Thread Alitalia dal 4 agosto


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Phormula

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27 Maggio 2010
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Mi viene in mente MXP, che effettivamente nel 1998 era senza ferrovia e con l'autostrada ancora in fase di allargamento e quindi oggettivamente mal collegato. Oggi ha molte infrastrutture in più, ma per molti è luogo comune pensare che sia mal collegato.
Si, confermo. Riscontro questo luogo comume di aeroporto nato sfortunato: progettato male, collegato malissimo e scarsamente efficiente, c'è ancora chi dice che a Malpensa ci vogliono minimo 40 minuti per avere i bagagli, memore dei tempi biblici dei primi anni (il mio record personale di attesa bagagli a Malpensa è stato 1 ora e 35 minuti, nel 2005). Personalmente mi lamento principalmente del costo del taxi (non sempre ci posso andare con i mezzi) e del fatto che, partendo da un foglio bianco, alcune cose si sarebbero potute fare meglio copiandole da altri aeroporti. Però da quando è stato de-hubbizzato, paradossalmente alcune cose sono migliorate.

Ma tornando in topic, io di Alitalia ho una buona opinione di viaggiatore, finora mi sono trovato sempre ragionevolmente bene e nell'ultimo anno ho notato un miglioramento nel livello del serviziob. Però concordo sul luogo comune, ho colleghi che pur di viaggiare Lufthansa scelgono orari più scomodi o che non scelgono Alitalia per paura degli scioperi continui, altra piaga del passato.
 

Replay22it

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15 Settembre 2009
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Zerbino Sfilato (ndr)
ho detto che era un pensiero personale, ma avendo avuto la possibilità di viaggiare con quasi tutte le compagnie europee (AZ,KLM,LH,LX,BA,IB, ecc.) almeno il mio è un giudizio dato con cognizione di causa.
Caro Tommy, il tuo parere personale non conta, d'altronde hai "solo " volato un'infinità di volte con AZ, BA, KL, AF, LH (pure in First), LX, CO, etc etc, sempre in Business.... cosa pretendi di saperne... :cool:

credo sia il rumore di una palla che esplode
:)
:D:D:D
 

Replay22it

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15 Settembre 2009
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Zerbino Sfilato (ndr)
ma ci credo che il servizio sia migliorato, ma nel viaggiatore medio i disastri sui transiti a FCO sono uno di quei luoghi comuni per cui servirà tempo per superarlo.

E come me conosco decine di FF che innoridiscono all'idea di transitare da FCO se hanno il bagaglio imbarcato. Poi lo so che nell'ultimo anno si è fatto molto per migliorare la situazione transiti, ma per riprendere la fiducia ci vuole tempo.

Mi viene in mente MXP, che effettivamente nel 1998 era senza ferrovia e con l'autostrada ancora in fase di allargamento e quindi oggettivamente mal collegato. Oggi ha molte infrastrutture in più, ma per molti è luogo comune pensare che sia mal collegato.
Assolutamente d'accordo, il transito a FCO mi fa venire l'orticaria, non solo in termini di bagagli, ma anche in termini di controlli... ricordo delle code, spesso in arrivo sulla fascia del mattino, da rabbrividire
 

MalboroLi

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19 Novembre 2009
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Caro Tommy, il tuo parere personale non conta, d'altronde hai "solo " volato un'infinità di volte con AZ, BA, KL, AF, LH (pure in First), LX, CO, etc etc, sempre in Business.... cosa pretendi di saperne... :cool:



:D:D:D
eh infatti :D
e oggi parto per l'India con LH, uf :(

Goditi Lax, io il 13 sono nello stato confinante in ferie :D
 

Fabiazzo

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17 Febbraio 2007
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Roma.
Col Piano Fenice a regime quanti saranno?
Non lo so, anche perché di quel piano secondo me è rimasto solo il nome. Se CAI riuscirà ad utilizzare tutte le opzioni di AP sui wb, credo che in un paio di anni si possa arrivare a 25, poi chissà.

Piccola osservazione: nel comunicato interno di Sabelli, osservando i dati ci si aspetta per il 3* trimestre un " robusto utile operativo ".
Lo scorso anno, 15 mln fu definito un piccolo ma significativo utile. Facendo un'ipotesi di 30 mln di utile, avremmo che, ad ottobre, 164mln di perdita meno 30 mln di utile = 134 mln in 9 mesi, ovvero circa 0,45 mln giornalieri di perdita.

Ma, qualora il 4* trimestre fosse in pari ( ci si spera...), la perdita annua risulterebbe di 134/365= 0,37 mln al giorno.

Se poi consideriamo che dei 164mln il grosso è stato nel 1* trimestre, che risentiva molto della crisi generale, forse forse il 2011 si potrebbe davvero chiudere in pareggio operativo.

Sperém !!!
 

cipoll@zzi

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15 Maggio 2010
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Se e quando ci sarà un altro capo del Governo Alitalia finirà dove deve, cioè sotto AF, ma temo che avverrà nuovamente sotto forma di salvataggio e che i Francesi, per intervenire a "salvare l' occupazione", chiederanno e otterranno il mantenimento dello status quo a Linate (cioè l' 80% degli slot ad AZ) e a Malpensa (hub abortito), come già pretendevano nel 2008 e il Governo Prodi aveva concesso.
Sembra un pò troppo ottimistica questa previsione, dato il nuovo andazzo da un paio di anni delle "compravendite" di accordi per la salvaguardia dell'occupazione ed il blindare certe nicchie ormai impossibile perchè fatte a pezzi dall'UE, credo proprio che stavolta af compra un'auto usata, con il motore fuso ma appena ridipinta. E pagheranno solo la vernice. :(
 

air.surfer

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7 Aprile 2008
768
0
.
Sembra un pò troppo ottimistica questa previsione, dato il nuovo andazzo da un paio di anni delle "compravendite" di accordi per la salvaguardia dell'occupazione ed il blindare certe nicchie ormai impossibile perchè fatte a pezzi dall'UE, credo proprio che stavolta af compra un'auto usata, con il motore fuso ma appena ridipinta. E pagheranno solo la vernice. :(

Quoto.
E nel ricordare che RyanAir ha aperto il Roma(CIA)-Bari a 6 euri, posto i Load Factor di Giugno.

kl 86.6
ib 85.3
af 82.1
lh 83.5
ba 77.5
az 72.2

Quindi, a meno che a Luglio non ci sia stato un crollo verticale di tutti i LF delle altre compagnie, affermare che i dati operativi sono meglio delle altre major mi sembra un tantinello azzardato.
 
Ultima modifica:

Vladimir

Utente Registrato
25 Giugno 2010
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Quoto.
E nel ricordare che RyanAir ha aperto il Roma(CIA)-Bari a 6 euri, posto i Load Factor di Giugno.

kl 86.6
ib 85.3
af 82.1
lh 83.5
ba 77.5
az 72.2

Quindi, a meno che a Luglio non ci sia stato un crollo verticale di tutti i LF delle altre compagnie, affermare che i dati operativi sono meglio delle altre major mi sembra un tantinello azzardato.

Questi dati non sono granché comparabali, secondo me, perché AZ ha molti più voli domestici rispetto ai competitors il che abbassa il LF totale. KL ha il LF più alto di tutte perché ha solo medio/lungo raggio...
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
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Questi dati non sono granché comparabali, secondo me, perché AZ ha molti più voli domestici rispetto ai competitors il che abbassa il LF totale. KL ha il LF più alto di tutte perché ha solo medio/lungo raggio...
Beh...allora paragoniamo AZ a Ryanair, che ormai sarà il numero 1 sul NOSTRO mercato nazionale.....e vediamo che è ancora peggio!!!
 

airblue

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6 Novembre 2005
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Lombardia.
Io direi che non ha più senso stare qui a fare attualità sul passato, Piano Fenice, Piano Scala, Piano Luna, Piano Marte, ecc...

I piani vengono fatti in determinati contesti storico/economici come linea guida per redigere i business plan, ma non sono documenti ridigi e le situazioni di mercato stravolgono i piani imponendo anche bruschi cambi di direzione.

Ormai quei piani sono solo carta straccia utili sono come elemento di passatempo sui forum.
 

castion

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29 Dicembre 2009
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Peccato che su quei piani, si erano fatti degli accordi, si era deciso un certo numero di assunzioni e messa in cassa integrazione.....
 

giammy83

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20 Settembre 2009
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Culla del Rinascimento
Io direi che non ha più senso stare qui a fare attualità sul passato, Piano Fenice, Piano Scala, Piano Luna, Piano Marte, ecc...

I piani vengono fatti in determinati contesti storico/economici come linea guida per redigere i business plan, ma non sono documenti ridigi e le situazioni di mercato stravolgono i piani imponendo anche bruschi cambi di direzione.

Ormai quei piani sono solo carta straccia utili sono come elemento di passatempo sui forum.
:eek:ky:
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
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si, ma il mondo cambia e ci si deve adeguare se si vuole restare a galla...
Vero....il mondo cambia, ma sempre a sfavore dei lavoratori.....non solo AZ....ogni scusa è sempre buona per metterg.....nel c.....
Il bello è che qualcuno ci guadagna......
Quindi ilmondo cambia, nel male per chi ci lavora, nel bene per chi "comanda"...
Va beh...chiuso OT
 

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,406
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Vero....il mondo cambia, ma sempre a sfavore dei lavoratori.....non solo AZ....ogni scusa è sempre buona per metterg.....nel c.....
Il bello è che qualcuno ci guadagna......
Quindi ilmondo cambia, nel male per chi ci lavora, nel bene per chi "comanda"...
Va beh...chiuso OT
con le perdite di AZ che leggo su questo thread, non direi proprio che Alitalia ci guadagna...
 
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