Meridiana e Alitalia unite?


Qualcuno non si incazzerà leggendo che LHI è stata definita low-cost?
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Cmq il professore si è posto il problema della convivenza di tre marchi assieme nel caso di un passaggio sotto Alitalia. Beh, potrebbero anche usare Alitalia per le principali attività, Air One per lo smart carrier e Meridiana per i charter (visto che Alitalia ne fa tantissimi in certi periodi dell'anno)
 
Che sia così unica come sostine Baccelli non mi sembra; Spanair assomiglia molto a Meridiana.

oddio...Spanair è all'interno di star..

A mio giudizio JK, se togliamo la somiglianza della flotta, differisce di molto da IG prima di tutto per l'indebitamento che è nettamente più pesante rispetto a quello che gestisce Olbia, ma soprattutto perchè Meridiana, nonostante tutto, può ancora ritagliarsi una nicchia di mercato dove poter operare e prosperare, mentre Spanair "lo tiene muy dificil" come si dice qua.. ossia che per loro è complicato avere in casa una VY fortissima, una IB che sta su un altro pianeta e la solita FR che sappiamo bene come sia fastidiosa.

Secondo me JK non ha speranze e deve chiudere.. anche se ciò ovviamente mi dispiace enormemente per i suoi dipendenti che, come me, vivono di questo mondo.
IG, invece, pur trovandosi in una condizione di estrema difficoltà perchè, come ben si dice nell'articolo, non è capace di fare revenue al momento, ha un potenziale intrinseco che, se gestito bene, potrebbe portarla fuori dall'area di stallo.. in pratica ora c'è il cicalino che sta suonando ma ha ancora qualche istante per ritrovare l'assetto corretto.

Possibile soluzione? Non sono ovviamente all'altezza per dispensare ricette al management, ma la mia modesta e umile idea si delinea in due scenari:
- fusione con Alitalia, ritorno al nome di Alisarda con concentrazione totale sui tre aeroporti sardi applicando un modello lowcost (come quello "smart carrier" di VY) ma garantendo una classe tariffaria (con relative regole) ai residenti in Sardegna (una cosa easy.. senza troppe complicazioni). Alisarda dovrebbe volare da/per la Sardegna per metà sul domestico ma per l'altra metà in Europa (con contributi della RAS ..esattamente come VY fa con le varie regioni spagnole). Il lungo raggio verrebbe assorbito da AZ che potrebbe pensare di aprire qualche rotta "leisure" (maldive ad esempio) come fa AF ad esempio con Mauritius e altre destinazioni tipicamente vacanziere.
Il charter su Grecia, Spagna ed Egitto potrebbe continuare a essere operato sfruttando la filosofia di AirEuropa (faccio charter come attività di corollario).
- l'altro scenario è la fusione con Iberia (LH mi sembra veramente difficile che possa comprare IG) che farebbe di IG il vettore d'assalto del mercato italiano che, se qualcuno non l'ha ancora capito, è la gallina dalle uova d'oro d'Europa. Questo scenario implicherebbe una riduzione sulla Sardegna (noi sardi ci arrangeremo con altre soluzioni) e una concentrazione su Roma, Milano, Firenze, Verona, Bologna e Napoli.

Fantascienza di una domenica mattina.. Buona giornata! ;)
 
A mio giudizio JK, se togliamo la somiglianza della flotta, differisce di molto da IG prima di tutto per l'indebitamento che è nettamente più pesante rispetto a quello che gestisce Olbia, ma soprattutto perchè Meridiana, nonostante tutto, può ancora ritagliarsi una nicchia di mercato dove poter operare e prosperare, mentre Spanair "lo tiene muy dificil" come si dice qua.. ossia che per loro è complicato avere in casa una VY fortissima, una IB che sta su un altro pianeta e la solita FR che sappiamo bene come sia fastidiosa.

Secondo me JK non ha speranze e deve chiudere.. anche se ciò ovviamente mi dispiace enormemente per i suoi dipendenti che, come me, vivono di questo mondo.
IG, invece, pur trovandosi in una condizione di estrema difficoltà perchè, come ben si dice nell'articolo, non è capace di fare revenue al momento, ha un potenziale intrinseco che, se gestito bene, potrebbe portarla fuori dall'area di stallo.. in pratica ora c'è il cicalino che sta suonando ma ha ancora qualche istante per ritrovare l'assetto corretto.

Possibile soluzione? Non sono ovviamente all'altezza per dispensare ricette al management, ma la mia modesta e umile idea si delinea in due scenari:
- fusione con Alitalia, ritorno al nome di Alisarda con concentrazione totale sui tre aeroporti sardi applicando un modello lowcost (come quello "smart carrier" di VY) ma garantendo una classe tariffaria (con relative regole) ai residenti in Sardegna (una cosa easy.. senza troppe complicazioni). Alisarda dovrebbe volare da/per la Sardegna per metà sul domestico ma per l'altra metà in Europa (con contributi della RAS ..esattamente come VY fa con le varie regioni spagnole). Il lungo raggio verrebbe assorbito da AZ che potrebbe pensare di aprire qualche rotta "leisure" (maldive ad esempio) come fa AF ad esempio con Mauritius e altre destinazioni tipicamente vacanziere.
Il charter su Grecia, Spagna ed Egitto potrebbe continuare a essere operato sfruttando la filosofia di AirEuropa (faccio charter come attività di corollario).
- l'altro scenario è la fusione con Iberia (LH mi sembra veramente difficile che possa comprare IG) che farebbe di IG il vettore d'assalto del mercato italiano che, se qualcuno non l'ha ancora capito, è la gallina dalle uova d'oro d'Europa. Questo scenario implicherebbe una riduzione sulla Sardegna (noi sardi ci arrangeremo con altre soluzioni) e una concentrazione su Roma, Milano, Firenze, Verona, Bologna e Napoli.

