Thread Alitalia - Etihad V: L'ACCORDO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,839
1,773
Hai ragione, un altro problema di AZ è una corretta gestione meritocratica. E non ho dubbi sul fatto che in azienda ci sia gente che fa più del proprio dovere per coprire lavativi e paraculi.
A quelli che pur in una situazione di difficoltà e senza certezze sul futuro, si sbattono al meglio per fare andare avanti la baracca, va un sincero grazie. Se non fosse per loro sentenzierei senza problemi che AZ dovrebbe fallire subito.
Mi sa che in una AZ meritocratica ne erano fuori un bel po'... visto che paiono sempre meno casi isolati i malcostumi.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Alitalia, a Fiumicino la maggioranza degli esuberi: tensioni e assemble
Pagnotta, Cgil: «Una polveriera: 430 esuberi nell’handling, 388 nelle manutenzioni, entro l’anno 1500 persone in mobilità». Amoroso, Cub: «Farà aumentare la precarietà»

di Valeria Costantini

Assemblee, ricorsi, disperazione: il clima all’aeroporto di Fiumicino è tesissimo. L’ennesimo terremoto occupazionale che si sta abbattendo su Alitalia ha reso l’aria pesante tra le migliaia di dipendenti della compagnia. È allo scalo capitolino infatti che si abbatterà la quasi totalità degli esuberi previsti dall’accordo con Etihad.
La firma del matrimonio sembra fissata per l’8 agosto: gli arabi investiranno 560 milioni, diventeranno soci al 49%, ma prima il nodo-lavoro sarà già sciolto. Aperte le procedure di mobilità per i 2.171 dipendenti di Alitalia e di AirOne, è già scattata la definizione delle «pdl», le posizioni di lavoro, ovvero quanti tra assistenti di volo o operai saranno inserite nelle black-list degli esuberi. Un’ottantina di addetti avrebbero già firmato la «non opposizione», firmando la buonuscita volontaria: 10 mila euro subito insieme alla rinuncia di qualunque ricorso.
«È vergognoso ciò che sta accadendo, inaccettabile il silenzio delle altre sigle sindacali - sottolinea Antonio Amoroso della Cub Trasporti -. Fiumicino diventerà terra di precarizzazione. Solo a giugno Alitalia ha usato 1.120 precari a terra, 100 tra gli assistenti di volo, mentre aveva dipendenti in cassa integrazione. Continueranno a sfruttare i precari per coprire i buchi degli esuberi. Mentre i dati del traffico aereo crescono e il governo Renzi, con l’operazione Alitalia, sembra volersi accreditare presso gli investitori arabi anche per affari futuri».
«Mercoledì abbiamo promosso le prime assemblee in aeroporto - spiega Paolo Pagnotta, segretario territoriale della Cgil -. L’uscita delle liste dei tagli ha innescato una polveriera, allo scalo c’è molta tensione: 430 esuberi nell’handling, 388 nelle manutenzioni, entro l’anno 1500 persone in mobilità. Interi bacini professionali saranno toccati. Il rischio di una valanga di ricorsi è altissima».
4 agosto 2014 | 08:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA

falco108

Bannato
8 Novembre 2012
1,631
0
Come volevasi dimostrare....sono riuciti a fare arrabbiare tutti. L'ultima ciliegina è stata quella del prelievo forzoso sugli stipendi. I 31 milioni che vogliono recuperre con questa operazioni, li spenderanno ( se non di più) con i disguidi che ci saranno......Poveri passeggeri...

Alessandro-80

Utente Registrato
9 Maggio 2013
141
27
Rimango BASITO.

un Ministro dei trasporti che non ha chiaro che un aeroporto che aspira ad avere voli intercontinentali deve avere passeggeri di feederaggio da ogni dove e che si riapre ancor più Linate sarebbe la fine!

A parer mio La questione che il decreto Linare sia solo per l'Expo è una burla da far credere ai dormienti politici lombardi che tutto va bene.

Tutto ciò per risalvare ancora una volta il carrozzone.

Pazzesco!

benvenuti, siamo in Italia.

Un estratto da un'intervista di Lupi sul Corriere sulla questione LIN

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,287
549
Milano/Antwerpen
Rimango BASITO.

un Ministro dei trasporti che non ha chiaro che un aeroporto che aspira ad avere voli intercontinentali deve avere passeggeri di feederaggio da ogni dove e che si riapre ancor più Linate sarebbe la fine!

A parer mio La questione che il decreto Linare sia solo per l'Expo è una burla da far credere ai dormienti politici lombardi che tutto va bene.

Tutto ciò per risalvare ancora una volta il carrozzone.

Pazzesco!

benvenuti, siamo in Italia.
Io sento puzza di candidatura a prossimo sindaco (anche se ha dichiarato la sua contrarietà alla cosa). Il non capirlo sta, di fatto, nel progetto di immobilismo politico che tanto hanno a cuore questi dinosauri. Poi vabbé, sai che a Milano la gente non volerebbe se venisse chiuso Linate.

Cataplomosifone

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
7 Ottobre 2011
2,105
9
E intanto ci sono fenomeni che si vantano dei disagi creati ai passeggeri su Facebook...
premesso che la perdita del lavoro è una tragedia e che mi dispiace per chi non se lo merita, lascio a voi i commenti...
Preso dal gruppo Roma Spotters Club se volete leggervi la discussione completa.

Ultima modifica:

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0
E intanto ci sono fenomeni che si vantano dei disagi creati ai passeggeri su Facebook...
premesso che la perdita del lavoro è una tragedia e che mi dispiace per chi non se lo merita, lascio a voi i commenti...
Preso dal gruppo Roma Spotters Club se volete leggervi la discussione completa.
Ci andrei cauto con lo scrivere "si vantano dei disagi creati", associati a dei nomi e a dei testi dai quali non si evincono responsabilità dirette.

Ultima modifica da un moderatore:

Cataplomosifone

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
7 Ottobre 2011
2,105
9
Ci andrei cauto con lo scrivere "disagi creati", associati a dei nomi e a dei testi dai quali non si evincono responsabilità dirette.

Tra l'altro, dovresti anche tenere conto della legge dello Stato che in estate prevede almeno 14 gg. di ferie. Prima di scrivere, sai già con certezza che sono stati assunti abbastanza stagionali per sostituire la gente in ferie?

Carissima Herzog,
non mi mettere in bocca parole non dette.
leggi bene quello che ho scritto, ho lasciato a voi le dovute valutazioni.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Mi sembra che l'utente Cataplomosifone abbia solo riportato delle schermate da FB di conversazioni visibili da tutti, ognuno trae le conclusioni che crede. Non si capisce poi perché se si è convinti di essere nel giusto si facciano sparire i commenti .
Ad ogni modo il forum è sempre stato terreno di confronto per cui se qualcuno vuole spiegare cosa significano quelle frasi anche a noi passeggeri i cui bagagli non sono partiti siamo tutt'orecchi.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
A leggere quei commenti, se non si ravvedono degli estremi di reato si capisce quantomeno l'aria che tira.

Cataplomosifone

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
7 Ottobre 2011
2,105
9
Aggiungiamo anche che prima di sparire c'era comunque solidarietà...

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.