Bloccati per 6 ore su aereo Ryanair a PIK, senza acqua né cibo


Benvenuto sul forum.:)
La tua è una visione molto idealista, ma in realtà i "piantagrane" che hanno dimostrato di fregarsene della politica aziendale, di solito si trovano intorno solo terra bruciata, perchè non li vuole assumere più nessuno.

Ciao! grazie del benvenuto! Mi dispiace per questa rassegnazione di fondo...Fossi AAVV, Comandante, addetto pulizie.... se sentissi un bambino, una donna che dice "sono sei 6h che sto qui dentro sto poco bene, mi dai un bicchiere d'acqua,ora?" il mio senso morale, prima ancora del senso aziendale si fa avanti. Se uno e' animato da questa morale, il licenziamento e' l'ultima cosa che interesserebbe perche' senza morale e solidarieta' si e' automi, per cui sara' contento di esserne uscito. (come disse qualcuno prima: se devo fare il pezzente, lo faccio a casa mia..)
Non mi stupisce e concordo quindi, che se la piramide Ryan e' cosi' inflessibile come leggo, trovi solo terra bruciata se apri una bottiglietta....E'anche vero, che ci sono aziende che premiamo invece la morale, il servizio, e il senso civico come elemento inprescendibile di lavoro in team. Questo e' un discorso generale che prescinde dalla Compagnia che peraltro uso regolarmente e di cui mi ritengo per ora soddisfatto (ma a quale prezzo per i dipendenti!ahime')
 
Ciao! grazie del benvenuto! Mi dispiace per questa rassegnazione di fondo...Fossi AAVV, Comandante, addetto pulizie.... se sentissi un bambino, una donna che dice "sono sei 6h che sto qui dentro sto poco bene, mi dai un bicchiere d'acqua,ora?" il mio senso morale, prima ancora del senso aziendale si fa avanti. Se uno e' animato da questa morale, il licenziamento e' l'ultima cosa che interesserebbe perche' senza morale e solidarieta' si e' automi, per cui sara' contento di esserne uscito. (come disse qualcuno prima: se devo fare il pezzente, lo faccio a casa mia..)
Non mi stupisce e concordo quindi, che se la piramide Ryan e' cosi' inflessibile come leggo, trovi solo terra bruciata se apri una bottiglietta....E'anche vero, che ci sono aziende che premiamo invece la morale, il servizio, e il senso civico come elemento inprescendibile di lavoro in team. Questo e' un discorso generale che prescinde dalla Compagnia che peraltro uso regolarmente e di cui mi ritengo per ora soddisfatto (ma a quale prezzo per i dipendenti!ahime')

Non è questione di rassegnazione, semplicemente in nessuna azienda amano i sovversivi. Se nell' ambiente ti fai notare per uno che fatica ad essere conforme alla politica aziendale, tutti hanno paura ad assumerti.
Questo concetto è valido in ogni impresa, indipendentemente dalla qualità del servizio che quest' ultima dedica ai clienti.
 
Al di là di quanto già scritto:
- nei carrelli "bar" ci sono dentro circa 180 bottigliette di acqua da mezzo litro
non c'entra nulla questione dei sigilli
- nella scorta crew circa 12 litri di acqua alla prima tratta
Potevano e dovevano intervenire almeno per donne e bambini piccoli o persone in difficoltà.
A mio parere sono talmente presuntuosi (tutta la catena di comando) che se ne fregano di perdere dei futuri clienti.
Ma basterebbe cambiare Compagnia ed utilizzare altri molto ma molto più attenti ai pax come Easy, Air Berlin , la nuova AP, etc.
Basta iniziare a cambiare .....

HAHAHAHAHHAHHAHAAAHHHHAHHAAH HAHAHAHAHA

180 bottiglie? ma vedi doppio?
e la "scorta crew" di 12 litri? ma scusa, vuoi andare a zelig o fumi roba pesante?....troppo da ridere, se ne hai altre scrivile...dopo aver fatto un bar di 1200 euro ci vuole proprio...
 
@Cacchi: ieri sul volo MAD-BGY abbiamo beccato cinquanta minuti di ritardo in quanto abbiamo perso lo slot (avevamo quasi 40 minuti di ritardo alla fine dell'imbarco).
Durante l'attesa il crew è passato offrendoci degli orsettini gommosi. Un piccolo gesto ma che fa comunque piacere.
Curiosità, ma quelle caramelle chi le ha pagate? MoL oppure i tuoi ex colleghi?

