ATR72 Carpatair fuori pista a FCO - Pubblicata relazione d'inchiesta ANSV

Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

spero di non sbagliare e' un pezzo che non faccio sti calcoli
questa e' la situazione:
LIRF 021920Z 25028G41KT 9999 SCT023 SCT040 11/04 Q0992 WS RWY 16L NOSIG
se atterri per 16 ed il vento arriva da 250 hai tutta la componente piena che ti arriva da destra non devi fare correzioni quindi 34.5 e' quello che hai e cioe' vicino o quasi al limite strutturale del manufacturer giusto?

Dipende se calcoli il vento teso o se includi pure la raffica

questa e' la situazione:
se atterri per 16 ed il vento arriva da 250 hai tutta la componente piena che ti arriva da destra non devi fare correzioni quindi 34.5 e' quello che hai e cioe' vicino o quasi al limite strutturale del manufacturer giusto?

Ci pensavo anche io... In questo caso hai tutto il vento teso e la raffica di quel momento, tutto al traverso. Mi pare che la correzione si applichi quando c'è componente frontale in modo da non avere una ias più bassa se il vento cade. Qualcuno mi può chiarire poi come si arriva al calcolo finale dei 13kt di gust?

saluti, Dino

questa e' la situazione:

Per favore mi spieghi il 34,5?

qui ho calcolato il delta raffica /2 sommato al vento che fa 34.5 ma se ho capiuto bene operativamente non e' una "legge" e' piu' che altro una soluzione empirica
Questa e' zona grigia e normalmente viene codificato dall'operatore nel suo OMA, motivo per cui bisogna lasciar lavorare le Autorità competenti che acquisiranno la documentazione appropriata dall'operatore.

...Carpatair, operando per AZ, deve seguire l'OM di AZ o comunque il più restrittivo dei due. Basta l'intervento di un qualunque dipendente AZ per poterci illuminare su quanto sia questo valore sul loro OM, e poter in caso trarre delle conclusioni parallele, ma non per questo infondate!

Non sono d'accordo.
Se io opero un wet lease per qualcuno, io seguo il MIO OM-A/B.
A meno che la compagnia per cui io sto operando non mi imponga dei limiti (uguali o inferiori) diversi dai miei, ma non sono assolutamente tenuto a conoscere l'OM-A/B di un altra compagnia

A parte questo, stiamo usando un vento riportato da un METAR
Se osserviamo il precedente e il successivo
LIRF 021950Z 25023KT 9999 SCT023 SCT040 11/03 Q0992 NOSIG
LIRF 021850Z 24024KT 9999 FEW023 SCT040 11/04 Q0992 WS RWY 16L NOSIG
Vediamo che la situazione non é assolutamente un problema
A che ora é successo esattamente l'incidente?
EDIT: Mi rispondo da solo: Su FlightRadar24 non appare l'ATR, ma il primo Go-Around é AZA1024 alle 19:33

Il vento espresso nel METAR é:
Codice:
[B]METAR Wind Velocity[/B]

[COLOR=#000000][FONT=sans-serif]Wind velocity in a [URL="http://www.skybrary.aero/index.php/METAR"]METAR[/URL] is stated as the measured or estimated mean of each component over the 10 minutes prior to the time of issue of the METAR, unless there are significant variations during this 10 minute period. For direction, this means 60 degrees or more of arc but less than 180 degrees provided that the mean speed during the previous 10 minutes has been more than 3 knots. In the case of speed, variations from the mean wind speed (both above and below it) are reported when the variation from the mean speed has exceeded 10 kts. Such variations are expressed as the maximum and minimum speeds attained and must also be included if the maximum wind speed in a 10 minute period has exceeded the 2 minute average wind speed at the same location in that period. Any gust value which has occurred in the most recent two minute period will of course also be part of the calculation of average wind speed[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#000000][FONT=sans-serif]Wind direction is recorded in degrees true. Whatever runway(s) is (are) in use, the wind velocity for the METAR is normally taken from one designated anemometer.[/FONT][/COLOR]
http://www.skybrary.aero/index.php/Wind_Velocity_Reporting

