Herzog, ma credi davvero che ci sia una lobby nel forum volta a distorcere i fatti o a presentarli in modo parziale? Se così fosse, come mai tutti noi abbiamo lodato i passi avanti fatti dai naviganti in questi anni? Quindi le stesse persone lodano i passi avanti fatti dai naviganti e poi distorcono la realtà quando si tratta di affrontare temi sindacali e contrattuali? Ti contraddici da solo.
E nota un'altra cosa: quando joe falchetto 64 ha focalizzato per bene i termini della questione, nessuno gli ha dato addosso, e, anzi, ha ricevuto i complimenti perché ha fornito preziose informazioni ponendosi verso il fornum in modo appropriato, senza prevenzioni e con la giusta pacatezza di chi vuole portare avanti un confronto sereno e costruttivo. Chissà come mai in questi casi gli scambi d'opinione non vanno in vacca, ma sono forieri di spunti che garantiscono una piacevole lettura a tutti gli utenti.
Quello che lascia allibiti è il comportamento generale dei sindacati in questa vicenda ed anche dei loro iscritti: non è possibile che al tavolo A alcuni firmino ed altri no, ed al tavolo B si rimescolino le carte con la firma di chi non aveva aderito al tavolo precedente ma il tirarsi indietro di un altro attore.
Così come non è possibile che chi aderisce ad un sindacato decida di punto in bianco di disassociarsi e passare ad un altro.
Questi sono teatrini da prima repubblica. E' imbarazzante. Alitalia è sul punto di portare i libri in tribunale, e qui facciamo il gioco dell'oca.
Quando si dice che i sindacati sono inutili non è per fare lobby o perché si ritiene che i lavoratori non debbano avere diritti o rappresentanza, ma perché un sindacato così non serve a nulla: essi stessi stanno giocando una partita fondamentale, ma lo stanno facendo nel peggiore dei modi, e stanno danneggiando i lavoratori.
Un sindacato unitario avrebbe potuto affrontare diversamente la questione delle tredicesime, addivenendo ad un compromesso più equo. Ma se i lavoratori ed i sindacati sono divisi in fazioni ed accomunati da interessi che poco hanno a che fare con la contrattazione, questi sono i risultati. E non è certo una lobby di un forum che condiziona tali risultanze.