[TR] Wonsan Air Festival (Corea del Nord)

Anch'io non posso che unirmi ai complimenti per questo inizio di TR, che già a questo punto si è dimostrato abbastanza "esotico", e come gli altri sono stra-curioso di vedere il seguito nella corea oscura.

A proposito, potrebbe essere una mia impressione, mi sembra che ultimamente si stia rivelando un po' più "permeabile" agli stranieri, vedendo che TR con fotografie sono rari ma non inesistenti. Fino a qualche tempo fa, a parte qualche scatto e video rubati qua e là, le uniche immagini relative a visite turistiche che potevo vedere erano quelle disponibili sul sito ufficiale nord-coreano, all'apposita sezione.

Ben fatto e molto interessante.
Una curiosità: ma sei straniero?

Era venuto in mente anche me per alcune piccolissime imprecisioni, che peraltro potrebbero capitare a chiunque digitando su una tastiera. Cmq complimenti davvero anche per il tuo italiano, allora!

Anch'io non posso che unirmi ai complimenti per questo inizio di TR, che già a questo punto si è dimostrato abbastanza "esotico", e come gli altri sono stra-curioso di vedere il seguito nella corea oscura.

A proposito, potrebbe essere una mia impressione, mi sembra che ultimamente si stia rivelando un po' più "permeabile" agli stranieri, vedendo che TR con fotografie sono rari ma non inesistenti. Fino a qualche tempo fa, a parte qualche scatto e video rubati qua e là, le uniche immagini relative a visite turistiche che potevo vedere erano quelle disponibili sul sito ufficiale nord-coreano, all'apposita sezione.

...

Sul nostro forum questo é il terzo TR dalla DPRK. Con un po' di accortezza e di rispetto delle imposizioni date dalle guide, fotografare é tutt'altro che impossibile, ma se leggi gli altri TR ti accorgerai che alla fine le foto sempre quelle sono: puoi fotografare quello che ti dicono loro!

Serviva una recensione di Chia Southern, ha sempre dei prezzi bassissimi dall'Italia verso l'Asia o l'Oceania.
Foto bellissime complimenti!

Faccio un appello a chi vorrà andare in DPRK di tenermi in considerazione, cerco compagni di avventura per quei lidi ;)

Serviva una recensione di Chia Southern, ha sempre dei prezzi bassissimi dall'Italia verso l'Asia o l'Oceania.
Foto bellissime complimenti!

Faccio un appello a chi vorrà andare in DPRK di tenermi in considerazione, cerco compagni di avventura per quei lidi ;)
keep in touch allora!
Io sono sulla stessa barca!

Belle anche le foto di Beijing!
Sei stato fortunato a riuscire ad entrare nella citta' proibita. Io l'anno scorso ho trovato una fila esagerata, avrei dovuto aspettare diverse ore, alla fine ho lasciato perdere e sono andato a vedere altro.

Nota: il segnale di allacciare le cinture è rimasto acceso per tutto il volo, anche senza nessuna turbolenza. La stessa cosa anche nel volo di rientro.

Ho notato questa cosa su tutte le compagnie cinesi. Oltre ai continui e lunghi annunci per turbolenza ad ogni minimo movimento dell'aereo (soprattutto Air China, non so con China Southern sul lungo raggio). Mi domando che senso abbia lasciare il segnale sempre acceso che cosi' si tende ad ignorare...

Ops... :eek:
Devo fare più attenzione :D

Tranquillo, scrivi gia' meglio di tanti italiani! ;)

PS: ovviamente aspetto il seguito!

Bellissimo sono curiosissimo di continuare a leggere!!!

Grazie! :)

Complimenti, parli molto bene l'italiano.

...

Era venuto in mente anche me per alcune piccolissime imprecisioni, che peraltro potrebbero capitare a chiunque digitando su una tastiera. Cmq complimenti davvero anche per il tuo italiano, allora!

Grazie, cerco di fare il possibile ;)
È il minimo che posso fare

...