Mentre il vento della torre
Codice:
[B]ATC Wind Velocity Reports[/B]

[COLOR=#000000][FONT=sans-serif]Display of wind velocity information to ATC at major airports usually allows at least the reporting by RTF of both the ‘average wind’ - that over a two minute period updated every minute - and ‘instant wind’ - the value at that exact time. The latter is usually used only where high wind speeds and their associated greater fluctuations in speed and direction prevail. ATC may pro-actively initiate such ‘wind checks’ or this action may be requested by a flight crew. The ATC TWR at most international and major domestic airports have digital displays of wind velocity which can be specific to sensor site or integrated from several sites and can show a selection of trend and extremes data. Smaller airports may still be limited to dual and plotted graphical displays from which to derive both required broadcast information and additional ad hoc assistance. ATC plain language ad hoc wind directions given during final approach or just prior to or during the take off roll are likely to be given in degrees magnetic.[/FONT][/COLOR]

Quindi é possibile che i piloti abbiano avuto le condizioni per iniziare l'avvicinamento in tutta legalitá, ma dovuto poi ad un momentaneo peggioramento non siano riusciti a completarlo in sicurezza (anche se il vento dato dalla torre era nei limiti)

Ultima modifica:

Non l'ho visto, ma penso sia un volo di stato. I sauditi sono già venuti diverse volte a CIA. Prima venivano con il 747SP, ora si comincia a vedere il 777. Per quanto riguarda i voli pax, operano su FCO. In passato usavano il 777, ora l'A320 se non vado errato.
Spesso si vedono pure i voli di stato del Qatar, con A330 o A340-500

Lo so che Saudi Arabian vola su Fiumicino, solo mi chiedevo se fosse dovuto a un dirottamento causato dall'incidente ;)

L'OperationsManual Parte A di AZ rimanda agli OM B dei singoli aa/mm.
Non avendo ATR in flotta non sono prescritti limiti per questo specifico aereo.
I valori dichiarati dal costruttore sono solo di componenti di vento dimostrate, non sono limiti di impiego.
Sempre dall'OM A di AZ la componente da considerare è quella del vento teso, la raffica è lasciata a discrezione del comandante.
Giusto per curiosità per il modello che guido io il vento al traverso dimostrato su pista dry è di 45 nodi, per scelta del settore sull'OM B siamo limitati a 30 nodi, per ora.
Ovviamente l'OMA di riferimento non è' quello di AZ bensì Carpatair, ho letto qualche castroneria che è' meglio lasciar perdere tipo che Carpatair operando per AZ deve seguire le regole di AZ, evidentemente si ignorano i basici dell'argomento tipo qualità, Audit etc..meglio lasciar stare e ribadisco aspettare gli organi competenti.

Veramente vergognoso l'atteggiamento che AZ ed i media stanno tenendo nei confronti di Carpatair, compagnia che opera in Italia da molti anni e senza particolari problemi.

Perchè non parliamo alla stessa maniera di EI-DIR e EI-DIP in forza ad Alitalia che sono eternamente scassati in ogni angolo del globo vadano ed hanno avuto pure una piantata motore che è un "inconveniente" ben più grave di quello V3?
E AF che nell'arco di meno di quattro anni ha perso un 343 ed un 332 con oltre duecento morti ?

Stando al metro di misura che sto leggendo in giro che differenza ci sarebbe quindi tra i casi V3, AZ, e AF ?

