Thread Brescia vs. Verona

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Per avere più piazzole parcheggio per gli aerei che fanno night stop?

BGY ha 36 piazzole di sosta, il problema è ben lontano da arrivare calcolando che in area nord ne possono essere aggiunte tranquillamente altre 10.

I Bresciani hanno questa strana convinzione che a BGY non ci sia posto per i currier, ma oltre al fatto che c'è posto, dimenticano che i currier necessitano di stare il più vicino possibile all'area Milanese.

Andghedi

Utente Registrato
17 Gennaio 2008
385
0
brescia, Lombardia.
www.andreaghedi.it
I Bresciani hanno questa strana convinzione che a BGY non ci sia posto per i currier, ma oltre al fatto che c'è posto, dimenticano che i currier necessitano di stare il più vicino possibile all'area Milanese.
I non bresciani anno la strana convinzione di sapere tutto della gegrafia bresciana, nel 2012 Brescia sarà paradossalmente più vicina a Milano di Bergamo via strada e VBS sarà entro l'Expo anche stazione AC, il problema Parcel esiste da anni e DHL cerca un aeroporto che si sia vicino a Milano ma apra anche al nord est
a.

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
I non bresciani anno la strana convinzione di sapere tutto della gegrafia bresciana, nel 2012 Brescia sarà paradossalmente più vicina a Milano di Bergamo via strada e VBS sarà entro l'Expo anche stazione AC,
a.
la merce parcel non arriva via treno, la distanza chilometrica tra VBS e Milano rimane invariata e se da un lato c'è un autostrada diretta VBS-Tangenziale Est esterna, dall'altro c'è anche un A4 a quattro corsie tra BG e Milano che viene alleggerita di traffico proprio grazie alla BreBeMi.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,087
3,520
VBS sarà entro l'Expo anche stazione AC
Impossibile. Nel il 2015 la linea AC non sarà ancora operativa e mi permetto di avanzare dubbi enormi sul fatto che verrà costruita una stazione VBS sulla nuova linea.
Se guardi qui: http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=3b8cb4050e64c110VgnVCM1000003f16f90aRCRD
troverai info e mappa sulla MI-VR. Come puoi vedere dalla piantina, per passare da VBS sarebbe prevista una "bretella " ad hoc, che si aggiungerebbe al tracciato AC via BS, che pure verrebbe costruito. Se una bretella del genere non è stata fatta per MXP, puoi stare sicuro che a VBS non la faranno mai.
E anche ammesso e non concesso che la facciano, non è possibile che sia completata per il 2015, visto che la BS-VR con la quale la bretella si dovrebbe raccordare, risulta ancora in fase di progettazione e per quella data non ci sono speranze che sia operativa. Senza contare che per passare da VBS, il treno AV dovrebbe saltare la stazione di BS...

depste

Utente Registrato
7 Agosto 2008
1,175
0
La stazione AV di Brescia è prevista nell'ambito di un nuovo parco commerciale, che prevede nella stessa area anche il nuovo stadio ed un raccordo autostradale tra il casello di Brescia Est e la nuova BREBEMI, con l'accesso diretto in aeroporto.
Il tempo di percorrenza da Milano è stimato in 26 minuti e sono previsti i check in dedicati nella stazione ferroviaria
http://www.bconsultingsrl.it/it/pages/parchi-logistici/brescia-est

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,087
3,520
La stazione AV di Brescia è prevista nell'ambito di un nuovo parco commerciale, che prevede nella stessa area anche il nuovo stadio ed un raccordo autostradale tra il casello di Brescia Est e la nuova BREBEMI, con l'accesso diretto in aeroporto.
Il tempo di percorrenza da Milano è stimato in 26 minuti e sono previsti i check in dedicati nella stazione ferroviaria
http://www.bconsultingsrl.it/it/pages/parchi-logistici/brescia-est
Amici bresciani, non sta nè in cielo nè in terra una stazione AV in un aeroporto che nelle migliori prospettive potrà diventare di livello regionale o poco più.
Disegnare un tracciato sulla carta è veloce ed economico, ma farlo sul serio è altra cosa, anche perchè come ho appena scritto sopra, ogni treno che fermasse a VBS, dovrebbe saltare la stazione di Brescia-Città. Vi lascio immaginare quale delle 2 avrebbe il traffico maggiore.
A meno che non vogliate credere sul serio che VBS può "guardare a Bergamo e addirittura a Linate e Malpensa senza timori reverenziali" come scrive l' onorevole vostro concittadino. Nel qual caso, alzo le mani...:D

