News Flotta Alitalia-CAI - Parte 5


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Ripeto, non siamo sul thread adatto, se vuoi continuiamo in privato. Sui bagagli, se lavori in compagnia, sei l'unico che continua a lamentarsi che la proceduta non viene sempre rispettata. Lavoro da 6 anni sul CRJ e nonostante i nuovi arrivati, nessuno sostiene questo. Quanto al galley, dietro sono uguali i due modelli. Davanti no e il lavoro risulta infinitamente più scomodo sul 175, addirittura peggio che sul CRJ, che sarà pur più piccolo, ma più essenziale. Almeno hai dove poter scrivere su un foglio di carta.
Quanto ai pax, addirittura sulla TRS-LIN dove la clientela è prettamente biz e abituale, si sono lamentati per il passaggio all'E75 con la summer, preferendo il CRJ per la comodità del delivery e la velocità della macchina.

Concordo, è capitato anche a me. I pax sulla TRS-LIN preferiscono il CRJ
 
Ripeto, non siamo sul thread adatto, se vuoi continuiamo in privato. Sui bagagli, se lavori in compagnia, sei l'unico che continua a lamentarsi che la proceduta non viene sempre rispettata. Lavoro da 6 anni sul CRJ e nonostante i nuovi arrivati, nessuno sostiene questo. Quanto al galley, dietro sono uguali i due modelli. Davanti no e il lavoro risulta infinitamente più scomodo sul 175, addirittura peggio che sul CRJ, che sarà pur più piccolo, ma più essenziale. Almeno hai dove poter scrivere su un foglio di carta.
Quanto ai pax, addirittura sulla TRS-LIN dove la clientela è prettamente biz e abituale, si sono lamentati per il passaggio all'E75 con la summer, preferendo il CRJ per la comodità del delivery e la velocità della macchina.

forse hai frainteso ma la mia non era una lamentela ma una semplice osservazione, quando son stato investito del problema non mi mettevo scrupoli a portare il bagaglio davanti se lo stesso era di dimensioni non consentite. Comunque chiudiamo pure l'OT, non ha importanza.
 
Preferire il CRJ all'Embraer (e per estensione a qualsiasi altro aereo) è un pò come preferire una notte con la Sora Lella a discapito di Bar Refaeli.

Tua opinione personale.. Intanto continuo a sentirmi dire per 5 gg di seguito come mai non c'è più il CRJ.. era più comodo (oltre che molto piu veloce) etc etc. A volte mi è capitato di informare che i bagagli a mano sull' Emb non si lasciano sottobordo, poiché ne ho trovato 5/6sotto scala su un volo per TRS e li a lamentarsi. Io personalmente preferisco l' EMB.

Xo diciamolo con Sora lella almeno ti fai un sacco di risate, con la bar.....ci vado a prende un caffè al bar ahaha
 
Tua opinione personale.. Intanto continuo a sentirmi dire per 5 gg di seguito come mai non c'è più il CRJ.. era più comodo (oltre che molto piu veloce) etc etc. A volte mi è capitato di informare che i bagagli a mano sull' Emb non si lasciano sottobordo, poiché ne ho trovato 5/6sotto scala su un volo per TRS e li a lamentarsi. Io personalmente preferisco l' EMB.

Xo diciamolo con Sora lella almeno ti fai un sacco di risate, con la bar.....ci vado a prende un caffè al bar ahaha

:astonished:
 
@alitaliaboy : dove si evince che il CR9 è molto più veloce dell'EMB?

Perchè oltre che brutto da vedere, col cxxo basso come un'auto a pieno carico in viaggio a ferragosto, è pure scomodo da lavorarci. Sempre problemi coi bagagli, sedili stretti, pax che si lamentano, zero spazio nel galley davanti....senza parlare della bassa qualità dei materiali, ma questo vale per tutti i modelli.
Stando alla "parte" condotta poi, nemmeno loro sono entusiasti. Un polmone in confronto al 190. Ma si va sul soggettivo, non è questo il thread.

Il fatto di essere stretti credo sia dovuto solo alla decisione di configurarli high density (88 posti), specie se comparati con i 190.

E pensare che i poco più piccoli -170 ne avevano credo solo 72 di posti.....quindi hanno ricavato 16 posti in più (4 file) in relativamente poco più spazio (la differenza tra 170 e 175).
 
Lo evince semplicemente dall'esperienza accumulata in questi anni. Il CRJ sotto quell'aspetto è pressoché imbattibile. Puoi partire con un'ora di ritardo e atterrare con solo mezz'ora. Al rientro rischi pure di essere in orario se non in anticipo. Successo una miriade di volte.
TRS-LIN col CRJ eran 30/35 min. Fatta col 175 son minimo 45 se ti va bene. C'ho messo un ora per GOA. Ok che i tempi dipendono da molti fattori, ma in linea di massima il risultato è questo. Oppure tutti i piloti CRJ sono fan di Schumacher :D

