AirOne: orario invernale 2011/2012


Sicuramente mi sbaglierò ma vedo il progetto Air One ad un bivio. Hanno ottenuto quello che volevano: la ritirata di Lufthansa Italia da Malpensa. Senza nemmeno faticare più di tanto.

Quindi ora ci sono 2 strade:
- o (come fanno tutte le LCC) si mercanteggia con l'aeroporto di base chiedendo ulteriori incentivi e negoziando condizioni ancora più di favore pur di restare. Magari mettendo in competizione MXP con altri aeroporti italiani che venderebbero la mamma pur di avere 6 A320 basati in casa.
- oppure si chiude il tutto e si usano i 6 (7) A320 per potenziare il network di mamma Alitalia. Aerei che servirebbero come il pane per il sempre magro network Alitalia. In tutto questo Pisa è un danno collaterale.
Il marchio AIRONE si potrebbe risollevare solo vendendolo a privati, perché in mano ad alitalia farà la stessa fine di VolareWeb!
 
Sicuramente mi sbaglierò ma vedo il progetto Air One ad un bivio. Hanno ottenuto quello che volevano: la ritirata di Lufthansa Italia da Malpensa. Senza nemmeno faticare più di tanto.

Quindi ora ci sono 2 strade:
- o (come fanno tutte le LCC) si mercanteggia con l'aeroporto di base chiedendo ulteriori incentivi e negoziando condizioni ancora più di favore pur di restare. Magari mettendo in competizione MXP con altri aeroporti italiani che venderebbero la mamma pur di avere 6 A320 basati in casa.
- oppure si chiude il tutto e si usano i 6 (7) A320 per potenziare il network di mamma Alitalia. Aerei che servirebbero come il pane per il sempre magro network Alitalia. In tutto questo Pisa è un danno collaterale.

Totalmente d'accordo, specialmente sul secondo punto. Considerando l'attuale [ridicolo] network europeo di Alitalia, quei 320 starebbero bene a Roma per dare un senso -appunto- alla rete di collegamenti internazionali a cui attualmente mancano rotte 'fondamentali' come Lisbona, Zurigo, Praga ed almeno un paio di destinazioni nord europee come Copenhagen e Manchester.
 
Il marchio AIRONE si potrebbe risollevare solo vendendolo a privati, perché in mano ad alitalia farà la stessa fine di VolareWeb!

Capirai il valore del marchio Air One... Già mi vedo un testa a testa a botte di rilanci tra Emirates e Cathay Pacific per accaparrarselo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
E poi finchè LIN resterà così, il codice AP Alitalia se lo terrà ben stretto. Circa il 35% degli slots posseduti a LIN sono marchiati AP.
 
Sicuramente mi sbaglierò ma vedo il progetto Air One ad un bivio. Hanno ottenuto quello che volevano: la ritirata di Lufthansa Italia da Malpensa. Senza nemmeno faticare più di tanto.

Quindi ora ci sono 2 strade:
- o (come fanno tutte le LCC) si mercanteggia con l'aeroporto di base chiedendo ulteriori incentivi e negoziando condizioni ancora più di favore pur di restare. Magari mettendo in competizione MXP con altri aeroporti italiani che venderebbero la mamma pur di avere 6 A320 basati in casa.
- oppure si chiude il tutto e si usano i 6 (7) A320 per potenziare il network di mamma Alitalia. Aerei che servirebbero come il pane per il sempre magro network Alitalia. In tutto questo Pisa è un danno collaterale.

Quoto, secondo me sarà decisivo il prossimo semestre per il futuro di AP (almeno per come la si conosce oggi).
 
Bastano 2 A320 (o 319) AZ mainline basati a MXP per operare agevolmente la FCO, la SVO, la TUN e la CAI. Altro non serve.
 
