Thread Linate 14 gen/15 feb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
....
EDIT: ma tanto per sapere, quanto indotto turistico porta uno che non vuole spendere i soldi per dormire in albergo e si fa la nottata nel sacco a pelo all'aeroporto? :D
Dissento un po' sul resto del tuo intervento, ma su questa domanda mi tovi molto d'accordo. C'è chi dice che le lo.co. portano turismo e dà benefici ai taxi, hotel, ristoranti, nolo auto... Io ho forti dubbi che il grosso dei turisti lo.co. sia propenso ad arricchire il territorio.

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
Perchè non si chiude LIN e se ne fa un polo fieristico (tanto...uno più...uno meno... e poi è così di moda) realizzando una bella plusvalenza immobiliare a LIN?:)))
Ah mi dite che poi quel polo fieristico sarebbe senza aeroporto? ma c'è BGY!!!

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
1)
non voglio fare l'avvocato di frenchMXP si sa benissimo difendere da solo e credo che lo farà però il suo punto uno io l'ho letto "è assurdo raccontare che si vogliono tenere liberi spazi a mxp per il futuro super carrier (il fantasma che fa la fila da dieci anni fuori da palazzo marino) e per far ciò si racconta in-giro che si tengono fermi i vettori a linate... una cosa del genere se la possono raccontare tra di loro ma non la vadano a dire in giro. linate è un problema politico dei milanesi e non di spazi a mxp". io l'ho letta così! certo, poi, che mxp ha problemi di spazi in alcune fasce orarie ed è proprio per questo che l'aeroporto fa cagare ed è meglio che non sia un hub... provvedano prima del 2056 a fare spazi neglio orari delle onde!

2)
io non so quanti ancora credono che questo teatrino non abbia uno sfondo di rancore perchè ormai lo hanno capito anche quelli che non sanno nulla di aeroplani che in questa storia c'è una dose di "odio" non indifferente!
1)
L'aeroporto fa "cagare" anche perché limitato dal D'Alema.
Ma avete la memoria a compartimenti stagni, un quadro completo della situazione no, eh ?
Se poi ENAC non se la facesse sotto e concedesse atterraggi paralleli indipendenti (e da norme ICAO si può) faresti delle onde da maremoto.
Mi piace l'obiettività vostra per cui solo la SEA fa cag**are; s anche così fosse è in ottima compagia.
Poi sveglia: l'hub carrier c'è e si chiama Lufthansa.

2)
Dubito che siano grati ad AZ per de-hub e le menzogne raccontate in giro, ma di qui a pensare che facciano solo la guerra ad AZ ne passa ... parecchio

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
Torino
allora ricapitolando, altrimenti non si riesce più a capire nulla, il pensiero unico regione, comune, SEA prevede di non limitare ora o chiuder linate perchè:
1)perchè altrimenti si occupano slot preziosi a linate per il futuro super hub carrier (peccato che gli slot abbondino a mxp);
2)perchè si deve spaccare le balle a CAI (mossa furba);
3)perchè altrimenti si perdono i ricavi dei negozi (peccato che essendo gli stessi i negozi di linate e malpensa, trasferendo i pax da linate i ricavi dei negozi di malpensa aumenterebbero automaticamente);
4)perchè tanto a linate volano solo pezzenti che andrebbero in treno se linate fosse chiuso (come la mettiamo coi super pezzenti che comunque vanno a bergamo con FR e a MXP con U2);
5)perchè sotto i 6 M di pax linate non sarebbe economicamente sostenibile (teoria ovvia per i mentecati e dimostrata da tutti gli aeroporti del mondo che hanno meno di 6 M, i quali sono in costante fallimento)
6)perchè a malpensa ci sono già più pax business e che dunque non servono quelli di linate;
7)perchè milano è figa e come parigi londra e new york deve avere almeno 3 aeroporti;
8)perchè tanto AZ riusciva a far funzionare il suo hub con linate aperto (una cosa è fare transiti con pezzenti tanto per riempire i voli una cosa è fare transiti e guadagnarci)
9)perchè tanto lufthansa è figa e siccome gli italiani sono stupidi amanti delle cose tedesche, preferiscono sobbarcarsi 90 euri di taxi andata e 90 euri di taxi ritorno per prendere un mxp cdg con LH piuttosto che volare da linate con CAI
10)ed infine perchè tanto è tutto già scritto nel piano industriale sea che da un giorno all'altro e quando vorranno potranno ridurre linate a loro piacimento

ho dimenticato qualche altra ragione?
Decalogo perfetto, soprattutto il 7 !