Sul nostro forum questo é il terzo TR dalla DPRK. Con un po' di accortezza e di rispetto delle imposizioni date dalle guide, fotografare é tutt'altro che impossibile, ma se leggi gli altri TR ti accorgerai che alla fine le foto sempre quelle sono: puoi fotografare quello che ti dicono loro!

Come ha sottolineato Dancrane, non ci sono molte restrizioni alle foto.

Al mio gruppo le uniche raccomandazioni erano:
- non fare foto ai militari (penso che sia buon senso in qualsiasi parte)
- non fare foto alle costruzioni e ai "lavoratori" in generale (immagino per non far vedere le condizioni di lavoro)
- non fare foto "tagliando" le statue dei Leader (segno di rispetto)

Per il resto, è bastato il buon senso.
Anch'io immagino più difficoltà, ma alla fine non ci sono stati problemi
:D

keep in touch allora!
Io sono sulla stessa barca!

Vogliono fare il secondo airshow anno prossimo, nell'ultimo fine settimana di settembre!

Belle anche le foto di Beijing!
Sei stato fortunato a riuscire ad entrare nella citta' proibita. Io l'anno scorso ho trovato una fila esagerata, avrei dovuto aspettare diverse ore, alla fine ho lasciato perdere e sono andato a vedere altro.

Ho notato questa cosa su tutte le compagnie cinesi. Oltre ai continui e lunghi annunci per turbolenza ad ogni minimo movimento dell'aereo (soprattutto Air China, non so con China Southern sul lungo raggio). Mi domando che senso abbia lasciare il segnale sempre acceso che cosi' si tende ad ignorare...

Tranquillo, scrivi gia' meglio di tanti italiani! ;)

PS: ovviamente aspetto il seguito!

Ho preso il biglietto per la Città Proibita senza fare nessuna coda! :D
Vedevo tantissima gente entrare, ma le biglietterie più in fondo erano vuote.
Per l'audio guida c'erano solo 2 persone davanti a me...

Gli annunci di turbolenza non erano frequenti, ma sono d'accordo con te che alla fine c'è il rischio che si possa ignorare il segnale.
Secondo me cercano di lasciare la gente seduta il più possibile, per fare in modo che la situazione in galley e toilet sia più tranquilla.

Jambok, sei al tuo primo TR ma in quanto a accuratezza ed originalità del racconto e immagini a corredo, già tu attesti tra i migliori!

Il fatto che tu non sia madrelingua è un ulteriore punto di merito perché scrivi davvero molto bene.

Davvero molto bravo!

Su JP4 di questo mese compare un articolo a firma Elio Viroli sul Wonsan Air Festival 2016. L'autore è stato l'unico italiano a partecipare.

Su JP4 di questo mese compare un articolo a firma Elio Viroli sul Wonsan Air Festival 2016. L'autore è stato l'unico italiano a partecipare.

Non avevo visto, domani la cerco :)
Comunque... c'erano almeno altri 2 italiani.

Jambok, sei al tuo primo TR ma in quanto a accuratezza ed originalità del racconto e immagini a corredo, già tu attesti tra i migliori!

Il fatto che tu non sia madrelingua è un ulteriore punto di merito perché scrivi davvero molto bene.

Davvero molto bravo!

caspita, complimenti davvero.

Grazie!

Questo fine settimana mi scateno con la prima parte DPRK :D

Capitolo 3 - Si comincia a respirare DPRK

La sera prima della partenza viene organizzato un briefing pre-tour dove possiamo conoscere gli altri partecipanti, ricevere il visa card e gli ultimi consigli e informazioni.
Questo sarà un tour diverso dagli altri, anche solo per il numero dei partecipanti... siamo circa 170! :astonished:
C’erano diverse opzioni di durata, da 3 notti (solo airshow) fino a 10 (la mia scelta).

C’è gente di tutto il mondo: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, rep. Ceca, Cina, Estonia, Germania, Giappone, Hong Kong, Irlanda, Italia, Norvegia, Olanda, Russia, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, UK e USA.
(tra i partecipanti ci sono anche Sam Chui e Katsuhiko Tokunaga)

L’appuntamento è fissato per il T2 di PEK alle 10:00. Il volo parte alle 12:00.

