ATR72 Carpatair fuori pista a FCO - Pubblicata relazione d'inchiesta ANSV

Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

AZA oggi ha cambiato a oltranza la macchina, anche per la S13.
E75 su AOI e PSA, A320 su BLQ

Niente più Carpatair sulle rotte in cui operava.

ps: se non vado errato nei biglietti/ricevute veniva scritto solo che il volo era operato da V3 e non c'era il nome per esteso della Carpatair, o sbaglio?

Come ho postato nell immagine della ricevuta pochi post addietro, la ricevuta d acquisto riporta: code share V3.
Su internet c è scritto operato da carpatair
Nella carta d imbarco al banco, a memoria ricordo non ci fosse scritto

Personalmente non credo ci sia frode,sebbene la volontà di celare il più possibile il marchio Carpatair sia evidente (altrimenti perchè dipingere gli atr in livrea AZ?)

Il servizio "incriminato" di Agorà di ieri.... mostra sia il fatto che sul web sia chiaro chi opera il volo, sia le varie storie pregresse del mese scorso, sia l'incidente.... ma soprattutto le parole di Schisano, che vi lascio interpretare.

http://www.youtube.com/watch?v=msTA22uMNgk

"un timone tricolore è la cosa più italiana che si possa chiedere"

Che vergogna...

Una novita' importante riguardo le indagini sull'incidente.

La BEA (ente di sicurezza per l'aviazione civile francese, che partecipa alle indagini in quanto l'aereo e' stato prodotto in Francia) riporta che subito prima dell'atterragio, l'aereo ha perso improvvisamente quota e ha toccato terra con il carrello anteriore. L'aereo ha rimbalzato 3 volte prima di finire fuori pista.

http://avherald.com/h?article=45d25cc2&opt=0

Io la steccata "un conto è cos'è importante per un giornalista e un conto è cos'è importante per chi si occupa di sicurezza volo" gliel'appoggio. Svincolata dalla vicenda, ma a livello generale. Sti giornalisti han rotto.

FONTE : ANSV
06/02/2013

Incidente ATR 72 aeroporto di Fiumicino. ANSV ha scaricato i dati dai registratori di bordo

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) informa che, ieri 5 febbraio 2013, nella propria sede, si è proceduto all’estrazione dei dati contenuti nei registratori di bordo (Flight Data Recorder e Cockpit Voice Recorder) dell’aeromobile ATR 72 marche YR-ATS, incidentato lo scorso 2 febbraio sull’aeroporto di Roma Fiumicino.
Le operazioni, iniziate alle ore 16.10 e protrattesi sino alle ore 21.20, sono state svolte dagli investigatori dell’ANSV, in coordinamento con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Civitavecchia (che ha aperto una propria inchiesta sull’incidente), alla presenza del consulente tecnico nominato da quest’ultima.
Le operazioni si sono svolte senza problemi ed i dati sono risultati leggibili.
Prossimamente, nell’ambito delle rispettive inchieste e nel rispetto delle diverse finalità delle stesse, si procederà all’analisi dei dati estratti. L’inchiesta dell’ANSV, infatti, ha come unico obiettivo l’accertamento delle cause dell’evento con finalità di prevenzione; quella disposta dall’autorità giudiziaria mira invece all’accertamento di eventuali responsabilità.
Alla fine delle operazioni, i suddetti apparati, essendo in stato di sequestro, sono stati restituiti all’autorità giudiziaria.

Qualcuno conosce gli orari di intervento? Evento - VVF - 118 ecc... dalla dichiarazione di emergenza fino alla conclusione? Vorrei studiare il caso sotto questo aspetto, ma non con dati riportati dai giornali.
Se possibile... anche con messaggio pvt.
Molte grazie in anticipo

Come ho postato nell immagine della ricevuta pochi post addietro, la ricevuta d acquisto riporta: code share V3.

...c'è comunque da rilevare che la stragrande maggioranza delle persone che prendono un aereo, non sanno nemmeno cosa sia un "code share" o che una sigla tipo AZ indica Alitalia, V3 indica Carpatair, FR indica Ryanair, ecc...

Su internet c è scritto operato da carpatair

Su internet sì, ma è possibile (non so perché sono millenni che non lo faccio tramite un'agenzia) che se uno acquista un biglietto in una agenzia, non sia riportato che il volo è operato da un'altro vettore per conto di AZ, ma risulta solo Alitalia??

