Thread Turkish Airlines - Worldwide news


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Fino ad oggi non vedo luce alla fine del tunnel, il 2013 sarà così se non peggio. TK si vuole espandere un pò come hanno fatto gli indiani un paio d'anni fa, e abbiamo visto com'è finita.

Il 2013 sarà un anno terribile per tanti vettori, ma non penso proprio lo sarà per TK, QR, EY e EK : si stanno tutte e 4 espandendo molto velocemente ed in maniera efficace e sostenibile. A farne le spese saranno i vettori asiatici, africani ed europei più o meno deboli.

L'economia turca galoppa, non è come quella di molti paesi UE che è in stagnazione o declino. Non sono nemmeno più interessati molto ad entrare nell'Unione.

A breve, aspettati un ordine da parte di TK di diversi A380 o B747-8...

Il tallone di Achille di TK è solo uno e si chiama Atatürk Airport.
 
Il 2013 sarà un anno terribile per tanti vettori, ma non penso proprio lo sarà per TK, QR, EY e EK : si stanno tutte e 4 espandendo molto velocemente ed in maniera efficace e sostenibile. A farne le spese saranno i vettori asiatici, africani ed europei più o meno deboli.

L'economia turca galoppa, non è come quella di molti paesi UE che è in stagnazione o declino. Non sono nemmeno più interessati molto ad entrare nell'Unione.

A breve, aspettati un ordine da parte di TK di diversi A380 o B747-8...

Il tallone di Achille di TK è solo uno e si chiama Atatürk Airport.

Un eventuale (e probabile...) crack europeo non risparmierebbe anche le economie emergenti asiatiche e quella turca.
Ricordiamoci che le mediorientali e TK stanno basando la loro crescita sull' asse Europa-Asia, approfittando al meglio della loro posizione geografica.
Ma quando l' economia europea crollerà, e lo farà, pensi non ci sarà anche una forte diminuzione del traffico da/verso l' Asia?
Il 2013 sarà anno horribilis soprattutto per noi, ma non saremo gli unici a piangere, un nostro fallimento farà scoppiare varie "bolle" anche nel resto del mondo...
 
Un eventuale (e probabile...) crack europeo non risparmierebbe anche le economie emergenti asiatiche e quella turca.
Ricordiamoci che le mediorientali e TK stanno basando la loro crescita sull' asse Europa-Asia, approfittando al meglio della loro posizione geografica.
Ma quando l' economia europea crollerà, e lo farà, pensi non ci sarà anche una forte diminuzione del traffico da/verso l' Asia?
Il 2013 sarà anno horribilis soprattutto per noi, ma non saremo gli unici a piangere, un nostro fallimento farà scoppiare varie "bolle" anche nel resto del mondo...
Un eventuale crack europeo potrebbe mettere in difficoltà anche Emirates, stiamo vivendo una crisi devastante ma dubito che ci sarà un default europeo "totale".
 
Un eventuale (e probabile...) crack europeo non risparmierebbe anche le economie emergenti asiatiche e quella turca.
Ricordiamoci che le mediorientali e TK stanno basando la loro crescita sull' asse Europa-Asia, approfittando al meglio della loro posizione geografica.
Ma quando l' economia europea crollerà, e lo farà, pensi non ci sarà anche una forte diminuzione del traffico da/verso l' Asia?
Il 2013 sarà anno horribilis soprattutto per noi, ma non saremo gli unici a piangere, un nostro fallimento farà scoppiare varie "bolle" anche nel resto del mondo...

TK non sta basando affatto il suo business esclusivamente sul segmento Europa-Asia.

Il CEO di TK ha detto chiaramente che intende puntare con decisione sull'asse Cina-Africa. L'obiettivo è raggiungere nel 2013-2014 più di 30 scali africani e 9 città cinesi.

Inoltre, il vettore sta diventando forte su segmenti redditizi come Nordamerica-Medioriente/Africa e fra un paio d'anni sono sicuro che concorrerà appieno sulla relazione Medioriente-Sudamerica.