DSC03707_zpslo2lemmi.jpg

Visa card
visa1_zps7ss8bitp.jpg

Visto sul passaporto
visa2_zpshz9figeq.jpg

(non è mio)

Sveglia in tempo per una doccia veloce e colazione. Si parte subito in direzione aeroporto! :D :D
Uso la metropolitana (affollatissima, ma senza alcuna confusione) e l’airport express.

PEK-FNJ
Air Koryo, volo JS 152
Tu 204-100B, marche P-633
Sedile 28A
ETD: 12:00
Block off: 12:16
Take off: 12:53
Landing: 14:53
Block on: 14:57
Tempo di volo: 1:30

PEK-FNJ_zps4gztjryd.jpg

Verso le 9:30 sono già in aeroporto
DSC03713_zpsc1rgm8re.jpg

Passo i primi controlli e vado a fare check-in.

Sembriamo bambini pronti a imbarcare in un volo per visitare Babbo Natale... tutti sorridenti!
DSC03717_zpsc6hqxoni.jpg

20160923_094916_zpsxxh0mftm.jpg

Tutti si sono svegliati presto, ma riesco lo stesso a prendere un posto al finestrino.
Questo sarà un volo charter, solo per i partecipanti all’airshow.

Al check-in le valigie da stiva sono controllate subito ai raggi X, e ti consegnano la carta d’imbarco solo dopo l’OK della sicurezza.

Ai controlli prima di entrare in area sterile, oltre al computer, anche le macchine fotografiche dovevano essere messe in una vaschetta a parte, fuori dal bagaglio a mano. Con un gruppo di 170 spotter potete immaginare quante vaschette sono servite... :)

Non mi è piaciuto molto il T2 di PEK, ma, sinceramente, non mi importava molto.
DSC03718_zpsx0hldwbl.jpg

DSC_2370_zps94enkmki.jpg

. . . Lounge extra lusso... se non soffri di claustrofobia!
DSC_2371_zpsmhtyai8w.jpg

(una era chiusa e in uso!!! :eek:)

Le condizioni climatiche non erano le migliori, e neanche la posizione dei finger aiutava... ma ho provato lo stesso a fare qualche scatto:

DSC_2365_zpsht1j549r.jpg

DSC_2369_zpsw3ojipn1.jpg

DSC_2375_zpsyedxsccg.jpg

DSC_2386_zpso6vcbrcj.jpg

Mi avvicino al gate, e subito i miei occhi si illuminano... :love:
DSC_2376_zps8ufemiam.jpg

DSC_2378_zpsllimalst.jpg

Voglio entrare subito!!! Anche dal finestrino!
DSC_2380_zpshahbr9ue.jpg

Alle 11:39 inizia l’imbarco :cool:
DSC_2382_zps70twl1ia.jpg

Il giornale in inglese esce una volta alla settimana, mentre quello in coreano è giornagliero
DSC_2388_zpse5d805my.jpg

Siamo accolti a bordo con i sorrisi delle AV (che non vogliono essere fotografate) e musica coreana.
DSC_2390_zpsxovluoxz.jpg

Business
DSC_2392_zpslxi00xjr.jpg

Economy (pitch accettabile)
DSC_2395_zpsz0164ema.jpg

DSC03728_zps2bkk4el4.jpg

Il mio posto è nella cabina postoriore, con solo 8 file.
DSC03730_zps2obdtd4p.jpg

La safety demo viene fatta tramite gli schermi IFE, e siamo pronti per un luuuunngoooo taxi.
Approfitto per qualche foto
DSC_2405_zpss5izmhsw.jpg

DSC_2410_zps6p0pmjss.jpg

DSC_2438_zpseyvvvylr.jpg

DSC_2440_zps7kuzc5js.jpg

DSC03725_zps8ienxzs2.jpg

DSC_2454_zps0gm3bhbp.jpg

DSC_2464_zpsu1kwpr9n.jpg

Per tutto il volo ci fanno vedere sull’IFE immagini della Corea, il concerto con i militari che cantano e suonano...
Mi piace molto!
DSC_2471_zpss4oak784.jpg

