Enac: "sospesa la licenza a Livingston, non garantisce la continuità aziendale"


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
scusate, ci sono novità dal commissario?? Parte o no? Se aspettano ancora un pò ... intanto il mercato del charter a medio raggio non penso che brilli....
 
E dopo 27 pagine di thread siamo al punto di partenza.
Fatto Commissario (penso) di malavoglia; condotta la procedura con una flemma britannica; appurato dopo 3 mesi che le cordate erano inesistenti ( se ne sarebbe accorto chiunque) ; dopo un mese di tentennamenti il Commissario ha deciso che si va con il piano B.

Peccato che non ha nessuno che possa ipoteticamente condurre la Società se non percorre la follia di lasciarla in mano ad un Dirigente ed ad un Consulente (un genio) di chi ha contribuito ad affossarla e che probabilmente nessuno gli abbia spiegato che i contratti per l'estate i TO li fanno in genere a gennaio e che, quindi , nessuno volerà con la nuova Compagnia. (non ce ne è a sufficenza già oggi per le altre , ma forse no se ne è accorto...)

Adesso farà un pò di manfrina per fare vedere alla Lega ( che credo non ci creda più neanche Lei) ed alle OOSS che sta "esperendo ogni tentativo" e poi adducendo problemi di ogni tipo " abbiamo avuto contro il Settore; sono slittate le procedure di assegnazione dei fondi; oggi è nuvolo,etc) la pianterà li' (credo speri che lo tirino via al più presto).
Non mi sembri molto documentato, infatti argomenti con ipotesi del tutto personali e moooolto lontane dalla realtà.
Ti ricordo soltanto che il Commissario ha dei percorsi definiti dalla legge, non può decidere di scartare candidature in base al suo personale giudizio, anche se tutti sapevano che erano meteore.
Anzi no, ti dico un altra cosa, visto che non la sai. I voli per l'estate si possono trovare anche da "gestori" che "smistano" il volato di TO medio-piccoli.
però esiste un'autorità... e se BV vola...
Ci mancava solo che ti mettessi a fare la finta vergine. Alle macchinette del caffè si parla spesso dei rapporti BPA-Enac, almeno a quelle importanti, dovresti saperne abbastanza.

Sullo stesso tema qualche anno fa ci fu una segnalazione alle competenti autorità da parte di una associazione professionale Si può vedere QUI e QUI.
Strano che persone tanto competenti in campo aeronautico, e con notevole autorità in questa sede, non ne conoscano l'esistenza.

scusate, ci sono novità dal commissario?? Parte o no? Se aspettano ancora un pò ... intanto il mercato del charter a medio raggio non penso che brilli....
Mi spiace occupare molto spazio, ma, ad uso e consumo anche di rommel giro un comunicato relativo all'incontro del 30 scorso, ho soltanto deidentificato i nomi citati.
Buona sera tutti,
vi volevamo informare riguardo la riunione di oggi, per l'azienda erano presenti xxxx, xxxx, xxxxx, e xxxxx, Inoltre erano presenti le delegazioni sindacali e Nazionali di Anpav, Filt/Cgil e UP.

Il dott. xxxx ha preso immediatamente la parola e ha illustrato quanto sta succedendo. Le 4 compagnie aeree (Air italy, Blu Panorama, Neos e Meridiana fly) hanno richiesto un intervento da parte della UE per gli aiuti/ fideiussione che lo Stato potrebbe concedere a Livingston air.
Vari attacchi e varie ostruzioni vengono fatte a livello Istituzionale per non far ripartire Livingston air da parte delle 4 Sorelle.Questo ci fa solo capire che non vogliono assolutamente che livingston riparta.
Ennesimo problema per tutti quanti e' il nord Africa. C'e' stato un crollo del mercato per quanto riguarda Egitto, -75% e mentre Tunisia non ci sono richieste.

L'obiettivo della compagnia aerea e' ripartire il prima possibile, se ci verra' concessa la fideiussione la compagnia ripartira per quest'estate con 2 A320 e richiamera' un numero di 50 Naviganti e 50 di Terra.

Se la compagnia aerea non dovesse riuscire a ripartire per quest'estate,ripartira' sicuramente a dicembre con il lungo raggio con 2 A330 e verrebbero richiamati 154 naviganti (crew index a 8) e 50 di terra.

Le destinazioni sarebbero Cuba e Cancun per 1 aeroplano mentre l'altro girerebbe sull'Africa (Kenia, Tanzania e Sud Africa)


Il dott. xxxxx ha ricordato che l'azienda e' sempre in vendita e che potrebbero esserci anche della variazioni in futuro. Ad oggi esistono delle "Cordate" interessate a Livingston air, dunque il tutto potrebbe cambiare velocemente questo e' quanto ad oggi ci e' stato presentato.

La nostra Associazione ha chiesto di non distogliere l'attenzione dall'obiettivo, di non farsi distrarre da Fantomatici Acquirenti ma ti concentrarsi solamente sul rilancio della compagnia nel piu' breve tempo possibile.

Una compagnia aerea che Vola e' piu facile da vendere e di conseguenza che venga rilevata da un acquisitore reale ed interessato.


