News Flotta Alitalia-CAI - Parte 4

  • Autore Discussione Autore Discussione ZFox
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E' dovuto alla legislazione italiana, immatricolando i beni in Italia ci sarebbero problemi e lungaggini a ritirare gli aerei in caso non vengono pagati i canoni di leasing e ovviamente maggiori difficoltà vuol dire valore minore nel caso di operazioni come ci ha descritto Paolo.

D'accordo, ma parlando di beni mobili, le marche di un aereo corrispondono alla targa di una automobile. Se tu, cittadino italiano, vuoi tenere (basare) stabilmente per anni una autovettura all'estero per ragioni che sai tu, devi richiedere la targa temporanea di quel paese. Ora, gli aerei utilizzati da AZ, società avente sede legale in Italia, hanno noleggi pluriennali e sono regolarmente basati in Italia, ma immatricolati in Irlanda dove tra le altre cose la fiscalità è maggiormente favorevole rispetto a quella italiana.
E' pure difficile sostenere che gli aerei siano basati in Irlanda, dal momento che non c'è neanche un collegamento AZ verso questo paese.
 
D'accordo, ma parlando di beni mobili, le marche di un aereo corrispondono alla targa di una automobile. Se tu, cittadino italiano, vuoi tenere (basare) stabilmente per anni una autovettura all'estero per ragioni che sai tu, devi richiedere la targa temporanea di quel paese. Ora, gli aerei utilizzati da AZ, società avente sede legale in Italia, hanno noleggi pluriennali e sono regolarmente basati in Italia, ma immatricolati in Irlanda dove tra le altre cose la fiscalità è maggiormente favorevole rispetto a quella italiana.
E' pure difficile sostenere che gli aerei siano basati in Irlanda, dal momento che non c'è neanche un collegamento AZ verso questo paese.

Il CdN è "leggermente" diverso dal CdS :D
Facendo un esempio terzo, sai che bandiera sono le navi dell'MSC Crociere? Panama...ecco, con gli aerei funziona uguale :)
 
D'accordo, ma parlando di beni mobili, le marche di un aereo corrispondono alla targa di una automobile. Se tu, cittadino italiano, vuoi tenere (basare) stabilmente per anni una autovettura all'estero per ragioni che sai tu, devi richiedere la targa temporanea di quel paese. Ora, gli aerei utilizzati da AZ, società avente sede legale in Italia, hanno noleggi pluriennali e sono regolarmente basati in Italia, ma immatricolati in Irlanda dove tra le altre cose la fiscalità è maggiormente favorevole rispetto a quella italiana.
E' pure difficile sostenere che gli aerei siano basati in Irlanda, dal momento che non c'è neanche un collegamento AZ verso questo paese.

Ma gli aerei nn sono di AZ sono del Leasing ...
Vi e' chiara la differenza tra proprietà e locazione ?

Operazione che si chiama Sale and Lease Back e vale visto che lo citi, anche per il mondo Automotive seppure con fiscalità diverse.
 
il triplone skyteam sta già volando verso il giappone, sarebbe bello se qualcuno pubblicasse una foto a fiumicino
 
So che ora l'attenzione è tutta puntata su EI-IXI, ma tornando un attimo su EI-DDH, io sarò pure un caxacaxxi, ma pure qua hanno fatto una cavolata. Costava tanto fare le placard delle porte e delle stive dello stesso argento della fusoliera invece che bianche??!!! Sul lato destro accanto alle stive pare un patchwork, rovinando pure la scritta "Alitalia" :(

http://www.airliners.net/photo/SkyT...86232/L/&sid=33cf46cbf4e907a9d86c6e16fb4fc7a9
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.