DSC_2466_zpsxgrvggrr.jpg

Extra leg room
DSC_2525_zpseo7yzhcq.jpg

DSC_2398_zpsst62te2w.jpg

DSC_2400_zpsk7e5ms4q.jpg

DSC_2467_zpsuk8qxpbn.jpg

Sembra che il classico hamburger sia stato “rivisitato”. Non ha un ottimo sapore, ma va bene così!
DSC03732_zpsaoqyzplc.jpg

Salto veloce in bagno per la foto di rito...
DSC03742_zpsyjwykye1.jpg

DSC03736_zpsvnah73ym.jpg

Se ho capito bene (non è che si sentiva molto...), hanno fatto un annuncio quando siamo entrati nello spazio aereo Coreano.

La traduzione in inglese del modulo non è il massimo
DSC03733_zpsjj7qw1jw.jpg

Siamo vicini, e si vede già qualche città e un po’ di campagna coreana
DSC_2475_zps6b10bovp.jpg

DSC03744_zpstoqddhuf.jpg

Atterriamo a Pyongyang, e riusciamo a vedere quasi tutta la flotta Air Koryo
DSC_2489_zpsjyiahxcb.jpg

DSC_2491_zpsjrzh9dp6.jpg

DSC_2495_zpsri1qssks.jpg

DSC_2505_zps27ualixu.jpg

DSC_2518_zpslsdxfmuj.jpg

DSC_2522_zpsjevmlsh8.jpg

Il nuovo terminal
DSC_2504_zpsxdzep71b.jpg

DSC_2512_zps6ehop4m9.jpg

DSC_2509_zpsti43id6e.jpg

Prima hanno fatto sbarcare la sezione davanti di economy, e dopo noi della sezione posteriore.
Abbiamo usato il finger, ma sarebbe stato bello scendere con questo
DSC_2514_zpsuyqmeema.jpg

L’immigrazione sarà fatta a Wonsan, questo è solo un transito veloce, e rimaniamo air side. Tutti si scatenano nei primi negozi, alla ricerca dei souvenir
DSC_2527_zpswfd3o070.jpg

DSC_2531_zpsx9s6fyvs.jpg

DSC_2530_zpsrlb5ksqw.jpg

Penso che questo nuovo terminal sia stato aperto da pochi anni, e in zona airside ci sono alcuni negozi, bar e farmacia.
E, la parte più bella, c’è anche una “mini-terrazza” panoramica :D
DSC_2536_zps6prqyzly.jpg

DSC_2545_zpsgncqb4tf.jpg

DSC_2544_zps59no6tkm.jpg

Il motore del nostro Tu 204
DSC_2533_zpss9h0h4tr.jpg

Il tabellone mostra tutti i voli del giorno.
Quelli per “Galma” (aeroporto Kalma, nella città di Wonsan) sono i voli di trasferimento degli aerei che parteciperanno al airshow. Senza questi, il movimento è abbastanza scarso
DSC_2528_zpsisjhe5rj.jpg

Ci dividiamo in due gruppi per il volo per WOS. Il primo gruppo parte con IL62, e il secondo con Tu154.

FNJ-WOS
Air Koryo, volo JS 6201
IL 62M, marche P-885
Sedile 19F
ETD/ETA: 16:00 / 16:30
Block off: 16:17
Take off: 16:29
Landing: 16:54
Block on: 16:57
Tempo di volo: 0:25

FNJ-WOS_zpscaxt1goj.jpg

Carta d’imbarco “generica”, e per tutti è assegnato il posto 10F. In realtà, il volo sarà free seating.
DSC03747_zpsflkxq8wp.jpg

DSC03748_zps2oy0vb7u.jpg

Una fa la ricerca con il metal detector, una controlla il passaporto e la terza timbra la carta d’imbarco e la strappa.
(ottimo metodo per garantire lavoro a tutti! :) )
DSC03750_zps88zwqjgt.jpg

Bel musetto
DSC_2546_zpsbtdxixzq.jpg

4 engines 4 long haul? :eek:
DSC_2551_zpsqjzjuvuv.jpg

Tutto molto vintage... i colori, i sedili, le tendine, le cappelliere aperte, la mancanza delle maschere d’ossigeno (!)... ho quasi raggiunto uno stato di estasi...

