ATR72 Carpatair fuori pista a FCO - Pubblicata relazione d'inchiesta ANSV


Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Aereo fuori pista a Fiumicino, nel mirino dei pm la torre di controllo

L’Enav: forniti tutti i dati all’Atr finito fuori pista. Indagati entrambi i piloti

ROMA - Il comandante e la copilota romeni del volo Pisa-Roma collassato fuori pista sono indagati per disastro colposo. Ma la magistratura ha al vaglio anche la posizione del responsabile della torre di controllo di Fiumicino per il livello di assistenza radio e strumentale fornita nell’atterraggio.Primi passi da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Civitavecchia impegnato nelle indagini riguardanti il sinistro di sabato sera, quando un Atr72 della compagnia romena Carpatair per conto dell’Alitalia è finito fuori pista. Il procuratore capo Gianfranco Amendola ha iscritto nel registro degli indagati il comandante del volo, un romeno di 52 anni, e la copilota, una connazionale di 48 anni. Le ipotesi di reato sono di disastro colposo e di lesioni colpose (in 20 al pronto soccorso) ma, come viene fatto notare da fonti giudiziarie, le iscrizioni nel registro degli indagati sono legate principalmente ad aspetti tecnici, con una serie di accertamenti, alcuni anche irripetibili, da tenere alla presenza dei periti di parte.

I CONTROLLORI DI VOLO

Stando ad autorevoli indiscrezioni si valuterebbe anche la posizione del responsabile della torre di controllo in ordine a due aspetti: il corretto supporto fornito al velivolo in fase di atterraggio e la tempestività con la precisione nelle informazioni per i soccorsi. In attesa delle determinazioni dei consulenti tecnici del tribunale, l’Enav (Ente nazionale assistenza al volo) ha comunicato che «tutte le azioni operate dalla torre di controllo prima, durante e dopo l’emergenza sono comunque riscontrabili nelle registrazioni consegnate alla Magistratura».

L’Enav non solo ha ribadito di aver fornito a Carpatair «tutte le informazioni aeronautiche, incluse quelle meteorologiche relative alla direzione ed all’intensità del vento presso l’aeroporto di Fiumicino, durante l’intera fase di avvicinamento e di atterraggio, anche in forma automatizzata» ma ha chiarito pure l’allerta nei soccorsi. Dopo l’incidente, la torre di controllo ha «attivato il Piano di Emergenza Aeroportuale nel pieno rispetto delle procedure. Avvalendosi della tecnologia in Torre di controllo, il personale Enav ha infatti immediatamente allertato ed istruito tutti i mezzi di soccorso in maniera puntuale e precisa».

LA VISITA DEL PROCURATORE

Ieri Gianfranco Amendola, accompagnato dal sostituto Paolo Calabria, si è recato all’aeroporto di Fiumicino per un sopralluogo nel piazzale remoto sul quale è parcheggiata la carcassa dell’Atr72. Insieme con loro, oltre al dirigente della V Zona della Polizia di Frontiera Antonio Del Greco ed al capo della giudiziaria Polaria Roberto Mattei, c’erano anche i tre periti tecnici nominati dal tribunale.

A capo del team di consulenti c’è il tenente colonnello dell’Aeronautica Militare, Raffaele Brescia del Reparto Sperimentale Volo di Pratica di Mare nonché istruttore dei top gun nazionali in materia di motoristica, aerotecnica, meteorologia, aerodinamica e legislazione aeronautica. La visita del procuratore capo è durata mezz’ora ed è servita anche per formulare i quesiti rivolti agli esperti, ai quali spetterà il compito di esaminare le due scatole nere per decifrare eventuali guasti tecnici. Quello stesso velivolo siglato YR-ATS, che volava dal 1997, il 17 gennaio, decollato da Ancona alle 6,50 era tornato indietro dopo 45 minuti di panico per surriscaldamento dell’aria in cabina. Amendola ha anche interessato l'ispettorato del lavoro che dovrà dire la sua sulla regolarità dei contratti che regolano il rapporto tra Alitalia e il personale romeno della Carpatair. Escluso che una hostess si sia rifiutata di verbalizzare la propria testimonianza sul sinistro di sabato.

http://www.ilmessaggero.it/roma/cro...ontrollo_piloti_indagati/notizie/249573.shtml
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Aereo fuori pista Fiumicino, scaricati dati dalle scatole nere

ROMA - Sono stati estratti i dati contenuti nei registratori di bordo dell'aeromobile Atr 72-500 uscito fuori pista all'aeroporto di Roma Fiumicino lo scorso 2 febbraio. Lo rende noto l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv), la quale informa che le operazioni si sono svolte senza problemi e i dati sono risultati leggibili. «Prossimamente - informa una nota dell'Ansv - nell'ambito delle rispettive inchieste e nel rispetto delle finalità delle stesse, si procederà all'analisi dei dati estratti».

Le operazioni di estrazione dei dati dai registratori di bordo (flight data recorder e cockpit voice recorder), che sono iniziate alle ore 16,10 di ieri e si sono protratte sino alle ore 21.20, sono state svolte dagli investigatori dell'Ansv, in coordinamento con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Civitavecchia, che ha aperto una propria inchiesta sull'incidente, alla presenza del consulente tecnico nominato da quest'ultima. Ansv precisa che la propria inchiesta «ha come unico obiettivo l'accertamento delle cause dell'evento con finalità di prevenzione; quella disposta dall'autorità giudiziaria mira invece all'accertamento di eventuali responsabilità». Alla fine delle operazioni, gli apparati, essendo in stato di sequestro, sono stati restituiti all'autorità giudiziaria.

http://www.ilmessaggero.it/roma/cro...a_fiumicino_scatole_nere/notizie/249607.shtml
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Solo in Italia possiamo avere un'inchiesta sulle responsabilitá slegata da quella sulle cause....
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Solo in Italia possiamo avere un'inchiesta sulle responsabilitá slegata da quella sulle cause....

Stai dicendo seriamente?

Io direi che questa distinzione può, anzi deve accadere in qualunque Stato abbia recepito l'Annesso 13 ICAO nel proprio ordinamento.

Dall'annesso stesso:

5.4.1 Any investigation conducted in accordance with the provisions of this Annex shall be separate from any judicial or administrative proceedings to apportion blame or liability.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

a me sembra che si stia parlando di tutto tranne che della cosa fondamentale di un incidente aereo....capirne le cause affinchè non avvenga più.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

ROMA - Si sdoppia l'indagine della procura di Civitavecchia sull'atterraggio fuori pista di sabato scorso a Fiumicino dell'Atr 72 della Carpatair proveniente da Pisa. Al procedimento aperto a carico dei due piloti romeni per disastro e lesioni colpose, si aggiunge ora quello su Alitalia per il reato di frode in commercio. Lo ha deciso il procuratore Gianfranco Amendola dopo aver accertato che la compagnia di bandiera italiana vende biglietti come fossero voli Alitalia, in realtà poi affidati ad altro vettore.

www.corriere.it
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Mi sembra ne stiano parlando tutte le testate delle indagini per frode in commercio. Pare che nessuno dei pax sapesse che avrebbe volato con Carpatair anziché con Alitalia.