Aeroporti italiani: debito per gli enti oltre il miliardo

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
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Sembra quasi che sia uno scontro Rimini-Aeroporti Italiani.. Avanti, lo sappiamo tutti quanti che ogni aeroporto italiano ha i propri problemi ma non c'è bisogno di andar contro ad ogni commento.. Anche per me dovrebbero rimanere solamente Bologna ed Ancona..

No lo scontro se c'è è tra i ciarlatani e chi è stufo dei ciarlatani.

Si si, e per me invece Punta Raisi andrebbe chiuso..avanti il prossimo
 
Dimmi cosa centra il discorso su Rimini, avanti?Chi ti da il diritto di sparare str.... dicendo meglio bo e an? Allo stesso modo io dico che sarebbe meglio convogliare tutto il traffico della sicilia occidentale su Trapani, che vuoi?

Oltretutto RMI fa piu passeggeri di AN almeno per ora, e genera molto piu traffico di Ancona. Quindi chi scrive a casaccio?
 
Dimmi cosa centra il discorso su Rimini, avanti?Chi ti da il diritto di sparare str.... dicendo meglio bo e an? Allo stesso modo io dico che sarebbe meglio convogliare tutto il traffico della sicilia occidentale su Trapani, che vuoi?

Non meriteresti neanche una risposta per come ti rivolgi.. Ma ti rispondo solamente per dirti che, punto 1) hai preso tu il discorso di Rimini. punto 2) non me ne può fregar di meno del tuo pensiero su Punta Raisi.. punto 3) non voglio nulla, visto che hai preso tu il discorso di Palermo
 
Per tornare in topic e cioè debiti a carico degli enti locali: Reggio 10 volte il debito su enti locali sul fatturato 2011, Ancona 4 volte, Forlì Crotone Salerno 3 volte, Aosta Bolzano Pescara Alghero AdP 2 volte, Milano Treviso Verona debito su enti locali pari all'intero fatturato in 2011. Parma e' al 30% sul fatturato Bergamo al 15%. Ora ci sono indubbiamente motivazioni geografiche di traffico e infrastrutturali per privilegiare uno scalo rispetto ad un altro, ci sono motivazioni di bilancio in aeroporti principalmente in mano a privati, ma e' lecito chiedersi come si possano ancora finanziare con soldi pubblici realtà che hanno ogni anno un debito sull'ente pubblico da 2 a10 volte superiore al proprio fatturato...
 
Punto 1 chissenefrega di quello che pensi tu. 2 Rimini l'hanno tirata fuori gli altri non io 3 Se mi rivolgo cosi il motivo è che i vostri commenti so tutto io hanno veramente rotto..
 
No mi dispiace, non hai capito. Parli di umiltà..il bue dice cornuto all'asino e l'asino che fa? Ma quale tifoseria, quale stadio, ma per favore..Comunque apprezzo il tuo interessamento, sempre pronto a sostenermi..grazie buona serata

Lasciamo perdere queste risposte un po deliranti che è meglio mi sa...sostegno te lo do se mai un giorno avrai ragione. Dovresti prendere spunto dall'orso dello spot Vodafone..."Relaaaaaaaaaaaaaaaaaax!"
 
Nella remota ipotesi di una eventuale razionalizzazione Rimini risulta la citta' che
ne risentirebbe di meno,tutto li!!
Se sei a 60 minuti da due scali e gridi al complotto e' inutile parlare!!
 
Ehh?Di meno cosa?E' arrivato un'altro fenomeno...aiuto! Senti cicciobello se a Rimini togli l'aeroporto è la città che piu ne risente essendo l'economia basata sul turismo. Altroche ma che m.... dici? E in base a cosa? Vedi lo dicevo ciarlatani allo sbaraglio
 
Senti carino se scrivi le "risposte deliranti" mi dai del delirante ok? Do you speak italian?
 
Punto 1 chissenefrega di quello che pensi tu. 2 Rimini l'hanno tirata fuori gli altri non io 3 Se mi rivolgo cosi il motivo è che i vostri commenti so tutto io hanno veramente rotto..

Ma forse avresti bisogno degli occhiali! Ma chi ha mai scritto qualcosa su Rimini? Ho solo detto che, SECONDO ME, dovrebbero tenere solo Bologna e Ancona.! Visto che non te ne frega nulla di quello che pensiamo, allora perché continui a rispondere? "So tutto io" lo sarai tu visto che hai affermato che Rimini e dintorni sono al 2° posto come presenze turistiche in Europa!
 
​L'utente fellini e' stato sospeso per una settimana, le motivazioni sono palesi.

