AirOne: orario invernale 2011/2012


Sarò un illuso, ma anche se RC ha detto che AP è stata piazzata a MXP per contrastare LHI, io non credo che il piccione italiano abbia esaurito la sua missione. Anzi, proprio ora iniziano i giochi veri. AP può ritagliarsi una buona fetta accanto a U2, e la gente, soprattutto al sud, conosce più AP che ezy. Viene percepita come più italiana rispetto agli arancioni. Questo non vuol dire che batterà U2, e non credo nemmeno che lo intenda fare. C'è anche da dire che a PSA ha detto di voler contrastare direttamente FR. E se ezy ha 5mln all'anno da MXP con, quanti, 15 aerei? Su per giù mi pare. AP ha fatto 1.3/1.5 mln con 5 macchine. Non si sembra male.

Detto questo, mi spiace per la direzione commerciale che sta prendendo, troppo low cost di basso rango. Era meglio mantenesse quelle differenze che la caratterizzavano, come posto assegnato e bagaglio incluso, sempre. Mi sarebbe piaciuto un modello low fare stile B6, con PTV e live tv, qualcosa che potesse sbaragliare la concorrenza e fare la differenza.
Ma mi rendo conto che servono soldi, e ora come ora non ce ne sono nemmeno per AZ, che continua a modulare il servizio "imbrogliando" i pax. La coperta è corta e se si tira da un lato, si scopre dall'altro.
 
Sarò un illuso, ma anche se RC ha detto che AP è stata piazzata a MXP per contrastare LHI, io non credo che il piccione italiano abbia esaurito la sua missione. Anzi, proprio ora iniziano i giochi veri. AP può ritagliarsi una buona fetta accanto a U2, e la gente, soprattutto al sud, conosce più AP che ezy. Viene percepita come più italiana rispetto agli arancioni. Questo non vuol dire che batterà U2, e non credo nemmeno che lo intenda fare. C'è anche da dire che a PSA ha detto di voler contrastare direttamente FR. E se ezy ha 5mln all'anno da MXP con, quanti, 15 aerei? Su per giù mi pare. AP ha fatto 1.3/1.5 mln con 5 macchine. Non si sembra male.
I numeri dimostrano che il progetto avrebbe un ottimo potenziale, però non mi pare che si stia velocizzando il processo di espansione, soprattutto ora che ci sarebbero dei buchi facilmente colmabili. Le valutazioni in corso potrebbero anche riguardare questo aspetto, ma stento a crederci, almeno finchè non dimostrano il contrario. easyJet è intoccabile, però Air One potrebbe giocarsi le sue carte e diventare un'alternativa apprezzata

Detto questo, mi spiace per la direzione commerciale che sta prendendo, troppo low cost di basso rango. Era meglio mantenesse quelle differenze che la caratterizzavano, come posto assegnato e bagaglio incluso, sempre. Mi sarebbe piaciuto un modello low fare stile B6, con PTV e live tv, qualcosa che potesse sbaragliare la concorrenza e fare la differenza.
Ma mi rendo conto che servono soldi, e ora come ora non ce ne sono nemmeno per AZ, che continua a modulare il servizio "imbrogliando" i pax. La coperta è corta e se si tira da un lato, si scopre dall'altro.
Qui è difficile non essere d'accordo (purtroppo). Stanno svalutando il servizio in maniera preoccupante nonostante gli intenti iniziali fossero dei migliori
 
Air One potrebbe giocarsi le sue carte e diventare un'alternativa apprezzatai
Purtroppo sta diventando sempre meno alternativa a easyJet. A parte la maggior comodità del T1, per il resto si sta appiattendo su U2 o peggio, è arrivata a chiedere un supplemento per i posti corridoio, cosa veramente poco smart.

easyJet ha dalla sua un network ben più esteso e con maggiori frequenze. AP sta diventando una also ran.
Se fosse mia rimetterei lo stesso identico pitch di Alitalia e le stesse regole tariffarie di Alitalia, accettando di vendere da Malpensa biglietti a prezzi inferiori a quelli di Linate, esattamente come Alitalia fa con i voli per FCO.

L' unica cosa veramente smart è avere i piloti dedicati e gli aerei e gli equipaggi basati a MXP, il resto è una differenziazione che, cambiando continuamente, confonde il pax e serve a poco. Al limite manterrei il bagaglio a pagamento, ma tutto il resto che è stato introdotto dopo l' apertura è solo negativo.
 
Quello che dicevamo, appunto. Peccato perchè potrebbero crescere bene e meglio, però ricominciando dalle buone intenzioni del day-one e non dalle porcherie di supplementi introdotti di recente

Tu mi pare che la prendi spesso, no? Immagino che hai notato in prima persona questo peggioramento dei servizi
 
Ma secondo voi, all'interno di Airone, già lo sapevano che LHI avrebbe chiuso a fine Ottobre? Magari neanche loro se lo sarebbero aspettati.
Credo che Airone aspetterà un po' di tempo per decidere cosa vuol fare, se espandersi o dichiarare guerra vinta e missione conclusa.
Non credo che dall'oggi al domani, su due piedi, possano decidere il loro futuro.
 
ma belleair di questa concorrenza su mxp e pisa non dice e non fa nulla? mhà
 
Ripesco questo vecchio thread per indicare che Airone sul suo sito facebook comunica che a breve saranno presentate le novità per l'orario invernale. Da quanto traspare potrebbero esserci novità per MXP. Mi sembra molto tardi presentare novità invernali adesso con la winter che parte tra un mese e con alcune compagnie stanno già presentando novità estive, comunque visto che molti di voi sono molto bene informati volevo chiedervi se avete qualche anticipazione su queste presunte novità in arrivo da Airone sia a MXP che evenutalmente a PSA.
 
Ultima modifica:
E che gliene frega? Il loro principale competitor dalla winter sparisce.

Venendo meno LHI, il principale competitor di Airone adesso è Easyjet che ha già messo in vendita la summer 2012. Gli arancioni sono su un altro pianeta come organizzazione, programmazione e marketing, se Airone non si da una svegliata verrà travolta.
 
Sicuramente mi sbaglierò ma vedo il progetto Air One ad un bivio. Hanno ottenuto quello che volevano: la ritirata di Lufthansa Italia da Malpensa. Senza nemmeno faticare più di tanto.

Quindi ora ci sono 2 strade:
- o (come fanno tutte le LCC) si mercanteggia con l'aeroporto di base chiedendo ulteriori incentivi e negoziando condizioni ancora più di favore pur di restare. Magari mettendo in competizione MXP con altri aeroporti italiani che venderebbero la mamma pur di avere 6 A320 basati in casa.
- oppure si chiude il tutto e si usano i 6 (7) A320 per potenziare il network di mamma Alitalia. Aerei che servirebbero come il pane per il sempre magro network Alitalia. In tutto questo Pisa è un danno collaterale.