Thread Alitalia - Febbraio 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rr41

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
321
29
Da incompetente totale mi viene in mente questa ipotesi: forse perché non hanno nessuna intenzione di aprire procedure fallimentari, quanto piuttosto di riportare in bonis la morente società (tramite l'intervento del solito Dottor Pantalone, of course, sotto le spoglie di CDP, FS, ENEL o equipollenti)?
La procedura fallimentare è aperta sin dall'anno scorso, si tratta dell'amministrazione straordinaria.

rr41

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
321
29
Onestamente a mio parere è importante come sarà finita la cosa, prendo atto che per te l'importante è finire prima possibile ergo sei per la nazionalizzazione che è la soluzione che non prevede un accordo fra due parti.
Con queste arrampicate sugli specchi francamente leggerti è divenuto impossibile.
Più del fu Berioz.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
Certo, 6 coppie di slot contro le 40 e più a disposizione di AZ, e ti appiglieresti a questa sentenza-barzelletta per avvalorare le tue tesi??? ...Insomma, se devi far tuoi degli elementi per rafforzare la tesi che ti interessa, almeno impegnati a trovare la situazione più confacente! Il fatto che U2 abbia dirottato gli slot non appena possibile su altre destinazioni, altro non sanciva che l'inutilità di quella sentenza. Abbandonare la LIN-FCO non appena possibile non è una "furbata" di U2 ma la certificazione che quei pochi slot concessi non avrebbero mai potuto intaccare il monopolio di fatto di AZ.
Vabbè, non va mai bene. Oltre al treno c'è stata pure una decisione dell'antitrust (fra l'altro decisione abbastanza rara, ricordo giusto BA cedere alcune coppie di slot a VS) e ovviamente la colpa è di AZ se U2 appena ha potuto si è girata gli slot altrove (IMHO e lo dissi anche allora gli slot dovevano essere vincolati come per la continuità territoriale) invece magari di integrarli con i propri (che già utilizzava altrove...) visto quanto ci teneva alla concorrenza. Lo si sapeva fin da subito che quegli slot sarebbero finiti per altre destinazioni il giorno dopo la fine del vincolo. La concorrenza non la fanno perché la LIN-FCO non è più una gallina dalla uova d'oro da tempo e gli slot conviene utilizzarli per altre destinazioni (e un paese serio li avrebbe vincolati e offerti ad altri interessati alla LIN-FCO) o offrirli in code share per federare hub europei, questa è la realtà.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
Con queste arrampicate sugli specchi francamente leggerti è divenuto impossibile.
Più del fu Berioz.
Non è colpa mia se non condivido il tuo ordine di priorità, fra l'altro visto che salti fuori solo per questi commenti cercando un flame nessuno ti obbliga a farli.

carloz

Utente Registrato
13 Gennaio 2007
797
15
50
Milano
Vabbè, non va mai bene. Oltre al treno c'è stata pure una decisione dell'antitrust (fra l'altro decisione abbastanza rara, ricordo giusto BA cedere alcune coppie di slot a VS) e ovviamente la colpa è di AZ se U2 appena ha potuto si è girata gli slot altrove (IMHO e lo dissi anche allora gli slot dovevano essere vincolati come per la continuità territoriale) invece magari di integrarli con i propri (che già utilizzava altrove...) visto quanto ci teneva alla concorrenza. Lo si sapeva fin da subito che quegli slot sarebbero finiti per altre destinazioni il giorno dopo la fine del vincolo. La concorrenza non la fanno perché la LIN-FCO non è più una gallina dalla uova d'oro da tempo e gli slot conviene utilizzarli per altre destinazioni (e un paese serio li avrebbe vincolati e offerti ad altri interessati alla LIN-FCO) o offrirli in code share per federare hub europei, questa è la realtà.
La LIN-FCO, IMHO è ancora una gallina dalle uova d'oro, a condizione che possa consentire una certa elasticità ai pax. Per il resto l'AV va più che bene ed è a questo che mi riferivo. Le 6 (o 7) coppie concesse ad U2 l'hanno di fatto messa in concorrenza con l'AV e non con AZ, forte di un pacchetto slot che le ha consentito di amministrare questa navetta potendo far leva sui punti di forza che ho menzionato sopra e che consentono di valorizzare il vantaggio competitivo che l'aereo ha ancora rispetto al treno. Ma questi sono concetti arci-noti, non certo miei, per questo considero stucchevole il rimando a questa sentenza come dimostrazione di un fantomatico comportamento volto a demolire una posizione dominante.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
Se ben ricordo IG si propose per un numero di rotazioni superiore (mi sembra 10-12) ottenute abbinando i propri slot a quelli tolti ad AZ. Ma chissà perchè fu scartata. Peraltro in favore di una compagnia non italiana. Che guarda caso, non aveva nessun interesse a fare la navetta ma solo ad ottenere gli slot. Slot che inspiegabilmente, non sono stati vincolati alla LIN-FCO in modo da non essere utilizzati altrove. Ognuno può trarre le conclusioni che crede.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
Se ben ricordo IG si propose per un numero di rotazioni superiore (mi sembra 10-12) ottenute abbinando i propri slot a quelli tolti ad AZ. Ma chissà perchè fu scartata. Peraltro in favore di una compagnia non italiana. Che guarda caso, non aveva nessun interesse a fare la navetta ma solo ad ottenere gli slot. Slot che inspiegabilmente, non sono stati vincolati alla LIN-FCO in modo da non essere utilizzati altrove. Ognuno può trarre le conclusioni che crede.
Con me sfondi una porta aperta, dissi le stesse cose a suo tempo prendendomi anche un tot di nomi dai soliti ex AZ ora dalle parti di bengodi.

