Il primo 747-8 Lufthansa decolla per la prima volta


Direi di si. Escludendo l'emiro del Qatar, che lo usa alla stregua di un'utilitaria. Non so però quando inizi l'esercizio commerciale vero e proprio, sul sito LH il volo FRA-IAD risulta ancora con 744.

L'articolo che hai postato parla del 1° maggio come data in cui il Boeing arriverà a FRA, per cui credo entrerà in esercizio entro il mese. Nell'anno corrente, inoltre, LH ne dovrebbero mettere in flotta 5...
 
Ultima modifica:
L'articolo che hai postato parla del 1° maggio come data in cui il Boeing arriverà a FRA, per cui credo entrare in esercizio entro il mese. Nell'anno corrente, inoltre, LH ne dovrebbero mettere in flotta 5...

Su questo non so darti indicazioni, da semplice passeggero non sono in grado di valutare il tempo necessario tra la consegna di un aeromobile e l'inizio del suo esercizio commerciale.
Comunque spero che il loro momento "non esaltante" dal punto di vista economico non conduca ad annullamenti di ordini, alcuni dei loro 744 sono veramente vetusti e necessitano di essere rimpiazzati
 
Articolo in italiano :).

Boeing consegna a Lufthansa il primo 747-8 Intercontinental
Boeing ha consegnato oggi il primo 747-8 Intercontinental a Deutsche Lufthansa AG, cliente di lancio del velivolo.
"Lufthansa e Boeing hanno una lunga e fiera storia di collaborazione nel portare nuove innovazioni nel settore del trasporto aereo," ha detto Jim Albaugh, presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. "Siamo grati per l'ispirazione e la leadership di Lufthansa nell'aiutarci a progettare una nuova Regina dei Cieli per il ventunesimo secolo, e sono fiero di quanto i dipendenti di Boeing abbiano realizzato portando questo grande aeroplano a Lufthansa e al mondo."
"Dopo aver lavorato assieme per molti anni, siamo molto felici di vedere arrivare nella nostra flotta la nuova generazione del quadrimotore," ha detto Christoph Franz, presidente dell'Executive Board e CEO di Deutsche Lufthansa AG.
Il personale di Lufthansa effettuerà una specifica preparazione per essere pronti all'avvio delle operazioni del 747-8 dalla base di Francoforte.
http://www.ilvolo.it/index.php/201204258178/Costruttori-Aeronautici/Boeing.html
 
A me colpisce vedere che LH va un po' in controtendenza con le altre major; ha in flotta LR praticamente tutti quadrimotori (a parte qualche 330) eppure le rotte che opera (magari al contrario di IB) credo che siano benissimo coperte da ETOPS.
 
A me colpisce vedere che LH va un po' in controtendenza con le altre major; ha in flotta LR praticamente tutti quadrimotori (a parte qualche 330) eppure le rotte che opera (magari al contrario di IB) credo che siano benissimo coperte da ETOPS.

Credo che derivi da soli fattori contingenti, in primis la scelta a suo tempo fatta di basarsi sui 340 come ossatura della flotta long range, scelta che oggi mostra i suoi limiti.
 
Voli con 748 prenotabili!!!
Tra l'altro DEL e BLR li scontano tantissimo, li prendi a 500 euro

Non è una promozione legata al nuovo aereo, i voli per l'India con LH sono in svendita costante, evidentemente soffrono moltissimo la concorrenza delle medio orientali e non a caso si rumoreggia di possibili chiusure di rotte verso l'India.
 
Si credo anch'io, li svendono a prescindere. Ma molto meglio che li svendano con una roba nuova di pacca sotto il sedere!
 
Si credo anch'io, li svendono a prescindere. Ma molto meglio che li svendano con una roba nuova di pacca sotto il sedere!

Certo per il pax tutto di guadagnato, aereo nuovissimo e prezzo scontato. Se fosse stato per un altra destinazione avrei già prenotato.
 
