se non spettante di diritto.

Mica e' roba facile eh?
 
Per quello ci sono 4 esami in piu' da sostenere:
1) Fottimento colleghi: bisogna, con una singola firma e senza ulteriori azioni, fottere almeno 100 colleghi facendogli perdere il lavoro e sbattendoli in mezzo ad una strada.
2) Piazzamento amici: bisogna far avere il posto di lavoro ad almeno 5 amici che non hanno il minimo diritto di averlo scavalcando gli aventi diritto.
3) Firma veloce Bisogna, nel piu' breve tempo possibile, firmare piu' oggetti possibili.Ad esempio dalla carta igienica al gesso degli amici.
4) Preservazione posto di lavoro Il piu' importante. Mira alla preservazione del proprio posto di lavoro anche se non spettante di diritto.

Mica e' roba facile eh?

:roll:
 
Per quello ci sono 4 esami in piu' da sostenere:
1) Fottimento colleghi: bisogna, con una singola firma e senza ulteriori azioni, fottere almeno 100 colleghi facendogli perdere il lavoro e sbattendoli in mezzo ad una strada.
2) Piazzamento amici: bisogna far avere il posto di lavoro ad almeno 5 amici che non hanno il minimo diritto di averlo scavalcando gli aventi diritto.
3) Firma veloce Bisogna, nel piu' breve tempo possibile, firmare piu' oggetti possibili.Ad esempio dalla carta igienica al gesso degli amici.
4) Preservazione posto di lavoro Il piu' importante. Mira alla preservazione del proprio posto di lavoro anche se non spettante di diritto.

Mica e' roba facile eh?

Ciao ho ottimi voti, se vuoi ti faccio copiare ;-) viene 100 euri
 
Le premesse sono assolutamente in linea con la presentazione che fu di Ragnetti: il primo non riuscì a trattenersi appena nominato dal dire che avrebbe tagliato le gambe a chi parlava con la stampa (scelta strategica pagante e risolutiva) e che avrebbe tagliato 700 posti (poi mai fatto perché per le dimensioni aziendali non vi e' esubero); il secondo taglia telefonini e CFS in un'azienda di aerei che e' riuscita a spedire personale in tutta Italia grazie a questa "agevolazione" a costo zero.
Mitici entrambi. Stare zitti, testa bassa e lavorare seriamente, no eh!?
 
la telefonia costa un sacco di soldi per le aziende e riterrei plausibile qualche milione di euro per AZ.
oggi le aziende danno molto poco volentieri il telefono aziendale.
per darvi un idea ce una famosissima azienda italiana che manda gli sms ai negozianti dicendo "chiamaci dobbiamo parlarti" perche loro dall'interno non possono farlo. Cioe non possono neanche chiamare il cliente! e vi assicuro che macina utili da capogiro....e forse li ha fatti anche cosi.
Dove lavoravo io (settore aviazione) i piloti avevano i cell aziendali e quando arrivava la bolletta venivano spulciati i numeri e le telefonate riaddebitate ai piloti.
Mettendo assieme a+b+c+d+ ecc.. allora i risparmi ci sono.
Ovvio poi ci vuole la strategia non bastano i tagli

Ho avuto un cellulare AZ per 8 anni. Sicuramente non poteva essere visto come benefit in quanto potevo chiamare solo i numeri AZ e i centralini degli aeroporti. In pratica era una comodità per l'azienda ma non per me. In questa situazione, se mi proponessero di pagare parte delle spese, restituirei il cellulare.

So, per esperienza personale, che il sistema IDA di AZ è più vantaggioso rispetto a quello di altri vettori. Gli ZED ovviamente sono un caso a parte.