I controllori del traffico aereo ! i nostri angeli !


daitan 3

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23 Maggio 2008
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la sicurezza di un volo dipende da un ristretto gruppo di uomini che gestisce le tecnologie piu' sofisticate del mondo . Dopo aver sistemato il trolley nella cappelliera , vi sedete al vostro posto e allaciate la cintura di sicurezza, mentre il portellone d'accesso viene chiuso ed la porta della cabina di pilotaggio è aperta , e anche se è il vostro millesimo volo , non potete staccare gli occhi dall'innumerevoli display elettronici , tasti e leve che circondano il comandante dell'aeromobile ed il suo secondo ! i due sono intenti a una liturgia di formule pronunciate a bassa voce e controlli rituali degli strumenti prima del decollo, e voi estranei al culto dei due piloti , avete gia' depositato la vostra vita nelle loro mani .

Ma i piloti e l'aereo in cui siete seduti sono soltanto la parte visibile del sistema che vi trasporta , volando da un punto all'altro del globo ! Se i 2 piloti accendono i motori è perchè è stato detto a loro di farlo in un preciso momento , se seguono un certo percorso per raggiungere la pista di decollo è perchè qualcuno gliel'ha indicato , se si fermano è perchè gli è stato ordinato e se spingono i reattori al massimo per staccarsi dal suolo è perchè sono stati autorizzati al decollo !
Le persone che lavorano dietro le vetrate delle torri di controllo , sono persone che noi non vedremo mai durante un volo , ma sono loro a dire ai piloti che cosa fare e quando : un primo controllore " delivery " fornisce ai piloti le prime indicazioni di rotta , livello ed il codice da inserire nel transponder per essere identificati dal radar , successivamente il controllore inizia a compilare una fascietta di carta che riporta le informazioni fodamentali del volo : altitudine dell'aereo 29 mila piedi circa 9000 metri , 4 lettere che identificano l'aeroporto di destinazione , altra informazione che compare su questa fascietta di carta è la velocita' indicata dal piano di volo ,il nome della pista utilizzata per il decollo ,frequenza radio ,rotta da seguire per raggiungere la destinazione , tipo di aeromobile ed la CATEGORIA DELL'AEROMOBILE AI FINI DELLA TURBOLENZA DI SCIA , cioè della quantita' d'aria spostata dall'aeromobile in volo !!!!! un aeromobile produce dei vortici , se io mi trovassi su un aereo che ne segue un altro di maggiori dimensionie ,se fra i due non ci fosse una separazione sufficiente , la turbolenza mi schiaccerebbe verso il basso !!la separazione è molto importante per il decollo e per l'atteraggio : mentre 2 aeromobili della stessa categoria possono mettersi in coda a una distanza di 45 secondi l'uno con l'altro ,fra 2 aerei di classi diverse servono 2 minuti, lo stesso principio continua a valere durante la fase di crociera , dove i controllori del traffico mantengono non piu' a vista , ma con il radar separati gli aeromobili della stessa categoria di 3 miglia nautiche e gli aerei di categorie diverse di 5 !per mantenere la separazione ci vuole attenzione ed una concentrazione costanteQundi riassumendo un primo controllore : il DELIVERY autorizza l'attivazione dei motori ,il GROUND guida l'aeromobile fino al punto d'attesa , IL CONTROLLORE DI VOLO gestisce la fase di decollo , dopo il distacco dalla pista la responsabilita' dell'aeromobile passa prima al controllo d'area e a quello d'avvicinamento. I Centri di di controllo d'area in Italia sono 4 . Brindisi >Milano Padova e Roma , quest'ultimo gestisce il traffico del 63 per cento dello spazio aero italiano !
I controllori che lavorano in torre mantengono separati i mezzi presenti sulle piste e sulle aree di parcheggio di un'aerostazione , coordinando il movimento degli arrivi e delle partenze con l'ausilio di TRE strumenti fondamentali : Uno è il sistema di MULTILATERAZIONE , una rete di testateradar di superficie e di antenne , che indicano la posizione e il nominativo di un aeromobile, il secondo è la "striscia di progresso volo" che ad ogni passaggio "hand hover " da un controllore ad un altro viene aggiornata a mano " l'orario per esempio "e costituisce una traccia fisica dell'evoluzione di un volo , il TERZO il piu' importante , almeno in situazioni meteo favorevoli , è la vista . il lavoro di un controllore si riassume in un gioco di sguardi che passano di continuo dal contatto visivo diretto con l'aeromobile , attraverso i vetri della sala , al dispaly del computer , alla striscia di progresso volo ! Tre sistemi ridondanti con un solo obiettivo : conoscere sempre in ogni istante , la posizione di un aeromobile e garantire la separazione necessaria dagli altri e la sicurezza del volo s'intende !

