ATR72 Carpatair fuori pista a FCO - Pubblicata relazione d'inchiesta ANSV


Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Nel senso della perizia express, per tutti i gusti. Come al fast food.

Vabbè che siamo in Italia, ma parlare di perizia express per un incidente accaduto 14 anni fa mi sembra quanto meno bizzarro...E comunque per quanto riguarda l'incidente più recente non ho formulato alcuna perizia, solo espresso il punto di vista di un pilota che con quelle condizioni con quell'aereo ci avrebbe pensato parecchio prima di mettere le ruote per terra.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Vabbè che siamo in Italia, ma parlare di perizia express per un incidente accaduto 14 anni fa mi sembra quanto meno bizzarro...E comunque per quanto riguarda l'incidente più recente non ho formulato alcuna perizia, solo espresso il punto di vista di un pilota che con quelle condizioni con quell'aereo ci avrebbe pensato parecchio prima di mettere le ruote per terra.

Non so come tu consideri questi termini di comparazione con un incidente del passato, non avendo alcun elemento su quello del presente. A me sembrano tanto illazioni.

Sempre vento forte, sempre Alitalia che affida i suoi voli a compagnie "minori" (e in questo caso parliamo di una compagnia italianissima) e sempre piloti pronti a tutto pur di atterrare...Lasciando a noi il commento delle loro gesta!
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Sarebbe ad ogni modo utile valutare anche quanto dice la compagnia. Se, come dicono loro, gli inconvenienti riscontrati sono stati effettivamente così banali come quelli indicati, effettivamente la polemica pregressa sarebbe del tutto artificiale.

Sarebbe molto interessante fare un confronto tra quanto dedotto da V3 sui singoli casi e lo stato attuale delle indagini ANSV sugli inconvenienti in questione.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Non so come tu consideri questi termini di comparazione con un incidente del passato, non avendo alcun elemento su quello del presente. A me sembrano tanto illazioni.

La comparazione sta nel fatto che il mio General Basic ad esempio, mi proibisce di iniziare un avvicinamento se ci sono più di 35 nodi al traverso. Quindi se permetti mi sento di dire che la situazione era un tantino al limite. Limite che sicuramente ha portato all'incidente di 13 anni fa, per quanto riguarda quello dell'altro ieri vedremo l'ANSV cosa dirà. Il resto si, solo illazioni.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

dal corriere: http://roma.corriere.it/roma/notizi...paggio-non-parla-italiano-2113835041573.shtml

"La scritta in piccolo sul biglietto che dice una cosa e la livrea dell'aereo che ne dice un'altra. «Se compro Alitalia voglio comunque viaggiare con standard Alitalia, con hostess che parlino bene l'italiano e non sempre è così» afferma Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori. «Regolamento Ue e codice della navigazione prevedono che il viaggiatore sia sempre informato al momento della prenotazione - spiega Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo -. In realtà sappiamo che spesso non avviene o avviene solo al momento dell'emissione del biglietto o addirittura in aeroporto".

Tutto questo è una balla colossale. Ho viaggiato su questi voli operati da Carpatair ma c'era scritto ben chiaro prima, durante e dopo da chi fossero operati, e le hostess hanno sempre parlato in italiano anche se rumene.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

La comparazione sta nel fatto che il mio General Basic ad esempio, mi proibisce di iniziare un avvicinamento se ci sono più di 35 nodi al traverso. Quindi se permetti mi sento di dire che la situazione era un tantino al limite. Limite che sicuramente ha portato all'incidente di 13 anni fa, per quanto riguarda quello dell'altro ieri vedremo l'ANSV cosa dirà. Il resto si, solo illazioni.
finalmente qualcosa di interessante.
secondo te e' possibile che ci sia un omissione, non necessariamente voluta, o una violazione delle SOP di compagnia??
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

finalmente qualcosa di interessante.
secondo te e' possibile che ci sia un omissione, non necessariamente voluta, o una violazione delle SOP di compagnia??

Sul mio GB, è proibito atterrare con più di 35kts di vento traverso, su piste di più di 45m. La raffica va fattorizzata per la metà. Il metar all'orario di arrivo era LIRF 021920Z 25028G41KT 9999 SCT023 SCT040 11/04 Q0992 WS RWY 16L NOSIG quindi 28 nodi di vento teso più 13 di gust, che diviso 2 diventano 6,5. Totale vento traverso 34,5kts, il mio limite è 35. Carpatair, operando per AZ, deve seguire l'OM di AZ o comunque il più restrittivo dei due. Basta l'intervento di un qualunque dipendente AZ per poterci illuminare su quanto sia questo valore sul loro OM, e poter in caso trarre delle conclusioni parallele, ma non per questo infondate!
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Sul mio GB, è proibito atterrare con più di 35kts di vento traverso, su piste di più di 45m. La raffica va fattorizzata per la metà. Il metar all'orario di arrivo era LIRF 021920Z 25028G41KT 9999 SCT023 SCT040 11/04 Q0992 WS RWY 16L NOSIG quindi 28 nodi di vento teso più 13 di gust, che diviso 2 diventano 6,5. Totale vento traverso 34,5kts, il mio limite è 35. Carpatair, operando per AZ, deve seguire l'OM di AZ o comunque il più restrittivo dei due. Basta l'intervento di un qualunque dipendente AZ per poterci illuminare su quanto sia questo valore sul loro OM, e poter in caso trarre delle conclusioni parallele, ma non per questo infondate!