Quindi spiegatemi una cosa....
SEA sta tenendo gli slot "buoni" liberi a MXP per il super-mega-hub carrier.
Poi quando il super-mega-hub carrier si materializzera' per magia chiuderanno LIN e diranno agli altri, cioe' CAI di andare a MXP usando gli slot "cattivi".
Scusate, ma mi viene da ridere.
A quanto pare è il SEA pensiero :clown:

frenchMXP

Utente Registrato
6 Novembre 2005
428
2
Linate delenda est²
Invece non condivido quasi niente, i punti sopra sono approssimativi, sensazionalistici e perdono il succo del vicenda.
Per fare qualche esempio:
1) il problema limitatamente ad alcune fasce orarie esiste, MXP ha troppi pochi movuimenti ora per farne un hub serio con le sole due piste attuali. Qui l´abbiamo scritto alla nausea, memoria corta ?
2) Non é proprio in questi termini: non saprei cos´é peggio CAI a LIN o CAI a MXP, non essendo l´hub carrier serve a poco o nulla. Se ne stia a LIN.
... le parti altre seguiranno o forse no ... :clown:

Forza frenchMXP, puoi fare di meglio.:D:D
1) tu sei veramente convinto che in italia si riescano a fare le opere in previsione dello sviluppo del traffico? allora continua a sognare. E poi non è vero che malpensa ha troppi pochi movimenti per farne un hub serio, se chiudi linate ti trovi come per magia 18 movimenti supplementari da utilizzare su malpensa visto che la limitazione non è strutturale ma del controllo milanese
2)certo, se ne stia a linate così ti ritroverai sempre gente che spacca le balle perchè dice che i voli da linate di AZ sono più comodi di quelli di LHI! Chiuso linate il problema non esiste più, comodo o scomodo la gente si abituerà ad andare solo a malpensa come si sono abituati in tutti i paesi del mondo (salvo i giapponesi di osaka, però si possono scusare visto che si tratta dei nostri cugini e dunque sono stupidi almeno quanto noi...)

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
ALITALIA: MANTOVANI, A LINATE VOLI NAZIONALI,PER MALPENSA INTERNAZIONALI

(ASCA) - Rho-Pero (Mi), 5 feb - Per sviluppare al meglio il sistema aeroportuale lombardo ''tenere in considerazione Linate e' fondamentale almeno per i viaggi interni al paese'', mentre dall'altra parte ''occorre dare una dimensione internazionale a Malpensa''. Il sottosegretario alle Infrastrutture, Mario Mantovani, interviene cosi' nel dibattito in corso sul destino degli scali aeroportuali milanesi.

Per Mantovani - che oggi ha partecipato al polo fieristico di Rho-Pero a un convegno sull'edilizia promosso da Assimpredil-Ance - puntare su Linate come aeroporto nazionale e sviluppare Malpensa come scalo internazionale rappresenta ''una posizione compatibile per mantenere i due aeroporti''.

Di certo, ha puntualizzato il sottosegretario, ''106 aeroporti in Italia fanno riflettere tutti. Va ridefinita la posizione di ciascun aeroporto sulla base delle esigenze di mercato''. Quando gli e' stato fatto notare che sono diverse le province italiane che auspicano la realizzazione di uno scalo aeroportuale sul loro territorio, Mantovani ha replicato: ''Io sono per l'eliminazione delle province perche' queste discussioni - ha concluso - sono di interesse nazionale''.

Mantovani è un altro che ci capisce molto di trasporto aereo evidentemente.
Nazionali a LIN e internazionali a MXP, praticamente quello che ha disfatto il sistema aeroportuale milanese.
Già adesso LIN ha una forte propensione per i voli domestici e al contrario MXP per quelli internazionali, quale grande novità sta pensando di proponerre?
Come si fa poi in ambito UE a fare del "razzismo" tra voli nazionali e comunitari? Mah!

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
ALITALIA: MANTOVANI, A LINATE VOLI NAZIONALI,PER MALPENSA INTERNAZIONALI

(ASCA) - Rho-Pero (Mi), 5 feb - Per sviluppare al meglio il sistema aeroportuale lombardo ''tenere in considerazione Linate e' fondamentale almeno per i viaggi interni al paese'', mentre dall'altra parte ''occorre dare una dimensione internazionale a Malpensa''. Il sottosegretario alle Infrastrutture, Mario Mantovani, interviene cosi' nel dibattito in corso sul destino degli scali aeroportuali milanesi.

Per Mantovani - che oggi ha partecipato al polo fieristico di Rho-Pero a un convegno sull'edilizia promosso da Assimpredil-Ance - puntare su Linate come aeroporto nazionale e sviluppare Malpensa come scalo internazionale rappresenta ''una posizione compatibile per mantenere i due aeroporti''.

Di certo, ha puntualizzato il sottosegretario, ''106 aeroporti in Italia fanno riflettere tutti. Va ridefinita la posizione di ciascun aeroporto sulla base delle esigenze di mercato''. Quando gli e' stato fatto notare che sono diverse le province italiane che auspicano la realizzazione di uno scalo aeroportuale sul loro territorio, Mantovani ha replicato: ''Io sono per l'eliminazione delle province perche' queste discussioni - ha concluso - sono di interesse nazionale''.

....le stesse parole di Passera, o quasi, : 100 aeroporti sono troppi!.....è comiciata la dettatura del piano aeroporti!

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,575
271
Mantovani è un altro che ci capisce molto di trasporto aereo evidentemente.
Nazionali a LIN e internazionali a MXP, praticamente quello che ha disfatto il sistema aeroportuale milanese.
Già adesso LIN ha una forte propensione per i voli domestici e al contrario MXP per quelli internazionali, quale grande novità sta pensando di proponerre?
Come si fa poi in ambito UE a fare del "razzismo" tra voli nazionali e comunitari? Mah!
Quoto. Mantovani dovrebbe frequentare un corso di diritto comunitario.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Ci sono forumisti che a differenza mia, ci lavorano, ci lavoravano o ci vorrebbero lavorare :D
Ohhhh! Questa me l'ero persa!
L'invidia, torna fuori l'invidia adesso.
Scendiamo ai livelli dei sindacalisti AZ adesso?

Proprio così visto che su questi schermi si sia già sentita la storia dell'invidia durante la crisi AZ, quando chi non sapeva piu' come difendere la propria posizione se ne veniva vuori con la storia dell'invidia...

A proposito, tu all'epoca eri un sostenitore o un oppositore della storia dell'invidia?

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Bonomi continua ad ostentare tranquillità e parla di una possibile accelerata del piano tedesco.

http://newrassegna.camera.it/chiosc...me.asp?comeFrom=rassegna&currentArticle=KOEG3
Alla conferenza stampa di settimana scorsa nessuno si è sbilanciato, ma informalmente dell'accelerazione dei piani si parlava già.

In particolare pare avvicinarsi il grande passo delle prime rotte di lungo raggio, anche se qui i "partner" Star potrebbero arrivare prima.

@TW843
La storia che racconti tu non la ricordo, ma constato che qui da come molti si comportano pare che "je rode" (bellissima espressione laziale). Anzi mi spiego meglio: perché ad alcuni rode non avere notizie di prima mano, ma alcuni paiono proprio avercela personalmente con SEA, come se avessero dei conti aperti !!!

Ultima modifica:

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
perché ad alcuni rode non avere notizie di prima mano, ma alcuni paiono proprio avercela personalmente con SEA, come se avessero dei conti aperti !!!
Non è questione di notizie di prima, seconda, terza o quarta mano.
E' forse perché a tanti "rode" ricevere notizie che ti fanno solo cadere le palle.
E' leggermente diverso...

