AirOne: orario invernale 2011/2012

Voglio dire, a questo punto tanto vale mettere codici e aerei AZ sull'attuale network AP da MXP.
Almeno riesci a limitare le perdite e magari qualche pollo che ti paga la business su CAI, TUN & TIA lo trovi pure.

AP tornerà da dove è venuta.
Il target è stato sorprendentemente eliminato. Se qualcuno sgancia -tipo PSA- qualche aereo verrà spedito in loco a raccogliere quattrini pseudo-pubblici.
Altrimenti si torna a CY165 in 10 giorni, una bella pittata rosso verde e via 5 A320 base FCO o LIN subito disponibili.
Easyjet raccatti pure il piatto a MXP.

Penso sia uno scenario verosimile in futuro.

E se si concretizzasse praticamente Malpensa rimarrebbe priva di qualsiasi compagnia di "rete" (ovvero che abbia accordi di codeshare, interline etc....per consentire eventuali prosecuzioni) basata in loco.
Rimarrebbero i vettori europei con i loro voli di alimentazione verso i propri hub, i vettori lungo raggio che possono mantenersi con il p2p o prosecuzioni beyond........e U2 a servire l'utenza punto a punto sul medio e corto.
Gli altri vettori - specie di altri continenti - non avrebbero più alcun riferimento concreto a Malpensa.

Dimenticavo di dire.....credo che un ridimensionamento - eventuale - di AP a MXP debba corrispondere presumibilmente a un rafforzamento AZ da LIN. Altrimenti non penso ci saranno grossissimi cambiamenti.

Dimenticavo di dire.....credo che un ridimensionamento - eventuale - di AP a MXP debba corrispondere presumibilmente a un rafforzamento AZ da LIN. Altrimenti non penso ci saranno grossissimi cambiamenti.

Indirettamente già si intravede qualcosa, anche lasciando le cose come stanno ora. Togliendo il MXP-NAP della mattina, per esempio, obblighi a prendere la LIN-NAP, per forza di cose

Indirettamente già si intravede qualcosa, anche lasciando le cose come stanno ora. Togliendo il MXP-NAP della mattina, per esempio, obblighi a prendere la LIN-NAP, per forza di cose

Stesso discorso sul MXP-PMO che rimane solo serale. Togliendo questi due voli del mattino vai però ad eliminare anche i possibili transiti verso il lungo raggio AZ da MXP, non che siano tanti ma qualche transito c'era. Adesso questi voli dovranno sostenersi totalmente di p2p.

Resto perplesso sul fatto che da novembre, se easyJet non cambia idea, tra Bari e Malpensa non ci saranno nemmeno due voli al giorno tutti i giorni (12xw)! Io come minimo avrei aumentato a 3xd o 4xd!

Non credo che AirOne avesse come obiettivo quello di contrastare/eliminare Lufthansa Italia. Tanto più che era in competizione con LHI solo su poche rotte nazionali (Bari, Catania, Napoli e Palermo) di cui due di queste avevano un solo volo giornaliero!

A differenza di come dice Cesare non credo che la situazione si faccia più difficile per AirOne nello scontro con easyJet. Se è pur vero che ci sarà spesso uno scontro diretto con easyJet è altrettanto vero che sarà solo su singole rotte e comunque pur sempre con un vettore in meno in gioco.

AirOne mi sembra il modo più efficace per Alitalia per coprire il mercato milanese, considerata la presenza di easyJet proprio su Malpensa e Ryanair poco distante. Il caso di Milano/Alitalia mi ricorda molto quello di Barcellona/Iberia, dove il vettore di bandiera per presidiare un aeroporto in mano ai vettori lowcost (easyJet prima e anche Ryanair adesso) ha risposto con un prodotto simile. Nonostante una fortissima concorrenza e dopo una fusione tra i due vettori Vueling-Clickair (mentre da noi ora ce ne sarà uno in meno) mi pare che il prodotto attuale riesca a fronteggiare bene e anzi a crescere continuamente nonostante i colossi della concorrenza. Ovviamente AirOne non è Vueling ma credo che con scelte oculate e ben studiate sia possibile una crescita indipendentemente dalla concorrenza di easyJet.