Quindi ora ci sono 2 strade:
- o (come fanno tutte le LCC) si mercanteggia con l'aeroporto di base chiedendo ulteriori incentivi e negoziando condizioni ancora più di favore pur di restare. Magari mettendo in competizione MXP con altri aeroporti italiani che venderebbero la mamma pur di avere 6 A320 basati in casa.
- oppure si chiude il tutto e si usano i 6 (7) A320 per potenziare il network di mamma Alitalia. Aerei che servirebbero come il pane per il sempre magro network Alitalia. In tutto questo Pisa è un danno collaterale.

La base di Pisa è una conseguenza del primo punto, praticamente è una base aperta dietro pagamento. Per quanto riguarda il resto non credo che SEA abbia intenzione di pagare Airone per restare o concedegli condizioni ancor piu' di favore di quelle che già gode. Quindi se vogliono restare ed eventualmente espandere il network è una presenza gradita, se passano ai ricatti vadano pure altrove.
 
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Vedo che vuoi proprio cacciarli, ti sta proprio antipatica Airone...:D

Non nutro nessun sentimento particolare verso Air One. Ne pro, ne contro.
Carto Sea farebbe bene a tenersela per evitare di dover commentare segni meno a iosa. Però questo è solo il mio umile parere.
E' indubbio che le condizioni competitive attuali devono portare ad una riflessione del modello di business AP smart carrier.
Che senso ha provare a competere con U2 a MXP? Ti fai molto male e basta.
AZ a MXP per ora ha senso su rotte -anche con la più fervida delle immaginazioni- impossibili da operare da LIN.
Mosca, Cairo, Tunisi e Tirana sono le sole che mi vengono in mente. Forse anche una TLV ci potrebbe stare.
Rotte ex-UE dove sei quasi sempre un player importante e sei protetto dai bilaterali.
Ripeto, basterebbero 2 A320 basati in brughiera con servizio in tutto e per tutto AZ fatti girare bene per poter operarle tutte daily.
 
Non nutro nessun sentimento particolare verso Air One. Ne pro, ne contro.
Ovviamente era una battuta

Ripeto, basterebbero 2 A320 basati in brughiera con servizio in tutto e per tutto AZ fatti girare bene per poter operarle tutte daily.

Se per questo ne basterebbe uno solo. FCO può continunare ad operarla AZ mainline con aerei basati a FCO e un night stop. SVO la soluzione migliore è farla operare come terzo daily da SU con cs di AZ mettendo un volo serale da Mosca e il ritorno in tarda serata/notturno da MXP in modo da migliorare sia il p2p che le connessioni via SVO.

Con un solo A320 fai MXP-CAI-MXP-TUN-MXP. Con CAI nell'orario attuale andata mattino e ritorno nel pomeriggio. E un TUN serale.
 
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I soldi chi ce li ha messi x fare tutta la discutibile operazione di salvataggio a tutti i costi che in altre nazioni non sarebbe stato possibile?(vedi Swissair o Sabena)

Ok, ma il fatto che sia nata su basi sbagliate/scandalose/quellochevuoi (io concordo) non significa che ora non venga gestita come un'azienda privata, legata (poco) alla politica nè più nè meno di tante altre grandi aziende private italiane.
 
Ok, ma il fatto che sia nata su basi sbagliate/scandalose/quellochevuoi (io concordo) non significa che ora non venga gestita come un'azienda privata, legata (poco) alla politica nè più nè meno di tante altre grandi aziende private italiane.

Anche la nuova AZ è legata mani e piedi alla politica, guarda la situazione di LIN in cui aggirano sistematicamente un decreto e chi dovrebbe vigilare guarda volutamente dall' altra parte e la fusione con AP per cui con apposita legge è stata messa messa a tacere anche l'Antitrust.
 
Anche la nuova AZ è legata mani e piedi alla politica, guarda la situazione di LIN in cui aggirano sistematicamente un decreto e chi dovrebbe vigilare guarda volutamente dall' altra parte e la fusione con AP per cui con apposita legge è stata messa messa a tacere anche l'Antitrust.

Questo fa sempre parte della nascita "malsana" di AZ-CAI. E stiamo andando OT nell'OT, quindi chiudo.