Thread Meridiana fly


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Il problema nasce dalla classe dirigente italiana:inetta,inadeguata e fancazziata.
Semplicemente dovrebbero prendere i manager all'estero e lasciare solo qualche quadro italiano.La manodopera italiana se correttamente inquadrata e guidata è molto valida.


Questo non lo so.Gesù è sceso 2000 anni e passa e ora sta in cielo.
Se ci si limitasse a fotografare la realtà,un'istantanea di quello che è oggi il trasporto aereo nazionale,vedremmo,a riguardarla che quest'ultimo arranca.
Tanti aeroporti,alcuni decisamente inutili,decine e decine di società inutili,indebitate,una compagnia di bandiera fallita e la seconda compagnia aerea nazionale inglobata quasi due anni fa perchè evitasse il fallimento,4-5-6 ecc... compagnie chiuse,aeroporti che ambiziosamente riducono i passeggeri e guardano al futuro confidando nella benevolenza straniera,beghe politiche,cordate e contro-cordate,fusioni azzeccate o perlopiù fatte male,esuberi e cassa e licenziamenti...Sempre a guardare questa istantanea,fatta con la vecchia polaroid,alle spalle degli italiani sorridenti abbiamo biondi con gli occhi azzurri che fanno le corna.
Ora,in questo contesto,dal momento che la compagnia di giro è sempre la stessa...non sarà forse il caso di guardarsi tutti quanti allo specchio e ammettere che tutti,malgrado il buon lavoro svolto,hanno contribuito al lieto,sereno,calmo,imperturbabile fallimento?

p.s:e magari fosse tutto dettato da crisi passeggere o da ragioni contingenti.
 
Ben venga il lavoro!Sia benvenuto un piano industriale che riporti il sole all'orizzonte.Siano tutti lieti di lavorare per questo obiettivo:la rinascita e l'uscita dal pre-baratro.
Ma...lo ripeto perchè potrei quasi esser certo...le persone contestate o sospese sono ottimi lavoratori,forse un po' esasperati e magari anche un po' delusi,ma che hanno voglia di lavorare...possibilmente bene.
Non esistono piani B.Una volta che si ritorna a lavoro(questo a prescindere dal fatto che in Italia gli avvocati sono tutti colpevoli)...si ritorna a lavoro.L'unico piano B che potrebbe avere in tasca sarebbero gli esuberi.A mio avviso sempre una pessima cosa,oltrechè una sconfitta.
Io ora dico:santo cielo...è possibile concertare qualcosa per raggiungere i doverosi obiettivi al fine di risparmiare i famosi 70 milioni oppure non va più di moda?Perchè questa smania dell'uomo solo al comando che vede lontano?Quanto può veder lontano oggi una compagnia aerea italiana,si chiami Alitalia,Meridianafly o AirItaly?
Non conosco il signor Chieli ma se mi concedesse un pizzico di presunzione gli direi che porsi in situazioni conflittuali non gioverebbe a nessuno.E che,malgrado tutto,un certo grado di preoccupazione(a prescindere dalla consistenza e dal materiale degli attributi),data la situazione...gioverebbe a tutti.
Parole in libertà.Cioè quelle che ormai non creano valore.

ma certo che si, certo che si potrà, anzi, immagino dovrà, concertare; ti dirò di più, la filosofia manageriale di chieli non è quella del "solo uomo al comando", che nulla vuol sentire avendo lui il verbo. chieli, e la sua storia professionale passata lo dimostra, è persona che cerca l'accordo, che sa sedere ad un tavolo di trattative sapendo che senza dipendenti convinti non si va da nessuna parte ma sa anche quali sono gli obiettivi imprescindibili per raggiungere i risultati. conosce i meadri, i pertugi, anche "le furbate", quelle che lui mi ha insegnato chiamarsi "sfrisi" dei contratti aeronautici (sopratutto quelli dei naviganti). proprio per queste ragioni, per queste conoscenze, è un buon interlocutore che non perde di vista l'obiettivo e sa negoziare senza rigidità e lo può fare perchè non ha paura di "sbragare".

