Biscotti o Salatini?
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le vogliamo definire giornate di "sfridio" ?Cosa sono le Y nei turni programmati ?
le vogliamo definire giornate di "sfridio" ?Cosa sono le Y nei turni programmati ?
Tutto fa brodo, le soste, le diarie, ma credimi puntare sul charter è una foliia, significa avere poche idee e confuse su scelte commerciali invece primarie, puntare sul LR oggi rappresenta forse l'unica salvezza, ma il LR di linea non quello "Leisure",ovvio che TO vuole volare con la Major, ma la stessa non dovrebbe avere macchine a disposizione per Il Leisure, per quello ci sono vettori più economici, fidati .non penso che quattro charter al mese impattino così violentemente nella disponibilità dei crew, piuttosto sono altre le "assenze" che fanno pensare, come i 7 giorni di CIGS che ho questo mese, per esempio, e le tante Y nei turni programmati
Se i numeri sono veri, la situazione si fa pesantissima.Le 68 pagine del Project Angel (di seguito raccontiamo le conclusioni principali) fanno la radiografia senza sconti a quattro voci dei conti: impegni e garanzie, contenziosi, avviamento e contratti di leasing e rapporti con Air France. Il cda di Poste - che con scrupolo ha affidato ai revisori questo lavoro proprio per evitare sorprese - ha deciso lo stesso di tirare dritto e di entrare in Alitalia, tenendo conto delle valutazioni dell'advisor Citigroup. Il successo del riassetto e l'arrivo degli arabi, sono convinti gli uomini di Sarmi, saranno sufficienti per non materializzare i fantasmi evocati da Price
I profitti (forse) gonfiati
La prima criticità messa in evidenza da Pwc sono gli accordi di rinegoziazione di contratti di fornitura sottoscritti con alcuni partner strategici tra cui Air France. Questa partita di giro ha consentito ad Alitalia di iscrivere a bilancio tra 2011 e il 2013 134 milioni di ricavi straordinari. Una pratica dubbia secondo i principi contabili internazionali ma che ha consentito di "abbellire" il suo risultato operativo "del 25% nel 2011 e del 47% nel 2012". "L'attuale situazione di debole performance operativa di Alitalia - continua la due diligence - potrebbe mettere a rischio la continuità dei contratti con richiesta di pagamento delle penali". Che potrebbero arrivare fino a 108 milioni di cui 32 legati solo ai rapporti dare-avere con Parigi.
Il nodo dei contenziosi
Altro capitolo grigio per Pwc è quello dei contenzioni giudiziari. Sul tavolo di Alitalia sono depositate ben 2.700 cause con richieste danni per 470 milioni. A fronte di questi rischi sono stati invece messi a riserva solo 1,4 milioni. Troppo poco, lascia intendere Pwc. Ben 293 milioni sono legati alla questione Windjet e in questo caso la compagnia di Roberto Colaninno è convinta di essere dalla parte della ragione. Toto, l'ex patron di Air One, ha chiesto 120 milioni di danni ed è a sua volta oggetto di richieste di risarcimento di Alitalia. E qui si dovrebbe chiudere con una compensazione. Restano invece aperti casi più scivolosi come la richiesta di 14 milioni da parte di Aeroporti di Roma e i contenziosi con i dipendenti. Il recente patteggiamento a 38 milioni ha consentito invece di archiviare la richiesta da 300 milioni dell'Agenzia delle Entrate per il leasing delle società irlandesi.
Avviamenti e Mille Miglia
Price accende un faro anche sulle valutazione della società partecipate. Il valore d'avviamento rischia di essere sovrastimato in caso di ulteriore frenata del business. Fattore che potrebbe erodere di nuovo il patrimonio aziendale obbligando i soci a rimettere mano al portafoglio. Dubbi sembrano esserci anche sulla valutazione da 151 milioni data a inizio anno ad Alitalia Loyalty - il Programma Mille Miglia - in un'operazione che ha consentito di tenere a galla il gruppo senza spremere le tasche degli azionisti. La cifra, mette nero su bianco Pwc, è stata calcolata con assunzioni "particolarmente sfidanti". Più che un valore reale, dice il consulente, si tratta di un "valore potenziale" tutto da verificare alla prova dei fatti. Nel mirino pure i contratti di leasing, specie quelli con Toto, "troppo onerosi" come ha ammesso Alitalia e oggi in effetti in rinegoziazione.
