Capitolo 3 - Si comincia a respirare DPRK
La sera prima della partenza viene organizzato un briefing pre-tour dove possiamo conoscere gli altri partecipanti, ricevere il visa card e gli ultimi consigli e informazioni.
Questo sarà un tour diverso dagli altri, anche solo per il numero dei partecipanti... siamo circa 170! :astonished:
C’erano diverse opzioni di durata, da 3 notti (solo airshow) fino a 10 (la mia scelta).
C’è gente di tutto il mondo: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, rep. Ceca, Cina, Estonia, Germania, Giappone, Hong Kong, Irlanda, Italia, Norvegia, Olanda, Russia, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, UK e USA.
(tra i partecipanti ci sono anche Sam Chui e Katsuhiko Tokunaga)
L’appuntamento è fissato per il T2 di PEK alle 10:00. Il volo parte alle 12:00.
Visa card
Visto sul passaporto
(non è mio)
Sveglia in tempo per una doccia veloce e colazione. Si parte subito in direzione aeroporto!

Uso la metropolitana (affollatissima, ma senza alcuna confusione) e l’airport express.
PEK-FNJ
Air Koryo, volo JS 152
Tu 204-100B, marche P-633
Sedile 28A
ETD: 12:00
Block off: 12:16
Take off: 12:53
Landing: 14:53
Block on: 14:57
Tempo di volo: 1:30
Verso le 9:30 sono già in aeroporto
Passo i primi controlli e vado a fare check-in.
Sembriamo bambini pronti a imbarcare in un volo per visitare Babbo Natale... tutti sorridenti!
Tutti si sono svegliati presto, ma riesco lo stesso a prendere un posto al finestrino.
Questo sarà un volo charter, solo per i partecipanti all’airshow.
Al check-in le valigie da stiva sono controllate subito ai raggi X, e ti consegnano la carta d’imbarco solo dopo l’OK della sicurezza.
Ai controlli prima di entrare in area sterile, oltre al computer, anche le macchine fotografiche dovevano essere messe in una vaschetta a parte, fuori dal bagaglio a mano. Con un gruppo di 170 spotter potete immaginare quante vaschette sono servite...
Non mi è piaciuto molto il T2 di PEK, ma, sinceramente, non mi importava molto.
. . . Lounge extra lusso... se non soffri di claustrofobia!
(una era chiusa e in uso!!!

)
Le condizioni climatiche non erano le migliori, e neanche la posizione dei finger aiutava... ma ho provato lo stesso a fare qualche scatto:
Mi avvicino al gate, e subito i miei occhi si illuminano...
Voglio entrare subito!!! Anche dal finestrino!
Alle 11:39 inizia l’imbarco
Il giornale in inglese esce una volta alla settimana, mentre quello in coreano è giornagliero
Siamo accolti a bordo con i sorrisi delle AV (che non vogliono essere fotografate) e musica coreana.
Business
Economy (pitch accettabile)
Il mio posto è nella cabina postoriore, con solo 8 file.
La safety demo viene fatta tramite gli schermi IFE, e siamo pronti per un luuuunngoooo taxi.
Approfitto per qualche foto
Per tutto il volo ci fanno vedere sull’IFE immagini della Corea, il concerto con i militari che cantano e suonano...
Mi piace molto!
Extra leg room
Sembra che il classico hamburger sia stato “rivisitato”. Non ha un ottimo sapore, ma va bene così!
Salto veloce in bagno per la foto di rito...
Se ho capito bene (non è che si sentiva molto...), hanno fatto un annuncio quando siamo entrati nello spazio aereo Coreano.
La traduzione in inglese del modulo non è il massimo
Siamo vicini, e si vede già qualche città e un po’ di campagna coreana
Atterriamo a Pyongyang, e riusciamo a vedere quasi tutta la flotta Air Koryo
Il nuovo terminal
Prima hanno fatto sbarcare la sezione davanti di economy, e dopo noi della sezione posteriore.
Abbiamo usato il finger, ma sarebbe stato bello scendere con questo
L’immigrazione sarà fatta a Wonsan, questo è solo un transito veloce, e rimaniamo air side. Tutti si scatenano nei primi negozi, alla ricerca dei souvenir
Penso che questo nuovo terminal sia stato aperto da pochi anni, e in zona airside ci sono alcuni negozi, bar e farmacia.
E, la parte più bella, c’è anche una “mini-terrazza” panoramica
Il motore del nostro Tu 204
Il tabellone mostra tutti i voli del giorno.
Quelli per “Galma” (aeroporto Kalma, nella città di Wonsan) sono i voli di trasferimento degli aerei che parteciperanno al airshow. Senza questi, il movimento è abbastanza scarso
Ci dividiamo in due gruppi per il volo per WOS. Il primo gruppo parte con IL62, e il secondo con Tu154.
FNJ-WOS
Air Koryo, volo JS 6201
IL 62M, marche P-885
Sedile 19F
ETD/ETA: 16:00 / 16:30
Block off: 16:17
Take off: 16:29
Landing: 16:54
Block on: 16:57
Tempo di volo: 0:25
Carta d’imbarco “generica”, e per tutti è assegnato il posto 10F. In realtà, il volo sarà free seating.
Una fa la ricerca con il metal detector, una controlla il passaporto e la terza timbra la carta d’imbarco e la strappa.
(ottimo metodo per garantire lavoro a tutti!

)
Bel musetto
4 engines 4 long haul?
Tutto molto vintage... i colori, i sedili, le tendine, le cappelliere aperte, la mancanza delle maschere d’ossigeno (!)... ho quasi raggiunto uno stato di estasi...
Business
Economy
Pitch abbastanza ridotto
Tendina su
Tendina giù
Mega galley! (più grossa della mia cucina)
e mega bagno
non avevo mai visto queste maniglie...
Purtropppo il finestrino è sporchissimo
Atterriamo e vediamo anche qualche mezzo militare...
Appena si spengono i motori anche le luci si sono spente, e abbiamo sbarcato così.
Facciamo il primo pezzo del finger, ma al posto di andare al terminal siamo dirottati verso le scale, e scendiamo in piazzale! Siamo liberi di girare e fotografare gli aerei. Riusciamo anche a vedere gli altri arrivi.
Nessuno di noi ci crede... siamo come bambini nel giorno di Natale!
Dopo tutto questo divertimento, entro nel terminal per fare il controllo passaporto e dogana.
L’aeroporto di Wonsan è novissimo. Penso che sia stato aperto anno scorso, ma probabilmente non ha visto quasi nessun movimento.
Se guardate bene, nella mappa la Corea è segnata come un unico paese. Sarà così in tutte le mappe, in qualsiasi posto della Corea del Nord.
Controllo passaporto abbastanza veloce, e militare molto simpatico nonostante la quantità di gente.
Già il controllo doganale è stato mooolto più lento. Più di due ore! Sono stato uno dei ultimi a passare.
Prendevano nota del numero di serie di ogni telefono, computer, tablet e macchina fotografica. Aprivano tutte le tasche di ogni bagaglio. A un tipo hanno chiesto addirittura di vedere dentro il porta monete. Ogni tanto guardavano anche libri e giornali...
Quando è arrivata la mia volta non hanno chiesto di vedere niente.

Comunque... anche qui personale gentile e con il sorriso in faccia.
Le nostre guide ci aspettano fuori.
Penso che questo post sia già abbastanza lungo... continuerò appena riesco!