Passera e il famoso piano nazionale aeroporti


Cioè, Linate rientra nell'elenco degli aeroporti dove verranno fatti investimenti infrastrutturali a carico dello Stato ?????

Io comunque vedo qualche aspetto importante:

Niente Viterbo per cui penso sarà difficile se non impossibile chiudere Ciampino al traffico civile.
Niente Grazzanise e qua non sono concorde perchè la Campania penso meriti un aeroporto degno del suo nome e NAP + la mini pista di QSR non mi sembrano al momento all'altezza della situazione.

Per gli altri vari VBS,PMF,CUF e compagnia bella penso che non cambi nulla perchè se gli enti locali foraggiano bilanci in perdita a loro volta finanziandosi con le tasse locali è come chiedere ad un condannato a morte se vuole la sedie elettrica o l'impiccagione.
Vannio chiusi e basta. Punto.

O gli enti locali non fanno parte della Repubblica Italiana ?
 
>ANSA-SCHEDA/ AEROPORTI: DA MILANO A NAPOLI, I 31 BIG NAZIONALI
OGGI 112 SCALI OPERATIVI IN ITALIA; NON SARANNO REALIZZATI NUOVI
ROMA
(ANSA) - ROMA, 29 GEN - Trentuno aeroporti di interesse
nazionale (da Milano Malpensa, Fiumicino e Venezia sino a Napoli
per arrivare a Lampedusa e Pantelleria), che saranno oggetto di
interventi infrastrutturali, e nessun nuovo scalo: non saranno
dunque realizzati Grazzanise (Caserta) e Viterbo.
L'atto di indirizzo per la definizione del Piano nazionale
per lo sviluppo aeroportuale, emanato dal ministro delle
Infrastrutture e dei Trasporti Corrado Passera, pone le basi per
un riordino organico degli scali italiani, sotto il profilo
infrastrutturale, dei servizi e delle gestioni. La proposta
sarà ora sottoposta alla Conferenza Stato-Regioni.
Gli scali non di interesse nazionale invece dovranno essere
trasferiti alle Regioni competenti, che ne valuteranno la
diversa destinazione d'uso e/o la possibilità di chiusura.
Oggi sono 112, in Italia, gli aeroporti operativi. Di questi,
90 sono aperti al solo traffico civile (43 aperti a voli
commerciali, 47 a voli civili non di linea); 11 militari aperti
al traffico civile (3 scali aperti a voli commerciali, 8 a voli
civili non di linea), 11 esclusivamente a uso militare. Sono,
quindi, nel complesso 46 gli aeroporti commerciali: ai 43 civili
se ne aggiungono i 3 militari (Grosseto, Pisa e Trapani Birgi).
I 31 aeroporti di interesse nazionale individuati nella
proposta sono classificati in base alla rilevanza e al traffico:
10 sono inseriti nella 'Core Network', cioé considerati di
rilevanza strategica a livello Ue in quanto pertinenti a città
o nodi primari; 19 in totale nella 'Comprehensive Network', tra
quelli con traffico superiore a 1 milione di passeggeri annui
(13) e quelli con traffico superiore a 500mila passeggeri annui
e con specifiche caratteristiche territoriali (6), compresa la
continuità; a cui si aggiungono altri due aeroporti non facenti
parte delle reti europee, ma in espansione.
I 10 SUPER BIG: Bergamo Orio al Serio, Bologna, Genova, Milano
Linate, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Roma Fiumicino,
Torino, Venezia.
I 13 CON OLTRE 1 MLN PASSEGGERI L'ANNO. Alghero, Bari,
Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Lamezia Terme, Olbia,
Pisa, Roma Ciampino, Trapani, Treviso, Verona.
I 6 CON TRAFFICO SOPRA I 500MILA E CONTINUITA' TERRITORIALE:
Ancona, Pescara, Reggio Calabria, Trieste. A cui si aggiungono i
due "indispensabili" per la continuità territoriale:
Lampedusa e Pantelleria.
I 2 'FUORI-RETE': sono Rimini e Salerno. Non fanno parte delle
reti europee, ma l'uno con traffico vicino al milione di
passeggeri ed un trend in crescita (Rimini); l'altro, Salerno,
destinato a delocalizzare il traffico di Napoli.(ANSA).
 
Ciò che non mi è chiaro di questo piano è la reale ripartizione dei costi. Già oggi infatti alcuni degli apt "strategici" sono privati, mentre alcuni degli "altri" sono pubblici.
L'unica vera novità sarebbe passare agli enti locali (regione nella fattispecie) i costi infrastrutturali (vigilanza, polaria, sanità aeroportuale, enac, ecc.). In questo caso lo stato si sgraverebbe di una bella serie di spese, mentre gli enti locali interessati, per mantenere aperti gli apt al traffico civile, a loro volta dovrebbero spendere un sacco di soldi (dove li trovano?) in aggiunta a quanto riescono spesso a perdere le società di gestione.
 
