Thread Linate 14 gen/15 feb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Sulle premesse posso anche essere d'accordo con te... ma non hai risposto alla mia domanda...

Dopo soli 20 giorni, cosa ti apettavi?
Ti ho risposto e ti ho anche scritto cosa mi aspettavo:

In quasi un mese non saprei citarti un aspetto evidente che sia migliorato, pure il programma MM è meno genoroso dell'anno scorso. Nessuna campagna per farsi conoscere, solo degli inutili ragazzetti in giro per gli aeroporti a smistare i pax tra banchi check-in ancora separati.
E' aumentata la confusione: voli AP operati da AZ, voli AZ operati da AP, miiglia che si possono caricare su certi programmi e su altri no, un caos senza precedenti. E non ditemi che non era prevedibile.

In questi 20 giorni, in sintesi, mi aspettavo un miglioramento, uno qualsiasi, ma niente, non hanno fatto un mezzo passo avanti; ti fanno solo pagare di più il solito servizio scadente.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Mi sa che hai cannato 3D:D
cmq numeri davvero interessanti:D
Molto, ricordo che di questi tempi un anno fa la MIA da MXP partiva con LF prossimi al 100% ...

Quando, prima del de-hub, dicevo che AZ andandosene da MXP si suicidava, intendevo proprio questo :D
E non ditemi che è gennaio: per MIA è alta stagione e la crisi economica può toglierti il 10% dei pax o il 20 al massimo, non il 70% !!!

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Molto, ricordo che di questi tempi un anno fa la MIA da MXP partiva con LF prossimi al 100% ...

Quando, prima del de-hub, dicevo che AZ andandosene da MXP si suicidava, intendevo proprio questo :D
E non ditemi che è gennaio: per MIA è alta stagione e la crisi economica può toglierti il 10% dei pax o il 20 al massimo, non il 70% !!!
....e aggiungiamo pure che chi va Miami sente forse la crisi?!......

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
.....e a questo punto si dovrebbe rettificare la dichiarazione di sabelli in audizione al senato " la perdita dovuta al mantenimanto del duo \lin\mxp era di 150 mln.....i restanti 300 mln....dal posizionamento dell'hub a fco!........

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,828
3,161
Ti ho risposto e ti ho anche scritto cosa mi aspettavo:

In quasi un mese non saprei citarti un aspetto evidente che sia migliorato, pure il programma MM è meno genoroso dell'anno scorso. Nessuna campagna per farsi conoscere, solo degli inutili ragazzetti in giro per gli aeroporti a smistare i pax tra banchi check-in ancora separati.
E' aumentata la confusione: voli AP operati da AZ, voli AZ operati da AP, miiglia che si possono caricare su certi programmi e su altri no, un caos senza precedenti. E non ditemi che non era prevedibile.

In questi 20 giorni, in sintesi, mi aspettavo un miglioramento, uno qualsiasi, ma niente, non hanno fatto un mezzo passo avanti; ti fanno solo pagare di più il solito servizio scadente.
A 20 giorni dall'insediamento non è pensabile che ci siano i cambiamenti da te descritti.

Attenzione, ne faccio una questione di tempi, non di merito (infatti anch'io auspico vivamente che succeda quello che tu hai descritto).

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
ALITALIA: LINATE RIDIMENSIONATO COSTEREBBE 1 MLD A LOMBARDIA

(AGI) - Milano, 3 feb. - Con l'aeroporto di Linate ridimensionato alla sola navetta Milano-Roma, la Lombardia perderebbe circa 910 milioni di euro in indotto turistico: e' una stima dell'ufficio studi della camera di commercio di Monza e Brianza, che ha calcolato anche in circa 130 milioni i costi aggiuntivi stimati per gli spostamenti verso altri aeroporti.
In particolare, secondo lo studio, la perdita complessiva per la sola Milano in termini di turismo ammonterebbe a circa 338 milioni (169 in alloggi, 98 in shopping e 71 in ristorazione).
"Nel momento delle grandi crisi economiche gli interventi dovrebbero andare nella direzione dello sviluppo infrastrutturale - e' il commento ai dati del presidente della camera di commercio di Monza e Brianza Carlo Edoardo Valli - ridimensionare Linate significa penalizzare le imprese e i cittadini".

Mattia

Utente Registrato
22 Dicembre 2005
1,993
0
.

(AGI) - Milano, 3 feb. - Con l'aeroporto di Linate ridimensionato alla sola navetta Milano-Roma, la Lombardia perderebbe circa 910 milioni di euro in indotto turistico: e' una stima dell'ufficio studi della camera di commercio di Monza e Brianza, che ha calcolato anche in circa 130 milioni i costi aggiuntivi stimati per gli spostamenti verso altri aeroporti.
In particolare, secondo lo studio, la perdita complessiva per la sola Milano in termini di turismo ammonterebbe a circa 338 milioni (169 in alloggi, 98 in shopping e 71 in ristorazione).
"Nel momento delle grandi crisi economiche gli interventi dovrebbero andare nella direzione dello sviluppo infrastrutturale - e' il commento ai dati del presidente della camera di commercio di Monza e Brianza Carlo Edoardo Valli - ridimensionare Linate significa penalizzare le imprese e i cittadini".
si, ma quanti ne guadagnerebbe?

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
si, ma quanti ne guadagnerebbe?
Ma chissà se poi sono numeri attendibili……………al momento solo una cosa è certa…da quello che si legge qua….. che cai a roma sta perdendo …soprattutto con il lungo raggio……….e con linate limitato alla navetta lin\fco, cai potrebbe riempire il lungo raggio in maniera accettabile ….ed è per quello che chiede la limitazione di linate alla navetta lin\fco….nessuno andrebbe a mxp per poi andare sul lngo raggio da Parigi o francoforte… molto piu veloce lin fco e poi lungo raggio……… .........