Per non parlare poi della posizione ormai predominante in quasi tutti i paesi dell'ex-URSS, un mercato enorme che consentirà a TK di aggiungere nei prossimi anni almeno 15-20 nuove destinazioni.
 
Turkish Airlines ha annunciato oggi ben altre 7 nuove rotte africane che verranno lanciate dalla fine del 2012 :

- Sharm el Sheikh (Egitto)
- Hurghada (Egitto)
- Niamey (Niger)
- Douala (Camerun)
- Yaoundé (Camerun)
- Ouagadougou (Burkina Faso)
- Sebha (Libia)

Sebha sarabbe la quarta destinazione libica dopo Tripoli, Bengasi e Misurata.
Sharm el Sheikh ed Hurghada diventerebbero la terza e quarta in Egitto, con Cairo ed Alexandria (HBE) già operative.

http://www.kap.gov.tr/yay/Bildirim/Bildirim.aspx?id=215245 (in turco)

Di questo passo, TK potrebbe già nel 2013 diventare il primo vettore europeo (ed extra-africano) per numero di destinazioni servite nel continente africano.

Ricordo che nel 2012 è prevista anche l'apertura di Abuja, Kano, Nouakchott e Gibuti. Mentre Abidjan e Kinshasa sono già in vendita. Più Mogadiscio e Kigali già operative.

Per un totale di 15 nuove destinazioni africane in 24 mesi.
 
Ultima modifica:
Incredibile. e quando il bilaterale con la Cina verrà modificato ci sarà anche lì un' infornata di rotte.
Il problema rimane sempre Ataturk Airport e gli slot.
In ogni caso ottima compagnia per qualità del servizio e per network
 
Turkish Airlines ha annunciato oggi ben altre 7 nuove rotte africane che verranno lanciate dalla fine del 2012 :

- Sharm el Sheikh (Egitto)
- Hurghada (Egitto)
- Niamey (Niger)
- Douala (Camerun)
- Yaoundé (Camerun)
- Ouagadougou (Burkina Faso)
- Sebha (Libia)

Sebha sarabbe la quarta destinazione libica dopo Tripoli, Bengasi e Misurata.
Sharm el Sheikh ed Hurghada diventerebbero la terza e quarta in Egitto, con Cairo ed Alexandria (HBE) già operative.

http://www.kap.gov.tr/yay/Bildirim/Bildirim.aspx?id=215245 (in turco)

Di questo passo, TK potrebbe già nel 2013 diventare il primo vettore europeo (ed extra-africano) per numero di destinazioni servite nel continente africano.

Ricordo che nel 2012 è prevista anche l'apertura di Abuja, Kano, Nouakchott e Gibuti. Mentre Abidjan e Kinshasa sono già in vendita. Più Mogadiscio già operativa.

Per un totale di 14 nuove destinazioni africane in 24 mesi.

Sarei curioso di sapere i L/F su Mogadiscio! Adesso poi con i contrasti in Nigeria fra mussulmani e cristiani chissà cosa succederà! Bene su Sharm el Sheikh e Hurghada così mi organizzerò il mio viaggio da solo sperando nelle tariffe viste ultimamente TK ha alzato le tariffe di parecchio!
 
Sulla Libia viaggia a spron battuto, nonostante i subbugli! Ma dove trova tutti questi equipaggi e macchine?
 
Adesso poi con i contrasti in Nigeria fra mussulmani e cristiani chissà cosa succederà!

Gli scontri interreligiosi in Nigeria non riguardano le zone di Lagos e Abuja, quanto invece gli stati a maggioranza islamica del nord del paese, dove è in vigore la Sharia.

TK dovrebbe presto aprire su Kano (nel nord della Nigeria), che KL ha recentemente abbandonato. Tuttavia, TK vola già su destinazioni ben più off-limits di questa.

Bene su Sharm el Sheikh e Hurghada così mi organizzerò il mio viaggio da solo sperando nelle tariffe viste ultimamente TK ha alzato le tariffe di parecchio!

