Thread Linate 14 gen/15 feb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,575
271
Non so cosa ci sia da ridere: sono meno di 1,7 milioni di pax (nazionali) su 19,2 del 2008
Visto il trend di crescita di easyJet su Malpensa, aspetterei un momento prima di definirli marginali. Specie quando la loro stessa presenza può inficiare la redditività di eventuali feeder per il mega-hub di Lufthansa.

PS: poi se vogliamo fare battute ad effetto EZY a LIN ha due daily internazionali a centro giornata, decisamente poco business.
Questo è off-topic: non era certo mia intenzione paragonare l'operativo di easyJet su Malpensa con quello su Linate.

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,575
271
Non è OT: sono pax internazionali di LIN non business.
Ok, allora facciamo due conti.

156 sedili x 2 rotte x a/r fanno 624 pax al giorno potenziali al giorno, 227.260 l'anno.

Ipotizzando un LF del 75% e una frazione di pax business che, per idiozia o per far dispetto ai ragionamenti talebani, prende lo stesso questi voli (facciamo il 5% dei sedili), abbiamo grosso modo 160.000 passeggeri movimentati.

Fa circa il 6% dei pax internazionali di LIN, circa l'1,7% dei pax totali. So?

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Nicola, ci ero già arrivato infatti ho scritto:
"No sto dicendo che sia gli uni che gli altri sono marginali al ragionamento."

Poi mi spieghi cos'è un ragionamento talebano ? (se non è OT, altrimenti in privato)

frenchMXP

Utente Registrato
6 Novembre 2005
428
2
Linate delenda est²
Ma se sono quasi tutto saccopelisti, barboni e con Y discount che non spendono in aeroporto. Tanto vale regalarli ad Orio.

DaV

ps: almeno tu e pelush coordinatevi su quanto dovete postare :D
allora ricapitolando, altrimenti non si riesce più a capire nulla, il pensiero unico regione, comune, SEA prevede di non limitare ora o chiuder linate perchè:
1)perchè altrimenti si occupano slot preziosi a linate per il futuro super hub carrier (peccato che gli slot abbondino a mxp);
2)perchè si deve spaccare le balle a CAI (mossa furba);
3)perchè altrimenti si perdono i ricavi dei negozi (peccato che essendo gli stessi i negozi di linate e malpensa, trasferendo i pax da linate i ricavi dei negozi di malpensa aumenterebbero automaticamente);
4)perchè tanto a linate volano solo pezzenti che andrebbero in treno se linate fosse chiuso (come la mettiamo coi super pezzenti che comunque vanno a bergamo con FR e a MXP con U2);
5)perchè sotto i 6 M di pax linate non sarebbe economicamente sostenibile (teoria ovvia per i mentecati e dimostrata da tutti gli aeroporti del mondo che hanno meno di 6 M, i quali sono in costante fallimento)
6)perchè a malpensa ci sono già più pax business e che dunque non servono quelli di linate;
7)perchè milano è figa e come parigi londra e new york deve avere almeno 3 aeroporti;
8)perchè tanto AZ riusciva a far funzionare il suo hub con linate aperto (una cosa è fare transiti con pezzenti tanto per riempire i voli una cosa è fare transiti e guadagnarci)
9)perchè tanto lufthansa è figa e siccome gli italiani sono stupidi amanti delle cose tedesche, preferiscono sobbarcarsi 90 euri di taxi andata e 90 euri di taxi ritorno per prendere un mxp cdg con LH piuttosto che volare da linate con CAI
10)ed infine perchè tanto è tutto già scritto nel piano industriale sea che da un giorno all'altro e quando vorranno potranno ridurre linate a loro piacimento

ho dimenticato qualche altra ragione?

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
allora ricapitolando, altrimenti non si riesce più a capire nulla, il pensiero unico regione, comune, SEA prevede di non limitare ora o chiuder linate perchè:.........................................................................
..perchè una chiusura\ limitazione di linate deve essere compensata da un impegno forte su mxp ....che cai non ha la forza di fare................