Ovviamente l'OMA di riferimento non è' quello di AZ bensì Carpatair, ho letto qualche castroneria che è' meglio lasciar perdere tipo che Carpatair operando per AZ deve seguire le regole di AZ, evidentemente si ignorano i basici dell'argomento tipo qualità, Audit etc..meglio lasciar stare e ribadisco aspettare gli organi competenti.

concordo con te che metar conditions sono in zona grigia ma a quanto scritto da I-FORD e ryanmaverick qui siamo forse in un ambito di accettabilità.
direi che concordo anche con l'ottimo intervento di Tienneti , A questo punto e' possibile pensare ad un'evoluzione dinamica peggiorativa che solo i dati che usciranno dalle scatolette di latta potranno illuminare.
finalmente si parla di aeronautica a non di boiate, grazie per le spiegazioni ed opinioni

qui ho calcolato il delta raffica /2 sommato al vento che fa 34.5 ma se ho capiuto bene operativamente non e' una "legge" e' piu' che altro una soluzione empirica

Non so se sei Pilota, ma una risposta del genere ha come risultato lo straccio della licenza in questo caso, e la bocciatura ad un esame nella vita quotidiana.

concordo con te che metar conditions sono in zona grigia ma a quanto scritto da I-FORD e ryanmaverick qui siamo forse in un ambito di accettabilità.
direi che concordo anche con l'ottimo intervento di Tienneti , A questo punto e' possibile pensare ad un'evoluzione dinamica peggiorativa che solo i dati che usciranno dalle scatolette di latta potranno illuminare.
finalmente si parla di aeronautica a non di boiate, grazie per le spiegazioni ed opinioni

Intendi quindi dire un vento "molto" maggiore rispetto a quello previsto?

Non so se sei Pilota, ma una risposta del genere ha come risultato lo straccio della licenza in questo caso, e la bocciatura ad un esame nella vita quotidiana.
no mi spiace non e' farina del mio sacco l'ho riportato da sopra, ma quindi vale o no?
io volo con uno zlin 526 sinceramnte di questi problemi non me ne pongo se ho piu' di 15kts al traverso o non vado in volo o alla peggio se posso cambio pista
;-)

Intendi quindi dire un vento "molto" maggiore rispetto a quello previsto?
si anche nel senso che dal marker alla td zone forse le condizioni sono peggiorate o variate senza che l'equipaggio se ne accorgesse compreso il WS intendo

Quindici pagine di chiacchiere per una cosa da nulla. Un incidente può capitare punto e basta. Tutti allenatori , quando siamo al BAR ma poi in pratica?Se non si vogliono incidenti si smetta di volare.Un pilota con 9000 ore di volo!!!!!!Ma per favore.......!!!Sono stufo di vivere nella patria delle polemiche, ho voglia di cambiare aria, possibilmente non in aereo ....non si sa mai....!!
e pensa che questo forum è comunque filtrato, ci scrive gente che ne sa sopra la media! prova ad ascoltare un servizio al tg, o leggere certi commenti su FB... c'è chi chiede se il proprio volo LIN-FCO sia operato da alitalia o no.... oltre ai vari "vergogna" (che poi di cosa ci si deve vergognare e chi dovrebbe farlo? mah!), che sono sempre un riempitivo catartico e dall'impronta un po' cattolica...
Oggi ho chiesto a mia madre cosa avesse capito dela faccenda, per vedere come una persona esterna e totalmente disinformata (e disinteressata) colga le notizie: "alitalia ha venduto i suoi vecchi aerei ai rumeni e questi non hanno fatto manutenzione, e quindi c'è stato l'incidente". L'esempio non vuole essere assolutamente specchio per nulla, l'ho riportato per sfizio, ma anche per darvi un senso di ciò che davvero le persone "comuni" talvolta capiscono.

Veramente vergognoso l'atteggiamento che AZ ed i media stanno tenendo nei confronti di Carpatair, compagnia che opera in Italia da molti anni e senza particolari problemi.

Perchè non parliamo alla stessa maniera di EI-DIR e EI-DIP in forza ad Alitalia che sono eternamente scassati in ogni angolo del globo vadano ed hanno avuto pure una piantata motore che è un "inconveniente" ben più grave di quello V3?
...

Il motore si surriscaldò e venne messo in folle. L'atterraggio avvenne in sicurezza e non intervenirono neppure i vigili del fuoco.
Direi che schiantarsi a terra con 16 feriti di cui 2 gravi e aereo probabilmente da buttare è un po' diverso.