ATR72 Carpatair fuori pista a FCO - Pubblicata relazione d'inchiesta ANSV


Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

ANSV controllerà la documentazione in cockpit e vedrà se il crew aveva il folder meteo con il WS nel metar;domanda,ma in approccio non si consulta l'ATIS?

Si, ma i metar sono un dato relativo ed indicativo, poiché parlano delle condizioni del aeroporto (non della singola pista), e, sopratutto, possono non corrispondere con ciò che viene immesso nel ATIS...
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Si, ma i metar sono un dato relativo ed indicativo, poiché parlano delle condizioni del aeroporto (non della singola pista), e, sopratutto, possono non corrispondere con ciò che viene immesso nel ATIS...

Ma comunque in caso di windshear riportato l'ATC ha l'obbligo di informare i traffici della sua presenza.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Scusa ma non mi sembra che tu abbia visto/ascoltato il video ma che tu ti sia limitato a leggere il titolo che parla di vento e non di windshear.

Temo di non aver capito. Ho evidenziato proprio l'indicazione di possibile windshear nei bollettini precedenti l'atterraggio dell'ATR.

Sarà interessante capire cosa diceva l'ATIS copiato dall'equipaggio, a che ora l'hanno sentito, e soprattutto: al di là di quel che dicono i bollettini, che contengono un riporto di windshear da parte di piloti valido al momento dell'emissione dei bollettiini stessi, siamo sicuri al 100% che al momento preciso dell'atterraggio dell'ATR, questo windshear ci fosse?
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

e, sopratutto, possono non corrispondere con ciò che viene immesso nel ATIS...

Cosa intendi? Se l'ATIS è disponibile darà informazioni riguardanti l'ultimo METAR, non può contenere informazioni diverse.

Sarà interessante capire cosa diceva l'ATIS copiato dall'equipaggio

Se lo hanno copiato fino alle 19.50z il WS nel METAR c'era.

Ora si punta il dito verso i soccorsi arrivati in ritardo:

Carpatair, soccorsi in ritardo
Ora sotto accusa finisce Fiumicino


http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_febbraio_5/20130205NAZ17_28-2113852900894.shtml

Effettivamente 8 minuti mi sembrano molti.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Cosa intendi? Se l'ATIS è disponibile darà informazioni riguardanti l'ultimo METAR, non può contenere informazioni diverse.
No. Il METAR è un bollettino a emissione semi oraria con la media dei venti dei 10 minuti prima, mentre nel ATIS vanno le informazioni del vento della media dei 2 minuti precedenti.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

No. Il METAR è un bollettino a emissione semi oraria con la media dei venti dei 10 minuti prima, mentre nel ATIS vanno le informazioni del vento della media dei 2 minuti precedenti.

Ma sarebbe comunque lo stesso vento che poi il CTA ti riporta in finale o dovunque lo richiedi. Il vento in ogni caso quella sera c'era... mi sembra evidente (riportato anche dai bollettini successivi). Mi sembra proprio incoerente la dichiarazione di Carpatair.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Ma sarebbe comunque lo stesso vento che poi il CTA ti riporta in finale o dovunque lo richiedi. Il vento in ogni caso quella sera c'era... mi sembra evidente (riportato anche dai bollettini successivi). Mi sembra proprio incoerente la dichiarazione di Carpatair.

Puntualizzavo solo che METAR e ATIS possono avere dati diversi. Comunque si certo, il vento nel ATIS è lo stesso che ti da il cta.
Per il resto, sottoscrivo ciò che hai detto.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Beh, non proprio...
Il metar é una sintesi della situazione sull'aeroporto, ma si puó aggiungere anche qualche info specifica su RVR delle piste o (come nel caso dei metar dell'altro giorno a FCO) sul WS o cose simili
L'atis essendo un messaggio registrato, puoi specificare quante cose vuoi... anche il vento di tutte le piste, RVR, il fatto che i controllori sono in training, taxiways chiuse... etc etc... tutte le informazioni relazionate con l'operativita dell'aeroporto in quel momento
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Se Alitalia ha scelto di operare con Carpatair avrà prima verificato la sua affidabilità, non si sarà buttata così dall'oggi al domani. Che io sappia operano voli insieme già da un bel po di tempo, quando c'era solo l'etichetta sull'aereo "operating for Alitalia". Penso anche che gli incidenti aerei capitano a TUTTE le compagnie aeree e gli accordi con compagnie ci sono da sempre. La bravura a pilotare un aereo o effettuare un lavoro fatto bene non ha nazionalità. Per come siamo orgogliosi noi italiani dovremmo essere i più bravi del mondo in tutto a parole. Da quello che è uscito fuori per ora si può solo ipotizzare un forte impatto sulla pista dovuto a rimbalzi in successione, mi immagino una situazione tipo questa http://www.youtube.com/watch?v=by4w6sapQ90 ma con esiti meno catastrofici ovviamente.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

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Dal Secolo XIX di oggi.

"I piloti degli ATR AZ l'aereo lo mettevano giù senza problema"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Evito di commentare.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

parzialmente OT, il PSA-FCO lo opera alitalia adesso? con quale aeromobile?
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Dopo l'articolo de Il Secolo XIX ora mi aspetto un bell'articolo dove si da la colpa al FO in quanto donna ai comandi.... Me lo vedo già...
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Ribrezzo e disgusto.....per quel"Daniele" e per i giornalai che si dovrebbero vergognare a pubblicare una cosa del genere.

Questi sono i sindacati in Italia.

Questa è esattamente la gente che sta bene in mobilità, anzi no, sta bene disoccupata.

Quoto tutti. Un pilota che strumentalizza un incidente mi pare poco credibile..... Come sei ai comandi dell'ATR ci fossero stati due macellai invece che due piloti che hanno seguito lo stesso iter del "manico" nostrano, per potersi sedere al posto 0A.....
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

una frase sempreverde, adatta a tutte le occasioni insomma

Commenta quello che il tuo collega ha scritto, invece di scrivere questa banalità a difesa dell'indifendibile.
Io sono il primo a ritenere inopportuno l'accordo fatto a suo tempo con Carpatair, ma trovo insopportabile il tono di quella pseudo intervista nascosta dall'anonimato.