In effetti è la configurazione a far pena. Calcola che il pitch è di 30" dalla prima all'ultima fila, senza emergenze. Quindi se uno non ci sta son cavoli suoi. Sul CRJ è di 31" ad esclusione di 4 posti in prima fila con più spazio e 8 emergenze con pitch da 41"!! Hai voglia a sistemare lo spilungone di turno.
Solo che se lo configuravano decente avrebbe avuto un 80ina di posti e cascava il palco. Ecco perché mi chiedo perché l'han preso. Far tutti 190 no? Secondo me pur che scegliessero Embraer gli han fatto sto mega sconto ma gli han detto "se vuoi tutto per questi soldi al massimo ti do il 175". Et voilà. :)
 
Mi sembrava di aver letto due elementi negativi riguardanti gli EMB, a fronte di altri positivi:
- bassa qualità dei materiali usati per i sedili, qualcuno ipotizzava che quelli già consegnati venissero addirittura riconfigurati e quelli in arrivo fossero dotati di nuovi materiali: si sa qualcosa in merito?
- configurazione dei 175 troppo densa: AZ ha mai valutato di eliminare 1 fila per quelli ancora in arrivo, oppure convertire l'ordine in 190 almeno per alcuni dei rimanenti 10?
 
Mi sembrava di aver letto due elementi negativi riguardanti gli EMB, a fronte di altri positivi:
- bassa qualità dei materiali usati per i sedili, qualcuno ipotizzava che quelli già consegnati venissero addirittura riconfigurati e quelli in arrivo fossero dotati di nuovi materiali: si sa qualcosa in merito?
- configurazione dei 175 troppo densa: AZ ha mai valutato di eliminare 1 fila per quelli ancora in arrivo, oppure convertire l'ordine in 190 almeno per alcuni dei rimanenti 10?

Ti rispondo io perché quella dei sedili l'avevo postata a seguito di rumor. Ho cercato di capirci di più a riguardo e ciò che ne è emerso è che non vi sarà alcuna riconfigurazione ma solo una modifica strutturale al modello di sedile. Ciò avverrà a SJK per le nuove consegne e nei prossimi mesi in Italia per quelli già consegnati.

Quanto alla eliminazione di una fila non è girata nemmeno una voce al riguardo, anche se basterebbe a migliorare di parecchio le cose.
Io spero con tutto il cuore che arrivino più di 20 macchine e che siano tutte 190 quelle in più. AZ avrebbe bisogno di almeno una 40ina di regional e io mi butterei anche sul 195. Ma queste sono considerazioni personali.
 
Intanto EI-RNE arriva a FCO verso le 17:

Volo AZ 8920 del 25 aprile 2012
CMN-SNN
Orario Programmato 8.00 12.30
Orario Effettivo 8.45 13.03
Status attuale del volo In volo

Volo AZ 8920 del 25 aprile 2012
SNN-FCO
Orario Programmato 13.30 17.05
Orario Effettivo 13.30 17.05
Status attuale del volo Non partito

Ciao! :)
 
E pensare che i poco più piccoli -170 ne avevano credo solo 72 di posti.....quindi hanno ricavato 16 posti in più (4 file) in relativamente poco più spazio (la differenza tra 170 e 175).
CRJ900: pitch 31" / 41" (2 file emergenze)
E170: pitch 32"
E175: pitch 30"
E190: pitch Ottima 34" Classica 31" / 39" (1 fila emergenza)
per comparazione: Ottima 33" sugli Ottantoni e da 32" a 34" sui 32X; Classica 30"/31" sugli Ottantoni e 30" sui 32X (emergenze escluse). Fonte: http://corporate.alitalia.it/it/group/fleet/index.htm
 
Già se si togliesse una fila (da 88 a 84 posti) la situazione sarebbe buona sugli E175.
 
Intanto EI-RNE arriva a FCO verso le 17:

Volo AZ 8920 del 25 aprile 2012
CMN-SNN
Orario Programmato 8.00 12.30
Orario Effettivo 8.45 13.03
Status attuale del volo In volo

Volo AZ 8920 del 25 aprile 2012
SNN-FCO
Orario Programmato 13.30 17.05
Orario Effettivo 13.30 17.05
Status attuale del volo Non partito

Ciao! :)
L'ho visto oggi. Dando un'occhiata al piazzale mi sembrava che stesse per imbarcare passeggeri ma poi dataflight mi ha smentito
 
CRJ900: pitch 31" / 41" (2 file emergenze)
E170: pitch 32"
E175: pitch 30"
E190: pitch Ottima 34" Classica 31" / 39" (1 fila emergenza)
per comparazione: Ottima 33" sugli Ottantoni e da 32" a 34" sui 32X; Classica 30"/31" sugli Ottantoni e 30" sui 32X (emergenze escluse). Fonte: http://corporate.alitalia.it/it/group/fleet/index.htm
Con il costo del carburante attuale il trend sarà sempre peggio... è pur vero che fanno tutti voli che non dovrebbero arrivare ad un paio di ore.
 
L'ho visto oggi. Dando un'occhiata al piazzale mi sembrava che stesse per imbarcare passeggeri ma poi dataflight mi ha smentito

Anche perchè credo ci sia una procedura di presa in consegna da parte della compagnia prima di poter operare regolarmente
 
Stato
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