Non penso converrà molto, in termini di prezzo combinare TK con queste due destinazioni.
Il costo penso non sarà meno di 300€ per un a/r. Aggiungi €100 e già ti compri una settimana in all-inclusive, col diretto dall'Italia.

Penso che invece il target principale sarà quello ptp e rivolto ai turisti turchi, che hanno recentemente scoperto i resorts egiziani. Qualche anno fa, Atlasjet aveva lanciato voli di linea charterizzati da IST per HRG/SSH.

Anche il traffico in transito dall'ex-URSS sarà interessante, visto che sia a SSH che a HRG ci sono parecchi expats di questi paesi che lavorano nel campo turistico ed immobiliare.

Rimane tuttavia un'opzione potenzialmente appetibile (andrà valutata la combinazione orari-transiti) per la clientela meno price-sensitive che vuole godere di un soggiorno flexible.
 
In Egitto avrei aperto prima Assiut e/o Luxor. Le nuove destinazioni egiziane saranno in c/s con MS, si potranno in tal modo garantire itinerari combinabili oltre a qualche prosecuzione sul nazionale.
 
Da Novembre, la IST-GRU-IST dovrebbe poi passare da 4xw a 7xw ed operare come IST-GRU-EZE-GRU-IST.

Buenos Aires dovrebbe essere caricata sui GDS a breve.

TK sta valutando l'apertura anche di Santiago del Cile, con tanto di accordo con LAN Airlines.
http://www.df.cl/turkish-airlines-n...co-en-chile/prontus_df/2012-06-17/203545.html
http://www.foxbusiness.com/news/201...s-agreement-with-chile-lan-diario-financiero/

Oltre che Caracas e Bogotà :
http://www.mercadoeeventos.com.br/site/noticias/view/85496

Secondo quanto afferma il CEO Kotil, TK dovrebbe aggiungere ben 4 nuove destinazioni sudamericane, con il seguente ordine cronologico :

1. BUENOS AIRES (NOVEMBRE 2013)
2. CARACAS (ENTRO 24 MESI)
3. SANTIAGO DEL CILE (ENTRO 24 MESI)
4. BOGOTA' (NON SPECIFICATO)
 
Crescono, ma pure troppo.
Un paio di dati per ragionare:
Profitti 2011 di TK da 219 mln di lire turche del 2010 a 18 mln del 2011;
PIL dal 7,5% del 2011 al 4% del 2012;
Inflazione turca a maggio all'8,280!
Insomma qualche dato per preoccuparsi c'è...
 
SCL e' una rotta molto lunga, mi domando se ci sono gli yield per sostenerla in un economia tutto sommato piccola e chiusa come quella cilena.
 
Crescono, ma pure troppo.
Un paio di dati per ragionare:
Profitti 2011 di TK da 219 mln di lire turche del 2010 a 18 mln del 2011;
PIL dal 7,5% del 2011 al 4% del 2012;
Inflazione turca a maggio all'8,280!
Insomma qualche dato per preoccuparsi c'è...

Preoccupazioni?

Non di fronte a questi dati :

Pax trasportati da TK a Maggio : 3.225.985 (+19,9%)
LF : 75,9% (+5,2%)

Gennaio-Aprile
Passeggeri Business Class : +51%
Passeggeri in transito : +41%

IST Airport : 3.787.486 (+21%). Penso che a fine anno, potrebbe scavalcare persino MAD.

Una crescita galoppante del 20% abbondante per l'hub turco ed il vettore di bandiera.

Quanto ai dati finanziari di TK, aspettiamo di vedere i dati full 2012. Il CEO si aspetta profitti.
Il 2011 è stato pesante anche per EK, che ha rivisto calare sensibilmente i profitti, soprattutto causa costo del carburante.
 
Infatti i dati sui passeggeri non sono un parametro sempre affidabile e che va di pari passo con il conto economico e finanziario.
 
Stato
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