News Flotta Alitalia-CAI - Parte 4

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Ma perchè ogni aereo che Alitalia manda in painting ha sempre la sfiga di tornare con qualcosa di storto? Sigh...

Quando queste operazioni si fanno fuori (cioè praticamente sempre), ci dovrebbe essere qualcuno interno a sorvegliare i lavori. Non si può fare sempre questa tarantella
 
So che ora l'attenzione è tutta puntata su EI-IXI, ma tornando un attimo su EI-DDH, io sarò pure un caxacaxxi, ma pure qua hanno fatto una cavolata. Costava tanto fare le placard delle porte e delle stive dello stesso argento della fusoliera invece che bianche??!!! Sul lato destro accanto alle stive pare un patchwork, rovinando pure la scritta "Alitalia" :(

http://www.airliners.net/photo/SkyT...86232/L/&sid=33cf46cbf4e907a9d86c6e16fb4fc7a9

..in generale sono pienamente d'accordo che sia una follia il fatto che non ci siano due aerei AZ pitturati uguali, in questo caso però le placard delle porte credo debbano essere bianche (o almeno in questo 77W Air France sono bianche http://www.airliners.net/photo/SkyT...5301/L/&sid=9247f70690252ba53d730aedaf82eade) mentre sul patchwork mi trovi di nuovo d'accordo..:diavoletto::clown::(
 
a me quelle macchie bianche non piacciono proprio.....ma è possibile che non ci abbiamo pensato al momento del repainting???
 
..in generale sono pienamente d'accordo che sia una follia il fatto che non ci siano due aerei AZ pitturati uguali, in questo caso però le placard delle porte credo debbano essere bianche (o almeno in questo 77W Air France sono bianche http://www.airliners.net/photo/SkyT...5301/L/&sid=9247f70690252ba53d730aedaf82eade) mentre sul patchwork mi trovi di nuovo d'accordo..:diavoletto::clown::(

Non credo sia una questione di "necessità". Abbiamo appena ritirato EI-RND che veste la stessa livrea, e ha le placard argentate. Non solo, ha anche il cono di coda alla radice degli stabilizzatori dipinto di argento, a differenza della livrea standard in cui non c'è vernice e "interrompe" la A sul rosso. Cosa che volendo si più ovviare in quanto altre compagnie hanno dipinta anche quella parte nelle proprie livree (vedi AF e EN), ma non so da cosa dipenda nello specifico.

Lo stesso "errore" fu fatto su EI-DTB, primo aereo AP consegnato in livrea AZ. Essendo appunto previsto per AP, le placard erano state preparate bianche. Se ricordate, l'aereo fu dipinto tutto di bianco, col fondo grigio e poi finito a SVQ. Probabilmente nemmeno in Airbusa sapevano ancora che livrea dovesse prendere visto il periondo a cavallo della fusione. Così le placard sulle porte e sul cono di coda stonavano. Sui 320 successivi le placard furono chiaramente previste in tinta (verdi, rosse a seconda delle necessità). Dopo parecchio tempo anche su EI-DTB le han cambiate se non sbaglio. Vediamo che faranno su EI-DDH.

Rispondendo a TheVoyager, i controlli sui paiting ci sono. Io mi chiederei piuttosto come e su che base controllano a sto punto. O vanno a mente e con poca attenzione o non mi viene in mente altro.
Ricordo ancora che tutti gli E-jet in livrea standard presentano la coda leggermente diversa da tutti gli altri aerei, con il bordo d'attacco della deriva non profilato di bianco ma completamente dipinto di verde.

La flotta è bella perchè è varia :D
 
..magari non lo noterà nessuno ma mi fa arrabbiare che cose così piccole e facili da correggere (se solo ci si stesse più attenti) rischino di far calare l'immagine di una compagnia..:clown::(
 
Non credo sia una questione di "necessità". Abbiamo appena ritirato EI-RND che veste la stessa livrea, e ha le placard argentate. Non solo, ha anche il cono di coda alla radice degli stabilizzatori dipinto di argento, a differenza della livrea standard in cui non c'è vernice e "interrompe" la A sul rosso. Cosa che volendo si più ovviare in quanto altre compagnie hanno dipinta anche quella parte nelle proprie livree (vedi AF e EN), ma non so da cosa dipenda nello specifico.

