Notizie dall'Aeroporto di Bologna


In ogni caso, secondo me, da BLQ o trasferisci tuttti e 3 i voli su LHR oppure rimani dove sei. Se ti sposti a LHR lo fai per le connessioni, e con un solo volo al giorno di connessioni ne prendi pochine (anche se ne prendi). Per il traffico p2p, LHR vale LGW, non fa molta differenza, sia dall'Italia sia da UK.

Quoto....cmq è uno scandalo che BA proponga ancora nel 2010 il cambio di aeroporto per fare connessioni, quando uno può scegliere con altri 5-6 grandi hub europei, per forza perdi!
 
Quoto....cmq è uno scandalo che BA proponga ancora nel 2010 il cambio di aeroporto per fare connessioni, quando uno può scegliere con altri 5-6 grandi hub europei, per forza perdi!

Si', vero che perdi qualcosa, ma da LGW comunque ci sono molte prosecuzioni possibili sul Nord Europa, UK, e intercontinentale anche grazie agli interline, senza contare un buon P2P che sul Londra e' decisamente importante e i 3 daily sono la carta vincente rispetto a FR. E comunque sia non hanno molta scelta a causa degli slot constraints di Heathrow, come si e' gia' detto: se escono dal mercato perderebbero probabilmente di piu' che rimanendo nella speranza che un giorno si possano spostare (grazie ad esempio alla riduzione di frequenze post-introduzione dell'A380...).

Detto questo e' anche vero che BA non ha competitors su LGW (come EZY da VCE o PSA) e sente meno la pressione di trovare spazio per operare la LHR e differenziare la sua offerta.
 
Si', vero che perdi qualcosa, ma da LGW comunque ci sono molte prosecuzioni possibili sul Nord Europa, UK, e intercontinentale anche grazie agli interline, senza contare un buon P2P che sul Londra e' decisamente importante e i 3 daily sono la carta vincente rispetto a FR. E comunque sia non hanno molta scelta a causa degli slot constraints di Heathrow, come si e' gia' detto: se escono dal mercato perderebbero probabilmente di piu' che rimanendo nella speranza che un giorno si possano spostare (grazie ad esempio alla riduzione di frequenze post-introduzione dell'A380...).

Detto questo e' anche vero che BA non ha competitors su LGW (come EZY da VCE o PSA) e sente meno la pressione di trovare spazio per operare la LHR e differenziare la sua offerta.

Esatto.
il ptp di FR su LON da BLQ poi non è così aggressivo come si potrebbe pensare... le tariffe di Ryanair spesso non sono tali da farla preferire a BA che con la politica tariffaria ow e il comodo volo serale in night stop sull'asse UK-BLQ spesso è vincente
 
Mi sembra un po' eccessivo, anche perchè HEL è molto lontano da BLQ (1978 km) e quei feed credo sarebbero troppo onerosi da sostenere.

What? Finnair gia' feedera i suoi intercontinentali verso l'Asia da Milano, Roma e Venezia, BLQ sarebbe solo un'altra destinazione in Italia.
 
Il discorso Finnair ci sta se non arriva prima QR; d'altre parte entrambe sono ottime per l'oriente e se prima arriva QR, che è ottima anche per l'africa, Finnair poi non ha più significato.
resto comunque più favorevole ad aperture di vettori europei e non mi dispiacerebbe se ad esempio blu panorama decidesse di fare del LR di linea da Bologna verso nord e centro america(forse per il centro il volo di linea non reggerebbe però)
 
Il discorso Finnair ci sta se non arriva prima QR; d'altre parte entrambe sono ottime per l'oriente e se prima arriva QR, che è ottima anche per l'africa, Finnair poi non ha più significato.
resto comunque più favorevole ad aperture di vettori europei e non mi dispiacerebbe se ad esempio blu panorama decidesse di fare del LR di linea da Bologna verso nord e centro america(forse per il centro il volo di linea non reggerebbe però)

A mio parere BLQ non ha bisogno di un P2P con il nord America (che poi vuol dire NYC) operato da BP o IG/GJ: il discorso cambia se DL o AA o chi per esse potessero prendere P2P e transiti "a la fois".
 