attenzione però che non è fesso, han ben chiaro i capi saldi non negoziabili


sulle persone sospese? non saprei dirti nello specifico resterei, però, molto stupito se il tutto fosse stato fatto senza ponderare la situazione... così come so, me lo dice l'esperienza, che nella maggior parte delle volte le motivazioni di questi casi dipendono dall'angolatura con la quale si vedono le cose... i dipendenti colpiti credono sempre di aver ragione... mi son capitati casi dove ho verificato con direzioni del personale le motivazioni di mancate conferme o di sospensioni e via dicendo scoprendo situazioni molto diverse da come mi venivano raccontante
 
Quanto a Meridiana è semplicemente un' azienda che non ha senso. Non vedo molte alternative fra la continua munificenza della proprietà, la chiusura o la fusione con Alitalia, previo dimagrimento di oltre il 50% e con l' Antitrust che si tura il naso più che il pozzo BP nel Golfo del Messico. E' un' interminabile e irreversibile agonia.

la tragedia è che per ora i capitani coraggiosi non ne vogliono sapere (passera un pò di arte aeronautica l'ha messa da parte)
 
ma certo che si, certo che si potrà, anzi, immagino dovrà, concertare; ti dirò di più, la filosofia manageriale di chieli non è quella del "solo uomo al comando", che nulla vuol sentire avendo lui il verbo. chieli, e la sua storia professionale passata lo dimostra, è persona che cerca l'accordo, che sa sedere ad un tavolo di trattative sapendo che senza dipendenti convinti non si va da nessuna parte ma sa anche quali sono gli obiettivi imprescindibili per raggiungere i risultati. conosce i meadri, i pertugi, anche "le furbate", quelle che lui mi ha insegnato chiamarsi "sfrisi" dei contratti aeronautici (sopratutto quelli dei naviganti). proprio per queste ragioni, per queste conoscenze, è un buon interlocutore che non perde di vista l'obiettivo e sa negoziare senza rigidità e lo può fare perchè non ha paura di "sbragare".

attenzione però che non è fesso, han ben chiaro i capi saldi non negoziabili


sulle persone sospese? non saprei dirti nello specifico resterei, però, molto stupito se il tutto fosse stato fatto senza ponderare la situazione... così come so, me lo dice l'esperienza, che nella maggior parte delle volte le motivazioni di questi casi dipendono dall'angolatura con la quale si vedono le cose... i dipendenti colpiti credono sempre di aver ragione... mi son capitati casi dove ho verificato con direzioni del personale le motivazioni di mancate conferme o di sospensioni e via dicendo scoprendo situazioni molto diverse da come mi venivano raccontante

Il punto secondo me è un altro.Nessuno ha il coraggio di dire che la baracca scricchiola udibilmente e che non ci sarà sempre qualcuno a rimpinguar le esangui casse.
Per ora è andata bene perchè la sopravvivenza è stata garantita.
Questo pare non dirlo apertamente nessuno.Come quei funamboli che,per vincere la paura,immaginano il proprio filo uno spazioso marciapiede e poi...tutti a raccoglierlo con lo scopino.
Nessuno,anche i migliori,la cui comprensione magari è stata messa alla prova,ha ancora sentito:ti chiederò di lavorare di più per meno soldi e non so se questa cura avrà gli effetti sperati.Il tuo dovrà essere un atto di fede.
Ci sono tanti dipendenti,nelle varie aziende girate,che conoscono perfettamente il funzionamento del sistema e sanno quali sono le inefficienze.Porsi delle domande è umano.Difendere condizioni di lavoro migliori è un atto doveroso in relazione anche alla situazione che si vive.A volte è possibile uccidere il paziente applicando una cura corretta,che non fa una piega ma somministrando una dose letale di farmaco.
Sia chiaro che la gestione aziendale è fatta di numeri,diagrammi,conti ecc...non certo di pretenziose e urticanti divagazioni dal problema...come evitare il fallimento?
 