quindi tu sei un pilota di ATR72 in altra compagnia ?
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Sul mio GB, è proibito atterrare con più di 35kts di vento traverso, su piste di più di 45m. La raffica va fattorizzata per la metà. Il metar all'orario di arrivo era LIRF 021920Z 25028G41KT 9999 SCT023 SCT040 11/04 Q0992 WS RWY 16L NOSIG quindi 28 nodi di vento teso più 13 di gust, che diviso 2 diventano 6,5. Totale vento traverso 34,5kts, il mio limite è 35. Carpatair, operando per AZ, deve seguire l'OM di AZ o comunque il più restrittivo dei due. Basta l'intervento di un qualunque dipendente AZ per poterci illuminare su quanto sia questo valore sul loro OM, e poter in caso trarre delle conclusioni parallele, ma non per questo infondate!
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOH!!! FINALMENTE!!
ti ringrazio di cuore, un po' di ossigeno dopo 14 pagine di NULLA COSMICO!!

ad ogni modo siamo vicini decisamente se non adiacenti al limite, chiaro che chi e' sceso a queste condizioni si e' preso un bel rischio
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Vabbè che siamo in Italia, ma parlare di perizia express per un incidente accaduto 14 anni fa mi sembra quanto meno bizzarro...E comunque per quanto riguarda l'incidente più recente non ho formulato alcuna perizia, solo espresso il punto di vista di un pilota che con quelle condizioni con quell'aereo ci avrebbe pensato parecchio prima di mettere le ruote per terra.


scusa ma tu conosci la professionalità del Com.te Del Bono che per la cronaca era il pilot in command in quel momento?
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

No, non abbiamo ATR. L'OM riporta i limiti di vento che la compagnia ti pone, in genere per il vento traverso il costruttore non fornisce questi limiti.

e allora di cosa stiamo parlando scusa? Conosci l'OM di AZ o V3 per quanto riguarda i limiti su quel determinato aereo ?
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

e allora di cosa stiamo parlando scusa? Conosci l'OM di AZ o V3 per quanto riguarda i limiti su quel determinato aereo ?
in un caso del genere i valori previsti dall'OM possono variare di molto, tenendo conto dei limiti invalicabili del manufacturer??
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Sul mio GB, è proibito atterrare con più di 35kts di vento traverso, su piste di più di 45m. La raffica va fattorizzata per la metà. Il metar all'orario di arrivo era LIRF 021920Z 25028G41KT 9999 SCT023 SCT040 11/04 Q0992 WS RWY 16L NOSIG quindi 28 nodi di vento teso più 13 di gust, che diviso 2 diventano 6,5. Totale vento traverso 34,5kts, il mio limite è 35. Carpatair, operando per AZ, deve seguire l'OM di AZ o comunque il più restrittivo dei due. Basta l'intervento di un qualunque dipendente AZ per poterci illuminare su quanto sia questo valore sul loro OM, e poter in caso trarre delle conclusioni parallele, ma non per questo infondate!

34,5....io posso dire la mia,secondo il nostro OM....col 737 e questo vento l'atterraggio è prohibited...
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Sul mio GB, è proibito atterrare con più di 35kts di vento traverso, su piste di più di 45m. La raffica va fattorizzata per la metà. Il metar all'orario di arrivo era LIRF 021920Z 25028G41KT 9999 SCT023 SCT040 11/04 Q0992 WS RWY 16L NOSIG quindi 28 nodi di vento teso più 13 di gust, che diviso 2 diventano 6,5. Totale vento traverso 34,5kts, il mio limite è 35. Carpatair, operando per AZ, deve seguire l'OM di AZ o comunque il più restrittivo dei due. Basta l'intervento di un qualunque dipendente AZ per poterci illuminare su quanto sia questo valore sul loro OM, e poter in caso trarre delle conclusioni parallele, ma non per questo infondate!

Premesso che è chiaro che non abbiamo per il momento a disposizione gli OM di AZ, e dunque non stiamo traendo conclusioni ma solo approfondendo aspetti tecnici di gran lunga più interessanti rispetto ai discorsi sullo sbiancamento della livrea, chiedo:
ma non bisogna considerare la componente laterale?
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

e allora di cosa stiamo parlando scusa? Conosci l'OM di AZ o V3 per quanto riguarda i limiti su quel determinato aereo ?

Non serve essere type rated per saper leggere un OM, e in genere i limiti non sono per aereo ma per compagnia, visto che come dicevo prima sono limiti che nessun costruttore ti da. Proprio per questo chiedevo l'intervento di un az.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

spero di non sbagliare e' un pezzo che non faccio sti calcoli
questa e' la situazione:
LIRF 021920Z 25028G41KT 9999 SCT023 SCT040 11/04 Q0992 WS RWY 16L NOSIG
se atterri per 16 ed il vento arriva da 250 hai tutta la componente piena che ti arriva da destra non devi fare correzioni quindi 34.5 e' quello che hai e cioe' vicino o quasi al limite strutturale del manufacturer giusto?