EDIT: mi spiego meglio.
Se io (e altri) troviamo che la posizione di sea su Linate sia una minch.... lo dico e basta non importa se lo so per primo o per ultimo.
Se non trattare con Alitalia lo reputo la peggior stron.... che sea possa fare lo dico.
E via dicendo.
Non è questione di anteprime da grancassa.
Grancassa che piace molto a chi le riceve queste anteprime. In cambio di che cosa le riceve poi mistero? Visto che non si fa mai niente per niente...cosa si pretende in cambio? Credo, ubbidisco, combatto?
Lo dico perché non ho mai sentito un "anteprimista" sollevare mezza obiezione a quello che gli si prospetta. Come mai?

Ultima modifica:

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
...
Lo dico perché non ho mai sentito un "anteprimista" sollevare mezza obiezione a quello che gli si prospetta. Come mai?
Non so agli "anteprimisti", ma a me sembra che si prospetti un hub LH a MXP e se devo essere onesto non ho obiezioni da muovere: mi sembra un'ottima cosa.
Di meglio potrei ipotizzare solo un hub Cathay o Singapore, ma credo sia chiedere troppo dalla vita :D

Su LIN a dei protagonosti della vicenda ho detto: "Chiudetelo, chiudetelo subito !!!". La reazione è stata a dir poco fredda.
Così mi sono chiesto perché non fosse così evidente anche a loro che LIN andava chiuso; così abbiamo discusso di dati, numeri, scenari e la loro posizione è che il "sacrificio" di LIN lo si fa solo se ne vale la pena, cioè se MXP torna hub.
In effetti ridimensionare o chiudere LIN ha dei costi anche sociali non indifferenti e non si può fare senza una ragione più che valida ed un "ritorno" consistente.

Rispetto a qualche mese fa e dopo aver visto l'esperienza di AP a MXP sono convinto che in un aeroporto non bastano voli e coincidenze pseudocasuali per attirare o far funzionare gli intercontinentali.
Serve un progetto più completo, che era fuori dalla portata di AP e che è un vero e proprio hub.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Non so agli "anteprimisti", ma a me sembra che si prospetti un hub LH a MXP e se devo essere onesto non ho obiezioni da muovere: mi sembra un'ottima cosa.
E' ovvio che è un'ottima cosa. Solo che hanno fatto i conti senza l'oste, anzi i due osti, sia quello di Milano sia quello di Roma.

Su LIN a dei protagonosti della vicenda ho detto: "Chiudetelo, chiudetelo subito !!!".
Giusto!!! Poi però t'è venuta la sindrome di Stoccolma...

La reazione è stata a dir poco fredda.
Così mi sono chiesto perché non fosse così evidente anche a loro che LIN andava chiuso; così abbiamo discusso di dati, numeri, scenari e la loro posizione è che il "sacrificio" di LIN lo si fa solo se ne vale la pena, cioè se MXP torna hub.
In effetti ridimensionare o chiudere LIN ha dei costi anche sociali non indifferenti e non si può fare senza una ragione più che valida ed un "ritorno" consistente.

Rispetto a qualche mese fa e dopo aver visto l'esperienza di AP a MXP sono convinto che in un aeroporto non bastano voli e coincidenze pseudocasuali per attirare o far funzionare gli intercontinentali.
Serve un progetto più completo, che era fuori dalla portata di AP e che è un vero e proprio hub.
Non credo minimamente a quei dati, lo sai. Sono inverosimili e strutturati per convenienza politica. Ovvero per dire quello che comune e regione vogliono sentirsi dire.

Se LH vuole fare l'hub a MXP lo può fare anche con LIN chiuso, anzi, è necessario che LIN sia chiuso se no finisce come AZ.

Quindi se volesse potrebbe farlo LH come chiunque a MXP l'hub, anche con LIN chiuso.

Non diciamoci palle, non triceriamoci dietro a cacchiate da 4 soldi del tipo: E i negozi? I negozi si spostano E i lavoratori? I lavoratori si spostano. E se per sbaglio 1 compagnia e 150 pax vanno a Bergamo? Un bel chissenefrega no eh!

Un altra balla è quella della capacità. Ma ci siete stati a MXP ultimamente? Si sentono i passerotti tra un decollo e l'altro!!!