AZ400

Utente Registrato
17 Ottobre 2017
12
0
Ad ottobre Latam aprirà la rotta GRU-TLV 3xw.
Chissà se andra a "rompere le scatole" ad AZ piu della rotta GRU- FCO che parte ad aprile se non sbaglio.
AZ ha sempre usato TLV per fare feeder sui voli verso il sudamerica e viceversa

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,987
1,960
Vai a ripescare certe dichiarazioni del 2017 del CEO di AF-KL.
Ah se lo dice il CEO AF allora...
La legge italiana che dice? Il contrario del CEO AF o la stessa cosa?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Dai su, pensaci, cosa può aver detto il CEO di AF che conferma la voce che ti sto riportando che c'è un rischio concreto che eventuali penali finiscano in prededuzione?
Non lo so, te lo sto chiedendo... Che ha detto?

In che modo, come? Hanno fatto un nuovo contratto?

Per favore basta, avete francamente scassato il c... State parlando entrambi del nulla, senza avere la minima idea di cosa dicano i contratti di JV e quale sia la giurisprudenza in materia (probabilmente dei tribunali USA, ma anche questa è una mera supposizione).

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Per favore basta, avete francamente scassato il c... State parlando entrambi del nulla, senza avere la minima idea di cosa dicano i contratti di JV e quale sia la giurisprudenza in materia (probabilmente dei tribunali USA, ma anche questa è una mera supposizione).
Paolo scusa, io veramente l'ho detto in premessa che non so nulla.
Infatti ho chiesto se qualcuno sapesse cosa dicesse la giurisprudenza a riguardo. Non perché io la conosca.
Quindi volevo sapere come stavano le cose, visto che mi sembrava che qui ne sapessero più di me. Tutto qui.
Ma siccome mi sembravano risposte troppo criptiche per uno che ti chiede come stanno le cose, volevo capire.
Non sto attaccando nè Farfallina nè gli altri.

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
ma anche fossero vere tutte le supposizioni avanzate, se l'.a.s. dovesse incassare 100 da una ipotetica vendita, sempre 100 resterebbero...

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Hanno cancellato una valanga di voli del mattino, ora la situazione sembra tornare sostenibile.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,724
9,403
Che vergogna per un centimetro di neve annunciata da tempo, il piu' grande aeroporto italiano va in tilt...
Cesare, a Londra neppure sta nevicando, LHR ha un flow rate restriction del 15% per tutto il giorno, BA ha dovuto cancellare 30 partenze, sei linee di metro non vanno o vanno da schifo, tre quarti delle compagnie di treni o cancellano, o non partono o chiudono prima...

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
Cesare, a Londra neppure sta nevicando, LHR ha un flow rate restriction del 15% per tutto il giorno, BA ha dovuto cancellare 30 partenze, sei linee di metro non vanno o vanno da schifo, tre quarti delle compagnie di treni o cancellano, o non partono o chiudono prima...
Infatti, in UK delirio puro alla sola vista di 6 fiocchi (ricordo l'ultima nevicata durata 20 minuti nelle Midlands, a dicembre, con BHX in caos totale per quasi una settimana...). Tornando ad Alitalia, però, la cosa che fa incacchiare è la gestione di tali eventi: la neve a Roma era prevista eppure nulla, il solito arrangiamose, almeno in BA fate pro-active re-scheduling (cancellazione voli anche 24/30 ore prima della partenza prevista ecc.). Sono in aeroporto a Varsavia in attesa della 491 ma al check-in mi hanno riferito che non hanno notizie del volo da Roma, stessa cosa al call-centre... Lasciamo perdere va...

G

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.