ATR72 Carpatair fuori pista a FCO - Pubblicata relazione d'inchiesta ANSV


Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

per ipotesi: non é che pittura di qua e pittura di la si possono compromettere degli elementi che potrebbero portare all'individuazione della causa dell'incidente.

voglio credere che tali operazioni siano effettuate sotto attenta osservazione da parte degli incaricati alle indagini

Basta col cospirazionismo!
Di solito viene messa una pellicola di plastica bianca adesiva, che si rimuove in due secondi e ovviamente non compromette nulla.
Non cercate lo scandalo anche nella marca dell'aranciata che beveva il pilota.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Il bello che parliamo male dei giornalisti.. Ma anche in questo forum di appassionati si cerca lo scandalo dove non c'é!... Che tristezza infinita...:(
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

la cancellazione della livrea, o degli elementi riconoscibili, è d'uso in questi casi. lo fanno tutti in caso di incidente.

davvero? Lo chiedo senza finalita' polemiche, ma tutti i casi che mi vengono in mente (A340 AF a Toronto, il 777 BA a LHR, il 767 LOT) gli aerei avevano conservato la loro livrea...
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Il mio era un commento generico,non riferito a nessun 3D in particolare. Questa pratica e' sempre stata effettuata,come ho detto.Mi pareva che si stesse ponendo inutilmente attenzione su un particolare privo di significato tecnico. E infine, come puo' un semplice spruzzo di vernice bianca sulla fusoliera compromettere alcunche'?
Per fortuna,l'indagine tecnica si basa su ben altri elementi....
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Il LOT l'ho visto con i miei occhi, non lo avevano sbiancato ma tolti tutti i loghi. È prassi diffusa in ogni caso togliere per quanto possibile le livree. Non accade nel 100% dei casi, ma in un buon 90% sì.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Ma cancellare la livrea di aerei incidentati e' sempre stato fatto,da qualsiasi compagnia aerea,e questo storicamente. Mi pare una discussione polemica ed inutile....Vedere del marcio anche in questo,ci vuole un bell'impegno....

Non sapevo che i loghi venissero tolti ad ogni incidente da qualunque compagnia per non rovinare la reputazione del marchio.
Credo però che in questo caso al lettore medio che non è informato su questa pratica non ci voglia molto a fare 2+2 e pensare che sia stato un goffo tentativo di Alitalia di rimediare l'irrimediabile, cioè cercare di mascherare la sua collaborazione con carpatair.
il lettore medio quindi avrebbe torto...ma non so se considerate queste circostanze sarebbe stato meglio lasciare il marchio, correndo sì forse il rischio di "rovinare il brand" per chi non era al corrente dell'incidente (forse pochi oramai) ma almeno non dando l'idea di comportamento truffaldino e poco trasparente alle persone informate sul fatto (che ripeto avrebbero torto, ma crederei siano la maggioranza). Non so quale sarebbe stato il male minore...
certo se poi ci si mettono pure le disinformazioni giornalistiche ad alimentare i dubbi la frittata è fatta...
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) informa che al momento l’aeroporto di Roma Fiumicino opera con una sola pista a seguito dell’incidente che si è verificato nella serata di ieri.
"I voli stanno subendo ritardi contenuti nell’ordine di pochi minuti." Spiega una nota dell'ente. "Si sta procedendo, compatibilmente con i rilievi del caso, con la rimozione dell’aeromobile incidentato. Una volta completata la rimozione, e all’esito di una ricognizione tecnica, tornerà operativa anche la pista di volo attualmente chiusa per le operazioni collegate all’incidente."
http://www.ilvolo.it/index.php/201302039871/Emergenze-Incidenti-aerei/ENAC.html
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Basta col cospirazionismo!
Di solito viene messa una pellicola di plastica bianca adesiva, che si rimuove in due secondi e ovviamente non compromette nulla.
Non cercate lo scandalo anche nella marca dell'aranciata che beveva il pilota.

