[TR] Wonsan Air Festival (Corea del Nord)


Grazie a tutti voi! :)



Come scoprire un mondo parallelo, grazie per la condivisione.

Sembra veramente un mondo parallelo!!
Tante cose sembrano un po' finte, come una messa in scena solo per fare impressione ai turisti. Non è semplice capire cosa sia vero e cosa sia "propaganda".


Sempre più bello e sempre più affascinante.

Di tutti i TR e foto che ho visto sulla Corea del Nord, stupisce sempre il ridotto numero di persone in giro per le strade. Sembra quasi un paese senza persone.

DaV

questo TR è STUPENDO, vale un +10000 e attendo con ansia l'OT, che in questo caso è fondamentale e importantissimo.

Le strade deserte mettono inquietudine, l'unica che sembra quella di un paese vivo è fra le ultime con i camion e un po' di gente in giro. L'autogrill è desolante come la stessa autostrada, sembra che questi non vivano o non "esistano" come popolazione.

Aspetto tantissimi altri OT perchè è una visione affascinante di questo paese ormai unico al mondo dove la vita sembra bloccata!

ciauz sky3boy

E' veramente molto strano vedere queste vie enormi e praticamente nessuno in giro.
Ho avuto l'impressione, più volte, di essermi immerso in qualche scena di The Walking Dead o un film post-apocalittico, sopratutto nelle strade tra una città e l'altra, dove non vedi una persona qualsiasi.


se hai foto con la popolazione è anche interessante vedere come sono vestiti e con cosa.... nella seconda foto, dove ci sono le studentesse, le ulitme due accovacciate, una ha scarpe Adidas e una sembrano Nike, percui anche la popolazione ha accesso ai prodotti "firmati" occidentali?

ciauz sky3boy

Nell'albergo a Pyongyang vendevano scarpe Nike e tute Adidas, ma non penso che fosse accessibile ai locali, e i negozi per i locali erano assolutamente off-limits per noi.

Come si vede nelle foto, si vestono in un modo semplice, sobrio e "elegante". Praticamente non si vedono stampe o molti colori, e non ho visto nessun jeans.


Meglio delle guide lonely planet! Complimenti davvero!


Spettacolo di TR. Veramente bello!

Foto straordinarie, thread straordinario! Grazie

:) Grazie a voi :)


Impressionante questa nazione, una via di mezzo tra la povertà, il modernismo e qualcosa che non saprei, a volte sembra "finta" come un set di un film, tipo l'autogrill "Motta" (ma servivano caffè, o brioche...☕?)
Complimenti per lo stile del racconto, io lo farei sicuramente peggio....a proposito, di dove sei originario, se posso.... ?

Niente brioche, ma c'era caffè, te', bevande e alcune cose da mangiare.
In autogrill al mattino (andando in direzione alla DMZ), non c'era niente dall'altra parte della strada. Quando siamo tornati nel pomeriggio le stesse signorine che erano al "bar" all'andata ci aspettavano dall'altra parte... avevano spostato tutto da una parte all'altra. Ovviamente la strada non è trafficata, e al mattino quando i turisti vanno in direzione DMZ sono da un lato, al pomeriggio si spostano per il rientro dei turisti a Pyongyang ;)

Sono brasiliano.
(come da "nick" e immagine profilo ;) )


DSC_4997_zpslfqkokuv.jpg


Che coraggio salire su una funicolare nordcoreana! Io manco morto.

Si poteva anche salire a piedi, ma alla fine non ci sono stati problemi :D
Sinceramente, non trasmetteva una vera sensazione di sicurezza, ma appena prima della nostra salita una comitiva di militari l'aveva usata per scendere.


Poveri cittadini nordcoreani sottomessi a condurre uno stile di vita malsano.Davvero fa riflettere molto vedere come la vita scorre in C.d.n.
E' davvero incredibile.