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,941
551
.
E pensare che Colaninno dalla Annunziata diceva che erano partiti molto meglio di quanto avessero previsto...
Excusatio non petita.

Lo vedete che e' meglio aspettare che CAI diventi AF Italia, prima di regalargli altre cose oltre a quanto gia' regalato?

Un apt, un'infrastruttura, non fallisce. Puo' aspettare. Trattiene il respiro piu' a lungo.

LIN e' stato li per 10 anni di troppo, farne 11 non cambia molto e consente a molti equivoci di chiarirsi.

Aspettiamo che le due major europee siano ad armi pari e poi mettiamole in concorrenza tra loro...anzi, lo sono gia'.

Solo non mi va giu' la distruzione di AP.

Worf92

Utente Registrato
31 Gennaio 2006
3,340
4
33
-MI-, Lombardia.

Indotto turistico a LINATE?
-quando?
-dove?
-come?

Gli "eventuali" turisti che vengono a milano per shopping o vacanze sarebbero indignati nel farsi 20 minuti in più di strada nel caso atterrassero a MXP?
Ma sta gente qua è laureata?

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire
Indotto turistico a LINATE?
-quando?
-dove?
-come?

Gli "eventuali" turisti che vengono a milano per shopping o vacanze sarebbero indignati nel farsi 20 minuti in più di strada nel caso atterrassero a MXP?
Ma sta gente qua è laureata?
in generale a MXP c'è più biz che a LIN, a LIN vedo sempre tanti, ma tanti saccopelisti, etnici e turisti.

pdernio

Bannato
19 Dicembre 2008
371
0
03/02/2009 - 17:37
Anche Meridiana-Eurofly si associano all’appello per la salvezza di Linate
La lista d’attesa per l’ottenimento degli slot è affollata
Meridiana-Eurofly si associano all’appello per la salvezza di Linate lanciato ieri da Easy Jet, che ha annunciato di aver chiesto 30 slot a Linate. La lista d’attesa per l’ottenimento degli slot è affollata e tutti i vettori italiani sono in fila nella speranza che si liberi qualche “posto”. Meridiana è in fila da oltre 10 anni e ha richiesto anche nel 2008 e 2009 oltre 40 slot sull’aeroporto. "Non vorremmo - riporta una nota della società - che il messaggio di Easy Jet portasse qualcuno a credere che questa volta varrà il principio della non-italianità per l’eventuale assegnazione di slot su Linate: se vi sono degli spazi varrà il principio sancito dal regolamento europeo n. 793/2004, relativo a norme comuni per l'assegnazione di bande orarie negli aeroporti della comunità. Altri criteri non sono ammissibili. Mentre si continua ad alimentare il dibattito sul valore di Milano, giova ricordare che Eurofly ha chiesto di ottenere i diritti per operare su 14 nuovi collegamenti da Malpensa e Meridiana è presente a Linate da 40 anni (il primo volo fra Linate e Olbia risale al 1966). Il Gruppo Meridiana conosce bene il valore degli aeroporti di Milano, nel 2006 lanciò una campagna di firme per “Liberate Linate” sottoscritta da migliaia di passeggeri, ha attualmente pendenti tre ricorsi amministrativi presso il Tar contro l’autorità garante per la Concorrenza e il mercato e Assoclearance per la gestione degli slot e l’applicazione della normativa antitrust a Linate. Infine, la tariffa che Meridiana-Eurofly offre sulla linea Linate-Roma (41 euro tutto incluso) è più bassa circa del 70% rispetto a quella media applicata dall’unico vettore concorrente, in pratica con Meridiana-Eurofly un cliente può volare 8 volte al prezzo di un volo Cai".

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
???
Certo che se il tuo metro di riferimento è un volo per Lamezia di sabato alle 13e30 allora posso anche essere d'accordo...
Infatti SQ, EK, TH ecc ... volano da LIN con la First ??? :D:D:D

Lo yield è un numero già diviso per i km percorsi e risulta più alto a MXP che a LIN.

Worf92

Utente Registrato
31 Gennaio 2006
3,340
4
33
-MI-, Lombardia.
in generale a MXP c'è più biz che a LIN, a LIN vedo sempre tanti, ma tanti saccopelisti, etnici e turisti.
Io mi baso sui voli che ci sono.
A MXP vedo tantissimi voli charter e tutte le maggiori compagnie aeree charter basate.
Vedo tutti i lungo raggio che vanno alle maldive, caraibi, Mauritius, ecc.
A linate di voli turistici vedo quelli per Sardegna e Calabria, STOP. LIN-FCO è una rotta universalmente conosciuta come rotta biz n° 1 in Europa.
Un turista non ha problemi di farsi 20 minuti in più di macchina per arrivare all'aeroporto, a Linate ci va il businessman che alle 9 ha una riunione a londra e deve ritornare a Milano dopo un incontro fatto tipo alle 20. A questo servirebbe ipoteticamente Linate.
Il mio è un ragionamento semplice, lineare, senza una grinza, che capisce mia cugina di 8 anni.
Che poi a MXP ci sia più BIZ che a Linate è normale, ha il dopppio dei passeggeri....

EDIT: ma tanto per sapere, quanto indotto turistico porta uno che non vuole spendere i soldi per dormire in albergo e si fa la nottata nel sacco a pelo all'aeroporto? :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.