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
43
Varese
..perchè una chiusura\ limitazione di linate deve essere compensata da un impegno forte su mxp
Una limitazione di LIN si autocompenserebbe da sé su MXP, subito e indipendentemente da qualsivoglia hub carrier. Con uno sforzo di meningi impesabile a Palazzo Marino si potrebbe anche capire che non sarebbe un gioco a somma zero, ma positiva anche al netto di fughe verso BGY.

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Una limitazione di LIN si autocompenserebbe da sé su MXP, subito e indipendentemente da qualsivoglia hub carrier. Con uno sforzo di meningi impesabile a Palazzo Marino si potrebbe anche capire che non sarebbe un gioco a somma zero, ma positiva anche al netto di fughe verso BGY.
......e così chiudendendo Linate ..............all'istante ,Mxp diventò Hub,..... e di fronte a tale miracolo , a Palazzo Marino svennero per l'emozione.......

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
.
facciano l'hub a linate! così fanno contenti la signora glisenti (al secolo moratti) e tutti i cassamortari dei milanesi affezionati al cimitero di canzo (linate)!

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Tu le meningi le hai fatte lavorare ?
Perché se consideri che gli incassi dei negozi non vanno a SEA e che quando si parla di costi di "struttura" di LIN non ci riferisce solo agli imobili e alla bolletta della luce, i conti potrebbero non tornare.

facciano l'hub a linate! così fanno contenti la signora glisenti (al secolo moratti) e tutti i cassamortari dei milanesi affezionati al cimitero di canzo (linate)!
Secondo malpensante, Bonomi dice che Linate lo riducono quando vogliono.
A me non torna con l´idea di farci un hub :D:D:D

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
.
allora ricapitolando, altrimenti non si riesce più a capire nulla, il pensiero unico regione, comune, SEA prevede di non limitare ora o chiuder linate perchè:
1)perchè altrimenti si occupano slot preziosi a linate per il futuro super hub carrier (peccato che gli slot abbondino a mxp);
2)perchè si deve spaccare le balle a CAI (mossa furba);
3)perchè altrimenti si perdono i ricavi dei negozi (peccato che essendo gli stessi i negozi di linate e malpensa, trasferendo i pax da linate i ricavi dei negozi di malpensa aumenterebbero automaticamente);
4)perchè tanto a linate volano solo pezzenti che andrebbero in treno se linate fosse chiuso (come la mettiamo coi super pezzenti che comunque vanno a bergamo con FR e a MXP con U2);
5)perchè sotto i 6 M di pax linate non sarebbe economicamente sostenibile (teoria ovvia per i mentecati e dimostrata da tutti gli aeroporti del mondo che hanno meno di 6 M, i quali sono in costante fallimento)
6)perchè a malpensa ci sono già più pax business e che dunque non servono quelli di linate;
7)perchè milano è figa e come parigi londra e new york deve avere almeno 3 aeroporti;
8)perchè tanto AZ riusciva a far funzionare il suo hub con linate aperto (una cosa è fare transiti con pezzenti tanto per riempire i voli una cosa è fare transiti e guadagnarci)
9)perchè tanto lufthansa è figa e siccome gli italiani sono stupidi amanti delle cose tedesche, preferiscono sobbarcarsi 90 euri di taxi andata e 90 euri di taxi ritorno per prendere un mxp cdg con LH piuttosto che volare da linate con CAI
10)ed infine perchè tanto è tutto già scritto nel piano industriale sea che da un giorno all'altro e quando vorranno potranno ridurre linate a loro piacimento

condivido tutto... tranne il punto 5, o meglio vorrei puntualizzare... per i costi "di produzione" che ha sea portare linate sotto ai 5,5/6 mil di pax significa affossarlo; i contratti più onerosi sono scaricati industrialmente tutti su linate... diciamo che sotto ai 6 milioni di clienti a linate sea dovrebbe intervenire ancora più pesantemente sui costi per tenere a pareggio quella fabbrica! per il resto assolutamente condivisibile!