Questo è un punto difficile da affrontare "via computer", almeno per me! Non saprei da dove cominciare a descrivere le mie sensazioni, e vorrei evitare di essere frainteso...
Le mie impressioni sono state tratte dopo aver visto solo un pochino di Corea tramite il finestrino di un pullman, e io non sono certamente in grado di dire come loro si sentono...
Posso invece affermare che, nelle rare opportunità che sono stato in contatto diretto con loro oppure quando loro vedevano il nostro pullman passare, una cosa succedeva sempre: ci guardavano e ci salutavano con un sorriso. Durante tutto il tempo che siamo stati li, non è mai capitato che uno mi guardassi male o evitasse il contatto visivo. La barriera linguistica non permetteva di parlare con loro, ma questo non ha impedito di condividere una birra e dei pistacchi con un gruppo di Coreani durante l'airshow.
Questa è la cosa che mi è sembrata più vera in tutto il viaggio, la loro simpatia.


Grandioso!! Dalle fotografia la popolazione pare abbastanza magrolina: si avverte tangibilmente che manchi il cibo per i locali?

Non si vedono obesi, ma ogni tanto qualcuno un leggermente "sovrappeso" sì ;)
 
Ciao, grazie per le risposte, dicevo appunto sulle Adidas perchè, come ho visto pensavo che fossero vendibili soltanto ai turisti dell'Hotel, invece ho zoomato la foto dello Zoo e l'ultima studentessa ha sicuramente un paio di Adidas, quella accanto non si capisce, sembrerebbero Nike ma la qualità della foto compressa dal sito non permette uno zoom decente. Forse dall'originale si vede meglio... E' l'unica foto in cui ho visto qualche "indumento" che non sia locale e soprattuto con loghi/marchi. Le scarpe di tutti gli altri studenti sembrano prodotti locali, così come tutti i vestiti. Altri accessori dalla foto non si riconoscono. Scusami ma sono molto curioso, mi affascina questo "mondo" fuori dal mondo... alla walking death...

Mi piacerebbe tantissimo andarci ma attualmente è fuori dai budget familiari... sono stato in Cina, anche in città non importantissime, ma li c'è un miscuglio tra povertà e ricchezza e un miscuglio di mezza globalizzazione. I veicoli sono al 90% euro/tedeschi e i ragazzi vestono i brand della globalizzazione.

ciauz sky3boy
 
Non si riesce a capire bene come possono avere accesso a questi "marchi", ma hai ragione sulle scarpe!
Forse sono regali di qualche straniero che vive li... Non penso che si possa acquistare un paio di scarpe Nike nel negozietto sotto casa...
001_zps58qrtkaa.jpg


002_zpslg1yw5fw.jpg



Con non poco stupore di tutti noi, abbiamo bevuto anche questo! :astonished:
003_zps4uqp4les.jpg



Il miscuglio cinese che hai descritto sicuramente non lo trovi in Corea.
La globalizzazione lì non è ancora arrivata per la popolazione. Anche se si vedono in giro gli smartphone, l'informazione è ancora molto controllata dal governo...
 
grazie 1000 per le risposte e per lo zoom sulle foto, ci avevo dato... anche il primo bambino sembravano Adidas e infatti hai messo anche quel particolare, percui 3 bambini sembrano tanti per non aver accesso ai marchi. Bellissima la Coca Cola e grazie 10000 per la cortesia e le risposte... attendo con ansia altri OT

ciauz sky3boy
 
Ciao!

Dopo la serata nell'albergo fantasma andiamo a visitare la International Friendship Exhibition. Questo complesso (anche sotterraneo) ospita i regali che gente di tutto il mondo ha fatto ai tre Leader.
DSC_5184_zpsfstlm5ne.jpg



DSC_5187_zpse6lhyoip.jpg



Purtroppo niente foto all'interno...
Ci sono regali di tutti i tipi e di tutte le parti del mondo.
Macchina fotografica del presidente della Canon, auto e vagoni regalati da russi e cinesi, maglie e palle da basket di Dennis Rodman (che ha visitato questo posto più volte), dipinti, sculture di oro o avorio... insomma, un po’ di tutto. Dalle cose costosissime a quelle più semplici.
E, il più bello regalo di tutti, un IL-14 che ha servito come aereo presidenziale... :astonished: :p :cool: Si poteva anche sbirciare il suo interno. Veramente bello!