Non ha accolto il consiglio dell'orso Vodafone ;) comunque cerco di ritornare on topic seriamente.
Secondo me FRL e RMI in un futuro prossimo avranno la loro utilità e già da ora (sempre a mio parere, lo specifico bene perchè non si sa mai..) potrebbero reggersi da soli se gestiti da chi veramente ne ha le competenze! Per Forlì, se qualche privato scommetterà sul suo futuro, lo sapremo molto presto, mente per quanto riguarda RMI credo che allo stato attuale dei debiti lo scopriremo in tempi relativamente brevi (salvo colpi di scena clamorosi).
 
Che l'anello debole della catena sia Forli non ci piove. Qui la scure è necessaria.
Che Ancona e Rimini si pestino un pò i piedi anche, ma qui si può intervenire in un secondo momento. Se Rimini però andrà a sistemare i propri conti senza aiuti pubblici...

se forlì lo privitizzano ti crea dei problemi?
 
Troppo facile sparare a zero, quando magari si hanno scheletri nell'armadio che sfonderebbero il muro retrostante. Pensi che il tuo aeroportino sia indenne da critiche?

L'aeroportino che utilizzo piu' spesso si chiama SFO. Hai consigli sulla sua gestione, o scheletri da mostrarmi? Ne sarei curioso. :)

Comunque, mi dispiace che la discussione sia degenerata. Io avevo solo commentato su una curiosa dichiarazione di "autosopravvivenza" del segretario di Assoaeroporti, mai mi sarei aspettato che la cosa avrebbe suscitato simili reazioni.

Non ha accolto il consiglio dell'orso Vodafone ;)

In effetti, il tuo consiglio dell'orso Vodafone era sensato. Tornando in topic anche io, curiosamente dei 4 aeroporti Romagnolo/Emiliani, penso che avrebbe senz'altro senso lasciare in vita Bologna, il piu' grande e funzionale, ma subito dopo proprio dei quattro forse (ma non conosco perfettamente il confronto con gli altri) Rimini avrebbe credo senso, per i motivi turistici di cui si parlava. tuttavia non conosco la realta' esattamente. Certo, 4 aeroporti in fila cosi come sono si pestano i piedi, e questo lo abbiamo visto.
 
Per tornare in topic e cioè debiti a carico degli enti locali: Reggio 10 volte il debito su enti locali sul fatturato 2011, Ancona 4 volte, Forlì Crotone Salerno 3 volte, Aosta Bolzano Pescara Alghero AdP 2 volte, Milano Treviso Verona debito su enti locali pari all'intero fatturato in 2011. Parma e' al 30% sul fatturato Bergamo al 15%. Ora ci sono indubbiamente motivazioni geografiche di traffico e infrastrutturali per privilegiare uno scalo rispetto ad un altro, ci sono motivazioni di bilancio in aeroporti principalmente in mano a privati, ma e' lecito chiedersi come si possano ancora finanziare con soldi pubblici realtà che hanno ogni anno un debito sull'ente pubblico da 2 a10 volte superiore al proprio fatturato...

Per Treviso ho gia' risposto al post #19.
Fatturato 10, perdita 1,1 considerando quasi 7 mesi di chiusura ed avendo speso 16 milioni di euro per la nuova pista.
Mi pare sia un discreto successo, ribadisco, essendo stato operativo poco meno di 6 mesi.
 
L'aeroportino che utilizzo piu' spesso si chiama SFO. Hai consigli sulla sua gestione, o scheletri da mostrarmi? Ne sarei curioso. :)

Comunque, mi dispiace che la discussione sia degenerata. Io avevo solo commentato su una curiosa dichiarazione di "autosopravvivenza" del segretario di Assoaeroporti, mai mi sarei aspettato che la cosa avrebbe suscitato simili reazioni.




In effetti, il tuo consiglio dell'orso Vodafone era sensato. Tornando in topic anche io, curiosamente dei 4 aeroporti Romagnolo/Emiliani, penso che avrebbe senz'altro senso lasciare in vita Bologna, il piu' grande e funzionale, ma subito dopo proprio dei quattro forse (ma non conosco perfettamente il confronto con gli altri) Rimini avrebbe credo senso, per i motivi turistici di cui si parlava. tuttavia non conosco la realta' esattamente. Certo, 4 aeroporti in fila cosi come sono si pestano i piedi, e questo lo abbiamo visto.

Ovviamente Bologna non si discute in quanto capoluogo ecc...ma quello che vorrei capire bene è in base a cosa si può dire che quattro aeroporti sono troppi? Allora si potrebbe rispondere "sono troppi perchè nessuno è in attivo". Se questa fosse la supposizione dominante direi che si da per scontato che per essere valida la gestione dell'aeroporto sia affidata a mani competenti ed esperte, cosa che fino ad ora almeno per i casi di FRL e RMI non è accaduta.
Se entrambi avessero l'occasione di dimostrare autosufficienza da privati gestiti in modo professionale non vedo problemi e, anzi, la concorrenza in molti casi fa bene al mercato (in altri lo distrugge, cosa che succede spesso ultimamente).