>ANSA-SCHEDA/ AEROPORTI: DA MILANO A NAPOLI, I 31 BIG NAZIONALI
OGGI 112 SCALI OPERATIVI IN ITALIA; NON SARANNO REALIZZATI NUOVI
ROMA
(ANSA) - ROMA, 29 GEN -
I 10 SUPER BIG: Bergamo Orio al Serio, Bologna, Genova, Milano
Linate, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Roma Fiumicino,
Torino, Venezia.
I 13 CON OLTRE 1 MLN PASSEGGERI L'ANNO. Alghero, Bari,
Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Lamezia Terme, Olbia,
Pisa, Roma Ciampino, Trapani, Treviso, Verona. [/end

Tra i super big c'è Palermo e Genova, ma non Catania??? :astonished:
 
>ANSA-SCHEDA/ AEROPORTI: DA MILANO A NAPOLI, I 31 BIG NAZIONALI
OGGI 112 SCALI OPERATIVI IN ITALIA; NON SARANNO REALIZZATI NUOVI
ROMA
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I 10 SUPER BIG: Bergamo Orio al Serio, Bologna, Genova, Milano
Linate, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Roma Fiumicino,
Torino, Venezia.
I 13 CON OLTRE 1 MLN PASSEGGERI L'ANNO. Alghero, Bari,
Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Lamezia Terme, Olbia,
Pisa, Roma Ciampino, Trapani, Treviso, Verona.

Tra i super big c'è Palermo e Genova, ma non Catania??? :astonished:
 
>ANSA-SCHEDA/ AEROPORTI: DA MILANO A NAPOLI, I 31 BIG NAZIONALI
OGGI 112 SCALI OPERATIVI IN ITALIA; NON SARANNO REALIZZATI NUOVI
ROMA
(ANSA) - ROMA, 29 GEN -
I 10 SUPER BIG: Bergamo Orio al Serio, Bologna, Genova, Milano
Linate, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Roma Fiumicino,
Torino, Venezia.
I 13 CON OLTRE 1 MLN PASSEGGERI L'ANNO. Alghero, Bari,
Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Lamezia Terme, Olbia,
Pisa, Roma Ciampino, Trapani, Treviso, Verona. [/end

Tra i super big c'è Palermo e Genova, ma non Catania??? :astonished:


Come, tra i superbig non c'è Pisa? Quanti passeggeri deve fare un aeroporto per essere considerato nella prima fascia?
Quella classifica mi sembra fatta a caso.
 
Come, tra i superbig non c'è Pisa? Quanti passeggeri deve fare un aeroporto per essere considerato nella prima fascia?
Quella classifica mi sembra fatta a caso.

Avranno confuso genova con catania e useranno i dati dell'anno scorso dove pisa era 11esima, quest'anno magari è 10cima.

E comunque non ha senso genova tra i big con la toscana fuori, era meglio metterci pisa che può servire anche la liguria.
 
Tra i super big c'è Palermo e Genova, ma non Catania??? :astonished:

Catania, pur avendo un traffico superiore a Napoli, Palermo, Genova e Torino, non rientra nella prima fascia sia perché non è capoluogo di regione sia perché la sua area metropolitana non raggiunge il 1.000.000 di abitanti (ne ha solo 750.000 circa). I parametri stabiliti dall'UE non prendono in considerazione il bacino di utenza dello scalo.
La fregatura di trovarsi in seconda fascia è di non aver accesso prioritario agli investimenti pubblici dell'UE.
 
I 2 'FUORI-RETE': sono Rimini e Salerno. Non fanno parte delle
reti europee, ma l'uno con traffico vicino al milione di
passeggeri ed un trend in crescita (Rimini); l'altro, Salerno,
destinato a delocalizzare il traffico di Napoli.(ANSA).

Insomma, alla fine la pista si allungherà.
 
Catania, pur avendo un traffico superiore a Napoli, Palermo, Genova e Torino, non rientra nella prima fascia sia perché non è capoluogo di regione sia perché la sua area metropolitana non raggiunge il 1.000.000 di abitanti (ne ha solo 750.000 circa). I parametri stabiliti dall'UE non prendono in considerazione il bacino di utenza dello scalo.
La fregatura di trovarsi in seconda fascia è di non aver accesso prioritario agli investimenti pubblici dell'UE.

Ma anche genova l'am di 1 mln se la sogna peró é capoluogo. Parametri un pó imprecisi
 
le uniche due cose intelligenti mi sembra le abbiano scritte riguardo a Grazzanise e Viterbo, sul resto non mi pronuncio perchè rischierei il ban.
 
Ma anche genova l'am di 1 mln se la sogna peró é capoluogo. Parametri un pó imprecisi

Genova sarà città metropolitana, quindi conteranno anche i residenti della provincia. Inoltre essendo hub logistico intermodale rientra nei nodi strategici (ma questo lo aggiungo io pensando alla valutazione Enac dell'anno scorso)
 
Quella pubblicata è solo una PROPOSTA, non una legge: nel pdf a pag 3 è elencato l'iter del piano.

Oggi è stato varato il punto 3 (su 5):
Il Ministero emana con un atto di indirizzo una proposta di individuazione degli aeroporti di interesse nazionale.

Il punto 4 (quello decisivo) prevede:
Intesa con Conferenza Permanente Stato Regioni per individuazione aeroporti di interesse nazionale

Il punto 5 prevede che:
Il Presidente della Repubblica con apposito DPR emana il Piano Nazionale per lo Sviluppo Aeroportuale

Quindi secondo il punto 4, gli aeroporti di interesse nazionale NON sono ancora stati individuati e quello di oggi è solo un atto di indirizzo senza valore legale.