Nella carta d imbarco al banco, a memoria ricordo non ci fosse scritto

Domanda: ma se AZ è nel pieno rispetto delle leggi, che bisogno aveva di far verniciare le livree Carpat con i colori AZ??? Al mondo, esistono altre major che danno, o hanno dato, in appalto rotte aeree da operare per loro conto ed hanno fatto verniciare gli aerei dei suddetti nei loro colori?

Secondo me stiamo facendo discorsi campati in aria.
La Procura ha aperto un fascicolo, acquisiranno/hanno acquisito le sommarie informazioni dei passeggeri, e sicuramente acquisiranno i loro biglietti e le loro carte di imbarco.
Ergo potranno accertare i fatti su elementi oggettivi.
Aspettiamo e sapremo.

...
Domanda: ma se AZ è nel pieno rispetto delle leggi, che bisogno aveva di far verniciare le livree Carpat con i colori AZ??? Al mondo, esistono altre major che danno, o hanno dato, in appalto rotte aeree da operare per loro conto ed hanno fatto verniciare gli aerei dei suddetti nei loro colori?
marmax...è stato gia detto piu e piu volte in questo 3d che quella di riverniciare gli aerei è una procedura normale ed applicata da tutte le compagnie aeree del mondo!!!

...c'è comunque da rilevare che la stragrande maggioranza delle persone che prendono un aereo, non sanno nemmeno cosa sia un "code share" o che una sigla tipo AZ indica Alitalia, V3 indica Carpatair, FR indica Ryanair, ecc...

La mia prof di diritto diceva sempre "l'ignoranza della legge non ti scusa", lo diceva in latino, io non son capace. Della serie, se non lo sai son ca**i tuoi, io l'ho scritto.

Ne è pieno il mondo. Quasi tutte le regional che operano per le big americane, Contact Air quando operava come LH regional, Aer Arann che opera ATR per EI, euroLOT che opera 2 E75 per LO, Sun Air che opera in livrea BA....continuo? :)

marmax...è stato gia detto piu e piu volte in questo 3d che quella di riverniciare gli aerei è una procedura normale ed applicata da tutte le compagnie aeree del mondo!!!

Ho solo fatto una domanda Nibbio... siccome a memoria non ricordavo!

La mia prof di diritto diceva sempre "l'ignoranza della legge non ti scusa", lo diceva in latino, io non son capace. Della serie, se non lo sai son ca**i tuoi, io l'ho scritto.

Anche la mia lo diceva! Infatti io stavo ipotizando per la massa che non sa e che non è avvezza al mondo areonautico come voi.

Ne è pieno il mondo. Quasi tutte le regional che operano per le big americane, Contact Air quando operava come LH regional, Aer Arann che opera ATR per EI, euroLOT che opera 2 E75 per LO, Sun Air che opera in livrea BA....continuo? :)

No No ...basta ed avanza per colmare la mia lacuna! :D Comunque non facevo colpe a nessuno nella mia domanda...

...
Su internet sì, ma è possibile (non so perché sono millenni che non lo faccio tramite un'agenzia) che se uno acquista un biglietto in una agenzia, non sia riportato che il volo è operato da un'altro vettore per conto di AZ, ma risulta solo Alitalia??

Almeno la mia agenzia specifica entrambe i codici di volo, la macchina, il personale a che compagnia appartiene, il proprietario della macchina e operato da XXX per conto di YYY. credo comunque di essere l'unico della mia azienda che controlla.

Almeno la mia agenzia specifica entrambe i codici di volo, la macchina, il personale a che compagnia appartiene, il proprietario della macchina e operato da XXX per conto di YYY. credo comunque di essere l'unico della mia azienda che controlla.

Beh, a questo punto, penso che il comportamento della tua agenzia, rispecchi quello che applicheranno anche le altre! Alla luce di ciò, a mio parere, la frode in commercio, credo non sussista a questo punto! Se la cosa è ben specificata su ogni tipo di emissione dei biglietti (agenzia/internet/aeroporto), il problema/ignoranza è del pax!

Ricordo i miei voli con NJI (National Jet Italia) "partner in franchising di British Airways". Dei Bae 146 in livrea BA personale in divisa BA ma credo che a parte quello di BA ci fosse veramente poco.

Riformulo la domanda in maniera diversa. Per quale motivo (per capire io le logiche!) AZ avrebbe ridipinto gli ATR di Carpatair nei propri colori? E perché, ad esempio, quando Air Alps operava voli per contro AZ, non mi sembra che Alitalia fece ridipingere i loro Dornier 328 (o con i Saab 2000 o i Fokker di Carpatair che andarono a coprire la tratta che operava Air Alps)? Asessa chiedo conferma a te che sei di Salerno. Mi sto sbagliando oppure Air Alps volava con la sua livrea?