Dopo la visita beviamo un te’ al zenzero con una bella vista
DSC_5189_zpsnxss22of.jpg



DSC_5192_zpsntedecek.jpg



DSC_5190_zpswxtf04xy.jpg



Salutiamo la guida locale e andiamo al tempio buddista di Pohyon
(qui dentro nessun dipinto o statua dei Leader!)
DSC_5198_zps5zokkono.jpg



DSC_5201_zpstj7hnq3i.jpg



DSC_5205_zpsaklhd9ea.jpg



DSC_5207_zpszl31h39m.jpg



DSC_5209_zps1hewrfrg.jpg



DSC_5210_zpska1of0fl.jpg



DSC_5213_zpshrn7gmv6.jpg



DSC_5217_zpsrxclk5db.jpg


Posto molto bello, anche come natura!


Torniamo in albergo per pranzo, e questa volta c’è più movimento. Ci sono alcuni turisti coreani.

Dopo pranzo si parte per Pyongyang
DSC_5227_zpswvfsyobs.jpg



Un po’ più di colore con questi bambini
DSC_5229_zpst28mho3m.jpg



DSC_5231_zps28xcxmzs.jpg



DSC_5234_zpsbp2kzcqu.jpg



Questo è armato
DSC_5239_zpsbufqhulb.jpg



DSC_5247_zps03xywijm.jpg



DSC_5250_zpsk6fjdkwl.jpg



DSC_5251_zpsevsirfth.jpg



DSC_5252_zpsejlhe4bt.jpg



DSC_5255_zpsrtnie0og.jpg



Stazione di servizio
DSC_5256_zpshqtwx9wn.jpg



Questo probabilmente non si era mai visto con un tour di turisti stranieri
DSC_5260_zpsxanoor9a.jpg


Un camion con un carico speciale e fuori misura era guasto, e bloccava al strada. Siamo rimasti fermi per 3 ore.
Il viaggio che in teoria è di 2 ore e mezza ha durato 7 ore.
Un paio di check point prima di entrare in Pyongyang, e finalmente arriviamo in albergo. Dopo cena prendiamo un drink con le nostre due guide.



Il mattino dopo andiamo appena fuori Pyongyang, nella National Gift Exhibition, dove sono esposti i regali fatti ai leader da coreani che abitano in Corea del Nord, Corea del Sud e in tutto il mondo.
Come per l’altra esibizione, anche qui niente foto dall'interno...

Il traffico dell’ora di punta in una delle grosse vie di Pyongyang
DSC_5267_zps4e8hknbd.jpg



Entrata della mostra
DSC_5268_zps9dnnofce.jpg



DSC_5271_zpsm8ulsa7z.jpg



DSC_5269_zpszkt5svhv.jpg



Si intravede Pyongyang allo sfondo
DSC_5272_zpskosmsp9n.jpg




Andiamo in direzione al Mount Ryong Ak, per una grigliata
DSC_5275_zpszexlztp2.jpg



Salendo la collinetta si arriva in un tempio buddista
DSC_5279_zps3bram9bq.jpg



DSC_5280_zpstaoythie.jpg



DSC_5283_zps89qyzip3.jpg



E troviamo anche una gita scolastica
DSC_5287_zpsfmknrgge.jpg


Un ragazzo del nostro gruppo voleva fare una foto insieme alle studentesse. All'inizio erano timide, ma dopo che le prime si sono fatte avanti, anche tutte le altre volevano farsi la foto con lui :) (usavano il loro telefonino oppure le compatte)

Altro tempio nelle montagne
DSC_5293_zpsgutwziik.jpg



Si mangia!
DSC_5294_zps9x5c3pbj.jpg



20160930_133155_zpsurn16cjc.jpg



Questo posto è anche usato per le foto agli sposi nel giorno del matrimonio. Abbiamo visto 2 o 3.
DSC_5295_zpspdlguiof.jpg



DSC_5299_zps8imvk9xj.jpg



DSC_5301_zpskiqjg4ay.jpg



Tornando in città si vede questo enorme “doposcuola” per i bambini
DSC_5304_zpsyz2nujq6.jpg



DSC_5303_zpsjn58aieo.jpg



DSC_5308_zps83uvoo9t.jpg



Ci portano a vedere la metro, e la usiamo per alcune fermate.
Questa è l’entrata della stazione di Puhung (prosperità)
DSC_5318_zpsixmlhauh.jpg


