Non credo che AirOne avesse come obiettivo quello di contrastare/eliminare Lufthansa Italia. Tanto più che era in competizione con LHI solo su poche rotte nazionali (Bari, Catania, Napoli e Palermo) di cui due di queste avevano un solo volo giornaliero!
A differenza di come dice Cesare non credo che la situazione si faccia più difficile per AirOne nello scontro con easyJet. Se è pur vero che ci sarà spesso uno scontro diretto con easyJet è altrettanto vero che sarà solo su singole rotte e comunque pur sempre con un vettore in meno in gioco.
AirOne mi sembra il modo più efficace per Alitalia per coprire il mercato milanese, considerata la presenza di easyJet proprio su Malpensa e Ryanair poco distante. Il caso di Milano/Alitalia mi ricorda molto quello di Barcellona/Iberia, dove il vettore di bandiera per presidiare un aeroporto in mano ai vettori lowcost (easyJet prima e anche Ryanair adesso) ha risposto con un prodotto simile. Nonostante una fortissima concorrenza e dopo una fusione tra i due vettori Vueling-Clickair (mentre da noi ora ce ne sarà uno in meno) mi pare che il prodotto attuale riesca a fronteggiare bene e anzi a crescere continuamente nonostante i colossi della concorrenza. Ovviamente AirOne non è Vueling ma credo che con scelte oculate e ben studiate sia possibile una crescita indipendentemente dalla concorrenza di easyJet.
CIAO
_goa