Thread Alitalia - Novembre 2017


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Non ho elementi per affermare con certezza che l'indebolimento della posizione di EY sia alla base delle nuove aperture, però il timing è abbastanza singolare.

Pare che i dipendenti accettino di essere presi a ceffoni a condizione di avere la soddisfazione che tutti ripetano come un mantra che quelli di Etihad siano i più incapaci degli incapaci. E anche i nostri governanti, a cominciare da Calenda si sono prestati a dar loro questo contentino.
Se gli emiratini non si offendono forse sono ancora della partita e hanno deciso di stare al gioco.
 
dalla parte di quelli che pensano che AZ, cosi' com'e', possa sostenere aperture sul LR
Alitalia in questo momento non puo' sostenere un bel niente. Sta andando avanti con i quattrini del Governo che quando finiranno trovera' un'altra modalita' per iniettarne ancora. Per fortuna stanno aprendo rotte molto remunerative....
 
Alitalia in questo momento non puo' sostenere un bel niente. Sta andando avanti con i quattrini del Governo che quando finiranno trovera' un'altra modalita' per iniettarne ancora. Per fortuna stanno aprendo rotte molto remunerative....

Giusto, non sono rotte particolarmente ricche. Tu, stanti i vincoli della JV, cosa avresti aperto al posto di DEL, MLE (e forse JNB)?
 
Giusto, non sono rotte particolarmente ricche. Tu, stanti i vincoli della JV, cosa avresti aperto al posto di DEL, MLE (e forse JNB)?

Assolutamente nulla. I Commissari dovrebbero rientrare con i costi...invece aprono rotte e allargano i buchi...che ne dici? Giusto cosi'? Ti pare che un "Uomo super partes" quale dovrebbe essere Gubitosi stia facendo il lavoro per cui viene lautamente pagato? A me pare che si stia guadagnando il salario non facendo il Commissario ma il "Padre Padrone" di un'azienda come se fosse in bonis....siamo fuori da ogni realta'...ma purtroppo non vado oltre perché la filastrocca dei perché di tutto cio' e' la perfetta rappresentazione del nostro Paese.
 
Assolutamente nulla. I Commissari dovrebbero rientrare con i costi...invece aprono rotte e allargano i buchi...che ne dici? Giusto cosi'? Ti pare che un "Uomo super partes" quale dovrebbe essere Gubitosi stia facendo il lavoro per cui viene lautamente pagato? A me pare che si stia guadagnando il salario non facendo il Commissario ma il "Padre Padrone" di un'azienda come se fosse in bonis....siamo fuori da ogni realta'...ma purtroppo non vado oltre perché la filastrocca dei perché di tutto cio' e' la perfetta rappresentazione del nostro Paese.

Allora, credo che ci sia una sostanziale unanimità (salvo polemichette sterili che lasciano il tempo che trovano) sul fatto che AZ attualmente sia troppo sbilanciata verso il CR/MR rispetto al LR. Situazione che ha portato a bruciare cassa alla velocità della luce. Se Gubitosi, come sostieni, non avesse fatto nulla, limitandosi a gestire l'esistente, il segno dei flussi di cassa difficilmente si sarebbe invertito. Mi sembra un modo onesto per tutelare il prestito che noi italiani abbiamo fatto per l'ennesima volta ad AZ.
 
@ farfallina.
Non mescolare le carte in tavola. E' ovvio che la proposta LH preveda un taglio del personale molto più pesante rispetto a qualunque ipotesi stand alone (che sia l'ex piano Ball o il presunto piano Cerberus). L'idea di LH è di sfruttare le sinergie a livello di struttura, lasciando sotto l'ombrello AZ (e quello EW per il cross country) sostanzialmente solo la pura attività di volo.
 
Allora, credo che ci sia una sostanziale unanimità (salvo polemichette sterili che lasciano il tempo che trovano) sul fatto che AZ attualmente sia troppo sbilanciata verso il CR/MR rispetto al LR. Situazione che ha portato a bruciare cassa alla velocità della luce. Se Gubitosi, come sostieni, non avesse fatto nulla, limitandosi a gestire l'esistente, il segno dei flussi di cassa difficilmente si sarebbe invertito. Mi sembra un modo onesto per tutelare il prestito che noi italiani abbiamo fatto per l'ennesima volta ad AZ.

magari ho capito male... sai il delirio da alla testa

dici che DEL, MLE &, potenzialmente, JNB vanno ad invertire i flussi di cassa?

