CONFERENZA STAMPA ALITALIA (Sudafrica da settembre!)


negli anni '90 (96...) sono stato a Sydney con Alitalia (transitava anche a Melbourne) si faceva scalo a Bangkok e le assistenti di volo della tratta BKK - SYD erano delle splendide thailandesi ...erano altri tempi oramai non credo ci siano compagnie europee che arrivino fino in Australia

Beh voli dall'Europa per Sidney comunque ci sono, anche se così a memoria mi sa che fanno tutti scalo a HK o Singapore. Per Alitalia però sarebbe l'ultima delle necessità, anche secomdo me, visti i problemi che già hanno su rotte LR più "facili".

Condivido l'idea di espandersi in Africa, anche visto il momento non felicissimo di IB che tramite Barajas ha gestito per decenni il vero stargate per il continente nero.
 
Condivido l'idea di espandersi in Africa, anche visto il momento non felicissimo di IB che tramite Barajas ha gestito per decenni il vero stargate per il continente nero.

IB non ha ridotto la capacità per l'Africa, anzi l'ha incrementata nonostante la crisi perchè è un mercato che sta producendo proventi.
 
Come nuova rotta, secondi voi, Sydney non sarebbe una malvagia idea?
Oltre al massiccio numero di emigranti italiani, il turismo verso l'Australia è sempre più forte e anche a livello business, è una nazione che si sta sviluppando molto...
Sarebbe possibile creare la linea magari 2 o 3xw?

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Se l'obiettivo e' quello di far fallire AZ a stretto giro, assolutamente si', ottima rotta da aprire, magari con un daily.
 
Ancora un pò e non ci vola manco più BA in Australia e QF la si vedrà solo a Londra.

E si vaneggia su AZ a Sydney? Dai, per favore...

Con il recente accordo con Emirates, QF arriverà soltanto fino a DXB, dopo di che A380 EK a completare il percorso verso Londra...
Quindi rimarranno solo BA e VS dall'Europa
 
Sarebbe interessante sapere sulle tratte sin-syd e hkg-syd quanti pax provengono da londra e quanti sono p2p
 
Ultima modifica:
Confermo. JNB DEVE essere operata in notturna. BA ha (o ha avuto) 3xd che partivano da JNB alle 19, 21 e 23, fai tu quanto é richiesto il volo notturno. Per i price seekers ci sono le opzioni mediorientali come giá accennato (volo un po' piu' lungo e diurno). La J su JNB funziona benissimo (EK costantemente in over con 3xd, uno con 380), a patto di offrire il prodotto giusto. Lo start up di una rotta costa molto, prima di riavventurarmi in una nuova come JNB avrei provato a rimodulare e salvare la cina, ma probabilmente non c' era piú niente da fare. Buona fortuna ad AZ
 
Ciò che non capisco è come lo stato di azienda statale quale era AZ non abbia creato grosse sinergie con l'altra grande, enorme, se non vitale industria statale italica: ENI.
La capillarità con la quale opera ENI avrebbe potuto portare ad aperture settimanali su molte tratte che per gli altri vettori risultano delle vere cash-cow. Voli per il continente nero su Port Harcourt, Lagos, Douala, Pointe Noire, Kinshasa, Bamako, Yaounde, N'Djamena e Luanda sono tra le più remunerative dei network europei, per nonj parlare dei paesi CSI ma inutile parlerne soprattutto per la prima manciata di destinazioni, giù coperte dal capo dei capi. Molti ingegneri, tecnici, chimici partono da LIN per connettersi su queste destinazioni ma peccato, il treno ormai è passato da tempo immemore.
 
Sydney?
Con tutte le destinazioni che mancano ad AZ SYD mi sembra veramente l'ultima delle ultime possibilità. Impieghi un a macchina per un'infinita di ore, hai necessità di scalo in un aeroporto attualmente non servito, in concorrenza con QR, EY. E il duo EK-QF che offrono prezzi bassi e un ottimo numero di frequenze e accordi per le prosecuzioni sul domestico.