I rapporti con Air France
L'ultima area a rischio è la possibile rottura (altamente improbabile) con Air France. Si tratterebbe di un divorzio salatissimo per Alitalia. I vertici della compagnia - è scritto in "Project Angel" - stimano in 100 milioni le penali da pagare. Ma si tratterebbe del male minore: Alitalia è legata ormai in modo quasi indissolubile a Parigi. L'intesa garantisce tra 251 e 271 milioni di ricavi l'anno e 136-164 milioni di utile operativo. Le sinergie valgono 414 milioni.
sono consapevole che il lungo leisure è qualcosa di aleatorio, effimero, e che serve un qualcosa di strutturale per andare avanti.... "questo è solo un hobby"Tutto fa brodo, le soste, le diarie, ma credimi puntare sul charter è una foliia, significa avere poche idee e confuse su scelte commerciali invece primarie, puntare sul LR oggi rappresenta forse l'unica salvezza, ma il LR di linea non quello "Leisure",ovvio che TO vuole volare con la Major, ma la stessa non dovrebbe avere macchine a disposizione per Il Leisure, per quello ci sono vettori più economici, fidati .
Se CAI non smentisce o querela l'autore di questo articolo.....beh....vuol dire che qualcosa di vero ci sarà............Se i numeri sono veri, la situazione si fa pesantissima...........
Partito il taglio dei costi tanto atteso!!! Ale',Non mi pare che alcuno l'abbia postato: ieri sono stato a Roma ed il personale di AdR mi ha detto che l'Alitalia ha chiuso il servizio pulman che collegava FCO con Roma. Pertanto rimangono varie compagnie di pulman dal T3 oltre ai collegamenti ferroviari.
Se ricordo bene,già lo aveva scritto qualcuno un mesetto o poco più fa....Non mi pare che alcuno l'abbia postato: ieri sono stato a Roma ed il personale di AdR mi ha detto che l'Alitalia ha chiuso il servizio pulman che collegava FCO con Roma. Pertanto rimangono varie compagnie di pulman dal T3 oltre ai collegamenti ferroviari.
Beh...pure gli Ulisse ora sono bimestrali....Alè,Partito il taglio dei costi tanto atteso!!! Ale',
Quando li incrociavo in giro , li vedevo sempre vuoti......o con pochissime persone...Non mi pare che il servizio pullman FCO-Roma fosse questo gran successo ....
nel senso che a bordo si trova ancora quello di dicembre...Beh...pure gli Ulisse ora sono bimestrali....Alè,
No.....quello attualmente a bordo riporta scritto "Dicembre-Gennaio".......nel senso che a bordo si trova ancora quello di dicembre...![]()
Beh ....se li avessero riservati a tutte le compagnie Sky team e non solo ad AZ.....Quando li incrociavo in giro , li vedevo sempre vuoti......o con pochissime persone...
Se qualche remoto dubbio ci poteva essere con l'articolo di Repubblica privo di cifre, con il secondo direi che o siamo di fronte ad un masochista che si inventa una serie di cifre contro AZ andando incontro ad una sicura condanna, oppure è vero.Se CAI non smentisce o querela l'autore di questo articolo.....beh....vuol dire che qualcosa di vero ci sarà....
Anche a tutte le compagnie in generale come fa Air France a CDG.Beh ....se li avessero riservati a tutte le compagnie Sky team e non solo ad AZ.....
Pare intanto,che ad Abu Dhabi, abbiano preferito il vetusto e superato Mirage rispetto all'Eurofighter,chissà quanto lo pagheranno....mi sarebbe piaciuto conoscere le offerte indecenti del governo francese all'Emiro per spingere EY a fare da bancomat ad AF.