Scusate, ma qui si parla di ex dirigenti AZ, ma secondo voi AZ è un esempio di gestione aziendale da imitare? Nei gangli principali ci sono persone che hanno gestito GJ, ma sedcondo voi GJ è un esempio gestione aziendale da imitare? L'unica che fin'ora aveva prodotto utili, la gallina dalle uova d'oro, è stata IG (Meridiana), ed è stata affossata per salvare un'azienda che era sull'orlo del fallimento. Se il 28 febbraio u.s. non si fosse conclusa l'operazione di cessione di ramo d'azienda, con il regalo di IG aviazione a GJ, si sarebbero dovuti portare i libri in tribunale.


Non esiste caso, a livello mondiale, di un'azienda abbia chiuso i battenti a causa del costo del personale, sono solo cazzate che i media e i manager (incapaci) raccontano al popolo, per spaventarloe tenerlo sotto schiaffo.
 
Scusate, ma qui si parla di ex dirigenti AZ, ma secondo voi AZ è un esempio di gestione aziendale da imitare? Nei gangli principali ci sono persone che hanno gestito GJ, ma sedcondo voi GJ è un esempio gestione aziendale da imitare? L'unica che fin'ora aveva prodotto utili, la gallina dalle uova d'oro, è stata IG (Meridiana), ed è stata affossata per salvare un'azienda che era sull'orlo del fallimento. Se il 28 febbraio u.s. non si fosse conclusa l'operazione di cessione di ramo d'azienda, con il regalo di IG aviazione a GJ, si sarebbero dovuti portare i libri in tribunale.


Non esiste caso, a livello mondiale, di un'azienda abbia chiuso i battenti a causa del costo del personale, sono solo cazzate che i media e i manager (incapaci) raccontano al popolo, per spaventarloe tenerlo sotto schiaffo.

La tua visione del problema oltre a essere MOLTO parziale è molto fantasiosa. Meridiana una gallina dalle uova d'oro? forse direi più una bella mucca da mungere, ma il latte è finito da tempo. La favola di IG che era un gioiellino di azienda rovinato dai cattivoni GJ è appunto una favola.
 
Scusate, ma qui si parla di ex dirigenti AZ, ma secondo voi AZ è un esempio di gestione aziendale da imitare? Nei gangli principali ci sono persone che hanno gestito GJ, ma sedcondo voi GJ è un esempio gestione aziendale da imitare? L'unica che fin'ora aveva prodotto utili, la gallina dalle uova d'oro, è stata IG (Meridiana), ed è stata affossata per salvare un'azienda che era sull'orlo del fallimento. Se il 28 febbraio u.s. non si fosse conclusa l'operazione di cessione di ramo d'azienda, con il regalo di IG aviazione a GJ, si sarebbero dovuti portare i libri in tribunale.


Non esiste caso, a livello mondiale, di un'azienda abbia chiuso i battenti a causa del costo del personale, sono solo cazzate che i media e i manager (incapaci) raccontano al popolo, per spaventarloe tenerlo sotto schiaffo.

E come sempre concordo. E aggiungo: solo in Italia, non avendo manager capaci, ci inventiamo come eroi quelli che hanno portato allo sfascio altre aziende. AZ faceva pena, con manager che gestivano clientelismo, GJ non nominiamola nemmeno, visto che fu regalata ad un sindacalista, ma possiamo spaziare a tutti i settori, telecom, rai, etc.
Siamo una nazione che a livello di management fa pena......
 
La tua visione del problema oltre a essere MOLTO parziale è molto fantasiosa. Meridiana una gallina dalle uova d'oro? forse direi più una bella mucca da mungere, ma il latte è finito da tempo. La favola di IG che era un gioiellino di azienda rovinato dai cattivoni GJ è appunto una favola.

Una mucca da mungere è più esatto, e non sono i cattivoni GJ ad averla rovinata. Però di sicuro non vedo grandi professionalità in GJ (voglio dire superiori a quelle IG) mentre sò per certo che i cattivi conti di GJ hanno parecchio rovinato il conto economico di IG......
 
Una mucca da mungere è più esatto, e non sono i cattivoni GJ ad averla rovinata. Però di sicuro non vedo grandi professionalità in GJ (voglio dire superiori a quelle IG) mentre sò per certo che i cattivi conti di GJ hanno parecchio rovinato il conto economico di IG......