Lo stesso "errore" fu fatto su EI-DTB, primo aereo AP consegnato in livrea AZ. Essendo appunto previsto per AP, le placard erano state preparate bianche. Se ricordate, l'aereo fu dipinto tutto di bianco, col fondo grigio e poi finito a SVQ. Probabilmente nemmeno in Airbusa sapevano ancora che livrea dovesse prendere visto il periondo a cavallo della fusione. Così le placard sulle porte e sul cono di coda stonavano. Sui 320 successivi le placard furono chiaramente previste in tinta (verdi, rosse a seconda delle necessità). Dopo parecchio tempo anche su EI-DTB le han cambiate se non sbaglio. Vediamo che faranno su EI-DDH.

Rispondendo a TheVoyager, i controlli sui paiting ci sono. Io mi chiederei piuttosto come e su che base controllano a sto punto. O vanno a mente e con poca attenzione o non mi viene in mente altro.
Ricordo ancora che tutti gli E-jet in livrea standard presentano la coda leggermente diversa da tutti gli altri aerei, con il bordo d'attacco della deriva non profilato di bianco ma completamente dipinto di verde.

La flotta è bella perchè è varia :D
Viene da pensare che per la livrea Skyteam ad AMS abbiamo usato un modello usato per AF o KL con le placard bianche come si vede nella foto postata.
 
Rispondendo a TheVoyager, i controlli sui paiting ci sono. Io mi chiederei piuttosto come e su che base controllano a sto punto. O vanno a mente e con poca attenzione o non mi viene in mente altro.
Ricordo ancora che tutti gli E-jet in livrea standard presentano la coda leggermente diversa da tutti gli altri aerei, con il bordo d'attacco della deriva non profilato di bianco ma completamente dipinto di verde.

Io prenderei questa/e persona/e per le orecchie!
 
Buongiorno a tutti voi...qualcuno sa le date dell'arrivo dei prossimi embraer in az?
Grazie
 
....
Rispondendo a TheVoyager, i controlli sui paiting ci sono. Io mi chiederei piuttosto come e su che base controllano a sto punto. O vanno a mente e con poca attenzione o non mi viene in mente altro. .........

questo è EI-DSA (che gira da un po' con la livrea che muove chi muove l'Italia.....)
giochino per voi attenti spotter..... indovina dov'è l'errore e se qualcuno se n'è accorto..... e se soprattutto ne hanno chiesto conto...

porta1L_ita.jpg


porta1L_eng.jpg
 
questo è EI-DSA (che gira da un po' con la livrea che muove chi muove l'Italia.....)
giochino per voi attenti spotter..... indovina dov'è l'errore e se qualcuno se n'è accorto..... e se soprattutto ne hanno chiesto conto...

porta1L_ita.jpg


porta1L_eng.jpg

Fantastiche tutte e 2 (e non so se sia peggio quella in italiano o quella in inglese, visto che la seconda dovrebbe (anzi è) la lingua franca dell'aviazione commerciale.
 
considerato che è una macchina che gira sin dal 2007 (ahimè non l'avevo mai notato in quanto non ricoprivo mai la posizione ma se non erro trattasi della porta L1?!...), mi vien da pensare male che nè gli equipaggi AP del tempo ne quelli AZ di adesso, abbiano mai notato lo strafalcione.
 
considerato che è una macchina che gira sin dal 2007 (ahimè non l'avevo mai notato in quanto non ricoprivo mai la posizione ma se non erro trattasi della porta L1?!...), mi vien da pensare male che nè gli equipaggi AP del tempo ne quelli AZ di adesso, abbiano mai notato lo strafalcione.

A me verrebbe invece da pensare che qualcuno se ne sia accorto, e la sua eventuale obiezione sia stata accolta da una selva di 'Sierra Charlie'. Purtroppo. Tra l'altro, sugli equipaggi AP si può dire poco, essendo stato riverniciato di recente quando già sotto COA Alitalia.
 
A me verrebbe invece da pensare che qualcuno se ne sia accorto, e la sua eventuale obiezione sia stata accolta da una selva di 'Sierra Charlie'. Purtroppo. Tra l'altro, sugli equipaggi AP si può dire poco, essendo stato riverniciato di recente quando già sotto COA Alitalia.

ma non vorrei errare, i warning presenti all'interno non sono rimasti inalterati anche dopo la riverniciatura? Dopotutto trattasi di una procedura di safety della casa costruttrice, non credo abbia a che vedere con le procedure interne di AZ; d'altra parte queste specifiche procedure sulle porte non dovrebbero variare a seconda di chi sia l'operatore che utilizza la macchina.
 
Noio vulevam savuar.....

Riprendo AV CT, magari sbaglio ma anche secondo me non sono di Alitalia (pochi insulti grazie :) )
 
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