Io dico velocita' della luce - times two...
 
Stai sbarellando, cosa centrano sindacato/competitor/stato? Ti ripeto, tutti i grandi gruppi hanno operato per ridurre i costi del personale, la stessa proposta di LH, per quello che sappiamo, punta principalmente al taglio dei costi, costo del lavoro in primis e non all'aumento del revenue in quanto in network di medio-lungo raggio. Come vedi non ho mai nascosto che ritenga necessaria una riduzione dei costi, così come ho dubbi che basti solamente una riduzione dei costi. Proprio perché credo difficile anche licenziano i 2/3 del personale raggiungere un CASK in linea con le migliori low cost ecco perché nutro dei dubbi nel piano LH che genera invece entusiasmo nei piloti perché credono di essere gli unici a salvarsi e credono di entrare a far parte di una grande famiglia senza troppe rinunce, cosa sulla quale nutro forti dubbi. Onestamente mi meraviglia vedere come la proposta LH piaccia tanto quando sostanzialmente ricalca quanto proposto a suo tempo da AF tagliando principalmente i numeri del personale mentre qua si è sempre teorizzato che servisse un aumento del lungo raggio per aumentare i revenue.

Yadda yadda yadda. Io ci rinuncio, ciao.
 
Allora, credo che ci sia una sostanziale unanimità (salvo polemichette sterili che lasciano il tempo che trovano) sul fatto che AZ attualmente sia troppo sbilanciata verso il CR/MR rispetto al LR. Situazione che ha portato a bruciare cassa alla velocità della luce. Se Gubitosi, come sostieni, non avesse fatto nulla, limitandosi a gestire l'esistente, il segno dei flussi di cassa difficilmente si sarebbe invertito. Mi sembra un modo onesto per tutelare il prestito che noi italiani abbiamo fatto per l'ennesima volta ad AZ.
Ma questi dati sui flussi di cassa sono parziali...aspetta che sta arrivando l'inverno...e quando la cassa si svuotera' per onorare le offertissime che quotidianamente piovono nelle nostre caselle postali ti renderai conto che aver erroneamente investito in questo momento sull'apertura di queste rotte LR allarghera' solo i buchi. Ripeto il mio punto di vista: Gubitosi a mio parere avrebbe dovuto limitarsi a tagliare al meglio gli sperperi, a ottimizzare le risorse interne, insomma a mettere un po' di ordine...cosa che onestamente sta facendo, ma poi non puo' avere mire di espansione per un'azienda che versa in condizioni terminale. Ergo cosi' facendo le buone azioni intraprese dai Commissari non portano ad alcun risultato semmai lo peggiorano.
 
magari ho capito male... sai il delirio da alla testa

dici che DEL, MLE &, potenzialmente, JNB vanno ad invertire i flussi di cassa?

Io dico velocita' della luce - times two...
Hai la dimostrazione del contrario?
Pensi che Gubitosi con i conti in mano ne sappia meno di te?
 
Ma questi dati sui flussi di cassa sono parziali...aspetta che sta arrivando l'inverno...e quando la cassa si svuotera' per onorare le offertissime che quotidianamente piovono nelle nostre caselle postali ti renderai conto che aver erroneamente investito in questo momento sull'apertura di queste rotte LR allarghera' solo i buchi. Ripeto il mio punto di vista: Gubitosi a mio parere avrebbe dovuto limitarsi a tagliare al meglio gli sperperi, a ottimizzare le risorse interne, insomma a mettere un po' di ordine...cosa che onestamente sta facendo, ma poi non puo' avere mire di espansione per un'azienda che versa in condizioni terminale. Ergo cosi' facendo le buone azioni intraprese dai Commissari non portano ad alcun risultato semmai lo peggiorano.
Ripteo la domanda: hai i conti che dimostrano che MLE (già operata come charter, quindi rotta piuttosto nota in AZ) e DEL consumino cassa? Hai i conti che dimostrano che il Q4 di quest'anno è peggiore di quello dell'anno scorso?
 