I nostri angeli ......................
 
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So che qualcuno con questo gioco di sguardi alla fine si è anche fidanzato...

il tono di voce il timbro che noi tutti abbiamo , puo' essere gradevole e piacevole per chi ci ascolta ! tu senti parlare un uomo oppure una donna e ti immagini come potrebbe essere !:) la senti ma non la vedi ! tutte le settimane sorvoli uno spazio aereo e ogni volta ascolti sempre lo stesso controllore ! chissa come sara' ???? ti domandi ...
 
il tono di voce il timbro che noi tutti abbiamo , puo' essere gradevole ! tu senti parlare un uomo oppure una donna e ti immagini come potrebbe essere !:) la senti ma non la vedi ! tutte le settimane sorvoli uno spazio aereo e ogni volta ascolti sempre lo stesso controllore ! chissa come sara' ???? ti domandi ...

Infatti saranno circa 18/20 anni che cerco di immaginare la faccia del Controllore donna di Ankara Controllo che urla mentre ti parla alle 3 di notte...

Prima di conoscerli avevo anche cercato di immaginare le facce di CTALIRQ e Quirino, immaginavo fossero 2 bei pezzi d'uomo, poi sono rimasto deluso....
 
dimenticavo : la famosa fascietta che compila il controllore , ne avete una da far vedere a chi non l'ha vista mai ???? grazie
 
la sicurezza di un volo dipende da un ristretto gruppo di uomini che gestisce le tecnologie piu' sofisticate del mondo .

Non erano al CERN quelle? Ma anche in un ospedale, nelle macchine per la risonanza magnetica nucleare, per esempio, un bel po' tecnologiche direi...
 
si io qualcuno lo ho visto, col giornale (precisamente il Corriere dello Sport) davanti allo schermo radar con il vicino che gli urla "A Manlio te passo la 506" "manna..." continuando a leggere il giornale

dall'altra parte c'è un altro che sempre con il Corriere dello Sport, magari la pagina sulla Lazio, copre con la carta stampata i display magici della liturgia e lascia l'incombenza delle comunicazioni al not flying :D

questa è realtà :D
 
si io qualcuno lo ho visto, col giornale (precisamente il Corriere dello Sport) davanti allo schermo radar con il vicino che gli urla "A Manlio te passo la 506" "manna..." continuando a leggere il giornale

dall'altra parte c'è un altro che sempre con il Corriere dello Sport, magari la pagina sulla Lazio, copre con la carta stampata i display magici della liturgia e lascia l'incombenza delle comunicazioni al not flying :D

questa è realtà :D

Passi tutto, ma la pagina sulla Lazio proprio no!:D
 
Prima di conoscerli avevo anche cercato di immaginare le facce di CTALIRQ e Quirino, immaginavo fossero 2 bei pezzi d'uomo, poi sono rimasto deluso....

siamo pure coscritti ma lui sembra più vechio, dillo...

a parte tutto, ma che è sta roba? qual è la fonte?
 
Daitan3, lasciali perdere tutti quanti. Quato vuoi per i diritti di ciò che scrivi?