Ci sono i tornelli automatici, dove strisci la tessera e passi, che era in uso da molti locali.
Se invece acquisti un biglietto
ser_zpsnqm2heoi.jpg



Mappa interattiva
DSC_5326_zpsgmc9sfvy.jpg



DSC_5323_zpsspoiena6.jpg



DSC_5324_zpsxm4r2nah.jpg



DSC_5327_zpsgii4wj8g.jpg



DSC_5328_zps6mmpylbc.jpg



DSC_5330_zps6y7vdkk9.jpg



DSC_5329_zpsk7b34c0r.jpg



DSC_5333_zpsvgq7smt9.jpg



Giornale con servizio sul airshow :D
DSC_5332_zpslyfg3fom.jpg


(anche in TV abbiamo visto bel un servizio nel TG della sera)

Prossima stazione: Yonggwang (gloria)
DSC_5335_zpsl2gy18ha.jpg



DSC_5337_zps7zcgf9hg.jpg



DSC_5341_zpsificqqym.jpg



x%20DSC_5344_zpssggybliw.jpg



DSC_5351_zps8bwcha0v.jpg



DSC_5342_zpsl4woumrp.jpg



DSC_5345_zpsp4qrxolm.jpg



DSC_5350_zpsgpqkst1o.jpg



DSC_5349_zpsgrpb8jzc.jpg



DSC_5354_zpsumdc0dcg.jpg



Tutto è molto ordinato e pulito, e le stazioni che abbiamo visto molto belle! Ci sono un paio di vagoni della metro che sono stati costruiti in Corea, ma non siamo stati fortunati a vederli.
Saliamo ancora in metro, e dopo 3 fermate scendiamo a Kaeson (trionfo) e torniamo in superficie, proprio davanti al Arco del Trionfo!
Abbiamo sempre usato lo stesso vagone insieme ai locali, e tra Yonggwang a Kaeson un signore ha insistito molto per farmi sedere al suo posto (nonostante la sua età decisamente più avanzata della mia...). Tutti sempre molto gentili!

DSC_5356_zps6cwerqpb.jpg



DSC_5359_zpsv13v73dp.jpg



DSC_5357_zps6f2byoky.jpg



DSC_5358_zpsyazjpqcv.jpg



Uno dei tanti stadi della città
DSC_5360_zps08yqh5rt.jpg



Luogo del primo discorso dopo la liberazione della Corea
DSC_5364_zpsxtzcgeu3.jpg



Torniamo sul nostro pulmino, e andiamo in direzione del Fatherland Liberation War Museum.
Questo museo è veramente bello, nel livello dei musei di guerra/esercito di Parigi o Londra.
Nella parte esterna sono esposti aerei, carri armati e armamenti della Guerra di Corea. Da una parte coreani e dall'altra americani (imperialisti, come dicono spesso).
Inoltre, anche l'USS Pueblo è qui.
Purtroppo niente foto all'interno... :( e ci portano a vedere solo la parte dedicata alla Guerra di Corea. Ci sono altre 2 piani, uno dedicato alla resistenza contro i giapponesi e l’altro agli armamenti moderni. Peccato non poter vederli... :(

