Chiedo scusa ai moderatori e ad AZ (nel caso in cui ci leggano) per l'espressione poco felice che ho utilizzato. E' stata una caduta di stile che di certo non si ripeterà. Non era mia intenzione offendere, quanto piuttosto esprimere un personale malumore per quello che, almeno ai miei occhi, appare come un atteggiamento rinunciatario e poco coraggioso da parte del vettore di bandiera, un atteggiamento che ricorda quello che ha contraddistinto i periodi meno gloriosi di AZ. Poichè io sono tra quelli che fin dall'inizio hanno visto con favore il matrimonio con EY, nella convinzione che finalmente si potesse inaugurare un nuovo corso, mi dispiace dover assistere ancora a marce indietro e voltafaccia che, se per qualcuno sono poca cosa, a me sanno di resa. Perchè a mio modo di vedere qui il problema non è che non si tiene fede a una slide, ma che si manda un messaggio di debolezza. Prima si fa una dichiarazione di intenti, cioè si enuncia una linea di azione, una strategia; poi un competitor fa una mossa e la strategia cambia. A me non sembra un bel segnale, non mi pare una dimostrazione di coerenza, né di determinazione, né di buona capacità di programmazione. In pratica è come se dicessero ad EK: "fate pure quello che vi pare, che tanto noi ci adeguiamo".