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
condivido tutto... tranne il punto 5, o meglio vorrei puntualizzare... per i costi "di produzione" che ha sea portare linate sotto ai 5,5/6 mil di pax significa affossarlo; i contratti più onerosi sono scaricati industrialmente tutti su linate... diciamo che sotto ai 6 milioni di clienti a linate sea dovrebbe intervenire ancora più pesantemente sui costi per tenere a pareggio quella fabbrica! per il resto assolutamente condivisibile!
Invece non condivido quasi niente, i punti sopra sono approssimativi, sensazionalistici e perdono il succo del vicenda.
Per fare qualche esempio:
1) il problema limitatamente ad alcune fasce orarie esiste, MXP ha troppi pochi movuimenti ora per farne un hub serio con le sole due piste attuali. Qui l´abbiamo scritto alla nausea, memoria corta ?
2) Non é proprio in questi termini: non saprei cos´é peggio CAI a LIN o CAI a MXP, non essendo l´hub carrier serve a poco o nulla. Se ne stia a LIN.
... le parti altre seguiranno o forse no ... :clown:

Forza frenchMXP, puoi fare di meglio.:D:D

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
.
Invece non condivido quasi niente, i punti sopra sono approssimativi, sensazionalistici e perdono il succo del vicenda.
Per fare qualche esempio:
1) il problema limitatamente ad alcune fasce orarie esiste, MXP ha troppi pochi movuimenti ora per farne un hub serio con le sole due piste attuali. Qui l´abbiamo scritto alla nausea, memoria corta ?
2) Non é proprio in questi termini: non saprei cos´é peggio CAI a LIN o CAI a MXP, non essendo l´hub carrier serve a poco o nulla. Se ne stia a LIN.
... le parti altre seguiranno o forse no ... :clown:

Forza frenchMXP, puoi fare di meglio.:D:D
1)
non voglio fare l'avvocato di frenchMXP si sa benissimo difendere da solo e credo che lo farà però il suo punto uno io l'ho letto "è assurdo raccontare che si vogliono tenere liberi spazi a mxp per il futuro super carrier (il fantasma che fa la fila da dieci anni fuori da palazzo marino) e per far ciò si racconta in-giro che si tengono fermi i vettori a linate... una cosa del genere se la possono raccontare tra di loro ma non la vadano a dire in giro. linate è un problema politico dei milanesi e non di spazi a mxp". io l'ho letta così! certo, poi, che mxp ha problemi di spazi in alcune fasce orarie ed è proprio per questo che l'aeroporto fa cagare ed è meglio che non sia un hub... provvedano prima del 2056 a fare spazi neglio orari delle onde!

2)
io non so quanti ancora credono che questo teatrino non abbia uno sfondo di rancore perchè ormai lo hanno capito anche quelli che non sanno nulla di aeroplani che in questa storia c'è una dose di "odio" non indifferente!

sarrebal

Utente Registrato
9 Novembre 2005
1,335
0
New York, NY, Estero.
Quindi spiegatemi una cosa....
SEA sta tenendo gli slot "buoni" liberi a MXP per il super-mega-hub carrier.
Poi quando il super-mega-hub carrier si materializzera' per magia chiuderanno LIN e diranno agli altri, cioe' CAI di andare a MXP usando gli slot "cattivi".
Scusate, ma mi viene da ridere.

janmnastami

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
3,384
0
Quindi spiegatemi una cosa....
SEA sta tenendo gli slot "buoni" liberi a MXP per il super-mega-hub carrier.
Poi quando il super-mega-hub carrier si materializzera' per magia chiuderanno LIN e diranno agli altri, cioe' CAI di andare a MXP usando gli slot "cattivi".
Scusate, ma mi viene da ridere.
A me spiegami questa: com'è che quando chiuderanno Ciampino (che non accadrà mai, secondo me) vorranno mandare le lowcost a Viterbo e non dargli gli slots a Fiumicino?

janmnastami

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
3,384
0
Si risolve con regole di mercato.
Il problema a CIA e' praticamente Ryanair.
Ryanair mai andra' a FCO se le si fara' pagare quello che pagano le altre major europee.
FR aveva richiesto slots su FCO, se accettasse di pagare senza "trattamenti economicidi favore" gli concederebbero gli stessi slots che ha adesso a CIA (ipotizzando la chiusura di CIA)? Dubito.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.