Business
DSC_2552_zpsllzbztxo.jpg

Economy
DSC_2557_zpsfibo9zmx.jpg

DSC_2585_zps7uwygbmq.jpg

DSC_2609_zps9htkug7e.jpg

20160923_164403_zpss2uggsh2.jpg

DSC_2559_zpszcohwfre.jpg

Pitch abbastanza ridotto
DSC751_zps47y2tgxg.jpg

Tendina su
DSC03752_zpsc9sf29by.jpg

Tendina giù :)
DSC03753_zpsblpcyavs.jpg

Mega galley! (più grossa della mia cucina)
DSC_2554_zpsi5juk6ex.jpg

DSC_2556_zpsx5yeo9vv.jpg

e mega bagno
DSC_2581_zpsuh6ei0sn.jpg

non avevo mai visto queste maniglie...
DSC_2581xxxx_zpsauachx0p.jpg

DSC_2582_zps35ttbet9.jpg

Purtropppo il finestrino è sporchissimo
DSC_2565_zpssc2oyawa.jpg

DSC_2572_zpspjtovkxr.jpg

DSC_2578_zps7ojjkvmd.jpg

Atterriamo e vediamo anche qualche mezzo militare... :p :p :p
DSC_2592_zpscq0t1c0d.jpg

DSC_2595_zpshtgunxko.jpg

DSC_2598_zpsdshrsfpi.jpg

Appena si spengono i motori anche le luci si sono spente, e abbiamo sbarcato così.
Facciamo il primo pezzo del finger, ma al posto di andare al terminal siamo dirottati verso le scale, e scendiamo in piazzale! Siamo liberi di girare e fotografare gli aerei. Riusciamo anche a vedere gli altri arrivi.
Nessuno di noi ci crede... siamo come bambini nel giorno di Natale! :D :) :cool:
DSC_2612_zpsmjnkllju.jpg

DSC_2620_zpslmhucmd7.jpg

DSC_2657_zpsosmhrudm.jpg

DSC_2623_zps65gfdm8k.jpg

DSC_2625_zpsvnequlwb.jpg

DSC_2659_zpsplbmq1b1.jpg

DSC_2630_zpszeir79xm.jpg

DSC_2645_zps5uge8zdz.jpg

DSC_2648_zps3h0w4dr2.jpg

DSC_2664_zpsojqjnf6v.jpg

DSC_2680_zps8v7aos60.jpg

DSC_2690_zpsirfc8eyq.jpg

Dopo tutto questo divertimento, entro nel terminal per fare il controllo passaporto e dogana.

L’aeroporto di Wonsan è novissimo. Penso che sia stato aperto anno scorso, ma probabilmente non ha visto quasi nessun movimento.
DSC_2621_zpsfkmiafma.jpg

DSC_2693_zpsqttuemkk.jpg

Se guardate bene, nella mappa la Corea è segnata come un unico paese. Sarà così in tutte le mappe, in qualsiasi posto della Corea del Nord.
DSC_2695_zpsiyn9tqgv.jpg

DSC_2696_zpsspanm7ol.jpg

Controllo passaporto abbastanza veloce, e militare molto simpatico nonostante la quantità di gente.

Già il controllo doganale è stato mooolto più lento. Più di due ore! Sono stato uno dei ultimi a passare.
Prendevano nota del numero di serie di ogni telefono, computer, tablet e macchina fotografica. Aprivano tutte le tasche di ogni bagaglio. A un tipo hanno chiesto addirittura di vedere dentro il porta monete. Ogni tanto guardavano anche libri e giornali...

Quando è arrivata la mia volta non hanno chiesto di vedere niente. :p
Comunque... anche qui personale gentile e con il sorriso in faccia.

20160923_181206_zpszbsdrnib.jpg

Le nostre guide ci aspettano fuori.

Penso che questo post sia già abbastanza lungo... continuerò appena riesco!
:)