DSC_5368_zpsvarl2taz.jpg



DSC_5369_zpsor0jbcp9.jpg



DSC_5371_zpsqufjh9fm.jpg



DSC_5469_zpswjmqwt5t.jpg



DSC_5471_zpsafydihqc.jpg



DSC_5379_zpswpclhxag.jpg



DSC_5442_zpsdpnnmvu0.jpg




Questo è arrivato a Seoul
DSC_5386_zpspgxblqv9.jpg



DSC_5389_zpsqklp3nrk.jpg



DSC_5396_zps8an1xyll.jpg



DSC_5401_zpsj3bwaoaa.jpg



DSC_5398_zpsdhtksdfc.jpg



DSC_5406_zpsj044mehb.jpg



DSC_5409_zpstxx3jnig.jpg



Dall'altra parte...
DSC_5416_zpsboihs49q.jpg



DSC_5419_zpsdq3xeutg.jpg



DSC_5422_zpsxod1hzks.jpg



DSC_5424_zpsiz6gao8e.jpg



DSC_5428_zps3f6vr3t9.jpg



DSC_5431_zpsezovzvok.jpg



DSC_5434_zpsmexxtsu6.jpg



DSC_5437_zpsgnsrjqcw.jpg




DSC_5463_zpsnm95zvjl.jpg



DSC_5446_zpspckpjhi3.jpg



DSC_5449_zpskzaflpb5.jpg



DSC_5451_zpswfhnvgof.jpg



DSC_5456_zpst26tqs1w.jpg



DSC_5458_zpskzoqdiit.jpg




Dopo la visita, chiediamo alla guida di portarci in un posto per fare qualche foto alla sera, e andiamo in piazza Kim Il Sung
DSC_5488_zpsknxacksq.jpg



DSC_5484_zpspwwag2q2.jpg



Questa è la torre della ideologia Juche
DSC_5478_zpskqkfigca.jpg



DSC_5481_zps9vjavcit.jpg



DSC_5489_zpsje2viz1v.jpg




Continuo a non crederci che ho visto tutte queste cose...
Torno presto con gli ultimi giorni coreani...
Ciao!
:)
 
Davvero una testimonianza eccezionale, continua pure con i graditissimi OT!
 
senza parole questo TR, tra i più belli mai visti su questo sito

Sempre meglio...
Grazie.

Super! :astonished:

Grazie a voi!!


fantastico!!!! altri OT, please! :)

Davvero una testimonianza eccezionale, continua pure con i graditissimi OT!

Grazie!
Ci sono altri 2 giorni di OT, e poi il volo di rientro a PEK. Ho lasciato la maggior parte delle foto di Pyongyang per il finale.

A presto!
 
Rieccomi!


Anche oggi si viaggia con il pulmino.

Strano mezzo...
DSC_5498_zpsatqblorw.jpg



Come sempre, sembra una strada abbandonata
DSC_5501_zpskjbbn3fn.jpg



Prima tappa una fabbrica che imbottiglia l’acqua minerale
DSC_5503_zpszuzqtlsh.jpg



Vorrei vederli in una fabbrica di birra... :D
DSC_5504_zpsao0ivgke.jpg



DSC_5508_zpsyhvls2f5.jpg



DSC_5513_zpslaorm0ad.jpg



Dopo un litro d’acqua fresca torniamo in strada.
Andiamo in direzione alla West Sea Barrage, vicino alla città portuaria di Nampo.
DSC_5519_zpskhjmtmth.jpg



DSC_5527_zpsuxalwh6y.jpg



DSC_5523_zpsq66fekef.jpg



DSC_5528_zps8bajdb2z.jpg



DSC_5529_zpsukl9dync.jpg



Molti pannelli solari
DSC_5532_zpsb6u92id9.jpg



Inizio della diga
DSC_5535_zpsdqfedvdk.jpg



DSC_5536_zpslikpfzht.jpg



DSC_5537_zps7uhcons0.jpg



Ci sono 3 chiuse di misure diverse per permettere il passaggio delle navi tra mare e fiume
DSC_5538_zpshew4j4rn.jpg



DSC_5543_zpsmcljjyip.jpg



DSC_5549_zpsgiidtkvw.jpg



Qualcuno è anche “ship spotter”? :)
DSC_5545_zpsucyfmgmj.jpg



DSC_5546_zpsuaqczylh.jpg



Ecco il nostro pulmino!
DSC_5550_zpswkohc4ep.jpg



Andiamo a mangiare (dove vediamo anche una locale scatenarsi sul karaoke), e poi si torna in strada per visitare una acciaieria.
DSC_5564_zpsuqgo39d9.jpg



DSC_5570_zps7l3mkdkn.jpg



DSC_5571_zpseklzt5ra.jpg



Poster a tema
DSC_5572_zpspfjqi0jz.jpg



Ci portano a vedere la “sala di comando”.
Anche questo sembra mooolto finto... “sembrava” una animazione in loop continuo
DSC_5574_zps3sblj3mq.jpg



DSC_5576_zpsugatz90h.jpg



Durante la guerra questo posto è stato bombardato e praticamente distrutto.
Il Grande Leader è venuto qui per dire ai lavoratori di ricostruire la fabbrica.
DSC_5581_zpsortatwbz.jpg



DSC_5582_zpsvdp7xdvx.jpg



Andiamo a vedere dove ci sono i forni.
Il calore irradiato non è finto... ;) :) e neanche la colata! :cool:
(non saprei dire se stavano producendo acciaio oppure se facevano fondere solo vecchie scorie o altro)
DSC_5583_zpskwh3p3rw.jpg



DSC_5585_zpsmglejudm.jpg



DSC_5590_zpsqbmpsxmx.jpg



DSC_5594_zpsomcw7fwd.jpg



DSC_5595_zps6o7edlfb.jpg



DSC_5598_zpsaqg1vmbt.jpg



DSC_5599_zpspfirkyji.jpg



Direi che questo non è l'abbigliamento più adatto al posto :D
DSC_5606_zpshkvpk0c3.jpg



Nessun briefing di sicurezza, niente DPI... non penso che sia possibile fare una visita così in nessun’altra parte del mondo.
Bellissimo!!! :cool:


Torniamo a Pyongyang.

Simpatico cartello
DSC_5608_zpsvygrvnfq.jpg



Sky line
DSC_5610_zpsedzzkeuf.jpg



DSC_5613_zpsjrpwwyqa.jpg



DSC_5620_zpsqa71zu5q.jpg



DSC_5624_zpsyrrhb1yd.jpg



DSC_5632_zpsc3sisnze.jpg



DSC_5634_zpsfi6ar8pt.jpg



DSC_5636_zpsfcyatl18.jpg




Ci fermiamo all'inizio di una lunga via dove ci sono molti palazzetti dello sport.
Handball
DSC_5639_zpsnsvm9yhu.jpg



Ping pong
DSC_5641_zps317uayxe.jpg



Ginnastica
DSC_5646_zps7ddjbv9p.jpg



Sollevamento pesi
DSC_5650_zpse0qxtvdf.jpg



Badminton
DSC_5656_zpslehv9h6h.jpg



Nuoto
DSC_5658_zps9ajpdd8g.jpg



La strada non era messa molto bene... però qui abbiamo visto un po’ di sano traffico!!! :p
DSC_5651_zpsvabt7i2x.jpg



Altroché limo della Emirates... :cool:
DSC_5664_zpsv0t2wy6o.jpg



DSC_5665_zpsulyjih0n.jpg



Oggi abbiamo deciso di cambiare un po’ i sapori per il pasto.
Vicino alla piazza Kim Il Sung c’è un bar dove servono anche il cappuccino
20161001_185621_zpsf7kwkekx.jpg



E per cena andiamo nel miglior ristorante italiano di Pyongyang...
20161001_200924_zpszr3aytcd.jpg



20161001_200809_zpsgzpsevvg.jpg


(la foto della lattina di Coca che ho postato prima è stata fatta qui)



Inizia l’ultimo giorno di turismo in DPRK... (domani mattina partiamo)

Facciamo un tour della città.

Purtroppo le fontane sono spente quando andiamo al Mansudae Fountain Park
DSC_5672_zpsl6yar37c.jpg



DSC_5673_zpsrakk9eeh.jpg



DSC_5676_zpsfp968sxo.jpg



DSC_5669_zpsmmwr1gnd.jpg



E’ ora di andare da loro (sono alte 30 metri, se mi ricordo bene)
DSC_5683_zpsmvm83hex.jpg



DSC_5714_zpsluc4w5z4.jpg



Un sorriso più bello dell’altro...
DSC_5692_zpsjehhoicc.jpg



DSC_5693_zpsmjlifoii.jpg



DSC_5704_zpsmj4gvdi5.jpg



DSC_5685_zpslumbozl1.jpg



DSC_5687-a_zpsrai9pfkh.jpg



DSC_5687-b_zpsji1jmfrm.jpg



DSC_5707_zps28o0csr7.jpg



DSC_5708_zpsnyrqbjqm.jpg



DSC_5710_zpsvnjol5yw.jpg



DSC_5712_zpsmjdnjbvf.jpg




DSC_5688_zpsqhcaky31.jpg



DSC_5689_zpswwectz5a.jpg




Chollima (un cavalo alato che può correre 400 chilometri porta seduto davanti un lavoratore, e indietro una contadina)
DSC_5709_zpscug7ytht.jpg




Tower of the Juche Idea
DSC_5719_zpsqle3ppbf.jpg



DSC_5756_zpsaj6dnra5.jpg



DSC_5758_zpsv2fhh4td.jpg



DSC_5729_zpsxz9wulbl.jpg



Bella vista della città, peccato che il cielo era abbastanza grigio
DSC_5731_zpscfy0fdng.jpg



DSC_5732_zpsfb5jov0b.jpg



DSC_5733_zpsv0ktufdl.jpg



DSC_5737_zps8vxf96mc.jpg



Stadio May Day (dove ci sono i Mass Games)
DSC_5738_zpsiuhddeun.jpg



DSC_5739_zpsifhhhlei.jpg



DSC_5740_zpstmk0z18x.jpg



DSC_5748_zpsbzzzafdq.jpg



DSC_5749_zpskd86lplg.jpg



DSC_5753_zpskcmrf9gz.jpg



Gara di canottaggio
DSC_5760_zpsq0fm41is.jpg



Worker’s Party of Korea Foundation Monument
DSC_5773_zpsrimhcgb5.jpg



DSC_5787_zpsic8sfrkm.jpg



DSC_5786_zpsoxpd0pqm.jpg



DSC_5781_zpsokelcj3w.jpg



Il passaggio dell’ideologia Juche da una generazione all'altra
DSC_5784_zpsf8iflkhi.jpg




Revolution Martyrs Cemetery (per gli eroi della resistenza contro i giapponesi, dal 1922 al 1945).
Il cimitero è in una collina con una bella vista della città. Questo posto è stato scelto per fare in modo che gli eroi potessero riposare guardando la città libera che prospera, anche dovuto al loro sacrificio.
DSC_5835_zpst74kn4hz.jpg



DSC_5826_zps1aaqpgyo.jpg



DSC_5827_zpseowpdnz0.jpg



DSC_5830_zpss3burxgh.jpg



Kim Il Suk, la moglie del Leader
DSC_5832_zpsqznspjoy.jpg




Victorious Fatherland Liberation War Cemetery
DSC_5836_zpsfnrggavu.jpg



DSC_5843_zpsny1qj7ay.jpg



Ultima cena in DPRK :(
20161002_185907_zpsq5zhfk2f.jpg

Molto buono!


Appena riesco torno con il volo FNJ-PEK, e qualche foto in più di Pyongyang! ;) ;)
Ciao!
 
vorrei porti una domanda un po banale: ma è vero che molti di quei grattacieli sono completamente vuoiti?

inoltre, nel risotrante italiano c'erano anche locali, o era solo per stranieri ?
 
vorrei porti una domanda un po banale: ma è vero che molti di quei grattacieli sono completamente vuoiti?

inoltre, nel risotrante italiano c'erano anche locali, o era solo per stranieri ?

Domanda difficile da rispondere...
Si vedeva chiaramente che molti palazzi erano abitati, ma alcuni sembravano vuoti e abbandonati.
Dalla finestra dell'albergo, per esempio, era possibile vedere alcuni palazzi abbandonati, mentre altri erano in uso (come la foto di un balcone che ho postato prima).

Sui ristoranti non si vedono molti locali. La guida ha detto che qualcuno frequenta il ristorante italiano, ma non molti. È un cibo molto diverso da quello che sono abituati.
Quella sera una delle guide ha mangiato la pizza, mentre l'altra guida e l'autista hanno ordinato cibo coreano.
 
Confessa: hai preso gli spaghetti MINESSRONE oppure gli spaghetti GARENE ROSSO? :D

:rollsmile::rollsmile::rollsmile:
Alcune traduzioni facevano veramente ridere... :D (anche per me, che non sono italiano)
Sono andato sul "sicuro"... pizza margherita... ;) Alcuni più coraggiosi si sono avventurati con il prosciutto crudo e il salame!

Che bello, grazie. :)

Ciao
Massimo

Grazie!

a livello di pericolo, quello che esce dalle cucine di quel ristorante "italiano" se la gioca tranquillamente con i missili nucleari

Dopo una quindicina di pasti con lo stesso sapore, questo cambiamento era necessario. Alla fine, non era così male... :)