Se l'azienda fosse mia il primo che ha qualcosa da dire sul fatto che avrebbe preferito BA a AF o cos'altro si può immediatamente accomodare fuori dalle palle. E via a seguire.
Ma stiamo scherzando? Pago gente all'ufficio viaggi interno per occuparsi dei viaggi dei miei dipendenti, seguendo una policy e ottimizzando costi e orari.
Se il tuo livello prevede la business la avrai, ma con chi lo posso decidere solo io, non certo tu.
Ma dove siamo, ad un meeting di democrazia proletaria?
E ringrazia anche che non dico niente sulle miglia caricate sul tuo conto personale quando il biglietto è stato pagato dall'azienda.
Se un domani il sole dovesse sorgere a ovest non mi stupirebbe per niente.
Un po' precipitoso TW....calma... ; le travel policy ci sono e vengono non solo diramate ma anche caricate sull'intranet nel sistema SBT (Self Booking Tool), che poi rigira la richiesta all'agenzia viaggi emittente. Se, SE, c'e' una violation la stessa viene segnalata e va giustificata dall'applicante e approvata da un dirigente dell'ufficio acquisti o travel manager che sia.
Es: hai accordo con AZ su RIO, ma l'arrivo a RIO e' in un orario non confacente con un meeting importante dove devi chiudere un deal , diciamo che arrivi alle 3 di notte , non hai tempo di riposare e di presentarti al meglio alle 9. Bene, richiedi alternativa che ti consenta un arrivo la sera prima e AZ non c'e'; amen, l'azienda ti vuole fresco come una rosa al meeting per chiudere il deal, parti pure con BA.
E di queste exceptions te ne potrei citare a dozzine, tra scali troppo lunghi, orari di arrivo e partenza scomodi e, non da ultimo, tariffe troppo alte; perche' non e' che la tariffa accordata sia sempre disponibile, ovviamente! Quindi magari va bene RIO con AZ ma c'e' posto solo in J a 4000...mentre BA ha una promo a 2700...magari con up in F...
Che fai, non approvi?
Impossibile che una compagnia o anche una JV possano offrire un unico, imbattibile ombrello per tutte le necessita' di un viaggiatore o di un cliente corporate; di certo una JV amplia di gran lunga la possibilita' di applicazione di una net corp rate e di questo si parlava...