Non ci vuole una scienza per capire che 3 rotte in croce non possano invertire immediatamente tutti i conti della compagnia,

No calma, non ho detto che invertono i conti. Ho semplicemente detto che se le hanno aperte è perché probabilmente, conti alla mano, sono quanto meno cash neutral. Mi sembra che fra le due affermazioni ci sia una certa differenza.
 
Ripteo la domanda: hai i conti che dimostrano che MLE (già operata come charter, quindi rotta piuttosto nota in AZ) e DEL consumino cassa? Hai i conti che dimostrano che il Q4 di quest'anno è peggiore di quello dell'anno scorso?
ma da quando in qua una rotta lungo raggio genera profitti da start-up? Con gli Yields sull'India poi...e l'altra charterizzata che senso ha? Suvvia...allora vogliamo proprio dire che la terra non gira. Il Q4 come fa essere migliore del precedente? Me lo spieghi tu? Tanto se aspettiamo che escano dati dall'Azienda campa a cavallo....tutto e' strettamente riservato! Bene!
 
ma da quando in qua una rotta lungo raggio genera profitti da start-up? Con gli Yields sull'India poi...e l'altra charterizzata che senso ha? Suvvia...allora vogliamo proprio dire che la terra non gira. Il Q4 come fa essere migliore del precedente? Me lo spieghi tu? Tanto se aspettiamo che escano dati dall'Azienda campa a cavallo....tutto e' strettamente riservato! Bene!

E allora i commissari sono cretini e hanno aperto una rotta (l'altra esisteva già) solo per farti un po' rabbia. Ti consiglio di mandare queste informazioni, insieme al tuo CV, al MISE e al Tribunale di Civittavecchia, magari ti prendono al posto di Gubitosi.
Per essere seri, fra tenere un a/m al prato e farlo volare la differenza di costo è minima, e considerando che d'inverno ad AZ avanzano i WB evidentemente è meglio farli volare che tenerli a terra.
 
Ripteo la domanda: hai i conti che dimostrano che MLE (già operata come charter, quindi rotta piuttosto nota in AZ) e DEL consumino cassa? Hai i conti che dimostrano che il Q4 di quest'anno è peggiore di quello dell'anno scorso?

hanno risposto altri...
 
E allora i commissari sono cretini e hanno aperto una rotta (l'altra esisteva già) solo per farti un po' rabbia. Ti consiglio di mandare queste informazioni, insieme al tuo CV, al MISE e al Tribunale di Civittavecchia, magari ti prendono al posto di Gubitosi.
Per essere seri, fra tenere un a/m al prato e farlo volare la differenza di costo è minima, e considerando che d'inverno ad AZ avanzano i WB evidentemente è meglio farli volare che tenerli a terra.
A me non fa per niente rabbia sai...di soldi ad Alitalia ne ho dati davvero pochi. Penso debba far piu' rabbia invece a chi ci tiene ad Alitalia e "soffre" per la sua condizione zombie...Tornando seri come dici tu, forse dovresti rivedere il tuo assioma che far volare un A330 o tenerlo al prato la differenza di costo e' minima....basta che sei convinto tu e Gubitosi stiamo certi che Alitalia verra' risanata in fretta e restituira' i soldini elargiti quanto prima!
 
A me non fa per niente rabbia sai...di soldi ad Alitalia ne ho dati davvero pochi. Penso debba far piu' rabbia invece a chi ci tiene ad Alitalia e "soffre" per la sua condizione zombie...Tornando seri come dici tu, forse dovresti rivedere il tuo assioma che far volare un A330 o tenerlo al prato la differenza di costo e' minima....basta che sei convinto tu e Gubitosi stiamo certi che Alitalia verra' risanata in fretta e restituira' i soldini elargiti quanto prima!

Provo a ripeterti la domanda. Hai i numeri che dimostrino come il volo per DEL non copre i costi variabili (carburante e quota parte delle manutenzioni)?
 
Stato
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