Queste sono tutte palle! Palle che servono per giustificare quei politici da 4 soldi che ci ritroviamo che faranno di tutto per tenere aperto Linate.
E lo faranno. E Lufthansa si leverà dai c........ Magari in un modo piu' elegante di quello di AZ, ma la sostanza cambierà di poco!

PS: un dimenticato un'ultima palla, quella dell'Expo. Usata anche qui come scusa per non chiudere Linate. Leggo di 200 milioni di visitatori. Tutti in aereo, ovviamente. Ma avete mai visto i dati di visitatori delle expo precedenti? Alzi la mano chi di voi è mai andato a una qualunque expo nel mondo? Io non ne conosco uno...

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
...
PS: un dimenticato un'ultima palla, quella dell'Expo. Usata anche qui come scusa per non chiudere Linate. Leggo di 200 milioni di visitatori. Tutti in aereo, ovviamente. Ma avete mai visto i dati di visitatori delle expo precedenti? Alzi la mano chi di voi è mai andato a una qualunque expo nel mondo? Io non ne conosco uno...
Neanche a quello di Genova del '92 ? Che non era un Expo ma una Esposizione specializzata ...

Torniamo ad Alitalia: perché sarebbe una cacchiata non trattare con loro ? Possono fare più e meglio di LH ? Sono più affidabili ? Con meno vincoli ?
A naso nessuna di queste ...

Quanto ai politici, stavolta fidati: Comune e Regione sono pronti a far dimensionare LIN per far tornare MXP hub. SEA questo l'ha scritto nel piano industriale del quale sono a conoscenza sia il Comune (azionista di maggioranza) sia la Regione con Cattaneo nel CdA.

Quanto a Roma, non so: gli ultimi tentativi di rimensionare LIN/rivedere il Bersani sono naufragati lì e non piazza della Scala.

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
In effetti ridimensionare o chiudere LIN ha dei costi anche sociali non indifferenti
Pippe mentali ANPAC style.

L' altra volta erano i negozianti di LIN che avrebbero sofferto, mentre tra l' altro quelli di Malpensa devono chiudere per mancanza di clienti. Arrampicata di sesto grado sugli specchi, che può riuscire a convincere gli inesperti, ma non chi legge questo forum.

Nessuno dei geni SEA ha mai avuto l' idea di valutare i costi del mantenere aperto Linate?
Non osate mai contraddirli perché avete paura che vi mettano da parte se smettete di fare solo propaganda, qualunque caxxata dicano.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Pippe mentali ANPAC style.

L' altra volta erano i negozianti di LIN che avrebbero sofferto, mentre tra l' altro quelli di Malpensa devono chiudere per mancanza di clienti. Arrampicata di sesto grado sugli specchi, che può riuscire a convincere gli inesperti, ma non chi legge questo forum.

Nessuno dei geni SEA ha mai avuto l' idea di valutare i costi del mantenere aperto Linate?
Non osate mai contraddirli perché avete paura che vi mettano da parte se smettete di fare solo propaganda, qualunque caxxata dicano.
Puoi provare quello sostieni ? In numeri ?

Se si fallo e glieli presentiamo insieme.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Torniamo ad Alitalia: perché sarebbe una cacchiata non trattare con loro ? Possono fare più e meglio di LH ? Sono più affidabili ? Con meno vincoli ?
A naso nessuna di queste ...
Hanno appoggi politici, e, molto piu' importante:
Chiedono la chiusura di Linate, che a loro -adesso- non verrebbe mai negata.
Una volta ottenuto quello che si vuole, li si può anche sfanculare.
Può bastare?

Quanto ai politici, stavolta fidati: Comune e Regione sono pronti a far dimensionare LIN per far tornare MXP hub. SEA questo l'ha scritto nel piano industriale del quale sono a conoscenza sia il Comune (azionista di maggioranza) sia la Regione con Cattaneo nel CdA.
Non sto qui a elencare i peana di questi signori pro Linate, raccolte di firme e mozioni bipartisan incluse, non basterebbero tutti i Tetrabytes del forum.
Anche qui penso possa bastare così.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.