Declassamento Linate?


2) LHR: secondo me BA potrebbe traslocare in parte due ma anche tre frequenze su BGY. Sono sicuro che che con i transiti ed il p2p non andrebbero assolutamente male e caricherebbero pax che il transito a Londra partendo dall'est Milano e Bergamo non lo farebbero di sicuro partendo da MXP.
3) Aer Lingus ritorna a BGY

Sul punto 2 ti do ragione ma piu' in generale anche con LIN come oggi vedrei bene qualche compagnia major che faccia federaggio da BGY, vanno bene tutte AF, KLM, LH, BA, fate voi secondo me da BGY un vettore europeo che fa federaggio raccoglierebbe buona parte dei pax del centro della lombardia e in parte anche dell' est milano. Fino a qualche anno fa AirDolomiti operava un BGY-MUC secondo me sarebbe da ripristinare. Attualmente l'unica major a fare federaggio a BGY è AZ.

Sul punto 3 che tornerebbe a fare EI a BGY? A farsi sbranare dalla concorrenza diretta di FR sulla BGY-DUB? Nel caso non potesse piu' operare da LIN la scelta migliore sarebbe presidiare MXP con un volo annuale.
 
Sul punto 2 ti do ragione ma piu' in generale anche con LIN come oggi vedrei bene qualche compagnia major che faccia federaggio da BGY, vanno bene tutte AF, KLM, LH, BA, fate voi secondo me da BGY un vettore europeo che fa federaggio raccoglierebbe buona parte dei pax del centro della lombardia e in parte anche dell' est milano. Fino a qualche anno fa AirDolomiti operava un BGY-MUC secondo me sarebbe da ripristinare. Attualmente l'unica major a fare federaggio a BGY è AZ.

Sul punto 3 che tornerebbe a fare EI a BGY? A farsi sbranare dalla concorrenza diretta di FR sulla BGY-DUB? Nel caso non potesse piu' operare da LIN la scelta migliore sarebbe presidiare MXP con un volo annuale.

Eggià, chiudiamo Linate, sempre lì a far casino, e apriamo al feederaggio delle Major da BGY. Scusate, ma a volte alcune idee, non chiamiamoli delirii, sembrano un tantino strampalate.
 
BGY è il quarto aeroporto italiano, tra poco probabilmente supererà LIN diventando il terzo, che ci possano essere in futuro delle compagnie europee che aprano voli di federaggio verso i loro hub non credo sia uno scandalo credo che i pax ci sarebbero. Posso pensare ad esempio a Swiss che non può operare da LIN e che potrebbe affiancarli ai voli da MXP.
 
BGY è il quarto aeroporto italiano, tra poco probabilmente supererà LIN diventando il terzo, che ci possano essere in futuro delle compagnie europee che aprano voli di federaggio verso i loro hub non credo sia uno scandalo credo che i pax ci sarebbero. Posso pensare ad esempio a Swiss che non può operare da LIN e che potrebbe affiancarli ai voli da MXP.

Attenzione. Parliamo di pax che volano quasi esclusivamente su compagnie low cost. Prima di Ryan and CO, BGY era poco più che un campo di volo, in confronto ad altri big. Ormai la vocazione di Orio è chiara: aeroporto spartano dedicato a clientela low profile. Lo vedo un po' impraticabile per una clientela biz.
 
Attenzione. Parliamo di pax che volano quasi esclusivamente su compagnie low cost. Prima di Ryan and CO, BGY era poco più che un campo di volo, in confronto ad altri big. Ormai la vocazione di Orio è chiara: aeroporto spartano dedicato a clientela low profile. Lo vedo un po' impraticabile per una clientela biz.

Non sono un uomo d' affari ma se abitassi nell' est milanese o nel bergamasco e dovessi scegliere tra fare un ora di viaggio in più per stare un ora in lounge e risparmiare un ora di viaggio, magari arrivando 60 minuti prima del volo avendo check-in dedicati e fast track, io sceglierei Orio...
 
