[TR] Wonsan Air Festival (Corea del Nord)

Splendido. Gli aerei sembrano proprio tirati a lucido, anche giovanotti non piu' di primo pelo... pero' ho visto delle ruote - un primo piano che hai fatto - che mi sembravano ben usurate!

L'impressione che passa è che gli aerei sono mantenuti benissimo.
Non solo la cabina è in ottime condizioni, ma anche la parte esterna.
Si riusciva a girare intorno (e anche sotto) praticamente senza restrizioni, e non ho visto nessun segno di perdita idraulica su attuatori, sporcizia nel vano carrello o vernice messa male.
Veramente belli!

Penso che il tempo disponibile per fare la manutenzione non manchi, e neanche la mano d'opera. Immagino anche che i tecnici siano abbastanza bravi.
Non sono sicuro come facciano per i ricambi, ma probabilmente riescono ad averli direttamente dalla Russia senza grossi problemi di embargo o altro.

L'unico "difetto" che ho visto è stato quel pneumatico.

Diciamo che ho già visto molto di peggio ;)

Che roba! Alcuni edifici, come quello della colonia per bambini, sembrano usciti da quei film di fantascienza degli anni 60/70 che narrano di distopie future.

ciao, scusa la domanda diretta, ma a quanto ammonta il budget per un viaggio del genere? Più che altro mi piacerebbe sapere quanto costa la vita in Corea del Nord

La vita nordoreana costa pochissimo per le tasche occidentali. Ma per gli stranieri un viaggio in Corea del Nord è costoso perché i prezzi sono imposti. Basta dare un'occhiata al sito della Koryo Tours per farsi un'idea. Per qualche giorno si spendono dai 1500 euro in su. A ciò aggiungici visti, volo da e per la Cina e tutto quanto non è compreso nel pacchetto.

ciao, scusa la domanda diretta, ma a quanto ammonta il budget per un viaggio del genere? Più che altro mi piacerebbe sapere quanto costa la vita in Corea del Nord

I pacchetti tutto incluso costano intorno ai 100$ al giorno (includono il volo da/per PEK, va detto). A parte rimangono le mance alle guide, gli (obbligatori) omaggi floreali e quasi nulla piú. Poi, devi metterci il biglietto aereo per PEK da casa tua, ed almeno una notte a Pechino (il briefing pre viaggio é il giorno prima della partenza). Per il tour aereo, devi aggiungere i costi dei singoli voli panoramici e/o di trasferimento, a memoria tra i 100 ed i 200€ a volo.

I pacchetti tutto incluso costano intorno ai 100$ al giorno (includono il volo da/per PEK, va detto). A parte rimangono le mance alle guide, gli (obbligatori) omaggi floreali e quasi nulla piú. Poi, devi metterci il biglietto aereo per PEK da casa tua, ed almeno una notte a Pechino (il briefing pre viaggio é il giorno prima della partenza). Per il tour aereo, devi aggiungere i costi dei singoli voli panoramici e/o di trasferimento, a memoria tra i 100 ed i 200€ a volo.

L'unica opzione veramente a basso costo è il daytrip a Sinuju da Dandong (circa 150 euro se si va in gruppo con i cinesi). Ma fondamentalmente è utilizzabile solo da chi si trova nel nord-est cinese.

Ciao,

per il tour di 10 notti ho pagato € 2155.
Era incluso:
- volo PEK-FNJ-WOS (TU204 e IL62)
- volo WOS-YJS, YJS-FNJ (AN24)
- volo FNJ-PEK (TU204)
- albergo, trasporto e pensione completa

Escluso dal prezzo:
- voli aggiuntivi durante l'airshow (da 100 a 250 euro)
- visto (50 euro)
- assicurazione sanitaria
- optional extra per camera singola (35 per notte), altrimenti la camera è doppia
- mancia per le guide
- souvenir
- volo per arrivare a PEK, più albergo

In tutto, penso che il prezzo sia giusto.
Non sono pochi soldi, ma per tutto che ho visto e vissuto è sicuramente valsa la pena!

Non ho capito bene la tua seconda domanda (il costo della vita).
Intendi per i turisti o per i locali?
Per i turisti, se la sera vuoi bere un drink in albergo, costa più o meno 5 euro. Una maglietta 15 o 20, non mi ricordo.
Se invece chiedevi per i locali, non penso sia possibile quantificarlo.

Ahh... e per questo airshow erano disponibili anche tour di 3 notti (€ 1275), 5 notti (€ 1465) e 7 notti (€ 1754).

Ancora complimenti, un grandissimo trip report.

Domanda pratica: esistono assicurazioni sanitarie che coprono anche la Corea del Nord?

Un TR E.P.I.C.O.
Bravissimo! Foto spettacolari, uniche nel loro genere e un bellissimo modo di raccontare.

TR stupendo! Una curiosità: quando viene esteso il ruotino posteriore del IL62?

Grazie! :)

Il ruotino viene esteso alla fine del taxi, prima di fermarsi.

Qui si vede che ha appena iniziato a muoversi
DSC_3369_zpsmgndd7g9.jpg

Continua a scendere
DSC_3371_zpsvgfoio7s.jpg

Non ha ancora toccato per terra
DSC_3374_zpsltl3kyuu.jpg

E si muove anche
DSC_3378_zpsj9hpailz.jpg

Un TR E.P.I.C.O.
Bravissimo! Foto spettacolari, uniche nel loro genere e un bellissimo modo di raccontare.

+1
complimentissimi anche da parte mia...

Antonio

Grazie! :)

Foto e racconto veramente eccellenti.

Gli aeromobili sono immacolati e fanno onore ad una nazione tristemente famosa per altro.

Mi hanno colpito le ragazze nord Koreane.. Quelle 2 o 3 che si vedono mi ingrifano non poco....

non è molto aeronautico dirlo ma aggynomadi ha ragione! Se Trump scopre le foto di Jambock apre subito nuove relazioni commerciali con il Grande Padre / Piccolo Pupone (..scusate mi son perso sui titoli)

@Jambock - TR fantastico ...temo che in privato molti di noi ti chiederanno di organizzare un gruppo italico per il prossimo Air Show! ...e complimenti davvero per l'uso articolato, preciso e leggero che fai della nostra lingua: ho gente che lavora per me che non saprebbe mettere insieme neanche i saluti di apertura!

Grazie ancora! :)

Dovrebbero fare il prossimo airshow nell'ultimo fine settimana di settembre 2017... ;)

Foto e racconto veramente eccellenti.

Gli aeromobili sono immacolati e fanno onore ad una nazione tristemente famosa per altro.

Hai ragione, l'ho notato immediatamente, ma più che all'onore nazionale, il mio pensiero è corso subito a qualche centinaio di poveri disgraziati obbligati a sgobbare tutto il giorno con lo straccetto in mano, per tirare a lucido quegli aeromobili dall'estremità del timone fino all'ultimo cerchione del carrello.
Ho avuto modo di assistere ad una scena simile la scorsa estate a DOH, durante la manovra al gate: decine di indiani, sotto il sole cocente e l'afa asfissiante con secchio spugna e straccio tutti indaffarati attorno al carrelli dei widebodies incerati dell'impeccabile flotta QR.... ho provato compassione....