Anpav

primaverile
vickysplash
 
Originalmente inviato da EI-MAW
Gli A321 sono già stati tutti piazzati, rispettivamente per Air Busan, AtlasJet e Onur Air. Un A330 è andato a Yemenia, e intanto

Airbus A330 -243 597 EI-EOL ILFC ferried 16jan11 BOD-CHR, Livingston cs, for paint into? ex I-LVN

Dopo di questo manca solo l'ultimo A330 e poi pure gli aerei saranno un ricordo.
Airbus A330 -243 597 VT- Jet Airways ferried 29jan11 CHR-BOD after paint, EI-reg ex EI-EOL

Hanno cambiato idea in India:

*Airbus A330 *-243 *597 * *EC- *Air Europa *ferried 06apr11 BOD-CHR for paint, Jet Airways full cs ntu *ex EI-EOL*
 
Hanno cambiato idea in India:

*Airbus A330 *-243 *597 * *EC- *Air Europa *ferried 06apr11 BOD-CHR for paint, Jet Airways full cs ntu *ex EI-EOL*

MAW è lo stesso.. EI-EOL era uno dei 330 di Livingston ;)

Quando ci hanno passato il LOPA, il numero di serie era 597.. è lui.
 
MAW è lo stesso.. EI-EOL era uno dei 330 di Livingston ;)

Quando ci hanno passato il LOPA, il numero di serie era 597.. è lui.

Lo so, per questo l'ho postato in questo thread. Come in precedenza avevo postato il suo painting per 9W ;)

Per curiosità, in che configurazione vi arriva dalla Jet ?

pitch
vickysplash

Non è mai entrato nelle fila di 9W. Lui e il fratello anche lui a BOD sono stati dipinti in livrea Jet Airways ma mai consegnati. Chissà ora se anche l'altro seguirà il destino o se andrà effettivamente agli indiani. Solo che in Jet non hanno nessun 330 motorizzato RR. I nuovi consegnati sono GE, i pochi usati sono PW.
 
Lo so, per questo l'ho postato in questo thread. Come in precedenza avevo postato il suo painting per 9W ;)



Non è mai entrato nelle fila di 9W. Lui e il fratello anche lui a BOD sono stati dipinti in livrea Jet Airways ma mai consegnati. Chissà ora se anche l'altro seguirà il destino o se andrà effettivamente agli indiani. Solo che in Jet non hanno nessun 330 motorizzato RR. I nuovi consegnati sono GE, i pochi usati sono PW.

Ah scusa non avevo capito.

Cmq penso che li riconfigureremo col nostro layout.

Ciao!
 
Non è mai entrato nelle fila di 9W. Lui e il fratello anche lui a BOD sono stati dipinti in livrea Jet Airways ma mai consegnati. Chissà ora se anche l'altro seguirà il destino o se andrà effettivamente agli indiani. Solo che in Jet non hanno nessun 330 motorizzato RR. I nuovi consegnati sono GE, i pochi usati sono PW.
A me risulta che VT-JWE e VT-JWD siano gli unici 9W con motori RR, il resto tutti GE, ma nessuno PW.
 
A me risulta che VT-JWE e VT-JWD siano gli unici 9W con motori RR, il resto tutti GE, ma nessuno PW.

Io ancora non ho capito se sono meglio i GE o i RR, perchè noi abbiamo 6 330 coi GE e tra poco arriveremo a 3 coi RR ..alcuni dicono che i GE pur avendo meno spinta sono migliori, altri dicono che invece RR è sinonimo di eccellenza e punto. Non sono un ingegnere e non so a chi credere!
 
A me risulta che VT-JWE e VT-JWD siano gli unici 9W con motori RR, il resto tutti GE, ma nessuno PW.

Sì scusa, hai ragione, mi devo essere confuso. Ad ogni modo sono tutti GE ad esclusione di due, non contando gli ex LM, che non penso vedranno mai.
 
Oggi si è riunito il comitato di Sorveglianza nella sede di Cardano.
Sintetizzo gli argomenti toccati.

Nella riunione si è parlato dell'eventuale piano per riprendere la attività ad azienda commisariata, su cui ha espresso parere favorevole AlixPartenrs.
Restano da definire alcuni dettagli, che verranno approntati nei prossimi giorni, nel frattempo si aspetterà l'Ok della Commisione Europea.
E' prevista una nuova riunione per valutare gli ulteriori elementi in data 19 aprile, in modo da poter presentare il piano al ministero nei tempi più brevi possibili qualora ci sia un pronunciamento positivo in sede europea.

L'obiettivio è quello di ripartire per la stagione invernale, mentre è quasi da escludere una ripartenza per la stagione estiva.
 
Come vedi la situazione è esattamente quella di cui accennavo non settimane fa , ma mesi.
Quest'estate non succederà nulla nonostante :

...."Anzi no, ti dico un altra cosa, visto che non la sai. I voli per l'estate si possono trovare anche da "gestori" che "smistano" il volato di TO medio-piccoli" .....

E per l'inverno non partirà nulla a meno che non ci sia l'intervento di "altri" attori interessati seriamente al LR,e cioè a rotte, a ETOPS ,a diritti etc.
Se no non partirà neanche lì.
 
Caro rommel, vedo che aspetti i report (parziali e non integrali, perchè il comunicato inoltrato dall'AD alle email aziendali a firma del Commissario era più lungo ed articolato) per fare commenti, è quindi evidente che ti basi su infarinature esterne, non approfondite e non documentate.

E' vero, visti i ritardi burocratico-politici la ripartenza stand alone per l'estate sta diventando di fatto praticamente impossibile.
Ma non perchè mancavano accordi commerciali. Infatti c'era già nero su bianco un agreement con uno dei
"gestori" che "smistano" il volato di TO medio-piccoli"
per 3000 ore volo sul corto, ovvero per i due preventivati A320.
Per il lungo in inverno ci sono già dei preliminari direttamente con alcuni TO.

Se invece dovesse arrivare qualcuno a comprarsela prima del riavvio, ci farà quel che vorrà.

Adesso ti saluto, mentre tu resti in attesa di una prossima news dalla stampa io faccio un salto in Via Giovanni XXIII a fare due chiacchere con chi le cose le sa.
E in anticipo.

ciaociao
vickysplash
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.