What? Finnair gia' feedera i suoi intercontinentali verso l'Asia da Milano, Roma e Venezia, BLQ sarebbe solo un'altra destinazione in Italia.
In realtà secondo i quadri orari con le connessioni Finnair dall' Italia verso l' Asia che trovi qui, l' unica città italiana federata bene è Milano. Da FCO si è costretti a prendere l' aereo delle 11.25 anche per i collegamenti della tarda serata.
VCE e FLR invece, hanno un paio di collegamenti a settimana, del tutto inadatti a fare un federaggio serio, immagino siano dedicati ai turisti finlandesi.
Sinceramente un volo BLQ-HEL lo vedo davvero poco utile, poi se arriva è comunque il benvenuto! :)
 
E' stato pubblicato il nuovo bilancio di sostenibilità. E' un documento estremamente interessante, dove si può vedere ogni aspetto della "vita" dell' aeroporto, dalla catchment area, alla suddivisione del traffico per categorie di pax, fino ad arrivare al tempo di pagamento per i fornitori. Il tutto scritto in italiano e non in burocratese. Tutti gli aeroporti dovrebbero redigere un documento come questo.
http://www.bologna-airport.it/System/235867/Bilancio di Sostenibilità.pdf
 
Intanto hanno terminato poco tempo fa il restyling dei primi bagni, situati alle partenze e agli arrivi..
Giusto per vedere come sarà lo stile una volta terminati i lavori di riammodernamento del terminal

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E' stato pubblicato il nuovo bilancio di sostenibilità. E' un documento estremamente interessante, dove si può vedere ogni aspetto della "vita" dell' aeroporto, dalla catchment area, alla suddivisione del traffico per categorie di pax, fino ad arrivare al tempo di pagamento per i fornitori. Il tutto scritto in italiano e non in burocratese. Tutti gli aeroporti dovrebbero redigere un documento come questo.
http://www.bologna-airport.it/System/235867/Bilancio di Sostenibilità.pdf

A pagina 27, nella cartina della catchment area, mettono il centro di Firenze e quello di Milano a 30 minuti da BLQ: francamente mi sembra un po' ottimistico...

Firenze a 60' e Milano a 90' ci possono anche stare, nonostante non vedo come da Milano si possa voler andare a Bologna a prendere l'aereo.
 
grazie per l'interesse mostrato da BLQ per Firenze ma preferisco volare da Casa mia se possibile ,magari da buon Toscano anche da PSA..e poi scusate la ricca Aerea Industriale dell'Emilia ha bisogno degli straccioni Fiorentini?
 
grazie per l'interesse mostrato da BLQ per Firenze ma preferisco volare da Casa mia se possibile ,magari da buon Toscano anche da PSA..e poi scusate la ricca Aerea Industriale dell'Emilia ha bisogno degli straccioni Fiorentini?

In certi 3d sembra che i fiorentini facciano il tifo per la base Ryan bolognese, nella speranza che vada a erodere traffico a quella pisana. Qui si lege invece il contrario... mah!
 
grazie per l'interesse mostrato da BLQ per Firenze ma preferisco volare da Casa mia se possibile ,magari da buon Toscano anche da PSA.
Come è logico che sia. Per quanto riguarda le mappe con la catchment area sono sempre molto ottimistiche! Probabilmente se ne esiste una di FLR, vedrai che c' è dentro anche Bologna. Da parte mia auguri sinceri agli amici di FLR di avere quanto prima la pista parallela. :)
e poi scusate la ricca Aerea Industriale dell'Emilia ha bisogno degli straccioni Fiorentini?
Chiunque si presenti con un biglietto è il benvenuto, quanto agli straccioni Fiorentini, ti ricordo che l' Emilia è così ricca da preferire FR ai voli per NY o la Cina che sono (o saranno) a PSA..::D:D
 
...quanto agli straccioni Fiorentini, ti ricordo che l' Emilia è così ricca da preferire FR ai voli per NY o la Cina che sono (o saranno) a PSA..::D:D

Il problema era che BLQ era uno dei pochi aeroporti a non crescere in termini di passeggeri e dovevano trovare una soluzione a quello.
Un volo per NYC o per la Cina, per quanto di alto profilo, non ti fanno fare quel salto di numeri che invece il "branco di straccioni" di FR garantisce.