Rumors di low cost intorno a Lufthansa

C'è chi ipotizza il lancio di un nuovo vettore


Una nuova low cost per Lufthansa? Intorno alla compagnia tedesca i rumors si sprecano, specie sui media di casa. Fonti di stampa tedesche riportano infatti notizie circa la volontà del vettore di lanciare una nuova filiale low cost, di nome Direct4You. Ma circolano anche voci secondo cui la new entry altro non dovrebbe essere se non l'unione sotto uno stesso tetto di Germanwings ed Eurowings. Dai diretti interessati non pare siano arrivati commenti.

Fonte:Guidaviaggi
 
Lufthansa Boeing 747-8I Schedule & Configuration

by JL
Update at 0400GMT 29APR12
Lufthansa starting 01JUN12 is introducing new Boeing 747-8I (Intercontinental; Code – 74H) aircraft to its operation, which will operate 6 weekly Frankfurt – Washington Dulles flight. Reservation was opened on Friday 27APR12.
Schedule and configuration as follows:

Schedule:
LH418 FRA0950 – 1245IAD 74H x2
LH419 IAD1755 – 0805+1FRA 74H x2
LH418/419 on Day 2 operates with 747-400
Configuration of the Boeing 747-8I is F8C92Y262, however there are 6 seats blocked for flight crews, not shown in the seat map display
First Class 8 Seats
ScreenShot051.jpg

Business Class 86 Seats
Upper Deck – 32 Seats
ScreenShot040.jpg

Lower Deck – 54 Seats
ScreenShot050.jpg

Economy Class 262 Seats
LH74HY.jpg
 
Lufthansa Boeing 747-8I Schedule & Configuration

by JL
Update at 0400GMT 29APR12
Lufthansa starting 01JUN12 is introducing new Boeing 747-8I (Intercontinental; Code – 74H) aircraft to its operation, which will operate 6 weekly Frankfurt – Washington Dulles flight. Reservation was opened on Friday 27APR12.
Schedule and configuration as follows:

Schedule:
LH418 FRA0950 – 1245IAD 74H x2
LH419 IAD1755 – 0805+1FRA 74H x2
LH418/419 on Day 2 operates with 747-400

Non coincide con l'orario del sito della compagnia.
Secondo il sito, il primo volo (quello delle 9,50) continua ad essere operato con A330, mentre sarebbe quello delle 13,00 ad essere operato dal nuovo B748.
Il codice LH418 è quello del volo delle 13,00, che arriva a IAD alle 15,45 e ritorna alle 17,55.
Tutto ciò mi farebbe supporre un refuso del sito Airlineroute.
 
Ho letto che le successive destinazioni per il 747-8 di LH sono in India (Delhi e Bangalore), dato che ancora non accettano gli A380. LH utilizza gia' 46 delle 50 frequenze permesse sul lato tedesco dai bilaterali Germania - India.

http://www.centreforaviation.com/an...-to-deploy-747-8-to-delhi-and-bangalore-72620

Infatti: Causa blocco dei 380 per l'india per proteggere il proprio mercato, LH userà il superciccione su delhi e bangalore dopo toccherà a washington, Chicago e los angeles. Il 747-8i avrà 8 posti in J, 92 in Premium e 262 in eco.

Lufthansa enverra ses 747-8i en Inde
PUBLIÉ LE 1 MAI 2012 À 10H00
L’utilisation des Airbus A380 en Inde étant toujours bloquée, la compagnie aérienne Lufthansa a décidé de déployer ses nouveaux Boeing 747-8i vers Delhi et Bangalore.

Alors que son premier 747-8i doit s’envoler le 1er mai 2012 vers l’aéroport de Francfort, la compagnie nationale allemande a annoncé que les deux villes indiennes seraient les prochaines destinations de l’appareil, après Washington (six vols par semaine à partir de juin) et avant Chicago et Los Angeles, aucun autre détail n’ayant été révélé. Le nouvel appareil de Lufthansa devrait accueillir 362 passagers (dont 8 en Première, 92 en classe Affaires et 262 en Economie), soit à peine plus que le plus dense de ses 747-400 (344) – alors que son A380 en accueille 526.