Attenzione. Parliamo di pax che volano quasi esclusivamente su compagnie low cost. Prima di Ryan and CO, BGY era poco più che un campo di volo, in confronto ad altri big. Ormai la vocazione di Orio è chiara: aeroporto spartano dedicato a clientela low profile. Lo vedo un po' impraticabile per una clientela biz.

scusa jetboy, ma credo che quello che viva fuori dal tempo sia tu..

BGY è il terzo aeroporto d'italia, appena rimodernato, con in programma di essere collegato via ferrovia a milano,e altri lavori in programma. la clientela biz può tranquillamente volare da BGY che adesso è uno degli aeroporti più efficienti d'italia, e già lo fa.

LIN appartiene all'era dei dinosauri, ci si arriverà a capirlo.

con le giuste infreastrutture (brebemi, pedemontana, ferrovie) è chiaro che i due aeroporti che siano sufficienti a milano e tutta la lombardia siano BGY e MXP.

il resto è fuffa, politica e ignoranza aeroportuale ;)

ah, è il mio primo post, vi leggo da molto ma stavolta non potevo non intervenire :)
 
scusa jetboy, ma credo che quello che viva fuori dal tempo sia tu..


LIN appartiene all'era dei dinosauri, ci si arriverà a capirlo.

Non sono il solo, siamo in buona compagnia, io, LH, AF, Air Malta (benvenuta), AZ. Noi giurassici abbiamo detto che Malpensa così com'è non va. Una lento 'ritorno al passato' iniziato nel 1998...

con le giuste infreastrutture (brebemi, pedemontana, ferrovie) è chiaro che i due aeroporti che siano sufficienti a milano e tutta la lombardia siano BGY e MXP.

il resto è fuffa, politica e ignoranza aeroportuale ;)

Interessante analisi, caro il mio. Puntualizzo quanto segue:
1) Brebemi, manco i rilievi dei geometri.
2) pedemontana, forse arriva prima il ponte sullo stretto
3) ferrovie. arriveranno forse.

Una curiosità, quante volte la settimana ti capita di prendere l'aereo?
 
Per aiutarvi, supponete di essere un passeggero biz che si sposta molto frequentemente per lavoro in Italia ed europa, spesso con appuntamenti che si concludono nel corso della stessa giornata. Il passeggero in questione (voi) abita a Milano città (e non a Varese :)). Supponiamo che debba andare a Catania o a Parigi in giornata. Dite la vostra...

Dalla prossima stagione MXP-CTA sarà fino a 9xD opearata da easyJet, Windjet, Airone/AZ e Lufthansa. MXP-CDG è almenno a 15xD con Lufthansa, easyJet e AirFrance. :)
Da Milano non ci sono grossi problemi di collegamento con MXP. Al mattino, il traffico è in entrata in città, alla sera il contrario. Ci sono treni e bus ad ogni ora, tra poco anche il treno da Centrale e Garibaldi. Il problema è se non si abita a Milano, basta che sia Monza e sono dolori! :mad:

Non pensavo che questo tipo di fenomeno fosse cosi diffuso in UK specie pensando alla estrema severità e puntigliosità dei controlli.

Gli UK sono meta di immigrazione perchè hanno stipendi più alti, lavoretti settimanali, ci sono già molti africani dalle ex colonie, si parla inglese...
Molti immigrati (soprattutto i clandestini e i rifugiati politici) cercano di entrare in UK. Anche l'Eurotunnel ha avuto grossi problemi legati al fenomeno immigrazione in UK.

Non un cane che dal Regno Unito volesse emigrare clandestinamente in Francia! :clown:

L'ultimo must dall'era andare in Svezia, e da lì, in gommone, raggingere le coste dell'Inghlterra.
:cool:
 
Non sono il solo, siamo in buona compagnia, io, LH, AF, Air Malta (benvenuta), AZ. Noi giurassici abbiamo detto che Malpensa così com'è non va. Una lento 'ritorno al passato' iniziato nel 1998...