Nel secondo caso, gesto ancor più che apprezzabile

Li hanno offerti di tasca loro ;)
Di sicuro molto apprezzabile come gesto, ma non arriva mai alla mia gentilezza!
Una volta ho offerto a mamma e figlia pastiera napoletana preparata da mia madre che era venuta a trovarmi durante il periodo di Pasqua.
Vuoi mettere gli orsetti gommosi con la pastiera?
O quella volta in cui ho offerto delle fette di casatiello ad una famiglia di napoletani in Germania durante il mio primo giorno di lavoro tornando dalle ferie.
Bei momenti quelli di allegria :)
 
Un appello agli AAVV o Piloti qui presenti. Sono un pendolare Ryanair e lavoro nel marketing in una multinazionale.

fr è una multinazionale che cresce ogni anno a 2 cifre, viene gestita in un modo così maniacale e puntiglioso che anche un euro viene esaminato...

UDi situazioni difficili (da entrambi le parti passeggeri e personale) ne ho vissuto e viste parecchie, e sempre ho cercato di avere l'approccio piu razionale possibile. 6 ORE IN AEROMOBILE FERMO non e' condivisibile ne per il lato cliente ne per il personale. e in tale situazione "PROCEDURE E OBBLIGHI AZIENDALI DEVONO SOPRASSEDERE".

dipende in che azienda lavori...

Comunque arrivo al sodo: fossi stato un AAVV avrei scardinato e svaligiato il bar di bordo e cercato di dare assistenza ai passeggeri bisognosi. Mi licenziano? OTTIMO.

puoi fare il corso e fare l'eroe, poi vai a parlare tu con la dogana...

1) Visto che i media hanno da mesi occhi tripli su Ryanair: la mia storia avrebbe trovato sicuramente posto nei quotidiani,blog,fb..
2) Data la visibilita' e il consenso collettivo previsto, sicuramente la mia figura ne avrebbe guadagnato e il giorno dopo avrei ricevuto un offerta contrattuale migliore da un'altra compagnia aerea
3) (facoltativo) La storia consolidata dal tam tam collettivo, potrebbe eventualmente essere di supporto ad una eventuale azione legale per licenziamento (licenziato per aver soccorso).
Morale:
Visto che Ryanair vive di marketing, cercate di usarlo anche voi in caso di bisogno.

1) certo, nel trafiletto della pagina mortuaria...
2) le altre compagnie chiudono/falliscono/non assumono/non offrono granchè di meglio a meno che non vuoi cambiare continente....
3) la storia non vende

morale..ti consiglio di tenerti stretto il tuo lavoro :-) benvenuto nel forum.
 
morale..ti consiglio di tenerti stretto il tuo lavoro :-) benvenuto nel forum.

A me questo fa ridere...
tenere stretto il lavoro significa accettare le condizioni per tirare avanti.
Chiamatemi idiota, per carità, ma io lavoro perchè mi deve piacere, devo produrre e mi devono mettere in condizioni di lavorare bene.
Tenersi stretto il lavoro è un chiaro segno di quella parolina chiamata "subire"
Ops dimenticavo, MOL diceva che i suoi dipendenti sono come limoni, vanno spremuti :)
 
Ultima modifica:
Ciao!
Che Ryanair sia una multinazionale non mi risulta, nel senso credo (credo) abbia sede solo a Dublino. Se così fosse, non è una multinazionale. E’ comunque un’ottima azienda irlandese con ottimo fatturato.
Mi sembra che la parola “sovversivi” sia fuoriluogo o svincolata dal mio riferimento, ma probabilmente mi son spiegato male. Proverò a essere più chiaro: Ryanair ha come focus del business, il concetto di ECONOMIE DI SCALA esportate minuziosamente in OGNI AREA compresi: risorse umane e clientela: in che senso? (provo a “estremizzare” per chiarezza)
--Risorse umane: se un dipendente dice bau o offre un bicchiere d’acqua in caso di bisogno è OUT: il brand affermato e i numeri a posto, fanno si che il giorno dopo mi trovo un sostituto.
--Cliente: lo tratto come voglio: ne perdo 180 per un bicchiere d’acqua: il giorno dopo una promo a 5eu me ne fa recuperare di più di 180. Li chiamo “bastardi” ?(MOL), il giorno dopo trovo altri “bastardi”.
Se la parola “sovversivi” la leghi al mero contesto aziendale Ryanair può essere coerente, nel senso di “selettività” del contesto che lei imprime. La “mala fama” non esisterebbe 1)perchè tutti gli HR di aziende competitors conoscono esattamente il codice etico aziendale di Ryanair e conoscono i turnover dei dipendenti 2) oppure perché eventuali competitors possono avere codici etici aziendali diversi: in cui per esempio la customer sadisfaction è la prima mission e pertanto un comportamento gentile, di supporto e di aiuto totale al Cliente, (con la C maiuscola) sia una qualifica imprescindibile del candidato: dove offrire un bicchiere d’acqua in caso di necessità estrema, (notare anche la parola "offrire") sia un dovere e una gentilezza richiesta, tanto più in caso di aiuto. Porte spalancate anche per aver dimostrato una moralità personale:soccorso.
Non ti racconto di Wonderland, ma ti posso garantire che esistono realtà ugualmente solide, e anche multinazionali vere, che sono orientate in questo modo. Insomma più che mai: de gustibus!
Per cui per l’intero settore aereo, o altri settori non può essere valido. Ci sono infatti aziende che hanno diversi codici etici per risorse umane e customer care. Non ti diranno nulla se apri una bottiglietta per un Cliente in difficoltà (quindi guadagnato per la loro mission) e non ti diranno nulla in quanto avresti fatto solo il tuo lavoro, come da loro procedure. Questa è una realtà inconfutabile.
Detto questo, viva Ryanair, un modo originale di business e la mia stima particolare per chi ci lavora.
 