L’impossibilité d’utiliser l’A380 en Inde, le gouvernement cherchant à protéger les parts de marché d’Air India, force la compagnie de Star Alliance (et ses rivales dont Emirates Airlines) à limiter sa croissance, sur un marché où le groupe domine pourtant de loin ses rivaux IAG (British Airways + Iberia) et Air France – KLM. Selon CAPA, Lufthansa bat même de peu Jet Airways en nombre de sièges proposés cette semaine entre l’Europe et l’Inde.

Mais le blocage de l’A380 n’est pas le seul problème pour Lufthansa*: la hausse des taxes d’aéroport a rendu certaines routes déficitaires, et elle a abandonné ses vols directs vers Hyderabad puis Calcutta (Kolkata). Outre la capitale et Bangalore, elle y dessert encore Mumbai, Chennai et Pune (via Privatair).

IMPRIMER L'ARTICLE
 
Ho letto che le successive destinazioni per il 747-8 di LH sono in India (Delhi e Bangalore), dato che ancora non accettano gli A380. LH utilizza gia' 46 delle 50 frequenze permesse sul lato tedesco dai bilaterali Germania - India.

http://www.centreforaviation.com/an...-to-deploy-747-8-to-delhi-and-bangalore-72620


Ho letto che le successive destinazioni per il 747-8 di LH sono in India (Delhi e Bangalore), dato che ancora non accettano gli A380. LH utilizza gia' 46 delle 50 frequenze permesse sul lato tedesco dai bilaterali Germania - India.

http://www.centreforaviation.com/an...-to-deploy-747-8-to-delhi-and-bangalore-72620

Infatti: Causa blocco dei 380 per l'india per proteggere il proprio mercato, LH userà il superciccione su delhi e bangalore dopo toccherà a washington, Chicago e los angeles. Il 747-8i avrà 8 posti in J, 92 in Premium e 262 in eco.

Lufthansa enverra ses 747-8i en Inde
PUBLIÉ LE 1 MAI 2012 À 10H00
L’utilisation des Airbus A380 en Inde étant toujours bloquée, la compagnie aérienne Lufthansa a décidé de déployer ses nouveaux Boeing 747-8i vers Delhi et Bangalore.

Alors que son premier 747-8i doit s’envoler le 1er mai 2012 vers l’aéroport de Francfort, la compagnie nationale allemande a annoncé que les deux villes indiennes seraient les prochaines destinations de l’appareil, après Washington (six vols par semaine à partir de juin) et avant Chicago et Los Angeles, aucun autre détail n’ayant été révélé. Le nouvel appareil de Lufthansa devrait accueillir 362 passagers (dont 8 en Première, 92 en classe Affaires et 262 en Economie), soit à peine plus que le plus dense de ses 747-400 (344) – alors que son A380 en accueille 526.

L’impossibilité d’utiliser l’A380 en Inde, le gouvernement cherchant à protéger les parts de marché d’Air India, force la compagnie de Star Alliance (et ses rivales dont Emirates Airlines) à limiter sa croissance, sur un marché où le groupe domine pourtant de loin ses rivaux IAG (British Airways + Iberia) et Air France – KLM. Selon CAPA, Lufthansa bat même de peu Jet Airways en nombre de sièges proposés cette semaine entre l’Europe et l’Inde.

Mais le blocage de l’A380 n’est pas le seul problème pour Lufthansa*: la hausse des taxes d’aéroport a rendu certaines routes déficitaires, et elle a abandonné ses vols directs vers Hyderabad puis Calcutta (Kolkata). Outre la capitale et Bangalore, elle y dessert encore Mumbai, Chennai et Pune (via Privatair).