Fantascienza di una domenica mattina.. Buona giornata! ;)


con toto (azionista, con un posto in comitato strategico di alitalia) che sta tirando su dal prato un'azienda per fare lo stesso mestiere... buona fortuna... un 330 (se vuoi anche un 320) coi costi meridiana contro un 330 (o un 320) con i costi che carlo toto ha sempre imposto alle sue aziende... buona fortuna!
 
con toto (azionista, con un posto in comitato strategico di alitalia) che sta tirando su dal prato un'azienda per fare lo stesso mestiere... buona fortuna... un 330 (se vuoi anche un 320) coi costi meridiana contro un 330 (o un 320) con i costi che carlo toto ha sempre imposto alle sue aziende... buona fortuna!

Scusa.....Toto stà rimettendo su' una compagnia tutta sua?
Scusa...ma non ho capito cosa hai scritto.....
 
A mio giudizio JK, se togliamo la somiglianza della flotta, differisce di molto da IG prima di tutto per l'indebitamento che è nettamente più pesante rispetto a quello che gestisce Olbia, ma soprattutto perchè Meridiana, nonostante tutto, può ancora ritagliarsi una nicchia di mercato dove poter operare e prosperare, mentre Spanair "lo tiene muy dificil" come si dice qua.. ossia che per loro è complicato avere in casa una VY fortissima, una IB che sta su un altro pianeta e la solita FR che sappiamo bene come sia fastidiosa.

Secondo me JK non ha speranze e deve chiudere.. anche se ciò ovviamente mi dispiace enormemente per i suoi dipendenti che, come me, vivono di questo mondo.
IG, invece, pur trovandosi in una condizione di estrema difficoltà perchè, come ben si dice nell'articolo, non è capace di fare revenue al momento, ha un potenziale intrinseco che, se gestito bene, potrebbe portarla fuori dall'area di stallo.. in pratica ora c'è il cicalino che sta suonando ma ha ancora qualche istante per ritrovare l'assetto corretto.

Possibile soluzione? Non sono ovviamente all'altezza per dispensare ricette al management, ma la mia modesta e umile idea si delinea in due scenari:
- fusione con Alitalia, ritorno al nome di Alisarda con concentrazione totale sui tre aeroporti sardi applicando un modello lowcost (come quello "smart carrier" di VY) ma garantendo una classe tariffaria (con relative regole) ai residenti in Sardegna (una cosa easy.. senza troppe complicazioni). Alisarda dovrebbe volare da/per la Sardegna per metà sul domestico ma per l'altra metà in Europa (con contributi della RAS ..esattamente come VY fa con le varie regioni spagnole). Il lungo raggio verrebbe assorbito da AZ che potrebbe pensare di aprire qualche rotta "leisure" (maldive ad esempio) come fa AF ad esempio con Mauritius e altre destinazioni tipicamente vacanziere.
Il charter su Grecia, Spagna ed Egitto potrebbe continuare a essere operato sfruttando la filosofia di AirEuropa (faccio charter come attività di corollario).
- l'altro scenario è la fusione con Iberia (LH mi sembra veramente difficile che possa comprare IG) che farebbe di IG il vettore d'assalto del mercato italiano che, se qualcuno non l'ha ancora capito, è la gallina dalle uova d'oro d'Europa. Questo scenario implicherebbe una riduzione sulla Sardegna (noi sardi ci arrangeremo con altre soluzioni) e una concentrazione su Roma, Milano, Firenze, Verona, Bologna e Napoli.

Fantascienza di una domenica mattina.. Buona giornata! ;)

Io non disperderei la valenza di Meridiana nei charter, nel senso di mantenere quel brand solo per questa tipologia di voli

Tanto quelle rotte pendolari tra Roma e la Sardegna verrebbero poi coperte automaticamente da Alitalia, o magari da Air One se si vuole proporre un prodotto non troppo costoso per l'utenza finale (come accennavi tu citando Vueling)

PS Da quello che ho capito, e come mi hanno riferito fonti spagnole, Spanair avrà crediti illimitati fin quando avrà il sostegno della comunità catalana. Praticamente un'assicurazione sulla vita considerando l'orgoglio e la testardaggine di chi gestisce quella regione
 
Riporto questa discussione in alto, giusto per sapere se ci sono novità....
Se ricordo bene, dovrebbe stare scadendo il termine per trovare un accordo per la cassa integrazione.....
Insomma.....cosa stà succedendo in IG?
Grazie
 
Mannaggia.....intanto arriva la stagione estiva....cosa succederà?
Oltre al fatto che, se ricordo bene, il termine per trovare un accordo stà scadendo ( o è già scaduto...)
 
Ho volato recentemente con IG. A parte gli aerei ridotti piuttosto male, il personale merita sicuramente una seconda chance. Ho trovato dei ragazzi molto gentili, professionali e simpatici. Spero che la questione si risolva, ma non sarei contento di una eventuale acquisizione di Alitalia perché significherebbe andare a comprare degli "scassoplani". Magari li si potrebbe usare per AP, visto che il pitch è più da low cost che da compagnia tradizionale.