grazie della precisazione nicolap

in ogni caso avrei potuto scrivere "voglio sperare", invece mi sono limitato a "credere": nessun cospirazionismo
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Vedo sul sito dell'aeroporto di Pisa che i voli di feederaggio per Roma di oggi sono stati regolarmente effettuati.
Posso chiedere con che velivoli, livrea, personale?
E anche quelli simili da Firenze e da Ancona?
Grazie
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Probabile che la percentuale di chi sa sia enormemente superiore a quella che non sa. Dimentica di essere italiano, e poniti la stessa domanda quando atterri: chissà di chi è? Ripeto, è assolutamente normale la cancellazione.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Non sapevo che i loghi venissero tolti ad ogni incidente da qualunque compagnia per non rovinare la reputazione del marchio.
Credo però che in questo caso al lettore medio che non è informato su questa pratica non ci voglia molto a fare 2+2 e pensare che sia stato un goffo tentativo di Alitalia di rimediare l'irrimediabile, cioè cercare di mascherare la sua collaborazione con carpatair.
il lettore medio quindi avrebbe torto...ma non so se considerate queste circostanze sarebbe stato meglio lasciare il marchio, correndo sì forse il rischio di "rovinare il brand" per chi non era al corrente dell'incidente (forse pochi oramai) ma almeno non dando l'idea di comportamento truffaldino e poco trasparente alle persone informate sul fatto (che ripeto avrebbero torto, ma crederei siano la maggioranza). Non so quale sarebbe stato il male minore...
certo se poi ci si mettono pure le disinformazioni giornalistiche ad alimentare i dubbi la frittata è fatta...

Peccato che il lettore medio, se Alitalia avesse lasciato i loghi e l' aereo fosse rimasto li per parecchio tempo avrebbe detto" che schifo! L'aereo lasciato li, in un aeroporto internazionale, così tutto il mondo vede la nostra compagnia di bandiera...blhablha"
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Peccato che il lettore medio, se Alitalia avesse lasciato i loghi e l' aereo fosse rimasto li per parecchio tempo avrebbe detto" che schifo! L'aereo lasciato li, in un aeroporto internazionale, così tutto il mondo vede la nostra compagnia di bandiera...blhablha"

Non lo so. Il mio era un quesito (se lasciare o meno il marchio) a cui io stesso non so rispondere. Ed è un quesito sempre relativo ad una questione di immagine per Alitalia.
Se come immagino la stragrande maggioranza delle persone non sa che è pratica comune rimuovere i loghi, forse non gli verrebbe nemmeno in mente che potrebbero toglierli per non rovinare il brand...
temo che molti penserebbero solo (a torto): ecco, vogliono fare la furbata di nascondere il marchio e la collaborazione con carpatair...
felice di sbagliarmi...
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

davvero? Lo chiedo senza finalita' polemiche, ma tutti i casi che mi vengono in mente (A340 AF a Toronto, il 777 BA a LHR, il 767 LOT) gli aerei avevano conservato la loro livrea...

nel caso del 340 AF le fiamme lo hanno distrutto in meno di un'ora

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Air_France_Flight_358_cropped.jpg

Il 777 di BA effettivamente è uno di quelli a cui non hanno cancellato nulla, mentre non ricordo un incidente al 767 LOT (forse il belly landing?).
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO


Grazie.
Come funziona in questi casi? Personale e velivoli spostati da altri voli, o di riserva, o cosa?
(Perdonate la disinformazione, ma i siti dei giornali parlano di voli ex-Carpatair per AZ sospesi)
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

la cancellazione della livrea, o degli elementi riconoscibili, è d'uso in questi casi. lo fanno tutti in caso di incidente.

nel caso del 340 AF le fiamme lo hanno distrutto in meno di un'ora

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Air_France_Flight_358_cropped.jpg

Il 777 di BA effettivamente è uno di quelli a cui non hanno cancellato nulla, mentre non ricordo un incidente al 767 LOT (forse il belly landing?).

si, era il belly landing. anche x l'A343 VS non ricordo ripittamenti/cancellazioni,sarebbe bello saperne di piu'.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

si, era il belly landing. anche x l'A343 VS non ricordo ripittamenti/cancellazioni,sarebbe bello saperne di piu'.

Per l'A343 VS, se non ricordo male, si trattò di un atterraggio senza carrello anteriore, e comunque l'aereo non andò distrutto e restò in servizio. la pratica dello "sbiancamento" credo sia adottata in caso di incicente grave che comporta la perdita del velivolo, o comunque una sua lunga sosta nell'area dell'impatto.