Non credo sia una questione di "necessità". Abbiamo appena ritirato EI-RND che veste la stessa livrea, e ha le placard argentate. Non solo, ha anche il cono di coda alla radice degli stabilizzatori dipinto di argento, a differenza della livrea standard in cui non c'è vernice e "interrompe" la A sul rosso. Cosa che volendo si più ovviare in quanto altre compagnie hanno dipinta anche quella parte nelle proprie livree (vedi AF e EN), ma non so da cosa dipenda nello specifico.
Lo stesso "errore" fu fatto su EI-DTB, primo aereo AP consegnato in livrea AZ. Essendo appunto previsto per AP, le placard erano state preparate bianche. Se ricordate, l'aereo fu dipinto tutto di bianco, col fondo grigio e poi finito a SVQ. Probabilmente nemmeno in Airbusa sapevano ancora che livrea dovesse prendere visto il periondo a cavallo della fusione. Così le placard sulle porte e sul cono di coda stonavano. Sui 320 successivi le placard furono chiaramente previste in tinta (verdi, rosse a seconda delle necessità). Dopo parecchio tempo anche su EI-DTB le han cambiate se non sbaglio. Vediamo che faranno su EI-DDH.
Rispondendo a TheVoyager, i controlli sui paiting ci sono. Io mi chiederei piuttosto come e su che base controllano a sto punto. O vanno a mente e con poca attenzione o non mi viene in mente altro.
Ricordo ancora che tutti gli E-jet in livrea standard presentano la coda leggermente diversa da tutti gli altri aerei, con il bordo d'attacco della deriva non profilato di bianco ma completamente dipinto di verde.
La flotta è bella perchè è varia