Bravo, poche parole e buone
 
Una mucca da mungere è più esatto, e non sono i cattivoni GJ ad averla rovinata. Però di sicuro non vedo grandi professionalità in GJ (voglio dire superiori a quelle IG) mentre sò per certo che i cattivi conti di GJ hanno parecchio rovinato il conto economico di IG......

Sono assolutamente d'accordo sulla pessima gestione dei conti GJ, ti dò ragione solo parzialmente sulle professonalità GJ, potrei farti infatti un discreto elenco di persone che potrebbero fare la differenza. Non dico nè superiori nè inferiori, bisognerebbe farla finita con questa gara stupida che si sta facendo in azienda su chi è più bravo di chi. Le professionalità son diverse perchè i business son diversi, e se si riesce ad andare oltre il solito clientelismo a cui siamo abituati (sia ex IG che ex GJ, sia chiaro!!!), andando a valorizzare le persone che hanno qualcosa da dare, forse si potrà costruire un'azienda nuova e come si deve. Io lo spero vivamente, perchè nonostante tutto continuo a credere che sia possibile.
 
Per ora giungono solo notizie di ulteriori tagli agli stipendi, dei dipendenti, naturalmente, che devono, ancora una volta, dare il loro obolo a un miliardario. Anche Meridianafly entra a far parte delle grandi mamme mantenute dai contribuenti.
 
Sono assolutamente d'accordo sulla pessima gestione dei conti GJ, ti dò ragione solo parzialmente sulle professonalità GJ, potrei farti infatti un discreto elenco di persone che potrebbero fare la differenza. Non dico nè superiori nè inferiori, bisognerebbe farla finita con questa gara stupida che si sta facendo in azienda su chi è più bravo di chi. Le professionalità son diverse perchè i business son diversi, e se si riesce ad andare oltre il solito clientelismo a cui siamo abituati (sia ex IG che ex GJ, sia chiaro!!!), andando a valorizzare le persone che hanno qualcosa da dare, forse si potrà costruire un'azienda nuova e come si deve. Io lo spero vivamente, perchè nonostante tutto continuo a credere che sia possibile.

Pienamente daccordo. Sono 20 anni che sostengo che le persone si valutano sul merito e non per le idee o la provenienza che hanno.....
 
Se è l' Aga Khan a dover mettere mano al portafogli ogni anno per ripianare le perdite, è lui che dà l' obolo ai dipendenti e non viceversa.

Dipende. Se le perdite originano da manovre fatte per farlo arricchire diversamente.....

E' come se uno si prendesse 100 euro dal tuo portafogli e a fine mese,per consentirti di mangiare te ne "ripianasse" 10......
 
C' è chi riesce sempre a convincersi di aver ragione. Meridiana era un' azienda fuori del tempo, sopravvissuta con la rendita della Continuità Territoriale. L' acquisto di eurofly non ha modificato in meglio la situazione, ma per qualcuno è sempre colpa del padrone cattivo e dei manager ancora più cattivi. Non è mai colpa della realtà. Keep dreaming.
 
Per ora giungono solo notizie di ulteriori tagli agli stipendi, dei dipendenti, naturalmente, che devono, ancora una volta, dare il loro obolo a un miliardario. Anche Meridianafly entra a far parte delle grandi mamme mantenute dai contribuenti.

Tagli di stipendi o anche tagli di personale???
 
C' è chi riesce sempre a convincersi di aver ragione. Meridiana era un' azienda fuori del tempo, sopravvissuta con la rendita della Continuità Territoriale. L' acquisto di eurofly non ha modificato in meglio la situazione, ma per qualcuno è sempre colpa del padrone cattivo e dei manager ancora più cattivi. Non è mai colpa della realtà. Keep dreaming.

Scusa chi sceglie le strategie in un'azienda? Il padrone e per lui i dirigenti: bene faccia pure ma non si vada a chiedere nulla ai dipendenti. Ripeto, nessuna azienda al mondo ha chiuso a causa del costo del lavoro, è ridicolo credere a una simile fandonia. E il fatto che nonostante un'operazione che ha permesso il taglio del 30% del costo del lavoro degli aavv, quest'azienda sia con l'acqua alla gola, è l'ennesima dimostrazione che i dipendenti potrebbero anche lavorare gratis, e meridiana fly non si salverebbe.
 
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