Interessante analisi, caro il mio. Puntualizzo quanto segue:
1) Brebemi, manco i rilievi dei geometri.
2) pedemontana, forse arriva prima il ponte sullo stretto
3) ferrovie. arriveranno forse.

Una curiosità, quante volte la settimana ti capita di prendere l'aereo?

ma che dici??
1) Brebemi, manco i rilievi dei geometri.
vaiu a cassano e vicino a dove faranno le opere d'arte e vedrai che hanno già fatto gli scavi e stanno iniziando i casseri di fondazione
2) pedemontana, forse arriva prima il ponte sullo stretto
piano piano, terra terra sottoce e sibilando stanno giuà lavorando
2bis), TEM, chi lo sa
3) ferrovie, alcuni cantieri già aperti
 
Si. Se c'è un solo aeroporto si.

Secondo me dipende a che aeroporti vuoi confrontarti... confrontarsi con Heathrow, Amsterdam, Francoforte e CDG è secondo me pura utopia...

Il parametro con cui dovrebbe confrontarsi Milano è secondo me costituito da Barcellona, Zurigo, Dublino, Copenhagen, Manchester, Oslo, Bruxelles e Dusseldorf
 
Scusate ma secondo voi Milano giustifica un grande aeroporto intercontinentale?
Quasi ogni posto giustifica un aeroporto intercontinentale se gli metti un hub carrier con i controc...ni. Se Comiso fosse la sede operativa di EK sarebbe un aeroporto con 50M di pax.
Il problema di MXP è che di hub carrier "veri" (a chiacchiere sono più d' uno...), non ce n' è nemmeno l' ombra.
 
lancio una domanda a tutti i 'malpensisti'. Qualcuno mi potrebbe descrivere uno scenario possibile, ovviamente non campato per aria, se dovessero veramente chiudere o declassare Linate, con le condizioni infrastrutturali attuali?
Per aiutarvi, supponete di essere un passeggero biz che si sposta molto frequentemente per lavoro in Italia ed europa, spesso con appuntamenti che si concludono nel corso della stessa giornata. Il passeggero in questione (voi) abita a Milano città (e non a Varese :)). Supponiamo che debba andare a Catania o a Parigi in giornata. Dite la vostra...

Beh è la stessa condizione che ha un passeggero biz che deve andare a Londra. Bene o male esiste un solo aeroporto totalmente dedicato ad un traffico STOL o quasi di modo da essere in almeno mezz'ora in ufficio: alludo a LCY dove tramite DLR e uno scambio a BANK si può raggiungere la propria destinazione senza grossi problemi di orario, ma ottimo per coloro che sono diretti alla City. Discorso diverso per i passeggeri biz provenieneti da LHR (un numero molto elevato) che oltre al LHR Express devono cambiare a Paddington Station per proseguire verso la propria destinazione aumentando così il tempo percorso. Ho volutamente tralasciato la metro che ci mette veramente molto ma ha come pregio il non dover cambiare nessun mezzo fino al centro di Londra. Il Mxp express ci mette 36minuti dopo tutto, tolti gli esempi dei paesi nordici è un tempo da migliorare certamente ma non da "vendere" come il viaggio della speranza.
 
Secondo me dipende a che aeroporti vuoi confrontarti... confrontarsi con Heathrow, Amsterdam, Francoforte e CDG è secondo me pura utopia...

Il parametro con cui dovrebbe confrontarsi Milano è secondo me costituito da Barcellona, Zurigo, Dublino, Copenhagen, Manchester, Oslo, Bruxelles e Dusseldorf

Nessuno pretende che Milano abbia 80 voli al giorno per gli USA ma un aeroporto efficiente che abbia possibilità di crescere perché fisiologicamente la domanda tende ad aumentare. Quello che non si è mai capito è questo, si è sempre cercato di lavorare in funzione del mega-hub quando manca un hub carrier e soprattutto caratteristiche non presenti a poter supportare un tale compito.
 