CIAO
_goa

L'obiettivo di fare a gara con Lufthansa Italia, per neutralizzarla nel miglior modo possibile, non è un'invenzione. Pure Sabelli l'aveva confermato

L'obiettivo di fare a gara con Lufthansa Italia, per neutralizzarla nel miglior modo possibile, non è un'invenzione. Pure Sabelli l'aveva confermato
E si è messo su un vettore solo per fare a gara con Lufthansa su 4 destinazioni e con 6 voli al giorno in croce (1 volo per Bari, 1 volo per Palermo, 2 voli su Catania e 2 voli su Napoli)???

CIAO
_goa

Non credo che AirOne avesse come obiettivo quello di contrastare/eliminare Lufthansa Italia. Tanto più che era in competizione con LHI solo su poche rotte nazionali (Bari, Catania, Napoli e Palermo) di cui due di queste avevano un solo volo giornaliero!

A differenza di come dice Cesare non credo che la situazione si faccia più difficile per AirOne nello scontro con easyJet. Se è pur vero che ci sarà spesso uno scontro diretto con easyJet è altrettanto vero che sarà solo su singole rotte e comunque pur sempre con un vettore in meno in gioco.

AirOne mi sembra il modo più efficace per Alitalia per coprire il mercato milanese, considerata la presenza di easyJet proprio su Malpensa e Ryanair poco distante. Il caso di Milano/Alitalia mi ricorda molto quello di Barcellona/Iberia, dove il vettore di bandiera per presidiare un aeroporto in mano ai vettori lowcost (easyJet prima e anche Ryanair adesso) ha risposto con un prodotto simile. Nonostante una fortissima concorrenza e dopo una fusione tra i due vettori Vueling-Clickair (mentre da noi ora ce ne sarà uno in meno) mi pare che il prodotto attuale riesca a fronteggiare bene e anzi a crescere continuamente nonostante i colossi della concorrenza. Ovviamente AirOne non è Vueling ma credo che con scelte oculate e ben studiate sia possibile una crescita indipendentemente dalla concorrenza di easyJet.

CIAO
_goa

Sono assolutamente d'accordo.

Il prodotto AirOne su Malpensa , se gestito bene, come ha fatto Iberia con Vueling, deve servire a non lasciare tutto scioccamente in mano EasyJet. Certo, nel confronto diretto Easy con i suoi 5 milioni di passeggeri e' irraggiungibile, ma AirOne se ben gestita e con scelte molto oculate, puo' ritagliarsi il suo spazio.

Tiz

E si è messo su un vettore solo per fare a gara con Lufthansa su 4 destinazioni e con 6 voli al giorno in croce (1 volo per Bari, 1 volo per Palermo, 2 voli su Catania e 2 voli su Napoli)???

CIAO
_goa

Meglio che niente, no?

Air One è sicuramente nata come una sorta di Vueling alitalica, ma lo sviluppo del network sta tardando mostruosamente (questi orari per la winter 2012 lo dimostrano), quindi lascia spazio a valutazioni più 'ciniche' sul ruolo della compagnia a Malpensa

A conferma di una strategia 'speculare' a quella dell'avversario battuto, la risposta data a Cesare su Facebook è piuttosto eloquente: "Ciao Cesare, al momento non è ancora completo (l'orario invernale). Come puoi immaginare data la notizia di ieri, stiamo facendo diverse valutazioni"

se non mi ha dato errori, TIA diventa 2xd tutti i giorni tranne sabato e domenica

Il paragone con BCN con regge perchè a BCN c'è un solo aeroporto e IB si è ritirata del tutto lasciando spazio a Vueling. Qui invece abbiamo due aeroporti con AZ presente in forze a LIN e il destino di Airone una volta fatta fuori LHI è quello al massimo di presidiare MXP con qualche limitata rotta, ma non potrà mai espandersi troppo per non fare concorrenza interna ai voli AZ da LIN.