Ancora un pò e non ci vola manco più BA in Australia e QF la si vedrà solo a Londra.

E si vaneggia su AZ a Sydney? Dai, per favore...

Beh voli dall'Europa per Sidney comunque ci sono, anche se così a memoria mi sa che fanno tutti scalo a HK o Singapore. Per Alitalia però sarebbe l'ultima delle necessità, anche secomdo me, visti i problemi che già hanno su rotte LR più "facili".

Condivido l'idea di espandersi in Africa, anche visto il momento non felicissimo di IB che tramite Barajas ha gestito per decenni il vero stargate per il continente nero.

Se l'obiettivo e' quello di far fallire AZ a stretto giro, assolutamente si', ottima rotta da aprire, magari con un daily.

È anche vero che Alitalia forse non può pernetterselo a livello economico e di disponibilità di velivoli...

Però appunto perché di europea ci vola solamente BA credo, potrebbe forse essere un'opportunità.... forse però non è il periodo adatto.
Inoltre se volessi andare in Australia con metallo ST, gli unici voli che ci sono sono o con KE che all'andata offre un' ottima connessione ma al ritorno ci sono dieci ore di coincidenza e non è il massimo... altrimenti l'alternativa sono le cinesi, ma voglio vedere chi ci parte con queste...


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Sarebbe interessante sapere sulle tratte sin-syd e hkg-syd quanti pax provengono da londra e quanti sono p2p

Questo lo sanno solo al management di BA e VS
Di sicuro e' che e' difficile da gestire una rotta con due longhauls ed i costi sono altissimi. QF ha tentato in tutti i modi di snellirli stabilendo crews dedicati alla LHR-SIN con base in UK ma comunque non funzionava. Uno dei motivi sembra fosse dovuto al fatto che era difficile ottimizzare la domanda per Singapore con quella per Londra, motivo per il quale QF ha deciso di instradare il volo su DXB e di dedicare un 744 per la Sydney-Singapore. Anche gli orari erano ottimizzati per uno slot in arrivo a LHR intorno alle 6, e quindi un arrivo a SIN alle 22 del giorno prima. Ora che il volo e' diventato un p2p di QF, l'orario di arrivo a SIN e' stato anticipato per consentire un maggior numero di coincidenze in Asia.
Quanto a BA sulla LHR-SIN ha un p2p secco, quindi teoricamente potrebbe anche operare la BA15 senza caricare o scaricare nessuno a SIN, se ci riesce. Sulla SIN-SYD invece se la deve vedere con SQ che ha 4 giornalieri, e con QF, quindi non e' molto competitiva a livello di frequenze (ne' di servizio, se per quello).
 
BGW,semplicemente venderanno la J per il volo diurno a prezzi inferiori. Da un lato metti questa minore revenue,dall' altro dimezzare l'utilizzo dell'aeromobile. Evidentemente dai loro conti la cosa gli torna.

Gli tornano sempre i conti...tranne quelli a fine anno.
Ma siamo proprio sicuri che i conti li facciano bene?
 
È anche vero che Alitalia forse non può pernetterselo a livello economico e di disponibilità di velivoli...

Però appunto perché di europea ci vola solamente BA credo, potrebbe forse essere un'opportunità.... forse però non è il periodo adatto.
Inoltre se volessi andare in Australia con metallo ST, gli unici voli che ci sono sono o con KE che all'andata offre un' ottima connessione ma al ritorno ci sono dieci ore di coincidenza e non è il massimo... altrimenti l'alternativa sono le cinesi, ma voglio vedere chi ci parte con queste...


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No, non hai capito, con le mediorientali e la loro potenza di fuoco non si guadagna più sulla Kangaroo route e non è uno scenario passeggero; il fatto che non ci voli nessuno non è sintomo di poca concorrenza sulla rotta, ma i resti di tanti altri che sono caduti.
Se vuoi volare sull'australia fai un FCO-AUH-SYD prima metallo AZ e poi EY in c/s con AZ, accumulando anche miglia.