Quasi ogni posto giustifica un aeroporto intercontinentale se gli metti un hub carrier con i controc...ni. Se Comiso fosse la sede operativa di EK sarebbe un aeroporto con 50M di pax.
Il problema di MXP è che di hub carrier "veri" (a chiacchiere sono più d' uno...), non ce n' è nemmeno l' ombra.

questo è vero. Ma finché LIN non chiude secondo me è difficile trovare un hub Carrier. Cmq secondo me MXP + Orio sono in grado benissimo di far fronte alle esigenze di mobilità dell'area. Uno ad est e uno a ovest di Milano, 2 target di clientela differenti e una catchment area che in pratica va da Torino a Verona considerando entrambi gli scali. Direi che il futuro dovrebbe andare in questa direzione. A Linate facciamoci un bel parco o un museo dell'aviazione.
 
Secondo me dipende a che aeroporti vuoi confrontarti... confrontarsi con Heathrow, Amsterdam, Francoforte e CDG è secondo me pura utopia...

Il parametro con cui dovrebbe confrontarsi Milano è secondo me costituito da Barcellona, Zurigo, Dublino, Copenhagen, Manchester, Oslo, Bruxelles e Dusseldorf

Finalmente un ragionamento serio! Un grande aeroporto, fatto solo sulla base di un forzato trasferimento di traffico, e pensando alla realtà infrastrutturale ATTUALE di MXP, non ha senso. Per costruire un grande scalo intercontinentale servono due cose a mio avviso:
1) Un accesso adeguato
2) Una chiara strategia di hubbing di almeno un vettore.

Tutti i grandi hub europei, oggi, vedono la dominanza di una Major specializzate nel traffico verso una particolare regione (es Madrid sul Sud America, Londra su USA, Parigi verso l'Africa...).
In assenza di una chiara vocazione in questo senso, verrebbe fuori solo un gran pasticcio, come successo a partire dall'apertura della grande Malpensa. Alitalia ci ha provato, ma poi se ne è andata.

Ripeto, chiara strategia in testa e accessibilità.
 
questo è vero. Ma finché LIN non chiude secondo me è difficile trovare un hub Carrier. Cmq secondo me MXP + Orio sono in grado benissimo di far fronte alle esigenze di mobilità dell'area. Uno ad est e uno a ovest di Milano, 2 target di clientela differenti e una catchment area che in pratica va da Torino a Verona considerando entrambi gli scali. Direi che il futuro dovrebbe andare in questa direzione. A Linate facciamoci un bel parco o un museo dell'aviazione.

Parco con annessa area residenziale...
 
Finalmente un ragionamento serio! Un grande aeroporto, fatto solo sulla base di un forzato trasferimento di traffico, e pensando alla realtà infrastrutturale ATTUALE di MXP, non ha senso. Per costruire un grande scalo intercontinentale servono due cose a mio avviso:
1) Un accesso adeguato
2) Una chiara strategia di hubbing di almeno un vettore.

Tutti i grandi hub europei, oggi, vedono la dominanza di una Major specializzate nel traffico verso una particolare regione (es Madrid sul Sud America, Londra su USA, Parigi verso l'Africa...).
In assenza di una chiara vocazione in questo senso, verrebbe fuori solo un gran pasticcio, come successo a partire dall'apertura della grande Malpensa. Alitalia ci ha provato, ma poi se ne è andata.

Ripeto, chiara strategia in testa e accessibilità.


Alitalia ci ha provato, ma è KLM che se n'è andata per COLPA DI LINATE!
 
Alitalia ci ha provato, ma è KLM che se n'è andata per COLPA DI LINATE!
Beh, Linate non ha colpe, semmai è colpa del comune di Milano. LIN poteva benissimo rimanere a fare la navetta per Roma più i voli postali, privati e governativi.

Anche se, l'ho sempre detto, l'autodromo di Monza e Linate sono complementari:

linate.jpg


Un pensierino ce l'avrei fatto....:clown: