Questa cosa simboleggia due follie: una a livello politico ed un'altra a livello economico.
A livello politico è una follia giacché Dnata è una società di servizi aeroportuali monopolista a Dubai, aeroporto su cui non possono operare società come Swissport, Aviapartner, Menzies ecc. La Dnata può attaccare gli altri ma non può essere attaccata de facto, e l'UE ecc. stanno zitti e lo permettono.
A livello economico fa avere un'idea della grande visione che hanno i dirigenti SEA: Dnata è una sussidiaria di Emirates (non so se la cosa sia già cambiata ma fino a poco tempo fa la linea aerea di Dubai usava ATA, ora WFS, a Malpensa) che opera solo due destinazioni da Malpensa. In confronto Alitalia quante destinazioni opera da Linate e Malpensa? Eppure vendono una percentuale di Airport Handling (che presto sarà la maggioranza) ad un concorrente di Etihad, azionista di riferimento di Alitalia. Inevitabilmente è altamente probabile che la nostra compagnia di bandiera non rinnoverà il contratto dei servizi aeroportuali con Airport Handling a Linate e Malpensa.
A LIN circa il 50% dei voli al ck in di AZ è già gestito da personale AZ. In piazzale alcuni voli di AZ sono già gestiti da rampe AZ usando mezzi Airport Handling, il resto dei voli AZ sono gestiti da rampe Airport Handling, ovviamente, con mezzi Airport Handling.
Da fine maggio WFS ha perso British Airways, Aer Lingus e Iberia che sono passate ad Aviapartner che ora ha un potere enorme su Linate, gestendo AF, KL, LH, BA, IB, EI, AB, HG e mi pare qualche altra.... WFS gestirà solo un volo per MLA che dovrebbe essere 5 o 6 xw. Già adesso Airport Handling su LIN ha una posizione di maggioranza.... con la probabile dipartita di WFS rimarranno solo due handler.