Thread crisi Windjet


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho unito le due discussioni su Windjet e modificato il titolo per raggruppare le notizie e rendere più fruibile il thread.
 
Re: Malta, "sequestrati" due aerei Wind Jet: rimarranno fermi a garanzia dei debiti

Malta, "sequestrati" due aerei Wind Jet: rimarranno fermi a garanzia dei debiti

Con lo stop degli aerei il tribunale maltese ha dato ragione alla richiesta di Catania Aeroporti di una garanzia del valore di 2,3 milioni di euro, che corrisponde agli importi dei diritti di atterraggio e decollo nello scalo siciliano che la low cost deve alla società aeroportuale
di Redazione - 7 dicembre 2012


Due airbus A320 WindJet rimarranno sul territorio maltese a garanzia dei debiti dovuti della ex linea low cost siciliana verso la Catania Aeroporti. Lo ha deciso il giudice Raymond Pace, presso il tribunale civile di Malta, in una sentenza che ha accolto la richiesta della Catania Aeroporti di estendere l'ordine di fermo dei veicoli WindJet oltre il confine della giurisdizione italiana.

La decisione riguarda due dei sette aerei WindJet rimasti bloccati sull'isola dallo scorso agosto quando la compagnia è entrata in crisi a seguito del fallimento delle trattative con Alitalia.

Con lo stop degli aerei il tribunale maltese ha dato ragione alla richiesta di Catania Aeroporti di una garanzia del valore di 2,3 milioni di euro, che corrisponde agli importi dei diritti di atterraggio e decollo nello scalo siciliano che la low cost deve alla società aeroportuale.

Catania Today

non capisco che senso abbia sequestrare degli aerei al lessor, cosa c'entra con WJ? ma poi siamo sicuri che siano a Malta?

leggo da altra fonte quanto segue, ora ha più senso:
L'avvocato Nikolai Vella Falzon, in rappresentanza dei proprietari dell'aereo, gli irlandesi Eden-Irish Aircraft Leasing, aveva richiesto al tribunale di riprendere possesso dell'Airbus, affermando che l'aeroporto di Catania avrebbe anche potuto essere considerato responsabile per eventuali danni finanziari subiti dalla società. Da parte sua, la SaC ha invocato la Convenzione di Città del Capo del 1995, che prevede il diritto ad avere un "Interesse di sicurezza" sull'aereo sulla base dei crediti vantati con il vettore: Malta ha ratificato la Convenzione nel 2011.

L'aereo in questione è uno degli ultimi due ad avere ancora la livrea di WindJet: dopo il fallimento della low-cost catanese: gli altri cinque aeromobili, inizialmente custoditi negli hangar di Lufthansa Technik a Gudja, sono stati restituiti alle società di leasing dopo il deposito di una garanzia finanziaria, secondo quanto disposto dalle autorità giudiziarie maltesi.

"È difficile condividere l'indignazione dei proprietari legali rispetto alla detenzione dell'aereo -ha affermato il legale di SaC Joseph J. Vella- sino a quando non verrà effettuato il pagamento per i debiti dovuti ai fornitori di servizi. Loro sono smaliziati operatori aziendali, molto competenti nel settore nel quale hanno deciso di investire, e capiranno che i provvedimenti di detenzione hanno radici profonde nel campo del trasporto". (Avionews)
(0092)
 
Ultima modifica:
Pubblicato: 12/02/2013

"Scaduta la cig per 400 lavoratori Windjet"

Appello dei sindacati: "Il ministro Fornero non ha ancora rinnovato il decreto, gli ex dipendenti non ricevono soldi dal 19 dicembre scorso"

CATANIA - Il decreto di cassa integrazione degli oltre quattrocento lavoratori della compagnia aerea Windjet è scaduto lo scorso 19 dicembre 2012, e da allora i licenziati non percepiscono alcun trattamento economico. Lo segnala il segretario generale della Filt Cgil di Catania, Carmelo De Caudo.

"Il ministro Fornero - aggiunge il sindacalista - non ha ancora rinnovato il decreto. È un atto ordinario che, per un inspiegabile motivo, non è ancora stato firmato, ma questo ritardo non giova nè al reddito, nè alla serenità degli ex dipendenti Windjet, già provati da quanto successo la scorsa estate".

Sul fronte della vertenza, la Filt Cgil rileva che "le tratte di Windjet oggi sono occupate da nuove compagnie, mentre non c'è traccia della ripartenza dell'impresa". "È desiderio nostro e dei lavoratori che Windjet riparta - spiega De Caudo - ma se ciò non fosse possibile per mancanza di condizioni, allora invitiamo la proprietà a comunicarlo".

http://www.lasicilia.it/index.php?id=92945&template=lasiciliait
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.