Volotea aprirà base a Venezia con tre B717


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
loito.jpg


E Venezia che c'entra se lo slogan è questo? :D
 
Teoricamente dovrebbero aprire 10 rotte con questi 3 aerei, di cui 5 nazionali italiane e 5 verso Spagna e Francia.

Le rotte spagnole-francesi si ipotizza che possano essere fra queste: Saragozza, Tolosa, Bilbao, La Coruna, Siviglia, Alicante, Granada, Murcia
 
Chiedo scusa non credevo esistessero dei 717 prodotti cosi da poco tempo. Ma come mai mi sembra che siano pochissime le compagnie a utilizzare ancora quest' aereo? Ha avuto dei problemi o è un modello sfortunato nelle vendite?

L'aereo è piuttosto efficiente ma è di una misura un po' obsoleta: troppo piccolo per competere contro il 319 e senza commonality per integrarsi in una flotta NB di Boeing (737), troppo grande per competere coi regional jet più lunghi (a partire dall'E195). E' di una misura di altri tempi, quando il segmento medio non aveva il baricentro attorno ai 737-800 o A320. Per Boeing non aveva senso né continuarne la costruzione né evolverne il progetto in concorrenza con la famiglia 737.
 
L'aereo è piuttosto efficiente ma è di una misura un po' obsoleta: troppo piccolo per competere contro il 319 e senza commonality per integrarsi in una flotta NB di Boeing (737), troppo grande per competere coi regional jet più lunghi (a partire dall'E195). E' di una misura di altri tempi, quando il segmento medio non aveva il baricentro attorno ai 737-800 o A320. Per Boeing non aveva senso né continuarne la costruzione né evolverne il progetto in concorrenza con la famiglia 737.

Ma allora secondo te ha senso aprire una nuova compagnia basando tutta la flotta su un aereo del genere?
 
Sinceramente non credo che Tolosa sia la città o tra le città francesi che hanno intenzione/apriranno da Venezia visto che quest'estate sarà già ben servita da vueling (fino a maggio), Easyjet e da AirFrance; se entrassero nella rotta si farebbero solamente del male. Spero invece aprano destinazioni del nord spagnolo (come Bilbao) visto che mancano all'appello e che con aerei di questo genere (Regional) potrebbero funzionare......
 
Sinceramente non credo che Tolosa sia la città o tra le città francesi che hanno intenzione/apriranno da Venezia visto che quest'estate sarà già ben servita da vueling (fino a maggio), Easyjet e da AirFrance; se entrassero nella rotta si farebbero solamente del male. Spero invece aprano destinazioni del nord spagnolo (come Bilbao) visto che mancano all'appello e che con aerei di questo genere (Regional) potrebbero funzionare......

Il 717 con 130 posti non lo considererei un regional, secondo me ha dimensioni piu' assimilabili a un NB come ha spiegato bene sopra kenadams
 
Chiedo scusa non credevo esistessero dei 717 prodotti cosi da poco tempo. Ma come mai mi sembra che siano pochissime le compagnie a utilizzare ancora quest' aereo? Ha avuto dei problemi o è un modello sfortunato nelle vendite?

Guarda che il 717 è stato lanciato nel 1999, è un aereo abbastanza recente anche se la concezione non lo è
 
Ma allora secondo te ha senso aprire una nuova compagnia basando tutta la flotta su un aereo del genere?

In un vettore monoflotta che ha bisogno di aerei di quelle dimensioni il 717 sta benissimo: moderno, efficiente, di sicuro non costosissimo visto che ce ne sono molti in storage e pochi vettori interessati. Il problema del 717 è che non trova posto nelle flotte dei grandi vettori che preferiscono il 737 o il 32S - con un solo type rating e la stessa manutenzione coprono un ampio segmento che va dal 319 al 321 o dal 737 al 739 - ed eventualmente danno in outsourcing a una regional tutto ciò che ha bisogno di aerei più piccoli.
 
A me sembra proprio fuori posto in quella rosa di destinazioni servite pubblicata qualche post sopra
Come città e in termini di popolazione, Venezia non è una città grande.
270.000 abitanti nel 2011 (http://demo.istat.it/bilmens2011gen/index.html)

Ora beh, il catchment area e il turismo della città/regione li fanno essere uno dei grandi destini. Non vado a essere io chi scoprisce Venezia adesso...

Delle destinazioni mi astengo...
 
COMUNICATO BOEING

Boeing, New European Airline Volotea Agree to 717 Leasing Deal


- All-717 fleet to be basis for low-cost carrier serving small, midsized cities

- Modern, fuel-efficient twinjet ideally suited to European market


SEATTLE, Feb. 15, 2012 /PRNewswire/ -- The Boeing 717 will be the foundation for new European low-cost airline, Volotea, with a long-term lease deal announced today between The Boeing Company (NYSE: BA) and the airline's management.

Volotea has taken delivery of its first 717-200 airplane from Boeing Capital Corporation, the manufacturers' financing and leasing arm. The operator plans to begin its new European point-to-point service with an all-717 fleet in time for this year's Easter travel season.

Under a multi-year arrangement, Boeing will begin additional deliveries year of the reliable and modern twinjet in March of this year. The number of aircraft involved in the arrangement was not disclosed.

In a comprehensive customer solution, Boeing Commercial Aviation Services will provide operational manuals and its Maintenance Performance Toolbox product. In addition, pilot training will be conducted at Boeing training campuses, including in Stockholm, Sweden. Volotea will also have a Boeing Virtual Procedures Trainer (VPT) at its Barcelona facility, allowing greater scheduling flexibility while reducing pilot training cost.

"Volotea's goal is to forge new and efficient air connections between Europe's small and mid-sized cities currently not well served by direct flights. We see the 717's capabilities as the best solution for us in filling this need, and we see the partnership with Boeing as the right one for our success," said Carlos Munoz, Volotea's founder and CEO.

The Boeing 717 has distinguished itself in service to airlines on four continents. Designed for quick turnaround, high-frequency and short- range markets (up to 1,500 nautical miles), the 717 offers big-jet passenger comfort with the lowest noise and emissions in its class. The twinjet is powered by Rolls-Royce BR715 high-bypass-ratio engines developed and produced in Europe.

"The 717 is ideally suited for the market where Volotea hopes to thrive. The twinjet is a good neighbor – it is fuel efficient and easier on the environment than its competitors. These are important concerns for the European market, and the 717 addresses them better than any other product in its market niche," said Thomas Hansen, Boeing Capital director of asset management.

Volotea's 717s will be configured to carry 125 passengers in an all-coach layout.

Boeing Capital is the world's largest lease provider of the modern, fuel-efficient twin jet. The first 717 was delivered in 1999; there are more than 150 of them in service today. The twinjet's technology and fleet performance have earned it the distinction of being the world's best jetliner serving the 100-passenger airline market.

SOURCE Boeing Capital Corporation
Back to top

RELATED LINKS
http://www.boeing.com/boeingcapital

http://www.prnewswire.com/news-rele...otea-agree-to-717-leasing-deal-139353603.html
 
Scusate, qualcuno di voi sa indicarmi dove posso trovare un contatto con questa benedetta compagnia? Io non riesco a trovarne da nessuna parte! Grazie
 
il loro sito è ancora under construction, per cui credo che i contatti vengano resi pubblici una volta che faranno la presentazione il 23 di questo mese.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.