Da noi si applica il sistema "most economic most direct" (ma soprattutto most economic, tranne enormità), poi ci sono gli entitlement. Per la J ci vogliono voli davvero lunghi, New York non basta. Poi naturalmente ci sono quelli che provano a chiedere l'eccezione, ma anche questo dipende dal tempo che uno ha da dedicare a questa aleatoria attività, ed alla disponibilità di budget.
Non sono d'accordo sul fatto che tenere le miglia sia un benefit particolarmente significativo. Le miglia si disperdono sulle tre maggiori alleanze, oltre alle briciole. Senza contare che ormai le tabelle sono discriminanti: per es. una J scontata con TK dà ormai le miglia di una full Y con LH su M&M. E si vola con TK a palla, con LH se proprio non ci sono alternative -- i prezzi non sono gli stessi! Stesso discorso con i nazionali AZ che non danno miglia su FB. Etc.
I benefit veri sono lounge, check in separato, posti comfort, bagaglio addizionale. Chi vola abbastanza da guadagnarsi qualche volo che valga la pena (ovvero LR in J), non se lo gode davvero avendo volato molto in queste condizioni. In conclusione, non dico che le miglia siano un benefit irrilevante, ma non sono il principale.