Traffico da/per FCO, MXP e LIN su alcune rotte non operate da AZ

E per esempio anche un FCO - MEX come la vedi?
La vedrei molto bene operata 3xw con B777, almeno all'inizio. Aeroméxico volava la tratta, un paio di anni fa, via Monterey con B762 ad orari decisamente poco interessanti (notturni, se non erro) eppure ricordo che il volo andava quanto meno benino. Venne poi tagliato causa crisi della compagnia ma più che altro perché era una rotta ancora in start up. Sono certo che potrebbe andare decisamente meglio se operata con macchina dedicata (777 AZ o 787 AM) in orari diurni e senza scali intermedi.

Sento puzza di sconfinamento nel totorotte.
Quoto.

Vero, ma almeno viene fatto con dei numeri alla mano, e non solo con i classici voli pindarici basati sul nulla (o peggio sulle proprie esperienze e convinzioni personali)
Ari quoto.

Se è per questo anche LAX sarebbe coperta da JV durante la summer. Ciò nonostante, vista la penuria di macchine LR, posso concordare sul fatto di impiegarla su una tratta non coperta da JV. Riguardo JNB per tenere meno la macchina ferma si potrebbe pensare a una prosecuzione verso CPT...non so la butto lì.
Ma stiamo parlando di nulla perchè le destinazioni in JV Atlantica sono decise dal board della JV.
Non abbiamo i dati di FCO-LAX, ma vedendo le differenze fra i vari hub europei sui i voli su LAX e SFO direi che hanno convenienza a fare diversamente piuttosto che impegnare almeno un B772ER sulla FCO-SFO.

JNB se non hai tanti transiti sei a forte rischio, come vedi i numeri dicono che prendendo tutto il traffico fra FCO e JNB riempi un 3xw con A332, quindi praticamente impieghi tutto l'operativo di una macchina. E considera che per i pax non è detto che volare un giorno qualsiasi sia la stessa cosa e che i transiti che riesci a generare siano almeno pari a quelli che ti sottraggono i concorrenti, fra cui le compagnie del golfo. Insomma sei al limite limite.

La lista contine omissioni eclatanti che la rendono poco affidabile. Fra le ovvie omissioni citerei SIN, MNL, DKR, DAC, KHI

Certo come no! ce la vedo Alitalia ad operare su SIN e MNL con Emirates e Qatar che offrono le stesse rotte a 450euro via DXB e DOH.

La lista contine omissioni eclatanti che la rendono poco affidabile. Fra le ovvie omissioni citerei SIN, MNL, DKR, DAC, KHI

Italo ma cosa dici? Poco affidabile per cosa? Per chi?

btw la tua amata DKR c'è

Certo come no! ce la vedo Alitalia ad operare su SIN e MNL con Emirates e Qatar che offrono le stesse rotte a 450euro via DXB e DOH.

Ho solo fatto notare che fra le rotte non con traffico fino a 10000 pax annui da/per FCo ne sono state omesse almeno cinque con traffico ben superiore. Tutto qui, prova a rileggere il messaggio nel contesto dell'argomento di discussione.

E chi ha mai parlato di 10.000 pax? Il titolo parla chiaramente di alcune rotte (nello specifico quelle che mi son venute in mente essere state citate spesso dai forumisti di AC)

Bravo Belumosi, facciamo un meritato applauso a Greco!

Ovviamente altri dati sono ben accetti, ma già lo specchietto postato è molto interessante per non discutere come al solito su impressioni personali.

Grazie Greco, ottimo lavoro! :)

Per curiosità, quali sono i numeri della FCO-SIN e della MXP-SIN? Grazie anche a te. :)

Non ce l'ho spacchettato per apt...

Ho solo ITA->SIN : Industry: 19.130.732,83 / Av.fare 932 (-26% rispetto all'anno precedente)

Comunque (come è ovvio che sia) tutti i dati sono in calo.

Mi dispiace deludere italo ma tutte le destinazioni che ha citato hanno yields da fame. Resistono invece piuttosto bene SYD (difficilmente raggiungibile con un volo diretto dall'Italia) e la più volte citata ICN.

Altre destinazioni "teoricamente profittevoli" sono GUW, ALA e TSE. Ma proprio perchè l'offerta è scarsa.
Un nuovo competitor innescherebbe un gioco al ribasso che converrebbe più a nessuno, AZ compresa.

Non ce l'ho spacchettato per apt...

Ho solo ITA->SIN : Industry: 19.130.732,83 / Av.fare 932 (-26% rispetto all'anno precedente)

Comunque (come è ovvio che sia) tutti i dati sono in calo.

Mi dispiace deludere italo ma tutte le destinazioni che ha citato hanno yields da fame. Resistono invece piuttosto bene SYD (difficilmente raggiungibile con un volo diretto dall'Italia) e la più volte citata ICN.

Non ho citato le 5 destinazioni per proventi ma solo per traffico e sono d'acordo con te che 4 delle destinazioni citate hanno proventi bassi. Come traffico ci sarebbe anche Quito e come traffico e proventi anche Mauritius.

Post interessantissimo. A proposito, da tempo mi chiedo se SFO di nuovo aprira' o no con AZ (sperando in tempi non molto lontani).

Ho volato oggi su SFO, tornando da FCO via Parigi con AF. Volo pieno (e stiamo parlando di un 777-400), come sempre con tantissimi Italiani. Certo, in ottica JV va comunque bene. In ogni caso, e' una rotta da tenere d'occhio. Ho sempre pensato che e' una rotta molto pesante dall'Italia, la faccio in media 3-4 volte all'anno e ci trovo sempre un mare di Italiani, qualunque sia l'instradamento (AMS, CDG, MUC, etc.). I dati postati da Greco lo confermano per il traffico da FCO, ma inoltre dobbiamo considerare le altre origini (per esempio, conosco diverse persone pugliesi che arrivano a SFO con i voli SWISS o Lufthansa da Bari via Zurigo o Monaco, ma se ci fosse l'alternativa AZ chissa'... lo stesso vale per tutto il resto della penisola).

Non ho citato le 5 destinazioni per proventi ma solo per traffico e sono d'acordo con te che 4 delle destinazioni citate hanno proventi bassi. Come traffico ci sarebbe anche Quito e come traffico e proventi anche Mauritius.

E il Buthan? Nessuno pensa al Buthan? Certo, bisognerebbe cambiare schedulato tra la W e la S per via del cambio stagionale di capitale, ma sarebbe una rotta in monopolio :D
No seriamente, non si può volare con AZ a IAD e tante altre città e mi proponi Mauritius?

Ho inserito i dati di MXP nel primo post, per la gioia di italo ho inserito anche SIN e MNL (quest'ultima dagli yield stellari).

Per LIN forse domani.

Se possibile chiedo ai moderatori di aggiornare il titolo