ripeto che i pax swiss non avevano pagato 1 Euro..non c'entra niente il prezzo. E poi basta con queste solite litanie..su un volo le persone che avranno pagato i biglietto 2-5-10€ saranno pochissime. Se lo compri nei 15 gg antecedenti il volo lo paghi tariffe basse ma cmq non troppo. E alle volte capita che lo paghi anche più di quanto paghi con una major.
E sinceramente tutte le volte che ho volato Ryanair mi sono trovato bene. Evidentemente in europa ci sono 60 milioni di idioti che continuano a volare con loro.

Più poveri che idioti...
 
Più poveri che idioti...

I poveri, quelli veri non volano neanche a 0€ perchè non saprebbero come pagarsi vitto e alloggio all'estero, soprattutto nel nord Europa (ad esempio Billund, UK e Scandinavia).......

Nemmeno idioti, perchè nessuno è idiota se risparmia dei soldi e se è contento del servizio che ha ricevuto.

Anche io volo FR e non sono nè idiota, nè povero. Diciamo che con 2 figli è più conveniente volare con FR, U2 etc. perchè costa mediamente meno, anche se bisogna essere comunque oculati.

Di sicuro non starei 6 ore fermo in un aereo senza aria condizionata e senza acqua.
 
Li hanno offerti di tasca loro ;)
Di sicuro molto apprezzabile come gesto, ma non arriva mai alla mia gentilezza!
Una volta ho offerto a mamma e figlia pastiera napoletana preparata da mia madre che era venuta a trovarmi durante il periodo di Pasqua.
Vuoi mettere gli orsetti gommosi con la pastiera?
O quella volta in cui ho offerto delle fette di casatiello ad una famiglia di napoletani in Germania durante il mio primo giorno di lavoro tornando dalle ferie.
Bei momenti quelli di allegria :)

Ho appena finito di mangiare ma mi stai facendo venire ancora fame.:)
Comunque bel gesto, il loro ma soprattutto il tuo.

o.t.: buona fortuna per il nuovo lavoro, alla lunga essere professionali e non limitarsi ad eseguire meccanicamente i propri compiti senza un minimo di flessibilità da' i suoi frutti. All the best :)
 
Ho appena finito di mangiare ma mi stai facendo venire ancora fame.:)
Comunque bel gesto, il loro ma soprattutto il tuo.

o.t.: buona fortuna per il nuovo lavoro, alla lunga essere professionali e non limitarsi ad eseguire meccanicamente i propri compiti senza un minimo di flessibilità da' i suoi frutti. All the best :)

come non quotarti...
 
Io sono più che disposto a sborsare 1€ e ricevere un calcio nel di dietro per farmi un volo, che c'è di male?

mi sa che se fossi stato tu 6 ore fermo sul sedile senza aria condizionata ed acqua non avresti scritto 'sta cazzata.. tantopiù che i sedili dei 738 di FR sono stretti come la tazza di un water.
Poi scommetto anche che se al tuo fianco avessi avuto tuo figlio di 5 anni che ti supplicava per avere un po' d'acqua, avresti fatto anche di peggio... sii realista


fr è una multinazionale che cresce ogni anno a 2 cifre, viene gestita in un modo così maniacale e puntiglioso che anche un euro viene esaminato...



dipende in che azienda lavori...



puoi fare il corso e fare l'eroe, poi vai a parlare tu con la dogana...



1) certo, nel trafiletto della pagina mortuaria...
2) le altre compagnie chiudono/falliscono/non assumono/non offrono granchè di meglio a meno che non vuoi cambiare continente....
3) la storia non vende

morale..ti consiglio di tenerti stretto il tuo lavoro :-) benvenuto nel forum.

beograd, non ho il piacere di conoscerti, ma spero per te che FR non fallisca mai, perchè (a meno che quello che scrivi, e come lo scrivi, non sia solo per spavalderia) non lavoreresti molto in altre compagnie e non certo con questa mentalità....

STRAQUOTO doctorstein, "..la difesa "eseguivo gli ordini" lasciamola confinata a Norimberga.

Ciao