Ultima modifica:

depste

Utente Registrato
7 Agosto 2008
1,175
0
non vorrei deluderti, ma la Stazione di Brescià città sarà quella sul tracciato AV.. che ti ho appena sopra indicato...:D

Ultima modifica:

Andghedi

Utente Registrato
17 Gennaio 2008
385
0
brescia, Lombardia.
www.andreaghedi.it
Se mi permetto di fare certe affermazioni non lo faccio per sentito dire ma perchè il mio lavoro mi porta ad approcciarmi a queste realtà, vedi BreBeMi, vedi Av/Ac.
Il tracciato VBS-EstEst sarà STATISTICAMENTE più breve non kilometricamente, la statistica è comunque una scienza imperfetta, è lo stocasticamente certo non è la verità assolutà!
Quel che è certo è che la stazione AV/AC di Bs sarà a VBS e la bretella con Bs centrale sarà l'esistente BS-Parma con una piccola deviazione dalla stazione di Ghedi verso VBS per creare una metropolitata cittadina che colleghi VBS aeroporto e VBS AC/AV a BS centrale, questo solo per una questione di costi, è impensabile quadruplicare la linea storica, non sarebbero solo i 4 edifici, come successo a Pioltello per il quadruplicamneto MI-Treviglio da sacrificare!!
saluti

a.

Andghedi

Utente Registrato
17 Gennaio 2008
385
0
brescia, Lombardia.
www.andreaghedi.it
Mi sembrano tutti discorsi interessanti, ma prematuri.
Condizione indispensabile: la concessione.
Altrimenti dove sorge Vbs possiamo passare a granoturco e mais...risparmiando soldi.
La programmazione delle infrastrutture si fa a piani almeno di 20, se Brescia vuole la concessione ad ogni prezzo e Vr non vuole mollarla, un perchè ci sarà!!

a.

airpilot

Utente Registrato
3 Maggio 2007
648
0
.
Allora, secondo me il discorso che a 50km ci sono altri aeroporti non vale nulla, Treviso con Venezia non è la stessa cosa? Forlì con Bologna? Eppure tutti hanno il loro traffico. Poi per il traffico merci: Brescia si trova in un punto centrale di passaggio, passa la A4 e parte un altra autostrada verso sud e passa vicino all'aeroporto, al contrario Bergamo è raggiunta dalla A4 ma tra qualche anno sarà tagliata fuori dalla BreBeMi. Lo spazio: Bergamo è al tracollo, stanno tentando di tirare su un aerostazione in un metro quadrato, non ci stanno più dentro, ne sul piazzale con gli aerei ne fuori con i pax mentre a Brescia c'è un saaaaaaacco di spazio. Questione turistica: la zona di Brescia attira molti più stranieri di Bergamo per vari motivi: città multietnica, accessi alle valli delle staz. sciistiche che francamente rispetto a quelle di Bergamo, con tutto rispetto, non hanno confronto. Il Lago di Garda è sempre pieno di stranieri, non mi pare che a Bergamo ne siano così tanti. E poi secondo voi perchè la Catullo ci ha messo una vita a concedere ai bresciani il loro aeroporto? Perchè sanno che gli porterà via un bel po di traffico, ma è ovvio. Rispetto tutte le opinioni ma spero veramente che l'aeroporto di Brescia cresca in fretta perchè è una città ricca e d'affari che merita veramente di essere collegata direttamente. Vi ricordate Orio al Serio all'inizio? Non era forse come Brescia con un traffico charter striminzito? Poi comunque abbiamo sempre più aerei che girano e da qualche altra parte dovranno pure stare sti aeroplani. Secondo me potrebbero anche collegare il tutto con la nuova metropolitana, secondo me ci faranno un pensierino ora.

janmnastami

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
3,384
0
BGY deve il suo successo al fatto che gravita nell'orbita di Milano, non alla bellezza delle mura di città alta o delle valli. Pertanto, tutto il paragone sul confronto Brescia-Bergamo (stranieri, turisti, etc.) non ha a che fare con le diverse potenzialità dei due apt.

Ultima modifica: