Thread Alitalia da giugno 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
437
33
Una domanda: i codeshare vengono evidenziati in quelle stringhe?
Mi spiego, se io compro un biglietto con DL sulla 604 da MXP a JFK, risulto in quelle statistiche oppure no?

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
480
CMN
Una domanda: i codeshare vengono evidenziati in quelle stringhe?
Mi spiego, se io compro un biglietto con DL sulla 604 da MXP a JFK, risulto in quelle statistiche oppure no?
Dipende se l'accordo e' block space o meno.

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,089
54
Vienna
Su Algeri rimane Air Algerie
Su Mosca Aeroflot che proprio in questi giorni aumenta da 3 a 4 daily.
Su Tirana Blu Express
Si, ma da/verso SVO il volo AZ è decisamente più comodo di quelli SU perché in direzione Russia ti permette di lavorare tutto il giorno a Milano, in direzione Italia ti fa arrivare in ufficio verso le 11/11:30. Spero vivamente che SU sopperisca (il red eye flight che parte alle 00:40 è abbastanza scomodo se la mattina giorno dopo si hanno dei meeting)

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
46
milano
non capisco perchè non fare un volo W FCO-TIA-MXP-TIA-FCO, sono veramente curioso di vedere i dati del MXP-TIA, era una delle rotte d'oro di AZ a MXP...

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ
non capisco perchè non fare un volo W FCO-TIA-MXP-TIA-FCO, sono veramente curioso di vedere i dati del MXP-TIA, era una delle rotte d'oro di AZ a MXP...
Se sono passati da avere voli diretti da Roma, Genova, Pisa, Milano MXP, Venezia, Verona, Bologna e Catania (stagionale, se non ricordo male) a mantenere solo il diretto da FCO, direi che un motivo c'è (fine delle sovvenzioni del post Belle Air, ad esempio?)

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Se sono passati da avere voli diretti da Roma, Genova, Pisa, Milano MXP, Venezia, Verona, Bologna e Catania (stagionale, se non ricordo male) a mantenere solo il diretto da FCO, direi che un motivo c'è (fine delle sovvenzioni del post Belle Air, ad esempio?)
mi sembra che siano sopravvisuti voli AZ da TIA a FCO, TRN, BRI.
L'ultima vista la geografia è giusto un saltino volo breve e inoltre scalare a FCO fa perdere esageratamente tempo.
Vedremo TRN se e quanto reggerà

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
Nel link qui sotto ci sono i dati di traffico delle rotte internazionali da TIA nel 2015. Da notare che su 26 destinazioni servite, 16 sono verso l'Italia. FCO prima rotta MXP terza, PSA quinta.

Delle prime 10 per traffico 7 sono verso l'Italia.

Per dare un idea i voli per Perugia fanno piu' pax di quelli per Parigi, Bari piu' di Francoforte, Verona supera Londra

http://www.tirana-airport.com/media/14556216639076RouteReport2015.pdf

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
46
milano
la MXP-TIA funziona, non funziona MOW, visto che il traffico business viaggia aeroflot (e ci credo) pertanto secondo i grandi guru in alitalia è meglio sbaraccare MXP che fa perdere soldi anziché analizzare i dati mantenendo una TIA eventualmente in W da FCO o inserendo una nuova destinazione da milano che ha i numeri come TLV al posto di SVO...

F

flyboy

Guest
la MXP-TIA funziona, non funziona MOW, visto che il traffico business viaggia aeroflot (e ci credo) pertanto secondo i grandi guru in alitalia è meglio sbaraccare MXP che fa perdere soldi anziché analizzare i dati mantenendo una TIA eventualmente in W da FCO o inserendo una nuova destinazione da milano che ha i numeri come TLV al posto di SVO...
Qualche dato di yield a supporto?

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,086
3,517
mi sembra che siano sopravvisuti voli AZ da TIA a FCO, TRN, BRI.
L'ultima vista la geografia è giusto un saltino volo breve e inoltre scalare a FCO fa perdere esageratamente tempo.
Vedremo TRN se e quanto reggerà
C'è anche BLQ.
Fa comunque riflettere l'abbandono di una rotta operata in duopolio con la non la non irresistibile concorrenza di BV.
Non ho mai controllato i prezzi sulla MXP-TIA, ma sulla BLQ-TIA i voli non sono mai stati regalati.
Aggiungendo che al momento non ci sono LC ad abbassare gli yield, mi chiedo cosa serva ad AZ per rendere profittevole un volo di corto raggio.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
Fa comunque riflettere l'abbandono di una rotta operata in duopolio con la non la non irresistibile concorrenza di BV.
Non ho mai controllato i prezzi sulla MXP-TIA, ma sulla BLQ-TIA i voli non sono mai stati regalati.
Aggiungendo che al momento non ci sono LC ad abbassare gli yield, mi chiedo cosa serva ad AZ per rendere profittevole un volo di corto raggio.
Esatto se non riesci a resistere su una rotta con buoni numeri la MXP-TIA è terza rotta internazionale per pax da Tirana, senza i colossi low cost e con la sola concorrenza di una compagnia decotta come blue express sei messo male...

Ecco che altri ne approfittano, la ritirata progressiva di Alitalia dalla rotte verso Tirana è stata probabilmente l'origine della nuova compagnia FlyErnest che andrà ad operare sostanzialmente sulle stesse rotte.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.